Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Il punto della situazione su personal trainer corso e dimagrimento

Di Igor, pubblicato il 15/10/2019 Blog > Sport > Personal Trainer > Sapere Tutto sul Corso Personal Trainer e sul Dimagrimento!

Come perdere peso rapidamente?

Ecco una domanda che ricorre nelle menti il cui corpo è in preda al sovrappeso o all’obesità, più in generale al malessere che vi si installa in maniera subdola.

Se secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il numero dei soggetti obesi è quasi triplicato su scala mondiale dal 1975 ad oggi, il 23% degli adulti e l’81% degli adolescenti non pratica in modo sufficiente nessuna attività sportiva.

Tuttavia, megabyte di dati sono disponibili online: un esercizio fisico regolare possiede un doppio effetto benefico: quello di bruciare le calorie e di far perdere massa grassa e quello di migliorare la propria condizione fisica e mentale.

Quali sono, allora, le reali astuzie da seguire per dimagrire in maniera durevole e raggiungere, così, il proprio peso forma?

Ecco la risposta di Superprof: tutti i trucchi per il benessere fisico e per la perdita di peso.

Quante calorie e quante ore di corso di personal trainer ogni giorno?

Vittima del sovrappeso o semplicemente desideroso di perdere qualche kg superfluo? Puoi osservare i primi risultati già dopo 7 giorni, se ti impegni.

La frutta e la verdura sono ipocaloriche; ma, attenzione: non tutte nella stessa misura. Le mele: la scelta migliore per chi voglia ingerire meno calorie!

Come?

Devi combinare un’alimentazione equilibrata e sana, attività fisica regolare e programma snellente ottimizzato per la perdita di calorie.

L’equazione sembrerebbe piuttosto semplice: mangiare di meno e meglio, fare sport per bruciare le cellule grasse e incorporare il cosiddetto deficit calorico.

Per conteggiare le calorie da bruciare in una giornata, è fondamentale conoscere – per mezzo di formule matematiche – il proprio metabolismo di base; puoi usare due formule:

  • Harris e Benedict:
    • Donne: MB = 9,740 x P + 172,9 x T – 4,737 x A + 667,051,
    • Uomini: MB = 13,707 x P + 492,3 x T – 6,673 x A + 77,607,
  • Mifflin St Jeor: MB = (10 x peso) + (6,25 x altezza in cm) – (4,92 x età) + 5.

Questo calcolo consente di individuare il livello di consumo calorico giornaliero di cui l’organismo ha bisogno per funzionare (cuore, sistema respiratorio, circolazione sanguigna, irrigazione del cervello e degli organi vitali): è il consumo irrinunciabile per far funzionare il corpo, anche a riposo.

A questo si aggiunge il deficit calorico in una cura dimagrante: ci si sottopone volontariamente in deficit di nutrizione, perché il numero di calorie – kcal – assorbite quotidianamente sia inferiore a questo metabolismo di base. In questo modo, il corpo andrà a pescare nelle riserve di energia accumulata (il grasso in più).

Lotta contro la cellulite al corso per personal trainer

La pelle a buccia d’arancia ti provoca ansia e complessi? Per vincere la cellulite, devi prima di tutto sapere di cosa si tratta: un accumulo di cellule grasse nei tessuti sottocutanei, che modifica la struttura adiposa dei tessuti.

Un’alimentazione ricca in verdure e frutta, soprattutto di stagione, ti aiuterà a vincere la partita. Fai scacco matto alle cellule grasse!

Le donne ne sono più soggette degli uomini, perché subiscono più variazioni ormonali legate alle funzioni biologiche, soprattutto la gravidanza. Ecco spiegato le origini del nemico numero 1 delle donne!

La cellulite ostruisce il funzionamento del sistema linfatico ed è causa di una cattiva circolazione sanguigna. Non è quindi un problema da prendere troppo alla leggera e eliminare la cellulite impone spesso dei profondi cambiamenti nello stile di vita: sport per lottare contro la sedentarietà e la cattiva circolazione del sangue, stop al tabacco, allo stress, ai contraccettivi per via orale e alimentazione più sana.

Per tonificare, lisciare e rendere più soda la pelle, puoi adottare diverse strategia di lotta alla cellulite:

  • Fare sport (aquagym, palestra, cardio-training, bici, etc.),
  • Utilizzare un apparecchio contro la cellulite,
  • Utilizzare olii essenziali o creme dimagranti.

La cellulite può rivestire tre forme diverse, ognuna delle quali da curare diversamente: può essere di natura acquosa, adiposa o fibrosa.

Per restare magri e sopprimere questa massa di grasso, il tuo nutrizionista ti parlerà in particolare di alcuni alimenti:

  • Gli antiossidanti: flavonoidi, vitamina C, té verde, frutti e verdure rossi,
  • Sopprimere il sale per impedire ogni ritenzione di liquidi,
  • Gli acidi grassi insaturi: avocado, noci, grani diversi, salmone, trota, sgombro, sardine, arringhe, olii vegetali
  • Potassio, perché drena il sistema linfatico: lenticchie, avocado, spinaci, funghi, patate, banane,
  • Alimenti diuretici, per disintossicare l’organismo: spinaci, cavoli, cavoli di Bruxelles, funghi, finocchi, carciofi,
  • Alimenti drenanti: fragole, more, uva, cipolla, aglio, …
  • Alimenti ricchi di fibre: melanzane, carciofi, prezzemolo, …
  • Proteine, per sostituire il grasso con massa muscolare: proteine vegetali, carne magra, pesce magro, uova, latticini magri.

I migliori 10 brucia grassi da abbinare al miglior corso per personal trainer

Per una dieta brucia grassi efficace, è essenziale ottimizzare l’alimentazione, senza perdere massa muscolare.

Il pesce fresco, se non viene fritto durante la cottura, mantiene un apporto calorico basso. Un bel piatto di vongole? Ottimo: sono buone e non ingrassano!

Ecco la top ten dei prodotti da consumare per perdere peso in maniera definitiva o almeno per stabilizzare la propria massa:

  1. Verdure verdi,
  2. Le solanacee (melanzane, pomodori, peperoni),
  3. Proteine: uova, carne e pesce magro, leguminose, latticini magri,
  4. Frutti di mare: ostriche, cozze, vongole, calamari, … sono ricchi di Omega 3, vitamine e minerali e aiutano la lotta all’ingrassamento,
  5. La crusca d’avena: ricca di fibre solubili e insolubili, cattura i grassi non eliminati dall’organismo,
  6. I cereali integrali: orzo, miglio, farro, mais, riso, quinoa, …
  7. Gli agrumi: poco calorici e ricchi di vitamina C
  8. Mele e banane: ricche di potassio, calcio, magnesio e vitamine; aiutano a non sentire la fame,
  9. Cacao magro, spezie e cannella: fonti di piacere, ti fanno perdere peso, senza privarti e lottano contro il diabete,
  10. Stop alle bibite zuccherate: sostituiscile con tè verde e caffè.

Il regime iperproteico si adatta ad un corso personal trainer online?

Per seguire una dieta per perdere peso rapidamente, è importante farsi consigliare dal proprio dietologo, perché non tutti abbiamo lo stesso metabolismo.

Tra tutte le diete dimagranti, ne figura una che è, allo stesso tempo, la più raccomandata e la più criticata: la dieta iperproteica.

Non a caso, le uova sono l’ideale per i bambini che hanno bisogno di crescere. Le uova sono il numero 1 in un regime proteico!

Consiste nel ridurre i consumi energetici, mettendo il corpo a dieta: si consumano alimenti sprovvisti di glucidi e lipidi: carne magra (tacchino, pollo, manzo magro, fette di prosciutto senza grasso, …), prodotti derivati dal latte magro e uova.

Si osserverà, allora, una perdita di peso rapida, perché il corpo impiegherà molta più energia per bruciare le proteine che per metabolizzare tutte le altre calorie assorbite.

Questa dieta iperproteica si svolge in tre o quattro fasi:

  1. Dieta pura: alimentazione proteica esclusivamente,
  2. Dieta selettiva: reintegrazione progressiva di altri alimenti più grassi,
  3. Stabilizzazione: tutti gli alimenti sono autorizzati.

Attenzione, però, dato che queste diete non sono equilibrate e possono dare luogo a carenze (fatica, mancanza di calcio, sovraccarico a livello dei reni, …); possono generare anche una presa di peso, una volta concluso il ciclo.

Il metodo per calcolare il peso ideale al corso personal trainer Napoli!

Non tutti si ritengono soddisfatti o convinti delle diete: anzi, in alcuni casi, le diete e i regimi alimentari hanno dimostrato il contrario di quello che cercavano di provare.

Si sono dunque sviluppate delle soluzioni alternative, che mirano al dimagrimento rapido (o relativamente rapido): calcola il tuo peso ideale, conosci l’indice di massa corporale da raggiungere, poi applica un programma sportivo in funzione della tua morfologia per rimetterti in forma.

Il peso forma designa il peso di una persona che ha una corpulenza considerata normale. Questa soglia corrisponde ad un IMC compreso tra 18,5 e 25 kg/mq.

È una nozione soggettiva e che varia da un individuo all’altro: se uno pesa 90 kg per 1,85 di altezza, il suo IMC sarà di 26,3 kg/mq: sarà dunque da considerarsi in sovrappeso. Ciò non toglie che possa sentirsi bene nel proprio fisico.

Per questo, nei corsi di personal trainer, si preferisce parlare di peso forma, inteso come situazione fisica in cui il soggetto si trova in grado di accrescere le proprie performance fisiche.

Ovviamente, questa massa corporale ottimale non è la stessa per tutti e dipende invece dal metabolismo, dalle misure (altezza e peso), dall’età, dal sesso, dalla circonferenza di gamba e braccia, dalla massa muscolare, dalla struttura ossea, …

Corso per diventare personal trainer o app online? Il caso di Fysiki!

Perdere tutto il grasso della pancia e scolpire un corpo da sogno, senza smettere di mangiare bene: cosa ti dice tutto ciò? Il metodo Fysiki propone un corso di personal trainer online dedicato a chiunque voglia perdere peso, rinforzare i muscoli, ritrovare la forma con una pratica regolare, completa e motivante, per fare sport da soli, anche a casa.

La società ha lanciato l’app nel 2011, ma non si attendeva un simile successo: dopo essere stato raccomandato, in alcuni paesi, anche a livello ministeriale, il metodo si è diffuso sempre più, in maniera esponenziale.

Con l’obiettivo di lottare contro la sedentarietà crescente delle popolazioni, la start-up omonima ha creato un’applicazione – FizzUp – che consente di praticare esercizio fisico regolare ovunque, quando si vuole: grazie solo al proprio smartphone.

Secondo Fysiki, un allenamento sportivo a casa di 20 minuti al giorno è sufficiente per ottenere rapidamente un inizio di trasformazione fisica.

FizzUp, l’app sviluppata da Fysiki è un programma su misura e progressivo, come quelli proposti nel miglior corso per personal trainer della palestra della tua città: i progressi arrivano ad ogni lezione, gli esercizi sono ottimizzati in funzione di ogni profilo (età, altezza, peso, sesso, obiettivi di performance sportiva, disponibilità e accessori disponibili).

XL-S medical: meglio di un corso personal trainer Coni?

Molte persone, in crisi di fronte alla loro situazione di sovrappeso cronico, oppongono ad una dieta per dimagrire e ad un programma di attività sportiva un trattamento medico.

Un trattamento, tra tutti, ha fatto a lungo parlare di sé: XL-S Medical.

Si tratta di seguire, secondo una posologia ben precisa, una cura di dimagrimento: ogni pillola ingerita agisce come un collettore di grassi e, proprio per questo, aiuta a perdere peso rapidamente.

Imbroglio o rivoluzione dei programmi di dimagrimento? Il dibattito furoreggia!

Per i contrari, le persone che sono dimagrite dopo aver iniziato il trattamento avrebbero, in realtà, beneficiato di un cambiamento nel loro modo di alimentarsi. Secondo altri, questa cura non aiuterebbe il peso a stabilizzarsi, prova ne sia il fatto che, una volta sospeso il trattamento, i soggetti riprenderebbero kg. Per non parlare degli effetti secondari riscontrati in alcuni pazienti e delle tariffe esorbitanti, molto più elevate di quelle da pagare per avere un corso di personal trainer privato a casa propria.

Al contrario, i favorevoli sostengono che il trattamento XL-S Medical sarebbe garantito senza allergeni, senza pericoli, naturale e sano per l’organismo.

Anche senza voler prendere parte per una o l’altra visione della cosa, noi insistiamo sull’importanza di chiedere sempre il parere del medico, prima di iniziare la cura.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar