Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di cinese e divertimento: scoprire la lingua in maniera ludica

Di Alice, pubblicato il 01/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Come Prendere Lezioni di Cinese Divertendosi

Voler imparare il cinese è un’eccellente sfida che potrà darvi grandi risultati e farvi sentire parte di una comunità… perché questa lingua è la lingua più parlata al mondo!

Pensavate fosse l’inglese? Invece no!

Allora, vi piacerebbe far parte di coloro che parlano il cinese?

Alcuni  di voi  stanno forse seguendo corsi di cinese serali, altri hanno iniziato a lavorarci da autodidatti, davanti allo schermi del computer, seguendo un corso di cinese mandarino online.

In ogni caso, la domanda è: siete felici di imparare una nuova lingua? L’apprendimento del cinese vi procura gioia o lo vivete semplicemente come un obbligo?

Sappiamo tutti che serve una grande dose di motivazione per fare progressi e che non si impara una lingua in uno schiocco di dita (anche se ci sono alcuni trucchi per un apprendimento semplice della lingua)! 

Il divertimento offre sicuramente una motivazione in più per non perdere la voglia di fare progressi, anche quando si parla di una nuova lingua da imparare. Come imparare il cinese divertendosi come questo bimbo?

Allora, cosa c’è di meglio che divertirsi seguendo il proprio corso di cinese?

Unendo piacere e dovere farete progressi in cinese senza neanche rendervene conto.

Non ci credete?

Leggete bene l’articolo fino in fondo perché finirete col darci ragione!

Trovare il tempo per imparare il cinese con piacere ogni giorno

Per molte persone il problema più grosso è trovare il tempo da dedicare alle cose che non amano particolarmente fare.

La motivazione che si ha nel portare a termine un progetto da sì che si trovi il tempo per realizzarlo; questo vale anche per l'apprendimento del cinese. Se la vostra priorità è imparare questa lingua, troverete il tempo per un corso di cinese!

Poiché l’avvicinamento a una nuova lingua può essere frustrante, anche quando si tratta di questo abbiamo la tendenza a cercare delle scuse e procrastinare per rimandare a domani gli esercizi che possiamo fare oggi. 

Con una dose di creatività troverete il tempo di seguire un corso di cinese senza per forza modificare la vostra agenda.

Incredibile, no? L’importante è fare tesoro dei tanti “tempi morti” che viviamo durante la giornata e metterli a frutto. Imparare il cinese rapidamente non sarà più un’idea così impossibile da realizzare!

Ecco alcune idee che potrete seguire:

1 – Imparare mentre si guida

Che si tratti di studiare il tedesco, l’inglese, lo spagnolo o – come in questo caso – il cinese, gli spostamenti quotidiani rappresentano un’importante opportunità di studio.

Se andate a lavoro in macchina, sapete quanto possa essere noioso e pesante stare nel traffico, quanto si frema dalla voglia di arrivare a destinazione.

Gli spostamenti in macchina possono rivelarsi grandi opportunità per fare progressi in cinese. Impara il cinese in macchina: un vero corso di lingua on the road!

Ma guardiamo un attimo le cose da un’altra prospettiva: e se questi spostamenti quotidiani vi aiutassero a imparare il cinese?

Potreste ascoltare podcast per apprendere le basi della lingua di Confucio, perfezionare la pronuncia e identificare i quattro “toni” e finalmente godervi il viaggio senza avere l’ansia di arrivare in fretta.

Chi l’ha detto che non ci si può divertire a imparare una lingua in mezzo a un ingorgo?

Provate e diteci se non è bellissimo seguire un corso di cinese on the road!

2 – A lezione di cinese su tram, metro e bus

Se prendete la metro o il bus ogni mattina per andare all’Università o al lavoro, approfittatene per imparare il cinese utilizzando app ludiche per smartphone o tablet.

Troverete alcune app che abbiamo selezionato per voi alla fine di questo articolo.

Si tratta di una modalità eccellente per gestire efficacemente il vostro tempo e divertirvi durante l’apprendimento del mandarino.

3 – Imparare il cinese facendo sport

Siete tipi che vanno a camminare nel bosco per non sentire tutte le pressioni quotidiane? Preferite sollevare pesi nella palestra all’angolo?

Poco importa quale sia la vostra attività fisica preferita: oltre a far bene alla salute, lo sport vi aiuterà a progredire in cinese.

Come? Infilate le vostre cuffie nelle orecchie e immergetevi nella cultura cinese, ascoltando radio e musica in lingua mentre faticate, ad esempio.

Ci sono diversi modi per unire attività fisica e apprendimento di una lingua, scegliete semplicemente il vostro.

Anche lo sport può offrire una finestra di tempo utile per imparare il cinese: cuffie, podcast e via... Il sollevamento pesi è il tuo forte? Approfittane per studiare cinese mentre fai sport!

Tre modalità che vi faranno amare lo studio del cinese

Vi sono molti modi per imparare il cinese, alcuni più noiosi di altri.

Noi vi proponiamo corsi di cinese ludici perché il divertimento è un’ottima leva nell’apprendimento della lingua.

Ecco tre idee per raggiungere questo obiettivo:

1 – Prendere lezioni di cinese da un insegnante particolarmente simpatico

Per fare rapidi progressi in cinese, cosa c’è di meglio che un insegnante di cinese con le qualità di un umorista? Immaginate di seguire un corso di cinese con un comico… niente male, eh?

Lo humor è una delle maniere più efficaci per insegnare qualcosa a una persona.

Chi non si ricorda del professore di inglese che raccontava storie divertenti per far ricordare alcune parole particolari ai suoi studenti?

Non vi diciamo certo di non lavorare a casa per fare progressi nell’apprendimento della lingua cinese, ma un corso di cinese da autodidatta può essere complementare a quello svolto insieme a un insegnante privato, magari madrelingua.

Tenete sempre in considerazione che avere padronanza di una lingua straniera (che sia il tedesco, l’inglese o il cinese) richiede molto lavoro e disciplina, ogni giorno.

Tuttavia, con un professore di mandarino che utilizzerà una certa metodologia per insegnarvi la lingua avrete già fatto il 50% del lavoro impegnandovi al 100% durante le ore di lezione.

Anche su Superprof potete trovare insegnanti di cinese qualificati e pronti ad aiutarvi!

2 – Guardare film e immergersi nella cultura cinese

Per studiare il cinese bisogna innanzitutto essere interessati alla cultura e al modo di pensare degli autoctoni.

Come fare a esplorare questo aspetto? Molto semplicemente unendo divertimento e autoformazione.

Per questo abbiamo selezionato due film che vi faranno divertire ma miglioreranno anche la vostra comprensione dei quattro toni e vi aiuteranno a analizzare la fonetica di questa lingua.

Lost In Thaïland

Uscito nel 2012, questo film racconta la storia di tre cinesi che si ritrovano in «gara» sul suolo tailandese. Un film con humor da vendere. Potrete migliorare le vostre capacità di comprensione ridendo per i dialoghi che si incastrano a ritmi serrati.

The Sorcerer and the White Snake

D’accordo, il titolo è un po’ inquietante ma siamo sicuri che vi piacerà questo film se amate le storie d’amore impossibili con il lieto fine.

Se amate gli effetti speciali e il tocco cinematografico cinese, poi, questo film è fatto apposta per voi!

Per trovare altre pellicole e storie interessanti potrete consultare il sito di streaming Tom365. Tuttavia vi servirà una solida conoscenza dell’inglese perché non vi sono sottotitoli in italiano.

3 – Ascoltare canzoni in lingua cinese

Che ne dite di un karaoke cinese?

Ascoltare canzoni in mandarino sarà utilissimo a livello di vocabolario: la musica è davvero un’alleata preziosa.

Online  e su Youtube potete trovare canzoni con le traduzioni, trascrizioni e suggerimenti per la pronuncia.

Potrete così praticare la lingua… e anche l’ugola!

Quando i videogiochi sono al servizio dell’apprendimento

Passione per i videogiochi e passione per il cinese? Benissimo, si possono unire per fare grandi progressi nell'apprendimento della lingua. Se amate i videogiochi, divertitevi a imparare il cinese grazie alla vostra passione!

Siamo certi che molti di voi amano passare un po’ di tempo libero davanti ai videogiochi. Ecco allora un’app per divertirvi con un corso di cinese online basato proprio sui videogiochi!

Scoprite Ninchanese, l’app che propone una maniera davvero ludica per imparare il cinese!  Al momento disponibile per Android, con Ninchanese imparerete a leggere, parlare, capire e scrivere il cinese… tutto giocando.

Uno strumento utilissimo per migliorarsi e esercitarsi nella scrittura cinese.

Secondo Sarah Aberman, una delle ideatrici dell’app, «I principianti possono essere molto spaventati da questa lingua. Non devono: differenti livelli di gioco permettono un apprendimento progressivo che si sviluppa seguendo un baby drago. Questo ci ha permesso di inserire anche qualche elemento di cultura cinese».

Questa applicazione è dunque perfetta per passare dal livello principianti a quello intermedio.

Utile se state organizzando un viaggio in Cina nei prossimi mesi.

Se amate scoprire nuove culture, le feste tradizionali e le usanze cinesi non vi deluderanno affatto!

Arrivare ad avere una certa padronanza della lingua vuol dire infatti anche uscire dalla proprio comfort zone. Anche se questo non vi farà ridere all’inizio e se avrete alcune paure da affrontare, per fare progressi dovrete sforzarvi a parlare la lingua il più presto possibile e buttarvi in un’avventura che possa davvero lasciare il segno.

Fate del vostro meglio per lavorare sul vostro apprendimento del cinese ogni giorno, sempre col sorriso. Ricordatevi che divertirvi durante le vostre ore di studio è davvero il modo migliore per mettere a frutto gli sforzi e i sacrifici che quest’attività, necessariamente, richiede.

Scoprite quale attività vi aiuta maggiormente nel tenere a mente parole nuove e vi stimola di più: una volta che avrete deciso quali metodi per studiare la lingua cinese sono più adatti a voi, seguiteli con costanza e vedrete che presto sarete pronti per una conversazione in mandarino a tu per tu con un vero cinese di Shanghai!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar