Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

In quali città prendere dei corsi di canto

Di Catia, pubblicato il 20/08/2018 Blog > Musica > Canto > Dove Trovare un Insegnante di Canto

“Dio mi ha dato una voce per cantare con lui, e quando hai questo, quale altro trucco ti serve?” Whitney Houston

Non tutti abbiamo la fortuna di essere come Whitney Houston, ma con un insegnante di canto potremmo sicuramente migliorare le nostre doti canore. Per riuscire a gestire la ritmica e il suono della nostra voce è essenziale avere il sostegno e l’esperienza di un insegnante di canto.

Puoi rivolgerti o a lui o a lei per imparare a cantare, per perfezionare la tecnica, per liberare la tua anima. Scopri come trovare un insegnante di canto vicino casa tua. Partiamo!

Trovare un insegnante di canto a Roma

A Roma trovi rinomati insegnanti di canto, pronti ad accoglierti. Roma, la tua capitale del canto e della cultura!

Roma, con il suo immenso patrimonio artistico e culturale, è capace di ispirare non solo gli stornelli, ma anche le più dolci melodie dell’opera.

Trovare un vocal coach oppure diventare un insegnante di canto a Roma, non è molto difficile. Basta fare il giro dei luoghi in cui si insegna musica per vedere di prima mano la qualità degli insegnanti:

  • Scuole di canto, musica e danza
  • Accademie e conservatori
  • Cori e associazioni di quartiere

Se sei un tipo che ama cantare in gruppo, puoi entrare in una delle tante associazioni o fondazioni che si occupano di musica corale:

In queste realtà puoi trovare degli insegnanti di canto unici, con esperienza e appassionati per il progetto di canto corale.

Potrai imparare a cantare bene, a muovere i primi passi con le tecniche del canto o dell’improvvisazione, cominciando da un coro per principianti.

Altrimenti, potresti optare per dei corsi di canto privati o dei corsi a domicilio, cercando un insegnante online.

Trovare un insegnante di canto a Milano

Prima di arrivare a cantare alla scuola dovresti prendere dei corsi di canto di altissimo livello. Milano e il Coro della Scala, i sogni di ogni insegnante di canto!

Se si parla di cultura, anche Milano ha da dire la sua. Parla da sola la famosa prima della Scala, il sogno per ogni artista. Il Coro della Scala si autodefinisce, a ragione, “simbolo dell’eccellenza artistica in Italia”.

Riuscire a entrare in questa prestigiosa istituzione ti permetterebbe di cantare brani tratti dai repertori sinfonico, operistico, antico e moderno.

Ma prima di arrivare all’eccellenza, puoi cominciare con qualche associazione e cori di quartiere, molto diffusi a Milano:

  • L’Associazione Coro Bach di Milano, New Sunrise Gospel Choir, Corale Polifonica Città Studi, sono solo alcune delle realtà a cui ti puoi rivolgere per prendere lezioni di canto in gruppo.
  • Anche le scuole di musica locali offrono una vasta scelta di insegnanti di canto: Parole e Musica Academy, Accademia della Voce, per citarne alcune, sono specializzate nel tuo strumento preferito, la voce.
  • Senza contare i corsi di musica e di canto del Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi.

Basta contattare le scuole di canto più vicine a te per trovare l’insegnante dei tuoi sogni. Alcune scuole offrono un’educazione musicale completa per chi aspira al conservatorio o a entrare nel mondo della musica come professionista.

Il tuo insegnante di canto non ti insegnerà soltanto le tecniche del canto, ma ti aiuterà anche ad acquisire fiducia in te stesso, soprattutto quando ti esibisci di fronte a un pubblico.

Se preferisci, c’è sempre la possibilità di cantare con un insegnante di canto a domicilio a tu per tu o insieme ad altri studenti. Il prezzo del corso di canto varia a seconda del programma e delle esigenze di ognuno.

Trovare un insegnante di canto a Napoli

Napoli non ha nulla di invidiare in materia di canto a Roma e Milano. Dopotutto, per alcuni è Napoli il centro del festival della canzone.

La canzone napoletana, conquista sempre per le sue dolci melodie in tutto il mondo, attraversando diverse generazioni, dai nostalgici del tempo che fu ai nuovi Youtuber.

Non ti sarà difficile, quindi, trovare un insegnante di canto a Napoli:

  • Centro di Formazione Musicale di Napoli, un’associazione votata alla diffusione di una cultura musicale. Qui puoi trovare corsi di canto a livello amatoriale, per professionisti, di livello accademico.
  • Arte e Fantasia, un centro artistico-musicale a tutto tondo che offre corsi di canto lirico, moderno, jazz per appassionati e aspiranti professionisti.
  • Conservatorio di musica San Pietro a Majella, uno dei primi istituti ad impartire educazione musicale di alto livello.

Potresti partecipare a un seminario per cantanti e conoscere persone di tutti i livelli, aprirti a ogni genere musicale, dal canto lirico al jazz, imparare la respirazione addominale, trovare la tua voce.

Se cerchi il profilo di un insegnante di canto per delle lezioni individuali, puoi consultare Superprof  e trovare il tuo insegnante pronto a raggiungerti in ogni parte di Napoli.

Trovare un insegnante di canto a Torino

Cerca il tuo insegnante di canto sul motore interno di Superprof. La città del toro è aperta a ogni forma di arte, incluso il canto!

Torino è una città molto ricca dal punto di vista degli eventi culturali. Tra questi, molti sono dedicati alla musica:

  • Settembre Musica, per chi ama ogni tipo di musica dall’opera alla musica popolare;
  • Traffic festival, per ascoltare i migliori artisti del momento
  • Club to Club, per gli amanti della musica elettronica;
  • Torino Jazz Festival, un incontro annuale con i grandi del jazz.

Con tutte queste attività, non possono mancare occasioni per trovare insegnanti di canto in città:

  • Centro di formazione musicale: un centro pubblico che impartisce educazione musicale a partire dai 5 anni. C’è il coro delle voci bianche e i corsi di canto lirico per uomini e donne;
  • Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, un istituto dell’eccellenza per la musica a indirizzo lirico, sinfonico e musical;
  • Musicalmente, una scuola di musica e canto con cui puoi imparare a cantare per piacere o per intraprendere una carriera artistica.

In alternativa, puoi prendere lezioni con un insegnante di canto privato con corsi collettivi o corsi individuali su misura. Su Superprof ci sono almeno 30 insegnanti di canto a Torino.

Quali corsi di canto a Bologna?

Su Superprof puoi trovare delle lezioni di canto nel bolognese. Trova il tuo insegnante di canto a Bologna!

Bologna è una città a dimensione d’uomo, o meglio di studente. E’ una delle più amate dagli studenti con la sua intensa vita artistica, la buona tavola e l’offerta di formazione.

Anche chi vuole studiare canto non avrà difficoltà a trovare un posto al sole nel capoluogo emiliano.

Questi sono alcuni dei posti a cui ti puoi rivolgere per trovare un corso di canto a Bologna:

  • Istituto di Alta Formazione Musicale, offre un percorso strutturato in 4 livelli per raggiungere un diploma professionale. I corsi di canto prevedono un mix di lezioni individuali e in gruppo, incentrate su armonia, ear training e musica d’insieme.
  • Music Academy, una scuola di canto per adulti che vogliono tirare fuori la voce esercitandosi in diversi stili dal pop al blues, dal rock al funk.
  • Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, un istituto di eccellenza nell’ambito della musica fin dalla sua creazione nel 1804 come Liceo Filarmonico di Bologna.

Non sai cosa scegliere? Se hai un’idea precisa del tipo di corso che cerchi, non devi far altro che contattare un insegnante di canto privato.

Trovare un insegnante di canto online

I corsi di canto online possono essere usati come complemento nel tuo percorso di apprendimento delle tecniche di canto.

In effetti, non c’è niente di meglio di un insegnante faccia a faccia che ti dia indicazioni sulla tua voce e che ti guidi dal riscaldamento all’interpretazione.

Il vantaggio dei corsi di canto online è che non hai bisogno di spostarti: puoi eseguire le scale e i vocalizzi da casa tua.

Un giorno, però, avrai il desiderio di registrare la tua voce, esibirti sul palco o partecipare a uno spettacolo dal vivo. In questi casi, avrai bisogno di un vocal coach al tuo fianco che sappia usare gli strumenti giusti per il canto.

Ecco perché bisogna imparare a cantare faccia a faccia, scegliendo la formula più adeguata:

  • Corsi in gruppo, per chi ha un budget più ridotto;
  • Corsi individuali personalizzati, per i più ambiziosi;
  • Corsi privati, per quelli che hanno poco tempo a disposizione;
  • Corsi di propedeutica musicale, per chi si avvicina al canto da bambino;
  • Corsi di musica, per cantare accompagnati da uno strumento bisogna avere una formazione più ampia.

Puoi trovare il tuo insegnante di canto ideale, che ti offra le lezioni quando vuoi, online. Su Superprof ci sono oltre 300 insegnanti di canto disposti a condividere con te la loro passione per il canto e le loro competenze.

Attenzione, ognuno offre corsi privati in base al proprio livello dal principiante al professionista.

Scegli il tuo insegnante in base a questi criteri:

  • Il luogo in cui insegna: a casa propria, a casa tua, in città…
  • La sua esperienza: ha già lavorato con cantanti?
  • La sua formazione: ha un diploma in ambito musicale?
  • Le recensioni degli ex studenti.

In appena qualche click, troverai un insegnante di canto adatto a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Bologna ecc. Cosa a spetti a contattare il tuo insegnante di canto online?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar