Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I nostri trucchetti per delle lezioni di Russo veloci, ma efficaci

Blog > Lingue straniere > Russo > Impara il Russo Subito: Come?

Secondo uno studio condotto da Mosalingua, il Russo sarebbe la quinta lingua straniera più utile per un europeo.

Perché?

  • Perché si tratta della lingua madre o della seconda lingua di oltre 280 milioni di persone,
  • Perché il Russo è più diffuso dell’Inglese, nei Paesi dell’ex Unione Sovietica e del Centro-Est asiatico,
  • Perché la Russia è il settimo attore economico in Europa.

Gli insegnanti di Russo ed i loro studenti sanno tutti che il Russo non è la lingua più facile al mondo da imparare.

Per padroneggiare correttamente il Russo, bisogna essere diligenti, persistenti ed evitare di interrompere il processo di apprendimento, a prescindere dalle difficoltà incontrate.

In nessun caso bisognerà affidarsi ai metodi o al materiale proposti come in grado di fare imparare il Russo nel giro di tre settimane o anche tre mesi.

Diciamo subito che questo è praticamente impossibile, per quanto oggi esistano metodi efficaci per accelerare il processo di apprendimento.

E quindi, oggi, condivideremo con te qualche piccolo consiglio in tema di sostegno valido durante l’apprendimento del Russo ed aumento della velocità di apprendimento della lingua.

Così, più rapidamente di quanto non possa immaginare, potrai passeggiare per Mosca e chiacchierare con i moscoviti!

Imparare Russo con delle lezioni private

Il primo metodo infallibile per progredire velocemente in russo ed in qualsiasi altra lingua straniera come l’Inglese, lo Spagnolo o il Tedesco, è ovviamente quello basato su lezioni private di lingua.

Un corso collettivo di lingua, come indicato dal nome, è simpatico, ma non ne sarai tu l’unico protagonista.

Se la dinamica di gruppo giova e motiva molta gente, l’assenza di una personalizzazione può condurre alcuni soggetti a sentirsi stressati, sotto osservazione, destinati al fallimento.

La lezione privata presenta diversi vantaggi:

  • Personalizzazione delle lezioni: se lo studente padroneggia un tema, non occorre soffermarvisi due ore. Se invece lo studente trova difficile un argomento, l’insegnante privato potrà attardarvisi per tutto il tempo necessario
  • La relazione alunno insegnante: destinata ad un successo maggiore, rispetto a quella di un corso collettivo! In effetti, sarà lo studente a scegliere il proprio insegnante, in base a presunte affinità. Ed è importante sentirsi a proprio agio con il proprio insegnante, per progredire più velocemente,
  • La flessibilità degli orari: una lezione collettiva avrà sempre luogo lo stesso giorno e alla stessa ora, cosa che non avviene necessariamente nel caso di una lezione privata, adattabile. Se una delle parti interessate dovesse avere un imprevisto, nulla impedirà di spostare la lezione ad un altro momento. Ugualmente, gli orari saranno più ampi: le lezioni potranno svolgersi di sera, nel fine settimana ed anche durante le vacanze estive.

Così, prendere lezioni private di Russo permetterà allo studente di progredire più rapidamente rispetto a quanto non farebbe con una lezione di gruppo, in cui potrebbe sentirsi stressato o mancare di motivazione.

Le lezioni di Russo con un insegnante, molto spesso, non saranno sufficienti per riuscire rapidamente a parlare Russo, con la giusta pronuncia.

Ecco perché ti raccomandiamo di reperire degli amici in Russia, che possano aiutarti a parlare con te in Russo e ai quali tu possa insegnare un po’ di Italiano. Questi tipi di scambi funzionano bene tramite Skype.

Per uno studio del Russo più efficace, potresti anche organizzare delle lezioni di scambio: prepara degli esercizi per loro, guarda dei video e parla di argomenti specifici, etc.

Da dove iniziare per studiare il Russo?

Per Studiare Russo, fissa degli obiettivi da raggiungere

Poniti degli obiettivi intermedi e più semplici, come imparare l’alfabeto cirillico, la pronuncia, … per passare poi ad obiettivi più difficili. Non si può raggiungere una meta se non ci si prefissa prima come raggiungerla!

Prima di iniziare a imparare il Russo, è primordiale sapere dove si vuole arrivare! Un buon modo per imparare velocemente una lingua è quello di fissarsi degli obiettivi SMART. Si tratta di un metodo mnemotecnico, tarato per l’Inglese, ma che aiuta a sapere se il traguardo che ci prefiggiamo ha senso:

  • S come Specific: occorre chiarezza dell’obiettivo da raggiungere. Ad esempio: acquisire vocabolario relativo al mondo del lavoro. Se lo studente vuole diventare bilingue, va bene, ma ciò non dice come egli potrà fare. Poniti la domanda: voglio poter conversare con un amico? Voglio poter leggere un libro? Superare un esame?
  • M come Measurable: tutti amano depennare qualcosa da una lista! Meglio darsi un obiettivo misurabile. Ad esempio: memorizzare un certo numero di parole al giorno, parlare russo per un certo numero di minuti al giorno, ottenere un tal risultato ad una prova di lingue… Tutto questo aiuta a farti progredire,
  • A come Achievable (raggiungibile): non puntare troppo alto! Comincia un po’ per volta, per progredire mano a mano, senza demotivarti. Ad esempio, imparare 100 parole al giorno di solito non è possibile! L’obiettivo realistico è tra le cinque e le dieci parole,
  • R come Realistic: bisogna che l’obiettivo da raggiungere abbia un senso per te. Se ti annoi e se vedi la cosa come una punizione divina, cambia decisamente obiettivo!
  • T come Time-based (temporizzabile): imponiti dei termini temporali! Se ti fissi delle deadline avanzerai meglio!

Non serve che tu segua un corso intensivo di Russo, basta andare avanti per tappe!

Vai in Russia per fare un’immersione linguistica e impare il Russo

Non è un segreto, per imparare a parlare Russo correttamente, la full immersion nel Paese resta l’opzione migliore.

Dopo aver appreso le basi dell’alfabeto cirillico Russo, sarà ottimo allenarsi per l’orale con dei madre-lingua russi su pronomi, aggettivi, preposizioni, …), pronuncia imparando a sbrigarsela da soli nella vita quotidiana.

Puoi anche imparare il Russo da solo!

Ecco come approfondire le proprie conoscenze sulla cultura russa in modo più ludico rispetto ad un corso di Russo.

È bene ritrovarsi in una situazione reale.

Sei ancora qui?

Parti per la Russia: Mosca, San Pietroburgo, Vladivostok, …

Relazionati con dei locali: un vero corso russo

Negli scambi diretti e quotidiani, la tua conoscenza del Russo progredirà molto più in fretta che a lezione in aula o di fronte ad un insegnante privato. Ogni pretesto è buono per parlare Russo, ancora meglio se attorno ad una chitarra o a un bicchiere!

Ovviamente, in Russia, sarai portato ad esercitarti nell’espressione orale a contatto di russofoni.

Ma se non disponi dei mezzi o del tempo per partire subito nel grande Paese sovietico, sappi che esistono altri modi per comunicare con dei Russi:

  • I forum: ti stupirai nel vedere quante persone desiderino imparare l’Italiano, insegnandoti, in cambio, il Russo!
  • Skype: cosa c’è di meglio per comunicare con un nuovo amico che utilizzare Skype? Fissati un appuntamento settimanale, vedrai che progredirai in meno che non si dica!
  • Le reti sociali: grazie a Facebook, potrai facilmente trovare dei gruppi di russi per parlare in lingua russa con loro. Pensaci!

Frasi semplici e brevi ti serviranno per interagire con altri russi.

In Russo:

  • «Buon giorno», «Zdrastvooyte» o Здравствуйте
  • «Grazie» è «Spaseeba» o Спасибо
  • «Arrivederci» è «Da sveedaneeya» o До свидания!
  • «Mi chiamo…» è «Meenya zavoot …» o Меня зовут …
  • «Per favore» è «Požalujsta» o Пожалуйста
  • «Dove?» è «Gde» ou Где

Le 33 lettere dell’alfabeto russo sono fonetiche, ovvero la loro pronuncia è la stessa in qualsiasi parola; un po’ come in Italiano, insomma, e diversamente da altre lingue, come il Francese.

Questa lingua originaria si è evoluta e trasformata nel corso dei secoli e ha dato origine alle diverse lingue slave che conosciamo oggi. La lingua russa deriva dal gruppo delle lingue slave, formalizzate nel vecchio Slavo ecclesiastico.

Forse dovresti iniziare a studiare una tabella riassuntiva delle lettere russe, per iniziare così a capire le lettere che vedi di fronte a te.

Concentrati sui suoni delle vocali, quando stai imparando le pronunce, perché sono queste stesse lettere cirilliche che danno un senso alla maggior parte delle parole russe.

Devi prolungare il suono di ogni vocale, come quando chiami qualcuno dalla stanza accanto e dici “M-a-a-a-a-a-m-m-a-a-a-a!”.

Impara il Russo grazie ad un corso di Russo online e grazie a dei manuali

Imparare il Russo online è possibile! È ancora più efficace se lo accoppi ad un apprendimento tramite delle lezioni private o collettive.

Ci sono molti siti ben fatti per l’apprendimento della lingua russa, come ad esempio Speak Russian, Learn Russian, Russian on-line, Busuu, …

Se invece preferisci il supporto fisico della carta, troverai anche parecchi libri ben fatti, come quelli sul metodo Assimil, che è stato testato già a lungo su altre lingue straniere; o, ancora, “Il Russo for dummies”,

Segui corsi di Russo divertendoti!

Si impara molto più velocemente e facilmente, se si ha l’impressione di non fare fatica.

Imparare deve essere qualcosa di ludico perte, altrimenti la mancanza di motivazione e lo sconforto rischierebbero di tallonarti e di farti pesare quello che fai.

Perché non utilizzare le app? Molte, se non tutte, sono ludiche e perfette per imparare un po’ di Russo ogni giorno.

Con Duolingo, pratichi 5 minuti di Russo al giorno e impari la lingua divertendoti.

Con le app, questa e molte altre, l’apprendimento del Russo è personalizzato, per imparare e ripassare nel migliore dei modi. Le correzioni sono immediate e lo studente riceve delle ricompense mano a mano che padroneggia nuovi termini e nuove strutture grammaticali.

Le app sono in genere gratuite al 100%.

E poi esistono altri modi di imparare il Russo gratuitamente, lo sapevi?

Potresti, in aggiunta, fare dei quiz in lingua russa! Ne troverai sulla maggior parte dei siti internet che propongono un corso di Russo: sono creati appositamente per testare le tue conoscenze. Vedrai che imparerai senza rendertene conto!

Hai voglia di iniziare a vedere una nuova serie tv?

Perché non metterla in versione originale e sottotitolata nella lingua di Tolstoj? O meglio ancora, in Russo, sottotitolata in Italiano? Scegli in base all’obiettivo che stai tentando di raggiungere. Si tratta di un eccellente modo per acquisire del vocabolario, senza rendertene conto!

Guardare la tv in Russo ti consente di imparare rapidamente la lingua e allo stesso di divertirti e rilassarti, guardando le tue serie o i tuoi programmi preferiti. Fan dei Simpson? Guardali in Russo!

Serie tv o film russi, a te la scelta! Qui trovi l’elenco dei 10 migliori film in lingua russa.

In sintesi:

  • Seguire delle lezioni private è sempre il modo più efficace per progredire rapidamente in Russo. Su Superprof, ne puoi trovare mediamente a 23€ l’ora;
  • Fissati degli obiettivi da raggiungere e utilizza il metodo SMART per essere certo che l’obiettivo scelto sia quello che fa per te!
  • Se ne hai l’opportunità, parti direttamente per la Russia, per imparare la lingua!
  • Altrimenti puoi virare verso degli scambi via mail o via Skype con dei russi in carne ed ossa, senza muoverti da casa;

Non dimenticare poi che imparare divertendosi è molto efficace! Siti internet, video YouTube, app, quiz online, … Tutti i mezzi sono buoni per migliorare la tua lingua russa!

Leggi la nostra guida completa su come imparare il russo facilmente!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar