Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di fotografia: immergetevi nel mondo dell’arte fotografica!

Di Martina, pubblicato il 27/08/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > Corsi di fotografia: scoprite il favoloso mondo della fotografia!

“L’arte della fotografia è immortalare dei ritratti silenziosi, e creare ritratti parlanti.” – Remy Donnadieu

Sognate di intraprendere una carriera brillante nella fotografia professionale?

Grazie alla popolarità degli smartphone e delle macchine fotografiche reflex adatte a tutti i budget, sempre più compatrioti si sono appassionati alla fotografia.

Tuttavia, prima di organizzare il primo shooting fotografico, è necessario padroneggiare le tecniche di base ma anche scoprire la cultura della fotografia per scattare delle foto degne di questo nome.

Superprof vi spiega tutto ciò che bisogna sapere sul favoloso mondo della fotografia!

Le citazioni migliori sulla fotografia per motivarsi

Perché leggere una citazione fotografica prima di un corso di fotografia?

In cerca di ispirazione prima di uno shooting fotografico? E se imparate alcune citazioni a memoria per motivarvi in ogni circostanza?

Ansel Adams è noto per le sue fotografie in bianco e nero Ansel Adams aveva l’arte e il modo di parlare di fotografia!

Interessarsi agli stili di scatti, significa esplorare la storia e la ricchezza culturale di quest’arte attraverso molte epoche. Immergersi nelle citazioni di autori famosi o in fotografi affermati è una bella opportunità per scoprire la ripercussione della fotografia negli anni, ma anche secondo le culture.

La maggioranza dei grandi fotografi di questo mondo hanno, prima o poi, pronunciato alcune frasi che hanno segnato gli animi. Leggere le citazioni o delle opere intere redatte da un fotografo artista è anche un eccellente modo per studiare il lavoro di altri autori e sviluppare la propria cultura personale!

Alcune citazioni, come la famosa “Un’immagine vale più di mille parole” di Confucio, sono conosciute anche da chi non pratica la fotografia!

Allora, perché non dare uno sguardo alle migliori citazioni sulla fotografia per aumentare la propria fiducia e diventare un fotografo o fotografa professionista?

Alcune citazioni da ricordare assolutamente!

Durante la sessione di post elaborazione di immagini o di scatti, pensate a leggere alcune frasi famose per rivelare la bellezza delle vostre foto!

Oltre a essere estetiche e facilmente memorizzabili, le frasi sulla fotografia offrono in realtà dei consigli fotografici preziosi per tutti i debuttanti nell’arte fotografica. Il fotografo principiante può qui scoprire alcuni consigli fotografici indispensabili per debuttare nella fotografia analogica o digitale.

Alcuni proverbi e citazioni da conoscere per diventare un fotografo professionista

  • “Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha luogo solo una volta” – Roland Barthes,
  • “Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino” – Robert Capa,
  • “Bisogna amare la solitudine per essere fotografo” – Raymond Depardon
  •  “In arte come in amore, basta l’istinto” – Anatole France,
  • “La fotografia è una breve complicità tra la preveggenza e il caso” – John Stuart Mill,
  • “Tu non scatti una foto, tu la crei” – Ansel Adams.

In regola generale, ogni fotografo che si rispetti ha album e raccolte di fotografia, opere in cui ritroverete sicuramente delle citazioni famose di professioni dell’ambito artistico.

Avvantaggiatevi sulle lezioni di fotografia studiando i grandi nomi della fotografia attraverso le frasi e altri proverbi su quest’arte!

Voglia di seguire un corso di fotografia?

Imparare la fotografia: chi sono gli inventori della fotografia?

Siete appassionati di light painting, di fotografia in bianco e nero o di paesaggio? Ma sapete realmente da dove nasce la fotografia in modalità automatica, la post elaborazione o la foto ritratto?

Il passato può essere fonte di grande ispirazione! Tornare nel passato grazie alla storia della fotografia!

Se decidete di seguire una formazione fotografica e di imparare le basi della fotografia in una scuola d’arte, dovrete assolutamente ripercorrere la “storia della fotografia”. Potrebbe essere particolarmente interessante studiare le tecniche primarie della fotografia attraverso i fotografi del passato.

Lo sapevate? Se decidete di ottenere un diploma professionale di fotografia, delle conoscenze in fisica chimica sono un “plus”. E se vi avvantaggiate sul programma grazie alla storia della fotografia?

Ecco alcuni inventori che hanno cambiato il mondo della fotografia:

  • Nicéphore Niepce,
  • Thomas Wedgwood,
  • Humphry Davy,
  • Jacques Charles,
  • Louis Daguerre,
  • Frederick Scott Archer,
  • Thomas Sutton,
  • Auguste e Louis Lumière, ecc.

Con un duro lavoro e determinazione, questi grandi nomi della fotografia sono riusciti a rendere quest’arte accessibile a tutti, contribuendo inoltre alla diffusione delle formazioni professionali nella fotografia (diploma professionale di fotografia, brevetto tecnico superiore fotografia, brevetto di studi professionali e diploma di abilitazione professionale in fotografia).

Il modo più semplice per studiare le multiple scoperte degli inventori della fotografia? Imparare la fotografia con un servizio fotografico organizzato da un professionista della formazione fotografica!

Su Superprof, le lezioni private di fotografia costano in media 26,27€, e più del 92% dei nostri insegnanti offre la prima ora di lezione. Frequentate una lezione di prova gratuita per sapere di più sul bilanciamento dei bianchi, la velocità di otturazione e tutte le altre grandi invenzioni dell’ultimo decennio.

Imparare la fotografia: le migliori accademie di fotografia del mondo

Le più grandi scuole di fotografia del pianeta

Fidatevi delle scuole di fotografia per migliorare rapidamente nella tecnica fotografica!

Frequentate le migliori scuole per diventare un maestro fotografo Imparate a scattare a fianco dei più grandi fotografi di questo mondo grazie alle migliori scuole internazionali di fotografia!

Oggi, gli studi artistici si democratizzano sempre più, i principianti sperano di acquisire un livello sufficiente prima di lanciarsi nel mondo professionale della fotografia. Iscriversi in scuole di fotografia prestigiose è una garanzia di ottenere un diploma qualificante, che porta facilmente verso professioni stabili.

Lista non esaustiva delle migliori scuole di fotografia nel mondo

  • The Arts Institute, a San Francisco,
  • Sir JJ School of Applied Arts, a Mumbai,
  • Istituto Europeo di Design, a Roma e Madrid,
  • Tokyo Zokei University, a Tokyo,
  • Kent State School, nel Kent,
  • Photography Studies College, a Melbourne,
  • Royal College of Art, a Londra.
  • Spéos, a Parigi

Quali tecniche imparare a scuola?

Iscriversi nelle migliori scuole di fotografia del mondo è sicuramente il modo più efficace per passare da un livello principiante a un livello avanzato in pochi anni di formazione!

Inquadratura e composizione, profondità di campo, comunicazione visiva… tanti corsi da frequentare in un istituto fotografico prestigioso. Ma il vantaggio di questo tipo di insegnamento è soprattutto di aiutarvi a specializzarvi, un criterio importante per interessare alle agenzie di stampa, i giornali o le agenzie di fotografia di tutto il mondo.

Alcune specializzazioni fotografiche da conoscere in una scuola di fotografia privata o pubblica

  • Foto di matrimonio,
  • Foto studio,
  • Foto di moda,
  • Foto culinaria,
  • Foto naturalistica,
  • Foto di famiglia,
  • Foto notturna,
  • Foto ritratto in studio,
  • Fotogiornalismo,
  • Reportage fotografico, ecc.

Poco importano le vostre ambizioni scolastiche, troverete sicuramente una formazione fotografica adatta a voi!

La maggior parte dei fotografi professionisti si limitano a delle formazioni professionalizzanti, come il diploma di abilitazione professionale in fotografia che sono ideali per integrare rapidamente la vita lavorativa. È tuttavia possibile approfondire le proprie competenze all’università e aiutare per la ricerca di nuove tecniche fotografiche.

Avete capito: per integrare le professioni della fotografia, non c’è niente di meglio di studi di fotografia in una scuola d’arte!

Riviste fotografiche: le opere per imparare a scattare

Imparare a padroneggiare il fotoritocco, la luce naturale e a scegliere l’attrezzatura fotografica grazie a una rivista di fotografia!

rivista fotografica: una grande amica per un apprendista fotografo Opere, manuali di apprendimento o riviste sulla fotografia: i nostri consigli di lettura per gli apprendisti fotografi!

Che siate i futuri fotografi di moda, indipendenti o reporter fotografici, troverete facilmente un’opera dedicata alla vostra passione. Nell’era di internet, basta collegarsi al sito ufficiale delle riviste fotografiche per sottoscrivere un abbonamento annuale e ricevere la prima copia a casa.

Scoprite alcune delle riviste fotografiche più popolari in Italia:

La vostra guida scritta sarà la vostra compagna per tutta la formazione: bisogna anche trovare il tempo di confrontare le diverse formule e tariffe per fare la scelta migliore. Il prezzo dell’abbonamento mensile è di circa 5€ al mese, tariffa che può diminuire secondo la durata dell’abbonamento.

Per sapere tutto sulle immagini digitali, sulle arti decorative o sulla macrofotografia, non accontentavi delle riviste fotografiche!

Acquistare uno o più manuali di apprendimento sulla fotografia è un modo eccellente per debuttare nella fotografia e scoprire nuove tecniche di scatto. Date uno sguardo agli autori famosi, come Anne-Laure Jacquart o Scott Kelby, per sviluppare il vostro senso artistico e il vostro occhio critico.

Allora, prendete il vostro treppiedi e le vostre macchine fotografiche. È l’ora di un corso di fotografia!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar