Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

In cosa leggere ci permette di avanzare più velocemente in italiano?

Di Sarah Jay, pubblicato il 30/06/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Come Migliorare Nei Corsi di Italiano Con Dei Libri?

La lingua italiana, la nostra lingua madre, è una lingua difficile.

Difficile da imparare anche per noi che abbiamo diritto ad un allenamento a partire dalla scuola primaria, poi alla scuola media, poi al liceo e anche all’università.

Difficile da imparare soprattutto per gli stranieri che vorrebbero imparare la lingua di Dante.

L’attività che permette di migliorarsi continuamente in italiano scritto orale è la lettura. Praticata in tutti i nostri corsi scolastici e anche dopo, è l’attività che porta la maggior parte delle nozioni. Nozioni linguistiche, di grammatica, di coniugazione e d’ortografia.

Ciò che andremo a constatare. Il fatto è che leggere è progredire, praticare e comunicare.

I consigli per divenire un lettore migliore

Leggere bene, questo non si fa a caso. Non è una corsa. Esistono delle astuzie, delle metodologie.

E se il lavoro scolastico dell’allievo nel corso dell’anno si focalizza spesso sul contenuto dei testi, vedremo che quest’ultimo non è il solo elemento determinante. Avere un miglior rendimento nella lettura non si improvvisa.

La postura conta?

La postura di lettura conta tanto quanto la lettura stessa. L’idea è che al momento delle vostre sessioni di lettura, voi siate nelle migliori disposizioni fisiche e mentali. Dovrete dunque evitare di leggere da sdraiati.

Perché?

Perché leggere sdraiati può provocarvi dei problemi fisici.

Problemi di nuca, di schiena, di cervicale. Non è l’ideale per preparare un esame o rivedere un test. E se volete insegnare non è il miglior consiglio da dare ai vostri allievi.

Vogliate dunque ottimizzare la vostra posizione di lettura. La schiena dritta, di preferenza seduti. È il modo migliore in cui il vostro cervello possa incamerare numerose nozioni, informazioni, risorse intellettuali.

Essere soli quando si legge, per non perdere la concentrazione

Quando si vuole progredire in italiano, la concentrazione è importante.

Da qui l’interesse di leggere soli. Senza chiasso ambientale, senza alcun fattore disturbante.

È sempre più difficile isolarsi al giorno d’oggi, ma quando si prepara un esame, è richiesta una concentrazione massima.

Qualunque sia il testo in questione (romanzo, articolo, corso, volantino, redazione), o che si tratti della lettura mirata ad un obiettivo (perfezionamento linguistico, comprensione scritta, comprensione orale) occorre privilegiare un ambiente calmo, senza alcuna presenza esteriore.

È l’ideale per potersi concentrare e evadere completamente. Essere al massimo delle proprie possibilità per trarre il massimo da ciò che stiamo leggendo.

Riunire delle condizioni ottimali di apprendimento, è la ricetta per uno studio efficace! Alterna lo studio in biblioteca alla lettura all’aria aperta: ossigenare il cervello è importante!

Il buon vecchio libro in carta per una maggiore sicurezza?

Anche se gli ebooks hanno dei vantaggi soprattutto per i corsi di italiano (integrare le nuove tecnologie per progredire), è generalmente preferibile utilizzare i libri di carta, all’antica insomma.

Questo permette di immergersi al meglio nel testo che stiamo leggendo e di meglio comprenderne il senso, il vocabolario e di padroneggiare il testo.

Prendere appunti è sempre una buona metodologia di lavoro. È, tra l’altro, messa in luce dallo stesso Ministero dell’Educazione Nazionale.

Questa pratica permette di ritornare su dei passaggi importanti, di fare delle ricerche su delle nozioni non comprese e dunque creare un vero scambio con la nostra lingua. È utile anche quando non si ha il tempo di leggere e quando si vuole ritmare il proprio lavoro.

Dei consigli su libri facili da leggere?

Quando si vuole imparare, arricchirsi e progredire nell’enorme cultura linguistica italiana può accadere di non sapere da dove cominciare.

Ecco qui qualche idea di libri perfetti per cominciare o per rimettere questa attività allo scritto.

L’opera di Calvino per imparare a leggere e a scrivere in italiano

Italo Calvino è stato un grande scrittore, giornalista e conferenziere. Il suo merito è stato quello di unire una perfetta capacità espositiva a livello di grammatica, sintassi e ortografia a un certo gusto per l’esotico e per l’avventura.

Ecco perché leggere dei suoi racconti o il romanzo Il cavaliere inesistente permette di immergersi nel surrealismo sudamericano di cui anche Calvino si è fatto portavoce e di entrare in un mondo magico. Il fatto che poi la sensibilità calviniana consente di poterci realmente identificare con i personaggi delle sue storie, completa questo quadro perfetto.

Una lettura quindi piacevole, unita a un grande senso stilistico che fa muovere i primi passi al giovane desideroso di perfezionare la lingua, così come anche allo straniero che vuole approcciarsi all’apprendimento dell’italiano.

 

Il miglior modo per scoprire dei nuovi autori sconosciuti è proprio quelli di andarli a scovare in libreria! Italo Calvino, uno dei padri della letteratura Novecentesca, si può trovare in tutti gli scaffali delle librerie.

La saga Harry Potter può continuare a farci sognare?

Più contemporanea ma soprattutto allucinante a livello di record di vendita e impatto culturale, è la saga di Harry Potter. Il capolavoro di una vita, quella di J.K. Rowling. Tutto avviene nel presente, nella nostra epoca, quindi è l’ideale per i giovani, che frequentano la scuola o l’università.

Lo stile è asciutto (al di là del vocabolario di magia) e molto accessibile per qualunque lettore. Da qui il successo generale di questa saga nella storia e nel patrimonio letterario mondiale.

L’alchimista di Paulo Coehlo: dell’oro in pagine di carta?

Meno mediatizzato, ma comunque una pietra miliare nella storia della letteratura. 95 milioni d’esemplari venduti negli anni ’90 di questo romanzo dell’autore brasiliano.

Una tappa di lettura obbligata. Né più, né meno.

Come il 2.0 può aiutare il lettore?

Oggigiorno bisogna saper vivere nel proprio tempo seguendo l’evoluzione pratica degli svaghi e dei passatempi. Gli ebooks da scaricare sono la mutazione moderna dell’attività di lettura. Scaricabili da internet, questi libri virtuali, ma anche quaderni di esercizi e corsi di italiano online, sono la lettura del giorno d’oggi, ma soprattutto di domani.

Come trovare e selezionare un buon sito di ebooks?

Nell’epoca in cui internet brulica di trappole, una cooperazione tra il lettore e un entourage specializzato è più che complementare.

Essa è obbligatoria, dato che non siamo mai al riparo da un virus.

Messo da parte questo, i siti di downloads gratuiti non mancano.

Si riconosce un buon sito di ebooks dalla diversità dell’offerta proposta, da un repertorio leggibile, ben pensato e organizzato e regolarmente aggiornato.

E se c’è un lavoro di ottimizzazione fatto dall’educazione nazionale, è anche questa un’attestazione di affidabilità che riguarda autori e editori.

Grossomodo, dei buoni siti, con amplie scelte e buoni commenti: è tutto ciò di cui avete bisogno.

Il tablet è la scelta migliore se hai tanti libri da trasportare! Oggi i più giovani lasciano la carta per leggere sui tablets. Loro vivono nel loro tempo.

Questi libri virtuali sono facili da scaricare e da leggere?

Quando la scelta è stata fatta e il vostro strumento di conoscenza in rete vi ha convinto che non correte alcun rischio sul sito selezionato, non vi resta che scaricare il testo virtuale e di leggerlo.

Per il download, si offrono a voi 2 opzioni.

  • Scegliete di procedere sulla base di dati diretti del sito in download diretto. Per questo voi utilizzate dei raccoglitori telematici come Uptobox o 1fichier.com che sono i più affidabili. In due clics solamente voi avete il documento disponibile e libero. Non resta che aprirlo. Attenzione in ogni caso, non potete mettervi al riparo da un virus.
  • Preferite scaricare un software integrato al sito che vi permetterà di meglio selezionare le opere, di classificarle, di ordinarle. Più lungo ma più sicuro. Questo dipende da voi, dalla vostra padronanza e dai vostri desideri.

Leggere è un reale arricchimento?

Voglio dirvi di più: chiaramente se non lo abbiamo già scritto sopra. Che si tratti di un adulto o di un bambino, la lettura fa sempre progredire.

Andrò anche più lontano, è un beneficio e un’aggiunta nella nostra vita e nella nostra mobilità intellettuale.

Un beneficio cerebrale?

Leggere è una medicina. Eh sì. Questa attività allena il vostro cervello e fa lavorare sulla sua destrezza. Il cervello è un muscolo quindi ha bisogno di materia per restare al top.

Per prevenire delle malattie come l’Alzheimer o il Parkinson non ci sono soltanto le parole crociate o i puzzles. Leggere è un eccellente mezzo.

Nello stesso modo, è molto positivo a livello della memoria. La lettura ha dunque delle virtù terapeutiche innegabili.

Ecco una corda che i professori di Italiano dovrebbero forse tirare per motivare gli allievi del domani.

Un arricchimento sociale anche?

Gli effetti socializzanti della lettura sono difficili a vedersi direttamente. Ma in seguito, a livello secondario, sono assolutamente visibili.

Leggere all'aria aperta è un piacere unico! Un libro sempre in borsa, e apprezzerai ogni momento di pausa!

Leggere è incamerare delle informazioni e un sapere culturale innegabile. E la cultura, è la chiave dell’evoluzione personale. È anche la chiave delle vostre relazioni d’amicizia o professionali future.

Avere una buona espressione orale e scritta vi donerà della credibilità nelle conversazioni e negli scambi futuri.

Non perdete mai di vista che voi leggete per voi. Qualunque sia il vostro percorso prensente o futuro.

Questo è il vostro patrimonio personale che voi abbellirete grazie alla lettura. Avete bisogno si averne coscienza per avanzare e progredire. Noi abbiamo la fortuna di avere una lingua madre magnifica.

Approfittatene per scoprirla, e per familiarizzare con lei. Ne vale veramente la pena.

Scoprite qui i nostri corsi di italiano a Parigi!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar