Un soggiorno a Londra è l'occasione per scoprire una delle capitali più grandi d'Europa, ricca di cultura e di possibilità di divertimento.

In effetti, la città di Londra è il luogo perfetto per un fine settimana o anche una settimana di vacanza perché ha molti luoghi e monumenti emblematici che non puoi assolutamente perdere!

Da Hyde Park alla Torre di Londra, passando per Trafalgar Square, il centro di Londra e i suoi dintorni racchiudono meraviglie architettoniche, storiche e culturali che rendono orgogliosi i londinesi!

I luoghi e i monumenti di Londra ti invitano a passeggiare per questa splendida metropoli.

Superprof ti invita a scoprire le principali attrattive della capitale inglese: vedremo Londra in dettaglio in modo tale da non perdere nulla durante il tuo soggiorno a Londra.

Non dovrai più chiederti cosa fare a Londra con questa guida completa dei luoghi famosi della capitale britannica!

I must see di Londra: Buckingham Palace

Qual è l'elenco dei monumenti da vedere nella capitale inglese?
Qual è l'elenco dei monumenti da vedere nella capitale inglese?

Il palazzo della regina è un posto da non perdere quando si soggiorna a Londra!

Buckingham Palace è la residenza ufficiale della regina d'Inghilterra, Elisabetta II, nonché una delle principali attrazioni turistiche del centro di Londra. È un luogo altamente protetto, dove si svolgono la maggior parte dei principali eventi storici, visite di capi di stato e battesimi reali.

Per visitare questo luogo durante il tuo viaggio a Londra, dovrai acquistare un voucher e scambiarlo all'ingresso con un biglietto per poter partecipare alla visita guidata durante la visita a palazzo. È vietato fotografare all’interno ed è necessario seguire il percorso indicato, pena l'ira funesta delle guardie reali!

Il palazzo è aperto ai turisti solo da fine luglio a fine settembre. All'interno potrai scoprire i 19 appartamenti ufficiali e una mostra sulla vita reale che cambia regolarmente. Preparatevi insomma per una visita guidata di circa 4 ore.

Piccola curiosità: sappi che per sapere se la regina è presente a palazzo, basta guardare la bandiera che fluttua sopra il palazzo. Se vedi lo stendardo reale, il Royal Standard del Regno Unito, allora è presente, ma se invece vedrai la Union Jack, allora vuol dire che la regina non c'è!

È ancora possibile vedere il palazzo dall'esterno e scattare foto da lì. Il momento migliore per andarci è probabilmente il cambio della guardia che avviene tutti i giorni alle 11:30 davanti ai cancelli.

Piccadilly Circus e Soho

Piccadilly Circus è il crocevia più famoso della capitale britannica: con i suoi schermi giganti viene spesso paragonata all'americana Times Square. Ogni anno, oltre 100 milioni di persone lo attraversano per raggiungere le strade più famose come Regent Street, Shaftesbury Avenue o Covent Street.

Puoi fare davvero tantissime cose:

  • Guardare la fontana di Shaftesbury,
  • Acquistare dolci da Kingdom of Sweets o da M & M's World,
  • Andare a fare shopping al Lego Store,
  • Mangiare al Planet Hollywood o allo Shake Shack,
  • Andare a vedere un musical come Thriller Live,
  • Concludere la serata in uno dei pub nelle vie adiacenti.

Proprio accanto a Piccadilly Circus troverai il famoso quartiere di Soho, il vero cuore di Londra con magnifici edifici, negozi di tutti i tipi e un sacco di teatri che propongono i musical.

Non esitate a fare una passeggiata nella mitica Carnaby Street e a mangiare a Chinatown!

Monumenti di Londra: il British Museum

Il British Museum è uno dei migliori musei al mondo: potrai viaggiare attraverso tutte le epoche!
Il British Museum è uno dei migliori musei al mondo: potrai viaggiare attraverso tutte le epoche!

Il British Museum è probabilmente il museo più famoso di Londra. È un museo di storia e cultura umana le cui collezioni contengono più di 7 milioni di oggetti provenienti da tutti i continenti del mondo.

Le sale del British Museum coprono tutti i periodi storici, dall'antica Mesopotamia alle opere europee più recenti. Con 6 milioni di visitatori all'anno, è il sito turistico più visitato della Gran Bretagna!

La buona notizia è che l'ingresso è gratuito, come nel caso della maggior parte dei musei di Londra. Quindi puoi venire ad ammirare le antichità egizie o spendere i tuoi soldi in magnifici souvenir che ricordano tutti i reperti del museo.

Covent Garden

Covent Garden è un quartiere londinese situato nel West End, teatro di molte attrazioni turistiche. Il suo nome deriva dall'antico mercato ortofrutticolo che oggi è la principale attrazione del quartiere, ribattezzato Apple Market, un mercato dedicato all’artigianato.

Ci sono diversi luoghi emblematici da visitare:

  • La chiesa di Saint Paul,
  • La Royal Opera House,
  • Il London Film Museum,
  • Molti teatri come il Lyceum Theatre,
  • Il Museo dei Trasporti.

Il quartiere è anche luogo di svago e ristoro: non esitate a fare una passeggiata nei vicoli del mercato prima di andare a vedere uno spettacolo!

Hai previsto un viaggio a Londra? Preparati con un corso di inglese!

Visitare Londra: l'Abbazia di Westminster e il Big Ben

Londra è una città con una lunga e complessa storia, e ogni suo quartiere presenta innumerevoli meraviglie da scoprire.

Il quartiere di Westminster è quello con il maggior numero di monumenti per metro quadrato! Tra questi ci sono il Palazzo di Westminster, l'Abbazia di Westminster e il Big Ben.

In effetti, la tua visita a Londra non può essere completa senza vedere la famosa Abbazia di Westminster, un edificio religioso classificato come patrimonio dell'UNESCO. È il luogo di sepoltura della maggior parte delle regine e dei re d'Inghilterra, ma anche il luogo in cui avviene l'incoronazione reale.

La famiglia reale organizza anche lì i suoi matrimoni, compreso quello di Kate e William!

Organizza una giornata a Londra per visitare questa zona: una visita guidata viene offerta acquistando i biglietti del tour: in questo modo  potrai sicuramente immergerti nella storia dell'Inghilterra.

Proprio accanto troverai il famoso orologio del Big Ben che domina l'intero cuore di Londra. La torre è lunga quasi 96 metri e pesa 13,5 tonnellate. Sebbene non sia visitabile dai turisti perché è riservato agli inglesi, è sempre bene farne una foto come ricordo!

Camden Town

Quali luoghi scoprire durante una visita a Londra?
Quali luoghi scoprire durante una visita a Londra?

Lasciati trasportare dall'atmosfera rilassata e rock'n'roll di Camden!

Camden Town è un quartiere di Londra situato a nord della capitale. È considerato il "quartiere punk", un luogo di ritrovo per la scena alternativa. Ora è un luogo altamente turistico con i suoi mercati, le sue insolite vetrine e le sue bancarelle di cibo di strada.

Puoi fare un giretto e vedere:

  • Camden High Street, la strada principale,
  • Il mercato di Inverness,
  • Il mercato di Camden Buck Street,
  • Il CURB Street Food Market,
  • Il mercato di Camden Lock,
  • The Stables Market (con il negozio Cyberdog).

Non puoi annoiarti a Camden Town e… ricordati che devi portare il tuo portafoglio con te! Inoltre, fai attenzione ai borseggiatori e ai commercianti. Pianifica solo un paio di ore per effettuare la visita completa!

Tower Bridge

Il Tower Bridge è senza dubbio il ponte più famoso della capitale inglese. Per scoprire Londra al 100%, è essenziale che tu lo attraversi per le tue passeggiate lungo il Tamigi. È anche possibile visitare la sala macchine per immergersi nella storia di questo iconico ponte di Londra.

Potrai anche assistere al sollevamento del ponte: infatti il ​​ponte inferiore può inclinarsi per consentire il passaggio di grandi imbarcazioni, tuttavia non esiste un programma preciso per questo tipo di evento.

Il Tower Bridge si trova tra il quartiere londinese della City e il South Thames. Se guardi la mappa di Londra vedrai che è proprio accanto alla Torre di Londra e se prosegui lungo il Tamigi raggiungerai lo Shakespeare Globe e la Tate Modern.

Altri luoghi da non perdere

Rihanna, Brad Pitt, Winston Churchill e persino Spider-Man: tutti loro sono presenti al museo delle cere di Madame Tussauds!
Rihanna, Brad Pitt e persino Spider-Man: sono tutti presenti al museo delle cere di Madame Tussauds!

Potresti anche essere interessato ad altri fantastici posti a Londra!

Cominciamo con il London Eye, la Big Wheel che si trova sulla riva sud del Tamigi e che è una buona alternativa alla vista da The Shard in termini di panorama.

Questa attrazione attira ogni giorno moltissimi turisti poiché permette di contemplare tutta Londra da un'altezza di 135 metri con una vista panoramica a 360 °. Tuttavia, è molto popolare tra i turisti, quindi ti consigliamo di acquistare un biglietto in anticipo per saltare la fila.

Possiamo anche parlare di Madame Tussauds, una delle visite da non perdere quando si visita Londra. Impossibile che non ne abbiate mai sentito parlare: è infatti il museo delle cere più famoso al mondo, fondato nel 1835 e che ospita le statue di cera delle più grandi star.

Cosa sarebbe Londra senza un po' di magia? Questo è ciò che offre The Making of Harry Potter - Warner Bros Studio Tour London, una visita agli studi Warner Bros a Leavesden, non lontano da Londra. Puoi scoprire una sensazionale mostra delle scenografie e dei costumi usati nei film.

Se sei un fan di Harry Potter, non ti perderai nemmeno la stazione di King's Cross, che presenta la famosa piattaforma da 9 ¾ e un negozio di gadget del mago più famoso del mondo!

I musei più importanti di Londra

A Londra ci sono molti musei. Ogni museo di Londra ha mostre diverse che vanno dall'antiquariato alle opere d'arte dell'epoca vittoriana all'arte contemporanea. Ecco un elenco di musei che puoi visitare durante le tue visite a Londra:

Puoi anche scegliere di visitare la Torre di Londra, una fortezza storica situata sulle rive del Tamigi. Questo luogo ospita i gioielli della corona, il tesoro della famiglia reale britannica, un luogo molto popolare tra i turisti.

Infine, se ti piace passeggiare e trovare oggetti d'antiquariato, allora devi andare a Portobello Road. Situato nel quartiere di Notting Hill, questo mercato dell'antiquariato lungo 3 km con un po' di atmosfera bohémien apre i battenti il venerdì e il sabato.

Ora conosci tutti i luoghi emblematici della città di Londra e puoi già organizzare la tua vacanza a Londra!

Per saperne di più sulla capitale della Gran Bretagna, puoi leggere tutti i nostri articoli a lei dedicati! Puoi anche prendere lezioni di inglese con un insegnante sul nostro portale, Superprof!

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.