Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Il recupero scolastico, un’esperienza di vita senza paragoni

Scritto da Chiara, pubblicato il 23/10/2017 Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Perché dare Ripetizioni Private?

Sei un insegnante?

La didattica ti affascina e vuoi aiutare degli studenti in difficoltà a colmare le loro lacune e migliorare i loro voti a scuola?

Se le sfide non ti spaventano e trascorri volentieri il tuo tempo con bambini e adolescenti, perché non dai lezioni private?

È un’esperienza di vita che ti riempirà di soddisfazioni sia dal punto di vista personale che professionale. E una cosa da non sottovalutare: verrai pagato bene!

I corsi di recupero scolastico (annunci ripetizioni) sono una grande risorsa per lo studente ma anche per l’insegnante!

Lezioni private a domicilio per aiutare gli studenti

Aiutare il prossimo e condividere le proprie conoscenze: queste sono le premesse indispensabili per poter organizzare dei corsi di recupero scolastico. Per essere un buon « professore » sono necessari numerosi requisiti. Eccone alcuni.

Essere un buon ascoltatore

Questo lavoro necessita di spiccate doti relazionali e soprattutto una buona propensione all’ascolto dell’interlocutore. È fondamentale capire bene quali sono le aspettative dello studente per potere conquistare la sua fiducia e riuscire a chiarire insieme a lui i “punti oscuri”.

Senza alcun dubbio questo è uno dei requisiti necessari per essere un ottimo insegnante privato.

Saper ascoltare non è però sinonimo di non dire nulla. Per essere un buon insegnante privato devi essere capace di esprimerti in maniera chiara e spiegare al tuo allievo i concetti che non ha capito in classe in modo preciso e senza fare confusione.

Essere pedagogo per assicurare un continuo miglioramento dell’allievo

Aiutare un alunno con i compiti, il recupero e il sostegno scolastico sono tutte attività che necessitano un grande senso pedagogico da parte dell’insegnante. Per fare sì che il tuo studente ottenga degli ottimi risultati devi essere in grado di inquadrarlo, capirlo e guidarlo durante ciascuna delle tue lezioni.

 

Sono necessaria moltissime qualità per essere un buon insegnante privato, che deve essere prima di tutto un pedagogo. Didattica, metodologia e rigore, i 3 requisiti fondamentali per essere un buon insegnante!

Essere puntuali e organizzati

Spesso le competenze relazionali sono più importanti di quelle tecniche!

Anche se può sembrare banale, un insegnante a domicilio deve essere serio e puntuale.

E, detto tra noi, non è una competenza che non si impara a un corso di formazione per insegnanti a domicilio

Il tuo allievo ha bisogno di un modello da seguire e non darai certo il buon esempio se ti presenti in ritardo a lezione. Se dimostri di essere un buon insegnante ci sono alte probabilità che i genitori di altri studenti si rivolgano a te grazie al passaparola!   

Ti sei creato una modesta clientela? Allora devi organizzare scrupolosamente la tua agenda per evitare imprevisti di qualsiasi tipo. Ecco alcuni strumenti per ovviare al problema:  

  • Calcola bene la durata dei tuoi spostamenti con i mezzi pubblici
  • Google maps ha una funzione che ti permette di sapere se c’è traffico o incidenti, sfruttala!

Un buon insegnante che si rispetti ha sempre con sé un’agenda nella quale annotare tutti gli appuntamenti, gli indirizzi dei tuoi studenti e il loro numero di telefono, nel caso in cui il tuo cellulare dovesse piantarti in asso all’improvviso.

Se preferisci la tecnologia al cartaceo, molti smartphone dispongono di agende integrate che si sincronizzano con i tuoi contatti. Funzionano a meraviglia e non avrai nessuna scusa per dimenticare nessun appuntamento!

Se non hai alternative e devi annullare l’appuntamento, avvisa il tuo studente con sufficiente anticipo e proponigli subito una data in cui poter recuperare la lezione. In questo modo ti dimostrerai una figura professionale e proattiva, due qualità ricercatissime oggigiorno.

Le lezioni private, una formazione professionale continua

Lezioni private di francese, storia, geografia, biologia, piano o perfino di fisica quantistica al livello della facoltà di ingegneria… un corso specifico per ogni materia!

E non dimentichiamoci dei corsi di ripasso per gli esami di terza media o di maturità, i corsi di aggiornamento, il coaching scolastico, la preparazione per l’esame TOEIC (in lingua inglese), le prove di ammissione all’università… L’insegnante a domicilio ha una vasta scelta!

Un allievo delle scuole medie ti contatterà per avere qualche chiarimento sull’ultima lezione svolta in classe mentre uno studente al secondo anno di medicina potrebbe mettere alla prova le tue conoscenze per preparare un esame di biochimica!

 

Le lezioni private rappresenteranno per te un corso di formazione professionale continua, anche se non sei un insegnante. Le lezioni private miglioreranno il tuo approccio didattico!

 

Fare dei corsi di recupero scolastico a dei gruppi di studenti o delle lezioni private a domicilio offre un vantaggio prezioso ma del quale non si parla spesso.

Questo lavoro è infatti un corso di formazione per l’insegnante: ogni studente è diverso dall’altro e un approccio didattico che funziona con uno di loro potrebbe non funzionare con un altro. Per soddisfare le necessità di ciascuno dei tuoi allievi dovrai quindi destreggiarti tra metodi di insegnamento differenti.

Ciò che rende questa attività interessante e stimolante da un punto di vista intellettuale è proprio la particolarità di ciascuno studente. Dovrai adattarti a ogni esigenza e dare grande prova di versatilità: ogni tuo corso sarà unico nel suo genere!

Bisogna avere un diploma per diventare insegnante privato?

Guadagnare grazie alle lezioni private

In Italia la tariffa media per una lezione privata a domicilio si aggira intorno ai 20 € l’ora.

Questa è una tariffa indicativa che potrà variare secondo alcuni fattori che vedremo tra poco, ma anche a seconda della regione, come ad esempio Lombardia e Lazio. Per le lezioni in ambito universitario le tariffe orarie possono oscillare tra i 20 e i 50€.

Se il tuo attuale impiego è anch’esso nell’ambito didattico, le lezioni private potranno rappresentare un’ulteriore entrata che ti darà la possibilità di concederti una settimana di vacanza all’estero in più l’estate prossima…

Se invece sei uno studente, il denaro guadagnato con gli annunci ripetizioni costituirà un’entrata mensile che sicuramente saprai come investire!

Le tariffe delle lezioni private

La tariffa di una lezione privata a domicilio dipende da diversi fattori:

  • La tua esperienza in quell’ambito.
  • Il livello scolastico dell’allievo (scuola elementare, medie, liceo, università). Gli alunni di scuola elementare avranno più bisogno di un aiuto con i compiti che di un vero e proprio recupero scolastico.
  • La materia insegnata: ad esempio le lezioni private di lingua straniera, soprattutto con docenti madrelingua o bilingue sono molto ricercati.
  • Il profilo professionale dell’insegnante: uno studente avrà tariffe nettamente inferiori rispetto a un professore di ruolo. Analogamente uno studente universitario sarà più caro in confronto a un liceale.
  • Il tipo di recupero scolastico impartito.

I diversi tipi di recupero scolastico

Le lezioni private o di recupero scolastico a domicilio spaziano tra diversi ambiti:

  • Lezioni di francese
  • Lezioni di matematica
  • Lezioni di fisica e chimica
  • Lezioni di inglese
  • Lezioni di musica (chitarra, solfeggio…)

E sono di diverso tipo:

  • Aiuto con i compiti.
  • Recupero immediato di un argomento ben preciso.
  • Recupero settimanale con una durata variabile da qualche mese all’intero anno scolastico.

 

Con le ripetizioni migliorerai i tuoi voti nella materia in cui hai difficoltà e acquisterai più sicurezza. Prendi ripetizioni per essere il primo della classe!

Uno scambio linguistico può andare di pari passo a un recupero scolastico intensivo che può durare una o più settimane.

Un’immersione totale nella cultura di un altro paese è una soluzione ideale per tutti gli studenti che vogliono avere dei risultati eccellenti. Molti enti specializzati organizzano dei soggiorni linguistici nei paesi europei (Regno Unito, Germania, Spagna…) o extra-europei (Stati Uniti, Australia)!

Perché iscriversi a un ente privato di lezioni private a domicilio?

Dalla scuola elementare al liceo, tutti gli allievi possono avere bisogno di recupero scolastico!

Sia che si tratti di lezioni private per un argomento specifico o regolarmente.

Ci sono organismi privati che si occupano di fare da tramite tra i genitori degli allievi e gli insegnanti a domicilio. Iscriverti a un organismo privato di formazione come Superprof ti garantisce tantissimi vantaggi:

  • L’organismo autorizzato si occuperà dei pagamenti delle tue prestazioni e non ti dovrai preoccupare di gestire la parte burocratica.
  • Hai la copertura sociale, della quale non beneficeresti se lavorassi in nero.
  • Sarà più facile per te trovare nuovi allievi per le lezioni private.

 

Le lezioni private possono avere luogo singolarmente o in piccoli gruppi con altri studenti che hanno le tue stesse difficoltà in quella materia. I corsi di recupero scolastico possono anche essere organizzati in piccoli gruppi!

Come avrai capito il recupero scolastico può avverarsi una vera e propria esperienza di vita, nella quale ti troverai ad affiancare degli allievi cresciuti in ambienti sociali diversi, di livello scolastico differente e con problematiche di vario tipo!

Le lezioni private sono studiate caso per caso e richiedono una grande versatilità da parte dell’insegnante. Ma i tuoi sforzi saranno ricompensati quando vedrai che il tuo studente non solo sarà migliorato e avrà ottenuto degli ottimi voti a scuola, ma che ora approccia la materia volentieri e senza paura alcuna.

Da un punto di vista finanziario, le lezioni private ti garantiscono un ottimo guadagno gli organismi privati specializzati nelle lezioni private a domicilio sono un’opzione molto interessante se preferisci dedicare il tuo tempo ai tuoi studenti invece che alla burocrazia.

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar