Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché andare a lezione di fotografia?

Di Igor, pubblicato il 08/08/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > I 15 Migliori Motivi per Imparare Fotografia

Con l’avvento del digitale e dei social media negli ultimi anni, la foto ha conosciuto una rinascita fenomenale ed è entrata a far parte del quotidiano di ognuno di noi.

Macchine fotografiche digitali, Smartphone, Polaroid e macchine per foto istantanee… Gli strumenti per la fotografia sono oggi giorno molteplici ed accessibili al maggior numero di persone.

Ormai fotografiamo ovunque, in qualsiasi momento e rapidamente, con gli strumenti che abbiamo sempre con noi. Se una parte minoritaria di persone utilizza apparecchi fotografici da diverse centinaia di euro, è allo stesso tempo vero che con i nostri smartphone tutti quanti riusciamo a scattare foto, più o meno belle, in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione. Dai selfie alle foto di gruppo, dalla foto di quello che stiamo mangiando al tramonto romantico, dal paesaggio di montagna ad un veicolo particolare che ci attraversa la strada, tutti noi siamo sempre pronti a scattare una foto. Poi questa foto la condividiamo sui social o la teniamo noi, poco importa. La cosa che rileva è che ogni giorno ognuno di noi scatta decine e decine di foto.

Pensa, ad esempio, che 95 milioni di foto e video, ogni giorno, sono messi su Instagram!

E tu? Ancor non partecipi?

Perché allora non imparare delle tecniche da professionisti seguendo una corso di fotografia? Perché non imparare come inquadrare il soggetto, come sfruttare la luce, come dare degli effetti particolari ancora prima di utilizzare i software specifici?

Se poi la cosa dovesse appassionarti, potrai sempre passare dal tuo smartphone ad una macchina fotografica, digitale o meno che sia, con cui scattare ad un livello nettamente superiore.

Eccoti 15 buone ragioni per imparare fotografia!

Un corso di fotografia, per scattare foto ovunque!

Finito con i grossi apparecchi fotografici intrasportabili!

Oggi hai a disposizione dei piccoli strumenti, compatti, fatti da componenti miniaturizzati decisamente trasportabili.

Il sito 01net.com ti propone una lista delle 10 migliori macchine fotografiche compatte.

Se non hai una macchina fotografica, forse, disponi di uno smartphone al passo coi tempi. E di certo ce l’hai sempre in mano. Questi telefoni multi funzione, ormai, assicurano foto di ottima qualità, molto spesso.

Un ottimo modo per acquisire fiducia in se stessi e progredire è quello di iniziare a scattare.

Vi sarà sempre un soggetto che valga la pena di immortalare. Inizia a catturarlo! Poi, a casa, guardando la foto su uno schermo più grande potrai capire cosa migliorare nella tua tecnica.

Corso fotografia per vedere il mondo da un altro punto di vista

Architettura, natura, persone… guardi davvero tutto, quando sei in giro?

Il vero fotografo va alla ricerca del minimo dettaglio, di qualsiasi elemento originale, al fine di immortalarlo. Il vero fotografo ha un occhio di riguardo per tutto quello che incrocia: oggetti, animali o persone che siano.

Il fatto di avere un obiettivo fotografico ti permette di notare delle cose alle quali non avresti magari prestato attenzione, prima.

Corsi di fotografia per farti notare sui social media

Se insegui dei like o vuoi semplicemente colpire i tuoi amici dei social media, nulla è meglio di una bella foto. La maggior parte delle piattaforme propongono l’uso di filtri speciali per sublimare le opere di ognuno di noi o correggere le imperfezioni.

Potrai fare colpo sui tuoi contatti, se ti servirai al meglio della foto digitale!

Se ti alleni a scattare bene, non avrai nemmeno bisogno di ricorrere al foto-ritocco. Le tue foto saranno perfette già così come escono dal tuo smartphone.

Lezioni di fotografia per esprimerti

Molti di noi hanno, in fondo, un animo d’artista. E non tutti sappiamo comunicarle allo scritto o dipingendo.

Catturare una scena, un momento, potrebbe aiutarci a comunicare agli altri ciò che proviamo. Ciò che ci interessa e commuove.

Può essere un modo per rivelare noi stessi, anche se siamo molto pudici.

Immortala le tappe della tua vita grazie ai maestri fotografia

Viaggi, occasioni famigliari, tappe chiave della vita: i momenti più importanti meritano di essere fotografati.

Il miglior modo per memorizzare questi eventi è quello di conservarli tramite foto!

Tuttavia, sta a noi soltanto selezionare cosa immortalare.

Sii padrone dei tuoi ricordi, fotografando ciò che scegli!

Lezioni fotografia per prenderti delle soddisfazioni personali

Ovviamente, ai corsi di fotografia saranno insegnate diverse tecniche, una pratica costante e l’acquisizione di una certa esperienza, per essere condotta alla perfezione.

Esistono anche tecniche semplici, ma ad effetto! Seguendo un corso di fotografia potresti imparare proprio queste tecniche, che ti consentiranno di colpire i tuoi amici, senza nessuno sforzo.

Devi essere sempre pronto con la tua macchina fotografica a portata di mano. Immortalizza dei momenti unici!

Ad esempio, una semplice messa a punto con un soggetto nitido ed uno sfondo fluido può dare una resa professionistica.

Simili risultati apportano molta soddisfazione ed aumentano la motivazione anche per tutti coloro che non abbiano mai seguito prima una lezione di fotografia e, pur essendosi messi allo studio della tecnica da poco, vogliano raggiungere risultati apprezzabili.

Corso di fotografia per arrotondare lo stipendio

Le lezioni di fotografia, specialmente se evenemenziale, possono essere un’ottima strategia per arrotondare i propri guadagni.

Matrimoni, cerimonie d’ogni sorta necessitano della presenza di un fotografo professionista. Se ti senti all’altezza di assicurare servizi di questo calibro, lanciati nell’impresa! Offri pezzi ridotti, rispetto ai fotografi di professione. Vedrai che le richiesta pioveranno dal cielo.

A lezioni di fotografia, perché ami le sfide

La fotografia consente di raccogliere diverse sfide. Imponiti, ad esempio, di fotografare, ogni giorno, una persona sconosciuta. Diverse varietà di fiori. Oppure le diverse tappe di maturazione di una stessa pianta che seguirai giorno per giorno…

Puoi anche raccogliere sfide collettive! Tramite reti sociali o blog, diverse sfide ogni giorno vengono lanciate relativamente alla fotografia. Spesso vi sono dei premi interessanti, palio!

Un corso fotografia per lasciare una traccia del tuo passaggio

Trasmettere le proprie foto è anche un modo per lasciare una traccia del proprio passaggio, un ricordo ai propri cari, a pari merito rispetto ad uno scritto, ad esempio. Si tratta di un modo per rendere immortali i tuoi contemporanei, il mondo in cui vivi, le cose e gli eventi che hai conosciuto e vissuto.

A tutti piace vedere vecchie foto di famiglia, di una città, di cose che non vi sono più.

Pensa al ruolo delle tue foto, tra quindici anni, sulle nuove generazioni.

Imparare fotografia per incontrare persone nuove

Look originale, viso simpatico, complicità tra due persone, gruppetti atipici e… “Scusate, posso fotografarvi?». Il gioco è fatto!

Girare in gruppo, potrebbe darti delle idee inattese su tecniche e soggetti per le tue foto. È la tua squadra di fotografi?

Molta gente sarà lusingata dalla tua proposta: fare da modelli.  Magari intesserai, con tale scusa, le persone attorno a te e potrai iniziare delle conversazioni con gente davvero interessante!

A lezione di fotografia per denunciare e per impegnarsi politicamente e socialmente

Sei scioccato da molte situazioni che ti fanno rabbia e disgustano? La fotografia è un ottimo modo per denunciare. Scandali, ingiustizie, cattive gestioni della cosa pubblica, inquinamento dell’ambiente, …

Durante un viaggio, ad una manifestazione, di fronte ad una scena non normale, pensa a raccogliere delle prove che potrebbero aiutarti a reagire ad un evento ingiusto e indesiderato, per te o per altri.

Se ti senti un po’ reporter, schiaccia il grilletto e chissà … da cosa nasce cosa!

Trova il corso di fotografia che fa per te.

Una lezione di fotografia perché vi sono molte tecniche diverse da imparare

L’HDR, il contro-luce, l’apertura lunga o il low-key sono termini a te sconosciuti? Il tlt-shift, il panorama e lo strobist non ti dicono ancora nulla? Prendi lezioni di fotografia da zero!

Potresti trovare uno scatto unico e inaspettato. Testa diverse posizioni per scattare la tua foto!

Di fatto, tutti questi termini particolari indicano diverse tecniche che potrai fare tue seguendo corsi di fotografia. E ve ne sono moltissimi altri.

Nella foto, le tecniche sono infinite. Difficile annoiarsi, prima di qualche anno. Le sfide sono all’ordine del giorno!

Ti basteranno poche lezioni, per riuscire a conoscerle e, se sei veramente abile e portato, anche a padroneggiarle. Nel giro di poco, potrai trasformarti e passare da semplice “scattatore” di foto con smartphone a fotografo vero e proprio. E diventare, magari, un professionista della foto.

Imparare fotografia per spalancarti delle porte

Ti piace divertirti con gli amici, ti invitano spesso ad eventi socio-culturali? Trasformati in un fotografo!

A volte potrai accedere gratuitamente ad un evento, garantendo, in cambio, un servizio gratuito agli organizzatori. Insomma, ingegnati per combinare la tua passione per la foto con altri tuoi amori.

Il mestiere di fotografo è ancora auspicabile? Noi diciamo di sì. C’è sempre bisogno di un fotografo vero, anche e nonostante tutti gli smartphone che scattano e filmano attorno a noi.

Lezioni fotografia per sviluppare il tuo senso dell’osservazione

Se ti rimproverano di essere disattento all’arte e all’ambiente durante le gite, cerca di portare con un te un apparecchio fotografico e vedrai che noterai molte più cose.

Imparare a fotografare significa aprire gli occhi su ciò che ci circonda! Improvvisamente noterai i dettagli, guarderai diversamente ogni cosa semplice, che prima non notavi nemmeno.

Corsi fotografia per decorare casa tua

Vuoi abbellire la tua casa?

Scatta una foto di un soggetto che ami; stampa in formato gigante e decora l’interno della tua casa. Il miglior modo di decorare casa con una foto è di scattarsela da soli!

Seleziona le migliori foto che hai scattato, falle stampare su carta, tela, incorniciale o meno… Personalizza i muri di casa tua.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar