Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di russo sul web

Di Igor, pubblicato il 25/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Imparare Russo su Internet

Imparare a parlare in russo significa diventare parte della trasmissione di un bagaglio culturale secolare, ricco e vivissimo, che continua a crescere e a dare frutti importanti.

Dalla letteratura, con scrittori dallo status leggendario come Tolstoj, Dostoevskij, Čechov, alla cinematografia, con registi importanti e seminali come Eisenštein, Tarkovskij e Mikhalkov sino ad arrivare al mondo della musica, con compositori dalla fama universale quali Čajkovskij, Stravinskij e Šostakovič. Imparare il russo significa quindi accostarsi con competenza al mondo delle arti e degli infiniti capolavori letterari, cinematografici, artistici e musicali che la Russia ha saputo produrre in secoli e secoli di storia.

Padroneggiare il russo significa inoltre impadronirsi di uno strumento linguistico davvero utile e sempre più studiato, divenuto una delle lingue ufficiali utilizzate presso organizzazioni internazionali come l’ONU e l’UNESCO.

Il russo è quindi divenuto un utile strumento di lavoro, e, se si è interessati a trovare degli sbocchi  professionali remunerativi lo studio del russo potrebbe rivelarsi davvero una scelta opportuna e fruttuosa! Il posizionamento del gigante russo nelle dinamiche economiche e politiche mondiali è senza dubbio divenuto centrale negli ultimi decenni: la Russia fa infatti parte del Consiglio d’Europa e questi aspetti “istituzionali” riflettono una fortissima crescita economica e di conseguenza una sempre maggiore influenza della cultura e della lingua russa nel mondo. Studiare russo non è mai stato così utile e importante come oggi!

Se i corsi serali, le scuole estive e i corsi tradizionali di lingue non fanno al caso tuo, Internet e il mondo digitale offrono un ambiente di apprendimento sempre più specializzato e individuale, personalizzato per ogni studente che desideri imparare il russo. Si tratta quindi di imparare a selezionare il corso online giusto o la app più adeguata per poter progredire nel proprio percorso di apprendimento!

Un sito per anglofoni per imparare la lingua di Tolstoj!

Il russo è diventato una delle lingue più importanti del mondo. Il russo è diventato una delle lingue più importanti del mondo!

Disponibile in lingua inglese, il sito learnrussianstepbystep.com ha una forte vocazione internazionale ed è caratterizzato dall’obbiettivo di offrire degli ottimi corsi gratuiti online di lingua russa. Stai cercando videolezioni di russo?

Principalmente pensato per principianti e per le persone all’inizio del proprio percorso di apprendimento, questo sito ha la bellissima caratteristica del costante aggiornamento! I curatori sono infatti costantemente dediti all’arricchimento dei contenuti del sito, aggiornando e modificando periodicamente le pagine dedicate agli aspetti grammaticali e al vocabolario.

Nel programma formativo del sito è possibile trovare:

  • Lezioni audio presentate sotto forma di  podcast, della durata di cinque minuti circa, registrate da un madrelingua russo, pensate per una fruizione quotidiana e per l’esercizio costante, fondamentale per il miglioramento costante! I podcast sono davvero utili per incrementare la comprensione e la produzione orale, per cui il nostro consiglio è quello di utilizzarli il più possibile!
  • Oltre 140 lezioni dedicate ai principali aspetti grammaticali, come la morfologia verbale e le coniugazioni, i verbi di moto o l’utilizzo del modo condizionale in russo; altro focus del sito consiste nell’ampliamento del vocabolario, indispensabile per riuscire a esprimere una sempre maggiore quantità di concetti!.

Le lezioni sono inoltre classificate e suddivise per tematica e sono state ideate in modo da risultare divertenti e stimolanti, in modo tale da facilitare l’acquisizione dei concetti linguistici essenziali in modo ludico e leggero! Si passa dall’utilizzo dei suffissi in russo ai pronomi interrogativi in modo svelto e divertente, passando alle lezioni dedicate alla conversazione e alle frasi utili per fare conoscenza in lingua russa, il tutto proposto in una modalità pensata per non  annoiare o stancare!

Il russo è la lingua slava più parlata al mondo e poter inserire nel proprio CV la conoscenza di essa potrebbe essere un punto a tuo favore. Il russo è la lingua slava più parlata al mondo e averla nel proprio CV è un punto a tuo favore!

Sicuramente gli studenti più giovani troveranno questo sistema di apprendimento assolutamente divertente e stimolante, data la flessibilità del sito e la totale adattabilità della proposta formativa alle tempistiche individuali! Si può infatti stabilire quanto tempo dedicare all’utilizzo del portale, senza l’obbligo di recarsi a lezione o utilizzare pesanti tomi di difficile trasportabilità. Il grande successo dei corsi online, dei siti tematici e delle app linguistiche è dato principalmente da questa caratteristica!

Che tu sia in fila dal dottore, sul treno o comodamente adagiato sul tuo divano, le lezioni presenti sul portale sono sempre a tuo disposizione! Tuttavia i sistemi di apprendimento online non necessariamente rappresentano l’optimum per tutti! Molte persone tendono infatti a preferire i metodi tradizionali, basati su libri, dizionari ed eserciziari cartacei!A loro consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato ai migliori libri per l’apprendimento del russo!

Ecco come imparare russo su internet.

Il sito Runivers, ideale per migliorare la conoscenza della cultura russa

Come già affermato all’inizio di questo articolo, imparare una lingua importante come il russo significa acquisire la possibilità di fruirne gli aspetti culturali più suggestivi e stimolanti! La cultura letteraria russa è fuor di dubbio una delle più influenti e importanti del globo,caratterizzata da monumenti artistico-letterari di valore assoluto, quali “Guerra e Pace”, “Anna Karenina”, “I racconti di San Pietroburgo” e “Le anime morte”.

Leggere un’opera letteraria in lingua originale è un’esperienza davvero gratificante e ci consente di assaporare pienamente i significati profondi e tutte le sfumature emotive connesse alle vicende dei diversi personaggi descritti. Al fine di conseguire una buona comprensione del russo scritto da parte di coloro che possiedono già buone competenze di base suggeriamo vivamente il sito Runivers, il quale presenta un’ampia selezione di testi legati all’affascinante cultura russa, tra i quali sono incluse numerose digitalizzazioni di documenti storici, di testi letterari, di articoli e di opere appartenenti alle diverse epoche e fasi della civiltà russa.

Per gli appassionati di storia e più in generale della civiltà russa questo sito è davvero una miniera infinita di gemme preziose! Il portale si pone l’obiettivo di rendere disponibile al grande pubblico una grande varietà di testi letterari, indispensabili per chiunque desideri immergersi nella conoscenza della lingua e della cultura russa! Assolutamente consigliato!

Ecco i migliori strumenti usare per tradurre il russo.

 

Russofacile,it: un portale davvero utile per i principianti!

Consultare quotidianamente un portale linguistico ti può aiutare a raggiungere un buon livello! Consultare quotidianamente un portale linguistico ti può aiutare a raggiungere un buon livello!

Un altro sito – questa volta in lingua italiana!- che vi vogliamo suggerire è il portale RussoFacile, un validissimo strumento di apprendimento della lingua russa, caratterizzato da un buon numero di contenuti, sia di natura grammaticale che di tipo lessicale! Lo scopo dichiarato dai gestori di questo agile e utile portale è quello di offrire gratuitamente la possibilità a tutte le persone interessate di approfondire la conoscenza della lingua russa, di apprendere e di migliorare il proprio livello, sia coloro che parlano già questo idioma, sia i principianti assoluti!.

In questo sito è infatti possibile ascoltare i diversi podcast gratuitamente, utilizzare la grande quantità di materiale didattico messo a disposizione e di ascoltare la pronuncia del frasario proposto! Uno degli aspetti davvero utili di questo sito è infatti la presenza di tanto materiale con audio da ascoltare. L’ascolto è un aspetto imprescindibile nell’apprendimento di una lingua straniera, e non andrebbe mai sottovalutato!

Il sito presenta inoltre utili approfondimenti dedicati alla morfologia verbale, uno degli aspetti più complessi e articolati della lingua russa, alla quale è davvero importante dedicare gran parte della nostra attenzione! Ovviamente su RussoFacile sono presenti anche contenuti per principianti, quali le tabelle dedicate all’alfabeto, sia maiuscolo che corsivo, e vengono inoltre fornite indicazioni utili rispetto agli aspetti culturali più significativi del mondo russo, dai cartoni animati alla cinematografia! Ecco come imparare l’alfabeto con le app.

 

Lezioni private russe online

Con l’avvento delle tecnologie digitali imparare le lingue straniere è diventato davvero semplice! Anche lingue complesso come il russo sono diventate finalmente a portata di tutti! Oltre ai portali e ai siti specializzati è inoltre possibile imparare il russo online tramite il sistema del tutoraggio privato! Questa utile e recentissima tecnica di e-learning (che non esisteva in passato!) consente agli studenti di esercitarsi nella produzione orale  parlando con dei madrelingua russi in remoto, di rivedere e riascoltare le conversazioni  di farsi aiutare nell’organizzazione e nella preparazione di un viaggio di studio in Russia!

Un insegnante privato saprà suggerirti le migliori risorse da utilizzare per imparare la lingua. Un insegnante privato saprà suggerirti le migliori risorse da utilizzare per imparare la lingua.

Attraverso il sistema della videoconferenza (realizzabile attraverso il celebre e usatissimo Skype o attraverso programmi di videochiamata simili) lo studente principiante può imparare questa bellissima ma complessa lingua abbattendo i confini geografici e approfondendo gli aspetti più utili dell’apprendimento, quali l’ampliamento del vocabolario, l’ascolto e la produzione orale.

Ecco tutte le migliori risorse online per tradurre dal russo.

 

Sulla nostra piattaforma, Superprof, sono presenti numerosissimi insegnanti di russo, con profili e sistemi pedagogici molto vari e con prezzi adatti a tutte le disponibilità! Questi insegnanti privati sono per lo più esperti e sono in possesso di curricula di tutto rispetto, sia che si tratti di madrelingua che di esperti russofili innamorati della cultura di Puškin! Il nostro consiglio è, come sempre, quello di navigare sul portale e cercare il profilo più adatto alle tue esigenze, sia in termini di costo che in termini logistici!

Cosa aspetti, il tuo insegnante ideale ti aspetta!

Per russofilo che sognava di diventare bilingue rapidamente è lo strumento ideale, con corsi che vanno da € 15 a oltre € 30 compresi i corsi universitari e di preparazione per gli esami russi.

Sfoglia le carte per avere un’idea del tipo di pedagogia proposta e in caso di esitazione affidati ai consigli lasciati dagli studenti precedenti.

Vera, Tatiana o Konstantin possono essere la chiave per ottenere un livello linguistico, migliorare il vocabolario e la scrittura perfetta. Linguisti amici alle tue tastiere in cirillico!

Pensa ai traduttori russi online per imparare il vocabolario.

 

Ecco i migliori metodi per imparare il russo.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar