Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di Tedesco: per forza difficile?

Di Igor, pubblicato il 30/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Corsi di Tedesco per Apprendere una Lingua Ritenuta a Torto Difficile!

Chi dice che il Tedesco è una lingua difficile da imparare? Tutti?

Non disperare!

Il Tedesco somiglia all’Inglese, ha molto in comune con il Latino, dunque non è poi così lontano dalla nostra lingua madre…

Imparare il Tedesco, come imparare ogni altra lingua, richiede semplicemente motivazione ed impegno.

Scopri subito i piccoli trucchi che ti aiuteranno da subito ad assimilare rapidamente la lingua di Goethe!

Ma perché imparare il Tedescco?

Se i calciatori riescono ad imparare Tedesco, vuoi non riuscirci tu?!

Se giocatori come Ribery riescono a parlare nella lingua di Angela Merkel, pensi di non poterci riuscire tu …?

Diciamo che… vista così… c’è speranza per tutti. No?

Per i non amanti del calcio, ci dispiace, ma questo articolo è iniziato proprio con un riferimento allo sport più amato in Italia.

E potrai dirti che, se è riuscito lui nell’intento di farsi capire in Inghilterra, forse anche per te dovrebbe essere possibile farti capire a Monaco Quando sarai in difficoltà con il Tedesco, pensa a Gattuso che parlava Inglese all’epoca dei Rangers!

Personaggi noti per la non eccelsa manipolazione della loro lingua madre, come faranno mai a farsi capire in Germania? Alcuni divengono addirittura bilingue tedeschi! C’è speranza per tutti.

E che dire di Pep Guardiola?

L’ex allenatore di Messi nel 2013 ha lasciato tutto per il Bayern Monaco.

E se gli Spagnoli non sono noti per la loro grande abilità nelle lingue straniere, diciamo che questo catalano ha davvero sconvolto tutti.

Durante le conferenze stampa, questi personaggi del calcio lasciano a bocca aperta i giornalisti, che non cessano di complimentarsi con loro! Anche i tifosi apprezzano questo genere di immersione da parte degli stranieri nella lingua Tedesca.

Ed oggi, il livello linguistico di questi calciatori e allenatori, casualmente finiti in Germania, stupisce anche gli insegnanti di lingue.

Potrebbero quasi dare lezioni di Tedesco, talmente sono diventati bravi a parlare questa lingua

E tu, allora? Temi ancora di buttarti nell’avventura?

Lezioni di Tedesco: la questione del genere nella lingua di Goethe

Non si tratta di parlare della teoria del gender, qui, ma di parlare della grammatica nella lingua parata dal Faust descritto da Goethe. State tranquilli.

Il genere grammaticale è qualcosa che acquisiamo fin dalla più tenera età. Distinguiamo maschile e femminile fin dalle prime parole.

E questo avviene per ogni sorta di termine, già dai primi balbettii.

Ebbene, l’Italiano non è la sola lingua ad avere dei generi. E diciamo che il Tedesco va molto più lontano: possiede un terzo genere.

E per una volta, diciamo, non essere inglesi conviene. Infatti in Inglese il genere non differenzia i nomi. Semplicemente non esiste.

In Tedesco i generi sono tre:

  • Femminile: die Rose (la rosa), die Schule (la scuola), die Backerei (la panetteria) …
  • Il maschile: der Sommer (l’estate), Der Wind (il vento), der Wagen (l’automobile)…
  • Il neutro: das Feuer (il fuoco), das Kilo (il kilo), das Museum (il museo) …

Nonostante le similitudini rispetto all’Italiano, in quanto lingua neo-latina, occorrerà, studiando da zero il Tedesco, cercare di apprenderne il cento per cento delle regole grammaticali.

Evita sempre di illuderti, allora, del fatto che un termine femminile in Italiano lo sia anche in Tedesco. La cosa non è detta! Verifica sempre sul dizionario. Ed impara a riconoscere le forme dei generi …

Non metterti, naturalmente, a destrutturare la tua grammatica italiana, per capire quella tedesca. Impara tutto da zero. Farai prima! Due lingue, per quanto ricche di similitudini, saranno meglio assimilate se conosciute ognuna nella propria soggettività!

Lezione di Tedesco e lezione di Inglese: due lingue così simili

Se dopo alcuni anni di studio dell’Inglese hai finalmente raggiunto un buon livello, puoi stare sereno. Imparare il Tedesco potrebbe rivelarsi davvero meno difficile di quanto non pensi.

L’opera linguistica americana «L’Ethnologue», che recensisce tutte le lingue del mondo dal 1951, ha messo in pratica un metodo per reperire tutte le similarità tra le lingue.

Inglese e Tedesco derivano entrambe da un ceppo unico definito sassone, che solo nei secoli successivi alla sua formazione si è suddiviso in due idiomi differenti. Vi sono moltissime similitudini tra le lingue di queste due signore!

Ebbene, ecco i risultati per quanto riguarda l’Inglese e il Tedesco: la prima lingua presenta il 60% di similitudini rispetto alla seconda!

Ed ecco perché noi di Superprof, quest’oggi, ti presentiamo una lista di parole simili in Inglese e in Tedesco. Per gli amanti delle lingue moderne in generale, aggiungiamo anche un paragone con la lingua francese, che non guasta mai:

  • Schule = school = école=scuola.
  • Sommer = summer = été=estate.
  • Museum = museum = musée=museo.

Le due lingue sono in effetti lingue germaniche (occidentali). Ed ecco il perché di una parte delle somiglianze.

Se già hai la fortuna di parlare Inglese, acquisirai molto rapidamente una buona parte del vocabolario tedesco. Se hai avuto la fortuna di incontrare un buon insegnante di Inglese, nel corso della tua scolarità, oppure a lezione privata di Inglese, potrai afferrare ora al volo il senso e l’utilità delle lezioni di Tedesco.

Pratico! Come imparare lo Spagnolo per un Portoghese.

Corso tedesco: le lingue di Cicerone e di Hermann Hesse accomunate dalle declinazioni

Le declinazioni …Imparare il tedesco da principianti va bene, finché non ci si scontra con le declinazioni! Non siamo ancora a livelli di conoscenza della lingua da bilinguismo italo tedesco, certo. Siamo ancora agli inizi.

Ti diamo ancora qualche pista, per imparare il tedesco, in modo che la cosa non ti sconvolga troppo. E che la tua speranza di riuscire ad imparare il Tedesco possa ragionevolmente crescere. E andiamo, allora, dopo aver illustrato le similitudini tra Tedesco, Inglese, Francese ed Italiano, alle similitudini tra il Latino ed il Tedesco.

Stai già studiando Latino al Liceo? Siamo a cavallo!

È vero, te ne accorgerai tu stesso.

Peccato, in effetti, che il Latino non venga quasi più insegnato alla scuola media. Pensiamo, in questo modo, alle lezioni di grammatica.

Il Tedesco si avvale di quattro declinazioni, a differenza del latino che ne conta sei!

E quindi, come dire, se hai già imparato sei declinazioni studiando Latino, non puoi di certo fermarti di fronte ad una lingua moderna, parlata, che ne conta solamente sei. Ce la farai!

I casi tedeschi sono: nominativo, genitivo, dativo ed accusativo. Si usano per i nomi, i pronomi, gli aggettivi. In base al caso, il nome prende un posto specifico nella frase, piuttosto che un altro.

Ripetizioni Tedesco: la pronuncia non si discosta molto dalla grafia

A differenza della lingua francese, il Tedesco presenta il vantaggio di essere letto più o meno nel mondo in cui è scritto. Fanno eccezione alcuni dittonghi.

Gli ingranaggi della fonetica tedesca dovrebbero risultare più o meno comprensibili, per chi già si sia cimentato nella fonetica inglese.

Andare in viaggio o restare a lungo in un paese straniero resta sempre il miglior modo per imparare e approfondire una lingua straniera. Gira per le strade di Berlino, per mettere alla prova il tuo Tedesco!

Ebbene, diciamo, addirittura, che la lingua tedesca viene addirittura definita “fonetica”. O meglio, la sua ortografia è definita tale. Soprattutto rispetto a lingue come il Francese. Cosa vuol dire tutto ciò?

Che non dovresti avere troppi problemi a riuscire a leggere il Tedesco. E così, ogni volta che impari delle parole nuove, la loro ortografia non ti sorprenderà più di tanto. (Mentre ti sarai di certo stupito, la prima volta che hai visto scritta la parola inglese “although”, dopo averla sentita pronunciare correttamente.

Una fonetica semplice, invece, per il Tedesco. Una ragione in più per imparare il tedesco!

Lezioni Tedesco: non stressarti con i verbi

A differenza di quanto non avvenga nella lingue italiana, spagnola, francese, il Tedesco e l’Inglese, non richiedono una conoscenza enorme di panoplie quasi infinite di modi e tempi. In Inglese e Tedesco tre tempi sono sufficienti (anche se parliamo delle lingue di Shakespeare e Goethe!).

L’uso del presente, oltretutto, è piuttosto ricorrente. E ciò, anche se si intende parlare in Tedesco del futuro.

Così come ci permettiamo di fare da decenni in Italiano, anche in Tedesco si dirà, al presente: “domani vado a lavorare”. La cosa risulta corretta dal punto di vista della grammatica.

Oltre a tutto questo, e a differenza di lingue come lo Spagnolo, ove la cosa costituisce un vero e proprio errore, è possibile non usare più il passato remoto.

Parlando comunque un Tedesco di buon livello, come fa la maggior parte della gente che si serve di questo idioma, si potrà ricorrere, semplicemente, al passato prossimo, in sostituzione dell’imperfetto o del passato remoto (che nella lingua di Gunter Grass si traducono con il preterito).

Impegnati a fondo nei corsi di Tedesco

Si tratta di una frase molto utile quando andrai all’Oktober Fest con altri due amici italiani che non parlino la lingua tedesca. Tra non molto saprai dire “3 litri di birra, per favore”!

Attraverso queste poche linee, ti abbiamo forse atto capire che il Tedesco non è affatto difficile da imparare!

Certamente, la lingua di Goethe ha una cattiva reputazione, per quanto riguarda la semplicità e la rapidità nell’assimilazione. E probabilmente è vero. Rispetto all’Inglese potrebbe richiedere più tempo. Non parliamo, poi, del paragone con lo Spagnolo, il Francese, lingue quasi identiche alla nostra… I motivi per essere sereni durante lo studio del Tedesco, tuttavia, non mancano. E le soddisfazioni di certo verranno!

D’altra parte, il tedesco è oggi la lingua più parlata d’Europa. Più precisamente, dato che i tedeschi sono dei grandi amanti dei viaggi, è facilissimo incontrarne più d’uno in qualsiasi parte del mondo. Tanto vale essere preparati per fare un’ottima figura. Rimboccati le maniche, le lezioni di Tedesco ti saranno di grande aiuto!

Scopri ora i vantaggi di imparare il Tedesco.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar