Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come seguire un corso di cinese da soli?

Di Igor, pubblicato il 29/10/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Lezioni di Cinese da Casa

“La Grande Muraglia cinese è un opera bellissima, ma ci sono già troppi muri tra le persone”.

Questa frase è stata pronunciata da Mikhail Gorbačev, Il leader dell’Unione Sovietica tra il 1985 e il 1991, nel corso di una visita ufficiale in Cina nel 1989, poco prima della caduta del muro di Berlino.

Imparare una lingua straniera complessa come il cinese può rappresentare un muro altrettanto difficile da valicare!

Ecco tutti i consigli per imparare cinese.

 

Quando si ha a normalmente a che fare con lo studio di una lingua indoeuropea come il francese, lo spagnolo, il tedesco o l’inglese,  l’apprendimento di una lingua come il cinese potrebbe sembrare davvero inavvicinabile e impossibile da imparare!

Anche concentrandosi solo sul cinese mandarino, tutto di questa lingua appare complesso ed estremamente diverso dalle lingue con le quali in genere ci si interfaccia nel percorso scolastico tradizionale!  La pronuncia, i suoni, i toni ( il cinese infatti è una lingua tonale), la scrittura … tutto è completamente diverso dalle lingue indoeuropee! L’apprendimento della lingua cinese prevede infatti l’acquisizione di nozioni di calligrafia e un tuffo in una grammatica davvero diversa.

Questo è il motivo per cui le lezioni private di lingua cinese a volte possono non essere sufficienti.

Migliora le tue competenze di cinese con le applicazioni per smatphone e tablet!

Con la rapida crescita del web 2.0 e l’esplosione del mercato di tablet e smartphone, il numero di applicazioni dedicate all’apprendimento delle lingue straniere e della lingua cinese si è moltiplicato!

L'uso degli smartphone può essere ampliato e applicato allo studio delle lingue. L’uso degli smartphone può essere ampliato e applicato allo studio delle lingue.

Sulle pagine di Superprof abbiamo spesso sottolineato l’utilità e l’importanza delle app come strumenti di apprendimento per utenti più o meno giovani! Sebbene si tratti di sistemi molto amati e ovviamente molto utilizzati dal pubblico giovane, le app, per via della loro grande facilità di utilizzo e per l’incredibile flessibilità e versatilità, racchiudono un potenziale incredibile anche per un target di persone maggiormente avvezze a sistemi di apprendimento tradizionali. Anche se si è stati abituati a imparare le lingue e più in generale qualunque disciplina scolastica rimanendo seduti sui banchi di scuola, scrivendo a mano e sfogliando libri cartacei, nulla vieta di tentare nuove e più moderne strade per poter studiare e apprendere una disciplina nuova!

 

Ecco come scegliere una lezione di cinese.

L’incredibile accessibilità di strumenti quali smartphone e tablet rappresenta un punto di forza davvero senza pari se si tratta di apprendimento in autonomia! Sebbene libri, eserciziari, cd audio e tutti i vecchi sistemi mantengano intatta la loro fruibilità e soprattutto la loro grande utilità, ciò non toglie che utilizzare a casa, sul treno o in coda dal dottore una app per apprendere il cinese sia indubbiamente un sistema semplice, agevole ma soprattutto comodo!

La comodità e la fruibilità delle applicazioni educative è data dal fatto che non obblighi lo studente a tempistiche prefissate e a spazi predefiniti nei quali ricevere l’insegnamento! Si può infatti decidere dove, come e quando dedicarsi al proprio apprendimento della lingua cinese senza limiti e costrizioni date dalle contingenze tipiche di una lezione frontale con un insegnante privato! Se si trova un piccolo momento ogni giorno da dedicare all’utilizzo di una app per imparare il cinese i risultati si faranno vedere in tempi piuttosto brevi!

La gamma di strumenti disponibili per arricchire il tuo percorso formativo e imparare più velocemente la lingua cinese è piuttosto ampia e diversificata: dalle già citate app passando per i siti web, per giungere ai film e alle lezioni di storia! I modi per approcciare questa bellissima e antica lingua sono davvero infiniti, e il nostro consiglio è quello di provarne due o più in maniera congiunta e combinata, in modo tale da rendere l’apprendimento più vario ed elettrizzante!

Il telefono nelle mani dei bambini? Non bisogna mai esagerare e imporre tempistiche di utilizzo rigorose! Tablet nelle mani dei bambini? Non bisogna mai esagerare e imporre tempistiche di utilizzo rigorose!

Sebbene un corso frontale con un docente esperto e metodologicamente preparato costituisca comunque il sistema principe per imparare una lingua, è possibile integrare tali insegnamenti con i sopracitati sistemi di apprendimento. In particolare le app e i siti web dedicati all’apprendimento del cinese sono davvero numerosi e piuttosto efficaci, e costituiscono un ottimo sistema complementare soprattutto per coloro che sono già in possesso di nozioni di base.

Quando si sono già appresi i rudimenti di una lingua straniera si rende necessario un esercizio quotidiano e un’applicazione costante delle conoscenze acquisite, e questo è possibile anche grazie ai più moderni sistemi di apprendimento quali le applicazioni touch! L’incredibile semplicità di utilizzo le rende impareggiabili come strumento con il quale allenarsi ed esercitarsi: non avrai bisogno di libri, quaderni e penne, ma ti servirà semplicemente il telefono e le tue dita! Provare per credere! Le tipologie di app disponibili sono davvero numerose, per cui non ti resta che provare!

Esattamente come avviene in cucina, con le app linguistiche è necessario testare, assaggiare e provare. Non esiste una ricetta miracolosa, ma esistono sistemi più o meno efficaci e modalità più o meno adatte a voi!

Se un’applicazione per imparare la lingua cinese gratuitamente non ti soddisfa, eliminala e scaricane una nuova! Il mondo digitale è veloce e rapido, e consente di passare oltre a sistemi più adeguati in tempi assai ristretti! E se per imparare la lingua di Confucio facessi uno stage in Cina, o un viaggio per vedere la Grande Muraglia? Viaggi, esperienze lavorative e corsi di lingua a Pechino o Shanghai sono ulteriori (e utilissimi!) sistemi per imparare questa meravigliosa lingua!

Prova ad applicare le tue conoscenze e il tuo uso dei social per imparare la lingua cinese! Prova ad applicare le tue conoscenze e il tuo uso dei social per imparare la lingua cinese!

Le migliori applicazioni per imparare il cinese mandarino!

Hello Chinese

La app Hello Chinese viene presentata dai suoi ideatori e da moltissimi utenti come la migliore applicazione di cinese su Android per i principianti! E, a dirla tutta, lo pensiamo anche noi di Superprof! Si tratta infatti di una app davvero fantastica!

Dopo aver personalmente testato Hello Chinese in preparazione di un viaggio a Taiwan, possiamo affermare con una certa sicurezza che si tratta di uno strumento di apprendimento davvero utile! Questa applicazione consente infatti di accedere al mondo della lingua cinese in modo semplice ed efficace ed estremamente agevole, in particolar modo per i principianti!

Quanto costa una lezione di cinese?

ATTENZIONE però! Questa applicazione è in inglese, quindi è necessario conoscere le basi della lingua di Shakespeare per seguire i vari passaggi del metodo proposto! Ahinoi spesso le app migliori per l’apprendimento delle lingue continuano a essere in inglese, e purtroppo questo rappresenta per alcuni utenti un ostacolo non da poco! Per tutti gli altri invece la difficoltà non si pone e, nell’imparare una lingua, si può in tal modo ripassare un po’ l’idioma dei Beatles!

Una volta installata, l’app ci introduce alla lingua cinese illustrandoci il sistema di trascrizione nota con il nome di Pinyin, il metodo di trascrizione in alfabeto latino dei caratteri cinesi, indispensabile per poter lavorare sulla pronuncia delle parole..

L’applicazione si sviluppa poi  in circa quaranta lezioni, ciascuna caratterizzata da 3 o 4 capitoli, e prevede una progressione in termini di difficoltà e di lessico; la app è quindi ben pensata e ideata per accompagnarti gradualmente nel tuo apprendimento!

Tutte le lezioni sono ovviamente accompagnate da esercizi, prove, test e quiz che servono a monitorare i livelli di comprensione e la memorizzazione delle parole cinesi. Il nostro consiglio è di concentrarsi moltissimo sull’esecuzione di questi test, perché sarà grazie a essi che potrai davvero progredire!

Questa applicazione si occupa quindi di farti lavorare su questi aspetti:

  • La pronuncia delle sillabe
  • Accento tonale
  • Lettura
  • Scrivere caratteri cinesi
  • Lavorare sulla memoria visiva e uditiva
  • Pronuncia e produzione orale
  • Imparare le regole della cortesia, importantissima nella cultura cinese
  • Frasi utili nella vita quotidiana

Questa app è totalmente gratuita e permette di ascoltare le parole pronunciate dai parlanti cinesi, quindi di ripeterle, di riprodurle come se avessi un insegnante di cinese a tua completa disposizione per le lezioni a casa tua!

Altre app gratuite

Ovviamente ci sono decine di altre app da scoprire, provare testare e di cui eventualmente innamorarsi! Qui di seguito ti proponiamo un elenco non esaustivo ma sicuramente utile per un principiante.

Pleco: si tratta un dizionario di lingua cinese con riconoscimento vocale di caratteri cinesi e traduzioni in lingua inglese per comprendere la frequenza di utilizzo delle parole, per lavorare sulla pronuncia, sull’ordine dei tratti (i caratteri vanno infatti tracciati con un ordine preciso e non casuale!); questa app è molto utile per la memorizzazione delle parole cinesi;

Chinese Tools: app multilingue pensata e ideata per riconoscere e capire più facilmente i caratteri cinesi, dal pinyin alle espressioni per bambini e per i principianti, per imparare i caratteri, le vocali, le consonanti, i numeri, i pronomi, i nomi, e le parole di utilizzo quotidiano;

Mandarin Madness: un’app divertente e davvero utile che insegna la pronuncia delle parole cinesi e mira ad ampliare il tuo vocabolario!

Usa le app per imparare la lingua cinese, ci sono davvero molte scelte. Usa le app per imparare la lingua cinese, ci sono davvero molte scelte!

Questa manciata di app potrà esserti di grande aiuto nel tuo percorso, e ti consigliamo di lavorare su uno o più di esse almeno 30 minuti al giorno se desideri imparare e migliorare in tempi brevi! La lingua cinese, seppur complessa dal punto di vista grafico, è molto semplice da parlare e le app da noi consigliate ti permettono di lavorare sulla produzione orale e sulla pronuncia, e questi sono aspetti molto importanti, soprattutto per chi ha in programma un viaggio imminente in terra cinese!

Ecco come stupire il tuo insegnante di cinese!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar