Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove trovare un insegnante di italiano volontario

Di Igor, pubblicato il 25/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Associazioni che Offrono Lezioni di Italiano

La lingua italiana è da sempre considerata un idioma complesso e di difficile assimilazione, per via delle sue strutture sintattiche complesse, della sua grammatica articolata e per il sistema verbale ampio e complicato. Si tratta infatti di una lingua di origine latina che condivide con la lingua madre complessità e ricchezza, e presenta grandi difficoltà anche per i parlanti nativi, che spesso si interrogano sul corretto utilizzo dei tempi e dei modi verbali!

Per una persona straniera, per la quale l’italiano rappresenta una lingua di arrivo, il nostro idioma nazionale presenta asperità e difficoltà spesso insormontabili, e che richiedono di un sostegno professionale da parte di insegnanti certificati di italiano come lingua straniera.

La lingua italiana presenta inoltre peculiarità e caratteristiche che richiedono un certo sforzo mnemonico e un costante esercizio, sia che si tratti di produzione scritta che di abitudine alla lettura. Questa necessità di esercizio riguarda tutti, che tu sia uno straniero che impara l’italiano in Italia oppure uno studente madrelingua del liceo alle prese con lo studio dei testi letterari della nostra tradizione culturale.

 

Le peculiarità dell’italiano

Sicuramente i madrelingua sono facilitati per mille ragioni, ma le difficoltà della nostra bellissima lingua riguardano tutti, ma proprio tutti! Alcune regole grammaticali dell’italiano sono a volte davvero molto difficili da comprendere e da assimilare, e infatti è esperienza quotidiana di ciascuno l’inciampare di tanto in tanto, in particolar modo nella lingua orale, quando, presi dalla velocità delle conversazioni, vengono commessi gli errori più comuni, proprio quelli davvero difficili da evitare!

Se per un madrelingua italiano questi errori possono comunque essere individuati autonomamente e velocemente corretti (per via della scolarizzazione e del “bagno linguistico” cui un nativo è sottoposto dal momento della sua nascita), per una persona che si accosta alla nostra lingua alcune sfumature di significato e le numerose eccezioni del sistema verbale italiano sono pressoché impossibili da cogliere e da ricordare, se non grazie all’aiuto di insegnanti esperti pronti a mostrare tali sottigliezze e a renderle automatismi.

Ecco tutte i consigli per trovare un insegnante di italiano gratuito.

 

L’italiano fa parte delle lingue neolatine e impararlo è difficile, ma non impossibile. L’italiano è una lingua complessa, ma non impossibile!

 

La nostra incredibile lingua, da sempre modello per le altre culture europee, madre di stili letterari e di correnti culturali, da sempre riveste un ruolo di grande rilevanza artistico-letteraria, per via dell’immensa produzione poetica che, a partire dai sonetti del Petrarca in avanti, ha modellato la storia della letteratura mondiale. Non scordiamo inoltre che tutti gli appassionati di opera sparsi per il globo devono necessariamente confrontarsi con la nostra impareggiabile produzione musicale ottocentesca, espressa, come è ben noto, nella nostra lingua! Una lingua che, come già ampiamente ricordato in precedenza, non è certo semplice da dominare, al contrario!

Tuttavia, come spesso ricordiamo qui a Superprof, non esistono discipline impossibili da imparare! Ciò che conta è la motivazione del discente e la tenacia con la quale si decide di affrontare il percorso di apprendimento. Costanza, determinazione, passione e interesse sono le chiavi del successo di un percorso di apprendimento… ma non solo! Per poter affrontare lo studio di una lingua come l’italiano è necessario essere seguiti da un docente esperto, capace di individuare le caratteristiche dello studente e aiutarlo a migliorare, rispondendo alle domande e fugando i dubbi proprio di un percorso di apprendimento di tale complessità.

Prendere lezioni di italiano è una pertanto una soluzione ovvia e consigliata, se non addirittura  essenziale, per coloro che desiderino innalzare il proprio livello di conoscenza e progredire in modo significativo, impadronendosi in tal modo dei segreti della lingua del Manzoni e di Montale!

Purtroppo la soluzione ottimale sul piano didattico del tutoraggio individuale a casa o in una scuola di lingue non è sempre attuabile per un allievo straniero, perché in molti casi le risorse a disposizione non sono sufficienti per coprire il costo di un percorso formativo individuale e  intensivo. Le scuole di lingue private o le lezioni individuali a domicilio spesso presentano costi troppo alti per famiglie con una disponibilità economica limitata.

Ecco i migliori siti per imparare italiano.

Le scuole di lingue private o le lezioni individuali a domicilio spesso presentano costi troppo alti. Le scuole di lingue private o le lezioni individuali a domicilio spesso presentano costi troppo alti.

Per fortuna però esistono molte associazioni nate per supportare coloro che si trovano nella necessità di imparare l’italiano in tempi brevi, e che si occupano di sostenere le istituzioni scolastiche nel processo di integrazione degli allievi stranieri, offrendo infatti la possibilità di seguire dei corsi di italiano gratuiti nelle principali città italiane.
Condotti da docenti di italiano volontari,  questi corsi gratuiti mirano al nobile obiettivo di colmare e risolvere (per quanto possibile!) le disuguaglianze educative e di integrazione cui vanno incontro le persone straniere sul nostro territorio nazionale.

Per poter dare un piccolo contributo in questo processo di inclusione, di accoglienza e di sostegno ai ragazzi che devono iniziare un importante e impegnativo percorso di apprendimento linguistico, Superprof ha pensato di suggerire alcune associazioni sparse sul territorio italiano dedite alla diffusione della lingua italiana gratuitamente! Alcune associazioni offrono infatti la possibilità di imparare l’italiano in modo efficace e di acquisire competenze professionali per adattarsi alla vita lavorativa più facilmente.

Imparare l’italiano gratuitamente a Milano: i CPIA

Vivi nel territorio di Milano e provincia e desideri imparare velocemente la lingua italiana? Desideri integrarti in modo efficace nel tessuto sociale e avere maggiori possibilità di riuscita nel tuo percorso scolastico o nel mondo del lavoro? Vorresti iscriverti e frequentare un corso di italiano che possa garantirti la possibilità di conseguire un  attestato di conoscenza della lingua italiana?

Stai cercando un corso di italiano gratuito? Allora abbiamo la soluzione!  Potresti rivolgerti al CPIA, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, un’importante istituzione territoriale preposta alla formazione di ragazzi e adulti.

I corsi da loro organizzati sono finanziati dallo Stato e garantiscono l’acquisizione di titoli riconosciuti, i quali garantiscono un ottimo passpartout nel contesto del mondo del lavoro, e possono per questa ragione essere davvero utili per coloro che, appena giunti nel nostro paese, si trovano nella necessità di affrontare le difficoltà e le incertezze legate alla ricerca di un posto di lavoro. Diffusi capillarmente sul territorio della Provincia di Milano, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti organizzano  numerosi corsi di italiano L2 (italiano come seconda lingua), con la possibilità di scegliere diversi livelli di difficoltà basandosi sul proprio livello di conoscenza di partenza.

I centri presenti sul territorio di Milano sono otto e le sedi sono presenti in varie aree; qui di seguito l’elenco delle sedi milanesi:

  • CPIA Via Pontano
  • CPIA Via Heine
  • CPIA Via Colletta
  • CPIA Viale Zara
  • CPIA Via Scrosati
  • CPIA Via Pizzigoni
  • CPIA Viale Campania

Se vuoi imparare l’italiano gratuitamente a Milano, puoi rivolgerti al CPIA più vicino. Vuoi imparare l’italiano gratuitamente a Milano? Rivolgiti al CPIA più vicino!

Presso questi CPIA è inoltre possibile conseguire il diploma di I livello, step necessario per potersi accostare al mondo del lavoro con un titolo di studio riconosciuto e attestante le competenze scolastiche minime.

Se invece sei in possesso di una buona competenza di lingua italiana e hai frequentato un percorso di studi superiore nel tuo paese di origine e desideri conseguire un diploma italiano potresti inoltre fare domanda presso una scuola superiore serale statale collegata al CPIA di zona. Come puoi vedere sono innumerevoli le possibilità offerte da questi centri, i quali possono essere per te una vera risorsa per poter affrontare il mondo scolastico e lavorativo con strumenti e competenze in più! Cosa aspetti, corri al CPIA più vicino!

Con quali app imparare italiano?

Studiare italiano a Roma: rete Scuolemigranti

Se vivi a Roma, sei appena arrivato in Italia e hai bisogno di imparare l’italiano in modo veloce ed efficace potresti rivolgerti a una delle scuole che aderiscono alla vasta rete che prende il nome di Scuolemigranti, la quale riunisce tutte le associazioni che, a titolo gratuito e volontario, si occupano di insegnare la lingua italiana ai migranti.  Sono infatti tantissime le persone, sia adulte che in età scolare, che si sono rivolte alle scuole facenti parte di questa rete presso il comune di Roma e nella regione Lazio.

Per sapere quali sono le sedi più vicine puoi consultare il loro sito, molto funzionale e di semplice consultazione! Anche in questo caso viene offerta la possibilità di conseguire titoli e certificazioni spendibili all’interno del nostro sistema scolastico e riconosciuti all’interno del mondo del lavoro. Gli insegnanti, qualificati e con grande esperienza, sapranno orientarti e formarti nella maniera più adeguata alle tue necessità!

Qualche ultimo consiglio per trovare lezioni di italiano gratuite

Per tutti coloro che desiderino imparare l’italiano presso delle associazioni che offrano gratuitamente lezioni di lingua le possibilità sono numerose ed è possibile accedere a tali corsi in modo piuttosto semplice, specialmente se vivi in una grande città italiana!In città come Roma o Milano sarai sicuro di trovare una filiale locale che saprà accoglierti e inserirti nei programmi di formazione linguistica!

Scuolemigranti, la quale riunisce tutte le associazioni che, a titolo gratuito e volontario, si occupano di insegnare la lingua italiana ai migranti. Scuolemigranti riunisce associazioni che a titolo gratuito si occupano di insegnare italiano ai migranti.

L’italiano è una lingua complessa e articolata, ma con l’aiuto di u formatori preparati e disponibili potrai certamente superare tutti gli ostacoli e diventare bravissimo, sia nella produzione scritta che in quella orale! Non ti resta che informarti sulle possibilità offerte dalla tua città, come la Rete per l’integrazione linguistica e sociale che opera sul territorio di Roma e del Lazio con corsi rivolti ad adulti e a bambini, oppure ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, i quali sono presenti in numerose sedi presso il territorio del comune di Milano.

E se nonostante tutto sei maggiormente predisposto all’idea di farti seguire da un insegnante privato, perché non provare a cercare ​​su Superprof il docente adatto a te?  Un insegnante privato potrebbe aiutarti a imparare velocemente l’italiano!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar