Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di tedesco per migliorare

Di Igor, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Consigli per Imparare Tedesco!

“Chi ama imparare è molto vicino alla conoscenza”, disse un giorno Confucio. Quando decidi di imparare a parlare tedesco, ecco il consiglio più importante da ricordare: divertirsi. Se hai scelto di iniziare a studiare il tedesco per motivi accademici, professionali o personali, l’importante è che tu ti diverta durante il tuo apprendimento linguistico!

Vedrai molto presto che sarà proprio il divertimento a fare la differenza! Tuttavia, è ovvio che la gioia e il divertimento che potrai sperimentare nell’imparare il tedesco non rappresentano gli unici elementi del tuo percorso. Impegno, costanza, esercizio e dedizione sono ingredienti altrettanto importanti!

Hai intenzione di seguire delle lezioni private di tedesco? Desideri fare un viaggio in Germania per migliorare le tue competenze, sia linguistiche che culturali? Queste sono certamente idee eccellenti, che ti sapranno fornire le basi per progredire nell’apprendimento del tedesco. Tuttavia, ci sono sistemi complementari ma ugualmente efficaci che ti aiuteranno a migliorare il tuo livello di competenza linguistica!

Sei curioso di conoscerli? Allora preparati, Superprof non vede l’ora di condividerli con te!

Parlare tedesco: gli esercizi migliori per migliorare!

La lingua di Goethe ti affascina e sogni di diventare un vero esperto di tedesco? Perché non fare qualche esercizio quotidiano per migliorare il tuo livello linguistico?

Tira fuori la penna: inizia il corso di tedesco! Tira fuori la penna: inizia il corso di tedesco!

L’apprendimento della lingua tedesca, come per qualsiasi studio di una lingua, richiede un impegno quasi quotidiano per poter davvero progredire rapidamente e sviluppare delle buone competenze linguistiche.

Solamente con il duro lavoro e un grande impegno sarai in grado di conoscere davvero questa lingua, in Italia considerata dai più come un idioma troppo complesso e difficile da imparare!

Non aspettarti di apprendere decine di nuove parole ogni giorno e raggiungere un livello avanzato in pochi mesi. L’apprendimento è un percorso lento, lungo e impegnativo, e richiede diversi anni per poter padroneggiare realmente la lingua!

Ecco quindi alcuni semplici esercizi da mettere in pratica per progredire nella conoscenza del tedesco:

  • Creare delle schede tematiche (grammatica tedesca, coniugazioni, fonetica, etc.)
  • Scrivi tutti i giorni della settimana in tedesco per ricordare le lettere
  • Ripeti ad alta voce le nuove parole per lavorare sul tuo accento
  • Traduci, traduci, traduci
  • Utilizza le app e i siti dedicati ai corsi di tedesco online
  • Usa i file audio e i video di Youtube o Dailymotion per familiarizzare con l’intonazione tedesca.

I nuovi studenti devono stabilire un programma semplice ed efficace per poter organizzare le loro sessioni di tedesco: sono necessarie almeno due o tre ore di lavoro ed esercizio intensivo alla settimana per apprendere le basi del tedesco. Concentrati prima su tedesco tradizionale o tedesco standard, quindi potrai dedicarti agli usi specifici della lingua e alle eventuali varianti dialettali che ti possono interessare. Puoi anche prendere dei corsi intensivi durante le vacanze scolastiche per progredire a un ritmo più veloce! Allora, cosa stai aspettando per diventare un vero esperto della lingua di Goethe?

Ecco invece i migliori siti internet per migliorare il tuo tedesco.

Qual è l’applicazione migliore per imparare il tedesco?

Le nuove tecnologie hanno profondamente cambiato le nostre abitudini quotidiane. Esse infatti gestiscono e influenzano le nostre giornate in modo quasi totalizzante … ma saranno anche in grado di aiutarti a imparare il tedesco? Sono infatti molte le applicazioni dedicate all’apprendimento del tedesco che puoi utilizzare sul tuo tablet o sul tuo smartphone.

In pochi minuti puoi installare un'app gratuita per imparare il tedesco! In pochi minuti puoi installare un’app gratuita per imparare il tedesco!

Tra le innumerevoli applicazioni dedicate alla lingua tedesca ne abbiamo selezionate alcune, che riteniamo essere le più efficaci!

Duolingo è un’applicazione eccellente che offre esercizi di tedesco di altissimo livello. Che tu sia un principiante in tedesco o un parlante avanzato, questa applicazione si adatta perfettamente al tuo livello linguistico.

Il principale vantaggio di Duolingo consiste nel suo aspetto giocoso: gli esercizi sono infatti presentati sotto forma di gioco, e cosa c’è di meglio che divertirsi mentre impariamo gradualmente il tedesco? Tu puoi infatti lavorare sia sul tuo vocabolario tedesco, che sulla grammatica, sulle coniugazione e sulle pronunce!

E chi ama lavorare con altri utenti della app amerà sicuramente il loro forum di discussione, il quale consente di chattare con altri studenti online! Stai cercando app per il tedesco?

Busuu è un’altra applicazione linguistica con non meno di cinquanta milioni di utenti in tutto il mondo. La Apple lo ha addirittura indicato come la migliore applicazione per imparare una lingua nel 2014. In questa app troverai molte lezioni di lessico e di grammatica tedesca, ma uno dei principali vantaggi di questa fantastica applicazione è che ti permette di fruire di dialoghi audio e di utili test interattivi. Questo ti permetterà di migliorare enormemente le tue capacità di ascolto. Coloro a cui non piace sentirsi soli quando lavorano sulle loro abilità linguistiche in tedesco saranno sicuramente rassicurati da Busuu! Con questa app hai infatti l’opportunità di scambiare e di condividere regolarmente informazioni, suggerimenti ed esercizi con la comunità di Busuu, la quale è composta da persone che come te vogliono progredire nella conoscenza del tedesco.

L’applicazione Mosalingua è meno famosa delle altre, ma è tuttavia assai efficace! Le categorie sono divise in diversi temi e aree, le quali ti consentiranno di imparare la lingua di Goethe senza rendertene conto. Cibo, cucina, sport o restauro: senza dubbio troverai dei temi legati alle tue passioni e ai tuoi interessi! La grammatica tedesca e tutte le basi della lingua non avranno più segreti per te! Un club di apprendimento gratuito con esperti competenti ti aiuterà a rafforzare le tue capacità. La app offre anche esercizi di pronuncia!

L’app Babbel è senza dubbio un vero must quando si tratta di migliorare il proprio livello nelle lingue moderne. Estremamente seria e ben realizzata, Babbel ti supporterà nel tuo percorso di apprendimento del tedesco. Caratterizzata da lezioni di tedesco molto complete, assolutamente adeguate al tuo livello di appartenenza, e da una webcam per chattare con un insegnante di tedesco, Babbel è davvero uno strumento fantastico!

Sono numerose le applicazioni presenti sul mercato dedicate alla lingua tedesca, ma sono meno conosciute di quelle citate sopra, sebbene potrebbero davvero aiutarvi a migliorare il tuo tedesco. Tra queste potresti utilizzare Sempler, che ti aiuterà ad arricchire il tuo vocabolario attraverso un divertente meccanismo di sblocco dello smartphone: se non troverai la traduzione giusta di una parola non potrai accedere al tuo telefono! Rosetta Stone, Deutshakadémie o l’applicazione della BBC potranno a loro volta esserti di un qualche aiuto nella tua formazione linguistica. Esistono anche delle reti social specializzate che forniscono accesso a comunità linguistiche molto attive, come 12Speak, LingQ o Polyglot Club. Provare per credere!

I migliori film sottotitolati per imparare il tedesco!

Hai mai pensato di guardare qualche film in tedesco?

I metodi tradizionali di apprendimento di una lingua non hanno nulla da dimostrare. Le lezioni di tedesco, le lezioni di gruppo in una scuola di lingua, gli esercizi regolari sono e saranno sempre efficaci. Tuttavia esistono altri metodi che potrebbero aiutarti a migliorare le tue conoscenze di tedesco e integrare il tuo apprendimento. Guardare film in lingua, per esempio, ti permetterà sia di migliorare la tua comprensione orale, ma anche la tua produzione e il tuo vocabolario verrà sicuramente arricchito e imparerai moltissime espressioni colloquiali. Non esitare pertanto a guardare dei film in lingua originale con i sottotitoli in italiano!.Ti divertirai, e senza nemmeno rendertene conto, farai dei grandi progressi!

Impara andando al cinema! Impara andando al cinema!

Il film Goodbye Lenin, pubblicato nel 2003 e diretto da Wolfgang Becker, è stato un successo clamoroso in Germania. Questa deliziosa commedia ti permetterà di scoprire il periodo prima della caduta del muro di Berlino. Passerai dalle risate alle lacrime e imparerai tantissime espressioni colloquiali in tedesco!

Le vite degli altri (pubblicato nel 2009 e diretto da Florian Henckel von Donnersmarck) evoca il medesimo periodo, trasportandoti nella Germania dell’Est attraverso gli occhi di un agente della Stasi, la famosa polizia segreta tedesca.

Soul Kitchen (2009-Tafih Akin) è un dramma molto popolare in Germania, il quale ti renderà familiare il vocabolario della cucina tedesca. Il protagonista è Zinos, un giovane ristoratore che sta vivendo una vera crisi esistenziale dopo una dolorosa separazione.

Anche il film La Vague (2008- Dennis Gansel) ha suscitato scalpore ponendo la seguente domanda: può una dittatura ritornare nella nostra epoca? Oltre a familiarizzare con la lingua tedesca, questo film ti sconvolgerà sicuramente.

Puoi anche imparare velocemente il tedesco guardando i sottotitoli in tedesco, un sistema che ti consigliamo vivamente.

La qualità della sceneggiatura della serie tv Stonberg, che racconta l’ambiente delle aziende tedesche, ti delizierà con i suoi dialoghi spinti e audaci!

Se invece sei un fan dei cartoni animati, la serie Sendung mit der Maus ti farà tornare all’infanzia e contemporaneamente ti aiuterà a imparare il tedesco!.

Impara a parlare tedesco grazie ai soggiorni all’estero

Non c’è niente di meglio di una lingua e divertente vacanza in Germania per imparare a parlare il tedesco come un vero nativo! Studiare, lavorare o fare uno stage in Germania sta diventando sempre più accessibile per noi italiani! I tedeschi sono infatti costantemente alla ricerca del nostro know-how e offrono molti programmi di benvenuto per studenti stranieri. Ricorda inoltre che il tedesco esce anche fuori dal contesto europeo, poiché i paesi del Sud America o dell’Africa usano parole prese in prestito dalla lingua di Goethe. È infatti possibile imparare il tedesco in molti paesi del mondo:

  • Germania
  • Brasile
  • Austria
  • Belgio
  • Liechtenstein
  • Danimarca
  • Polonia
  • Sud Africa
  • Svizzera

Viaggiare è un modo veloce e divertente per imparare! Viaggiare è un modo veloce e divertente per imparare!

Imparare “sul campo” rimane uno dei modi migliori per imparare a parlare rapidamente il tedesco senza nemmeno rendersene conto. Sapendo che coloro che parlano il tedesco usano molte parole della lingua inglese, sarà spesso facile individuare il significato dei termini di ogni giorno possedendo una buona formazione in inglese!

Ecco qualche consiglio invece sui migliori podcast in tedesco.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar