Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le lezioni di informatica: diventate instagrammer professionisti! 

Di Nicolò, pubblicato il 12/04/2019 Blog > Arte e Svago > Informatica > Trovate Corsi Di Informatica Per Imparare a Usare Instagram!

Tra i social network più popolari di questi ultimi anni, Instagram è senza dubbio uno dei più utilizzati e amati, con un grande numero di celebrità che pubblicano le loro foto per i followers, come Gigi Hadid, Emily Ratajkowski, Kim Kardashian o Chiara Ferragni in Italia. 

Il concept è davvero semplice: un’immensa piattaforma di condivisione foto che permette a tutti di pubblicare o likare immagini.

Tra i temi più popolari troviamo: foto glamour, paesaggi sublimi o ancora fotografie sexy. Ognuno trova il proprio conto su questa piattaforma, fatta per condividere le proprie avventure quotidiane, o per seguire la vita delle proprie celebrità preferite.

Se volete far parte della bella famiglia di Instagram, Superprof si offre di aiutarvi grazie a una guida pratica per creare il vostro conto, muovere i vostri primi passi e diventare instagrammer! E se non dovesse bastarvi, appuntamento sul nostro sito per trovare un corso di informatica o delle ripetizioni informatica!

Scoprite anche gli altri social network più popolari del momento!

Creare il proprio conto Instagram e abbonarsi ad altri profili

Su instagram i commenti negativi sono rari. La comunità di Instagram è conosciuta per essere meno aggressiva di quella di Facebook o di Twitter.

Per entrare a far parte della comunità di Instagram, bisogna scaricare l’applicazione o accedere alla pagina del social network dal computer. Per trovare l’applicazione Instagram, recatevi nell’App Store o nel Google Store del vostro smartphone. 

Vi verranno richieste alcune informazioni per iscrivervi: 

  • un indirizzo email, 
  • un nome utente di vostra scelta, 
  • un nome e cognome (facoltativi), 
  • una password, 
  • un numero di telefono (facoltativo), 
  • un sito web affiliato (facoltativo)
  • una foto profilo (potrete modificarla in seguito). 

Dopo averle inserite, vi basterà cliccare sul tasto “iscriviti” e il gioco è fatto! D’ora in poi dovrete solo cliccare su “connettiti” per accedere al vostro conto. Ora sapete come creare il vostro conto, ma siete soltanto agli inizi della configurazione del vostro nuovo profilo! 

Dovrete ora scegliere gli amici o le celebrità che volete seguire, unendovi così ai followers instagram dei vostri idoli. Da Rihanna a Kristen Stewart, passando per Kanye West o per l’imperdibile Kris Jenner, moltissimi vip sono presenti sulla piattaforma per condividere i migliori momenti della giornata. 

Se non sapete davvero chi scegliere, ecco la lista dei 20 conti Instagram più seguiti al mondo nel 2019: 

  • Instagram,
  • Cristiano Ronaldo,
  • Selena Gomez,
  • Ariana Grande,
  • Dwayne « The Rock » Johnson,
  • Kim Kardashian,
  • Kylie Jenner,
  • Beyoncé,
  • Taylor Swift,
  • Justin Bieber,
  • Neymar Jr,
  • Lionel Messi,
  • Kendall Jenner,
  • National Geographic,
  • Nicki Minaj,
  • Nike,
  • Khloé Kardashian,
  • Miley Cyrus,
  • Jennifer Lopez,
  • Katy Perry.

Potete anche abbonarvi ai conti suggeriti automaticamente da Instagram. Per fare ciò, dovrete solo cliccare sul pulsante “Segui”. Potrete allora vedere ogni foto pubblicata dalle vostre star preferite e mettere un like. Terminate la vostra selezione premendo sul pulsante “finito”!

Il nome “Pinterest” vi dice qualcosa? Se siete appassionati di fotografia e di immagini, dovreste dare un’occhiata a questa applicazione!

Utilizzare le diverse sezioni dell’applicazione

L'interfaccia di instagram è davvero semplice da utilizzare. Instagram: semplice, colorato, positivo.

Non tutti siamo cresciuti con uno smartphone in mano e sappiamo come utilizzare facilmente l’interfaccia di Instagram. Non abbiate paura, vi spieghiamo tutto! 

L’applicazione possiede 5 sezioni diverse, ognuna con una funzione propria.

La prima è l’icona della casa: corrisponde alla homepage di Instagram, dove vedrete sfilare le foto dei conti ai quali siete abbonati. Da questa pagina, potete anche accedere alle vostre chat private in alto a destra o pubblicare una story in alto a sinistra. 

La seconda sessione, rappresentata dall’immagine di una lente d’ingrandimento, vi servirà a fare una ricerca con il nome di un profilo o una parla chiave per trovare il contenuto che cercate nello specifico. Sotto la barra di ricerca, avrete anche accesso alle Instagram Stories di coloro che seguite. 

Se volete sapere a cosa serve la terza icona, date un’occhiata al prossimo paragrafo.

La quarta icona a forma di cuore vi permetterà di vedere le notifiche che avete personalmente ricevuto sul vostro conto Instagram. Potrete così rimanere aggiornati sull’attività del vostro profilo, che abbiate una forte notorietà o meno. Un modo rapido e intuitivo per sapere chi ha messo un like alle vostre foto e chi ha iniziato a seguirvi!

Infine, l’ultima sessione, a destra, è quella che vi permette di consultare il vostro profilo. Da qui, potete fare più cose: 

  • Cliccare sul « + » in alto a sinistra per aggiungere degli amici dai vostri contatti in rubrica o su Facebook, 
  • cliccare sull’ingranaggio o i tre punti in alto a destra per configurare le opzioni del vostro conto (opzioni generali, aggiungere amici, collegare il vostro conto ad altri social network,ecc…), 
  • cliccare su “modifica il profilo” a destra della foto profilo per modificare le informazioni personali (nome, biografia, email, numero di telefono, ecc…). 

Ricordate che quando lasciate l’applicazione per poi tornarci, vi ritroverete sempre sulla homepage. 

Diventare instagrammer: postare foto e video

Divertitevi a esplorare tutte le funzionalità dell'app! Instagram offre numerosissime possibilità per divertirvi! (fonte : Siecledigital.fr)

Se vi piace fare belle foto, allora Instagram è il social network che fa al caso vostro! 

Per definizione, una foto Instagram è bella, ben inquadrata e arricchita con filtri che ne modificano e migliorano la qualità.  

Per poter postare le vostre foto e i vostri video attraverso l’applicazione instagram, basta cliccare sull’icona di mezzo, il “+” che si trova al centro delle cinque icone nella barra inferiore. Avrete la scelta tra scattare una nuova foto/fare un nuovo video o selezionare una foto/un video nella vostra fototeca. La sezione ideale per un piccolo selfie veloce, insomma!

Potrete utilizzare gli hashtag (#) sotto le vostre foto al fine di associarle a delle parole chiave. Taggare così le vostro foto permetterà agli utenti dell’app di trovarvi facilmente nell’oceano di immagini pubblicate ogni giorno sulla piattaforma. 

Se la vostra immagine è sublime o trasmette un messaggio, avrete dei likes e dei commenti. Tuttavia, non bisogna allarmarsi se la celebrità si fa attendere! Dovrete cercare di far crescere poco a poco il vostro numero di follower e aumentare il numero di like. 

Per questo, il mezzo più semplice è postare foto regolarmente, ma potete anche interagire con i vostri abbonati, cambiare spesso soggetti per le vostre foto, utilizzare dei filtri o servirvi delle nuove funzionalità di instagram (in particolare per quanto riguarda le stories). 

Non dimenticate di mettere una didascalia sotto le vostre foto. Potete anche inserire il luogo in cui è stata scattata la foto oppure taggare delle persone nei vostri scatti o video. 

Se non siete certi delle vostre capacità fotografiche, niente panico! Seguite questo consiglio, che potete peraltro facilmente trovare su Instagram:

“Per avere talento, bisogna essere convinti di possederne” — Gustave Flaubert 

Bisogna differenziare bene gli instagrammer dagli influencer: i secondi sono pagati dalle marche per fare pubblicità ai prodotti e spingere in questo modo i loro abbonati a comprare quei prodotti. L’instagrammer non ha per forza un’ambizione commerciale. Detto questo, un instagrammer può facilmente diventare influencer se contattato da una marca. 

Infine, non esitate a condividere le vostre foto e video perché la condivisione è amore! E se non riuscite a ottenere risultati, contattate uno dei nostri Superprofessori per imparare informatica e capire come funziona l’algoritmo di Instagram! 

Disconnettersi o disattivare il proprio profilo Instagram

Cancellare il vostro profilo instagram è semplice e rapido. Avete tutti il diritto di stufarvi degli hashtag #nofilter o #picoftheday.

Se avete la testa piena di filtri di tutti i tipi e volete fare una pausa, è importante che riusciate a disconnettervi! 

È molto semplice disconnettersi da Instagram senza dover disinstallare tutto: per fare ciò, recatevi sul vostro profilo. Da qui, cliccate sulla rotelle o i tre punti situati in alto a destra dello schermo e cliccate su Disconnetti, in basso dello schermo. 

Ci sono poche cose così semplici nella vita. Tuttavia, se non trovate il pulsante di disconnessione, significa forse che la vostra applicazione non è aggiornata. In questo caso, appuntamento sullo Store per fare un aggiornamento, anche a costo di disinstallare e reinstallare l’applicazione Instagram (il vostro conto non sarà cancellato, a patto che vi ricordiate i vostri dati d’accesso). 

Se i boomerang ormai vi danno il voltastomaco, se siete stufi di veder sfilare migliaia di immagini della Fashion Week tutti i giorni e se le pubblicità delle star dei reality vi fanno venire voglia di scendere in piazza a manifestare, vi conviene lasciare Instagram almeno per un po’. 

Ecco un metodo semplice per capire come disattivare il proprio conto: 

  • aprite la pagina su Internet (non l’applicazione), 
  • connettetevi con i vostri dati d’accesso, 
  • cliccate su  “il mio conto”, 
  • cliccate su “modificare il profilo”, 
  • selezionate “disattivare temporaneamente il mio conto”,
  • Reinserite la vostra password e confermate. 

Disattivare il vostro conto non è tuttavia un modo di cancellarlo definitivamente: questo permette solo di fare andare in letargo i vostri dati. Nessuno potrà vedere le vostre pubblicazioni, ma queste rimarranno sulla piattaforma.

Per cancellare definitivamente un conto Instagram, bisogna recarsi sulla pagina dedicata alla soppressione del conto, sempre in “Modifica il profilo”. Selezionate in seguito la ragione della vostra partenza, inserite la password e confermate. Ecco, avete lasciato la piattaforma e potete cancellare l’applicazione. 

Ormai sapete come creare un conto, come seguire altri utenti, come funziona l’applicazione, ma anche come invitare instagrammer o come disinstallare l’app.

Superprof vi invita a informarvi sulle altre reti social come Twitter o l’applicazione Tumblr, grazie ai nostri articoli dettagliati sull’argomento. Potete anche prendere corsi informatica o lezioni informatica per migliorare il vostro livello nei social del futuro!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar