Io amerei vivere su un pianeta tutto napoletano, perché so che ci starei bene, Napoli va presa come una città unica, molto intelligente. Napoli è troppo speciale, quindi non la possono capire tutti…. — Marcello Mastroianni

Napoli è celebre in tutto il mondo per la sua bellezza: affacciata sul mar Mediterraneo, la città partenopea contiene tracce della storia che poche altre città in tutto il globo possono vantare. Dai greci ai romani, dai normanni agli spagnoli, moltissime sono le civilizzazione che hanno lasciato il proprio segno nel capoluogo campano.

Basti pensare al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, considerato il museo più importante al mondo per quanto riguarda i manufatti e le opere d'arte di epoca romana. Insomma, un latinista non potrebbe sognare di meglio!

E grazie alle sue università e alla passione dei suoi abitanti, Napoli è ancora oggi uno dei posti più adatti per studiare i segreti e le meraviglie della lingue latina. In fondo, dietro alla chiesa Santa Maria di Piedigrotta giacciono le spoglie di Virgilio, sommo poeta romano, da molti considerato il più grande autore di lingua latina. Avvicinandosi a questo sito archeologico si possono leggere le parole di Petrarca: “Siste viator pauca legita hic Vergilius tumulus est” ("Fermati viandante e leggi queste poche parole: questa è la tomba di Virgilio").

Insomma, Napoli è decisamente il luogo ideale per perfezionare la propria conoscenza della lingua latina. Ma come fare? Vediamolo insieme le diverse soluzioni proposte dalla città partenopea!

Napoli: una culla della cultura classica per chi vuole imparare il latino 

Vivere a Napoli, significa avere a disposizione uno dei più grandi patrimoni di arte classica in tutto il mondo.
La storia di Napoli e quella di Pompei sono strettamente legate a quella della lingua latina.

Tutti sappiamo che Napoli è una città di cultura: ricco di arte e di storia, il capoluogo non ha nulla da invidiare alle grandi capitali europee in quanto a musei e patrimonio artistico, essendo sempre stato un vero e proprio punto di incontro per diverse culture che lo hanno arricchito lasciando tracce del proprio passaggio.

Tra Castello dell’Ovo e il Parco Virgiliano, la città partenopea riesce a fare invidia anche a città come Parigi o Londra!

E se la storia recente di Napoli è segnata da tante ferite, il prestigio passato è ancora vivo nella mente di chi la abita, e in particolare di coloro che studiano l'antichità classica e il latino, e possono apprezzare in pieno la ricchezza di questo luogo.

Per chi fa studi umanistici in effetti, quale posto al mondo è meglio di Napoli, nelle cui strade si è a lungo parlato prima greco, e poi latino?

E se studiassi latino in una grande metropoli? Scopri i corsi di latino a Milano e le lezioni di latino a Roma!

Napoli: studiare latino al liceo 

I/le giovani napoletani/e, se interessato allo studio della lingua latina e del greco, non rimarranno a stomaco vuoto nella bella città partenopea: basterà iscriversi in uno dei 18 licei classici della città (o in uno dei 38 licei scientifici per chi fosse interessato unicamente allo studio del latino).

I licei Jacopo Sannazaro, Umberto I, Vittorio Emanuele II, Giuseppe Mercalli, Leon Battista Alberti, Tito Lucrezio Caro e molti altri includono nel loro programma di studi alcune ore settimanali di latino, in modo da aiutare chi fosse interessato a proseguire gli studi classici all'università a costruire le basi della conoscenza della lingua di Cicerone.

D'altro canto, non avere alcuna nozione di storia e lingua latina in una città come Napoli, significherebbe non avere accesso a una grande fetta di patrimonio della propria città. Un gran peccato, no?

Allora inizia a studiare latino già dalle scuole superiori, e scopri le meraviglie delle culture antiche!

Imparare il latino all’università di Napoli

Studi latino all'università? Inizia a dare ripetizioni di latino con Superprof!
Le tracce dell'epoca romana sono visibili ovunque nella città partenopea.

Gli studenti più appassionati che non sono soddisfatti dal programma delle scuole superiori, potranno ovviamente portare avanti il loro interesse per la lingua latina all'università.

L'università Federico II di Napoli offre un percorso di studi in lettere classiche (e come poteva essere altrimenti?), che ti permetterà di perfezionare le tue conoscenze umanistiche grazie a qualche ora di lezione settimanale per tre anni (cinque anni per chi decide di continuare con la laurea specialistica).

Parallelamente allo studio del latino e del greco, chi si iscrive a lettere classiche potrà seguire corsi sulla civilizzazione greca e romana, corsi di filologia, corsi di archeologia, ecc... Insomma, sarà possibile crearsi una visione a 360° sulle culture classiche!

E studiare a Napoli rappresenta un grande vantaggio rispetti a chi fa studi classici a Milano o a Venezia: qui, le testimonianze dell'epoca classica sono tantissime, e basterà passeggiare tra le meraviglie del Museo Archeologico Nazionale o tra le rovine di Pompei per fare un tuffo nel passato e partire alla riscoperta delle proprie origini.

Un grande vantaggio dell'università inoltre è che questa può adattarsi anche ai lavoratori: le lezioni non hanno obbligo di frequenza, e si è liberi di seguirle o meno. Bisogna però stare attenti: non è sempre facile superare gli esami da non frequentanti, e se è vero che nessuno controllerà la vostra presenza a lezioni, rimane comunque il fatto che l'università sia un impegno notevole, e che non tutti siano in grado di gestire al contempo gli studi e un lavoro a tempo pieno.

Insomma, se lavori, pensaci bene prima di iscriverti, e ricorda che esistono soluzioni alternative meno impegnative di un corso di laurea se sogni di diventare un esperto latinista, dalle lezioni private alle scuole e associazioni di studi classici in ogni salsa.

Se invece hai la possibilità di concentrarti unicamente sugli studi, il percorso di lettere classica dell'Università Federico II è senza alcun dubbio la soluzione più adatta a te! Porta a termine il percorso di studi, e la lingua latina non avrà più alcun segreto ai tuoi occhi!

Anche Palermo offre un'ampia scelta di corsi di latino!

Napoli: imparare il latino con i corsi privati 

Scopri la nostra offerta di corsi di latino a Napoli.
Napoli pullula di luoghi incantevoli, già popolati all'epoca dell'Impero Romano.

Certo, Napoli non possiede forse l'offerta di lezioni private di Roma o Milano, ma si tratta comunque della terza città più popolosa d'Italia: le soluzioni per chi sogna un/un'insegnante di latino senza tornare a scuola esistono eccome. Ma come fare per trovarne uno/a?

La soluzione più classica è quella di tenere d'occhio le bacheche fuori dalle scuole e nei commerci di quartiere, perché spesso le/gli insegnanti private/i vi appendono i propri annunci. Così però non avrai modo di conoscere il curriculum formativo dell'insegnante, né il metodo di insegnamento utilizzato.

Per fortuna però la tecnologia ci viene in aiuto, grazie a piattaforme come Superprof: una base di annunci in cui potrai trovare tantissimi insegnanti di latino, e leggerne i profili che includono gli studi, i prezzi delle lezioni e la metodologia di insegnamento.

Dopo aver sottoscritto un pass alunno mensile, potrai contattare tutti gli insegnanti che desideri. E semmai non dovessi trovare quello che cerchi, il pass alunno ti verrà rimborsato!

Cerchi un insegnante di latino? Su Superprof soltanto a Napoli ne trovi più di 160! Il prezzo delle lezioni poi varia molto da un/una professore/essa all'altro/a, in base a criteri che vanno dall'esperienza maturata agli studi fatti. Nella maggior parte dei casi inoltre gli/le insegnanti offrono gratuitamente la prima ora di lezione, in modo da permettere all'alunno/a di scoprire la propria metodologia senza costi aggiuntivi. Niente male eh?

Un altro grande vantaggio dei corsi privati è che puoi decidere tu l'orario! Vuoi fissare una lezione di latino tra un corso di danza e una cena con amici? Hai troppe cose in ballo durante la settimana e preferiresti prendere ripetizioni nel weekend? Niente di più semplice!

Abiti in provincia di Napoli e non ci sono insegnanti nelle vicinanze? Nessun problema: la maggior parte dei/delle nostri/e professori/esse di latino offrono anche lezioni online via webcam. Potrai così imparare le declinazioni comodamente da casa, o continuare a seguire le ripetizioni online durante le vacanze estive al fine di recuperare il debito, indipendentemente da dove ti trovi.

Trova corsi di latino nella città sabauda o nelle altre grandi città italiane.

Imparare il latino da autodidatta a Napoli

La lingua e la cultura latina sono un patrimonio fondamentale della città partenopea.
Napoli è una città incantevole, la cui storia aspetta solo di essere esplorata. E se facessi qualche ricerca sulla città nell'epoca romana?

Non sei più al liceo, ma le ripetizioni private non fanno al caso tuo? Non hai il tempo o il modo di seguire un corso in una scuola di studi classici? Niente paura. Rispetto alle lingue vive, il latino presenta un vantaggio: si può facilmente studiare da autodidatta, dal momento che, non essendo più parlato ai giorni nostri, non avrai bisogno di praticarlo con delle conversazioni.

Ma come si fa per imparare il latino da soli? Prima di tutto bisogna trovare un manuale che contenga le regole grammaticali di base, dal genitivo all'ablativo assolto. Ne puoi trovare moltissimi con una semplice ricerca online.

In secondo luogo, dovrai leggere molto in latino. Cerca edizioni di classici della letteratura romana in lingua originale, magari con testo a fronte in italiano, e cerca di cogliere le sfumature della lingua della Roma antica.

Ricorda che, quando si tratta di affrontare percorsi di apprendimento da soli, la cosa più difficile è partire: come in un ballo, una volta che avrai trovato il ritmo giusto, sarà molto più facile azzeccare i passi. Se abiti a Napoli hai però un gran vantaggio: ogni volta che sentirai di perdere la motivazione, potrai visitare le tomba di Virgilio o il MANN e ritrovare la giusta ispirazione per tuffarti di nuovo nella lingua latina!

 

Bisogno di un insegnante di Latino?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.