Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare la lingua di Molière gratuitamente online

Blog > Lingue straniere > Francese > Corsi Gratuiti di Francese: a Quali Siti Rivolgersi?

Per imparare il francese gratuitamente, la vecchia scuola ti rimanderebbe a un libro fai da te.

Anche se alcuni libri sono proprio ben fatti e intuitivi, è difficile che possano reggere il confronto con i metodi di apprendimento digitali!

Per conoscere a menadito la grammatica, l’ortografia e il vocabolario francese abbiamo selezionato la crème della crème in termini di metodologia, pedagogia e varietà di contenuto per imparare la lingua nel migliore dei modi.

Praticare il francese ti aiuta anche a capire la cultura francese. Un’idea che Désiré Nisard esprimeva in questo modo:

“La rappresentazione esatto dello spirito francese è la lingua francese stessa.”

Pronti per una full immersion?

Impara il francese con Françaisfacile.com

Imparare il francese online è molto stimolante, ma per fare gli esercizi adatti devi prima passare un test di livello della lingua. Può essere molto utile fare un test di francese prima di cominciare un corso online!

Anche se la grafica non è delle più riuscite, francaifacile.com è una miniera di informazioni ed esercizi diversi e per chiunque intenda imparare la lingua di Molière nel modo migliore!

Prima di fare gli esercizi il sito ti propone un test di livello della lingua per valutare le tue competenze linguistiche. E’ un test molto pratico per valutare, ancor prima di cominciare, in quale campo eccelli e in quali hai bisogno di progredire.

Così, sarà possibile selezionare meglio il tipo di esercizi da fare.

Il sito raggruppa circa 10.000 schede diverse e copre gran parte della lingua francese.

Queste schede sono organizzate in ordine alfabetico per facilitare la ricerca ed è anche possibile esercitarsi su diversi argomenti:

  • aggettivi
  • avverbi
  • ausiliari
  • comparativi e i superlativi
  • punteggiatura
  • pronuncia

Il sito ti può suggerire delle schede per ripassare e degli esercizi a seconda del tuo livello (principiante, intermedio o avanzato). I test di ingresso, quindi, sono molto determinanti per il futuro del tuo apprendimento.

Ti troverai in situazioni della vita quotidiana, come andare dal panettiere, in farmacia oppure ordinare al ristorante. Quest’aspetto del sito è molto pratico per chiunque impari il francese come seconda lingua e i dialoghi sono tradotti anche in inglese.

Se hai bisogno di un supporto audio o video, sappi che il sito ti offre anche questa funzionalità. Hai a disposizione più di 200 lezioni in versione audio e/o video. Anche in questo caso ci sarà un test per verificare lo status del tuo apprendimento.

Uno dei punti forti di questo sito è che è costantemente in evoluzione. Infatti, chiunque può contribuire e pubblicare degli esercizi sul forum o sulla piattaforma. Tutto quello che è creato viene verificato e se il contenuto è giudicato buono e pertinente, l’esercizio proposto verrà pubblicato.

Pubblico target: tutti, a seconda della sezione del sito, dallo studente principiante allo studente di livello medio-alto che vuole perfezionare alcune nozioni, dai madrelingua a quelli che studiano il francese come seconda lingua e intendono imparare a comunicare in situazioni concrete.

Infine, Français Facile ha anche una sua app, per quelli che cercano un’app gratuita per un corso di francese!

Il sito Bonjour de France

Scopri l'abc del francese con gli esercizi gratuiti di Bonjour de France. Un buon francese si vede dal mattino, anzi, dal bonjour!

Bonjourdefrance.com è un sito molto generoso sui contenuti:

  • schede pedagogiche su una tematica precisa
  • esercizi completi
  • giochi

Grazie a una homepage più chiara rispetto ai concorrenti, bonjourdefrance.com ti offre delle sezioni ben organizzate. E’ possibile concentrarsi sul francese professionale per chi lavora per una società che ha interessi economici in Francia, per esempio.

A differenza di Français facile non devi fare nessun test di conoscenza della lingua!

Il sito invita ogni apprendista a stimare il proprio livello da A1 (principiante) a C1 (avanzato). A seconda del livello che selezioni, troverai degli argomenti diversi a livello di lessico e di schede tematiche.

Con un livello A1 si trovano delle schede sul vocabolario che trattano delle diverse parti del corpo umano. Invece, con un livello C1 trovi le espressioni francesi che si usano in Provenza o quelle tratte dalla mitologia greca.

Il sito ti offre anche dei corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche come il Diplôme d’Etudes en Langue Française (DELF) o il Diplôme Approfondi en Langue Française (DALF) che ti servono per provare il tuo livello di conoscenza della lingua francese.

Seguendo la stessa logica, si trovano anche delle lezioni per la formazione degli insegnanti, degli esercizi mirati per chi vuole insegnare il francese come lingua straniera.

Punti forti: il sito è adatto per essere usato su PC, tablet o cellulare.

Pubblico target: destinato a un pubblico di professionisti, Bonjour de France si rivolge alle persone che lavorano o cercano di lavorare nell’ambito della letteratura francese. A parte questo, il sito rimane comunque di interesse per chiunque ami la lingua francese grazie alle espressioni idiomatiche, per esempio.

123cours.com, il sito per i giovani!

123cours parte dalle basi della lingua francese e si rivolge a un pubblico piuttosto giovane, dalle medie al liceo, anche se può servire più in là con gli anni, quando si vuole fare un bel ripasso.

Con internet anche i bambini e i ragazzi possono trovare esercizi adatti a loro e migliorare il proprio francese. I ragazzi saranno contenti di giocare a Sherlock Holmes e trovare errori di ortografia e correggerli in un esercizio!

Le lezioni e le schede proposte sono molto chiare e ottime per l’apprendimento dal punto di vista grafico, visto che si usano i colori per rimarcare i concetti appresi.

La maggior parte delle schede contiene molti esempi e rinvia ad altre lezioni collegate con le nozioni studiate. Le tematiche trattate sono i pilastri della lingua:

  • la grammatica, con lo studio delle frasi (nominali, verbali, attive e passive), delle funzioni all’interno di una frase (complemento diretto, indiretto), ma anche le classi di parole (nomi, pronomi, articoli, aggettivi, verbi, avverbi, preposizioni, interiezioni, congiunzioni di coordinamento e di subordinazione),
  • l’ortografia che include l’accordo (soggetto-verbo, participio passato) e gli omofoni, come la distinzione tra et/ai/est per esempio,
  • la coniugazioni per conoscere alla perfezioni il passé composé o il congiuntivo presente,
  • il vocabolario con qualche esercizio sui sinonimi.

Per ogni lezione ti vengono proposti degli esercizi di livello crescente. Anche in questo caso la presentazione grafica aiuta molto.

Punti di forza: anche questo sito è collaborativo, visto che gli insegnanti di francese sono invitati a contribuire correggendo alcuni esercizi, perfezionando le metodologie di apprendimento, proponendo ulteriori esercizi…

Pubblico target: il sito mira chiaramente a un pubblico molto giovane, in particolare gli studenti delle scuole medie. Tuttavia, può essere usato anche dai ragazzi del liceo o dagli universitari che devono preparare un concorso o un esame in francese e vogliono rivedere delle regole basilari.

Per fare passi avanti con la lingua di Molière ci sono anche degli enti di formazione che offrono dei corsi di francese gratuiti per alcune categorie di lavoratori o per i giovani. Prova a informarti nella tua regione!

My Language exchange il re degli scambi linguistici

Se non sei troppo timido, puoi imparare il francese e insegnare l'italiano parlando con un penpal in carne e ossa! Con gli scambi linguistici online trovi nuovi amici e parli in francese!

Il concetto offerto dal sito mylanguageexchange.com è piuttosto originale e totalmente in linea con i tempi. Infatti, il sito presenta e mette in pratica il concetto dell’apprendimento di una lingua attraverso uno scambio linguistico.

Una ragazza italiana che vuole imparare a parlare francese viene messa in contatto con un coetaneo o una coetanea francese che cerca di imparare l’italiano.

Il vero vantaggio di questo metodo è poter praticare in diretta ed essere corretti in tempo reale, senza essere giudicati e in un’atmosfera molto tranquilla. Non c’è un rapporto insegnante/allievo, perché ognuno ricopre a turno entrambi i ruoli.

Puoi farti nuove conoscenze e, perché no, scoprire gli angoli meno noti della Francia grazie a un amico francese!

Punti di forza: grazie a questo metodo è più facile imparare il “vero francese” con espressioni davvero usate nella vita quotidiana, il linguaggio giovanile, i vari argot. Il metodo ti permetterà anche di acquisire familiarità con il “francese parlato” e le diverse pronunce  che a volte sono decisamente diverse da quelle che senti sui CD.

Pubblico target: questo tipo di offerta si rivolge a un pubblico che cerca di creare un legame con le persone mentre impara una lingua straniera. Se ami condividere e imparare stando allo stesso livello, hai trovato il posto giusto per te! Se, al contrario, sei un po’ timido, forse questa non è la migliore soluzione per imparare il francese. Ad ogni modo, questo è un modo molto promettente per migliorare allo scritto e all’orale divertendoti.

In sintesi:

  • Ci sono molti siti per imparare il francese gratuitamente. Tuttavia, ti devi assicurare che l’offerta proposta corrisponda alle tue esigenze.
  • E’ inutile andare su 123cours.com se vuoi preparare uno degli esami di lingua francese, e allo stesso modo il concetto di my language exchange non ha senso se sei molto timido e preferisci studiare in un modo più tradizionale.
  • Ognuno deve trovare il proprio modo per migliorare e acquisire un livello sufficiente per seguire una conversazione, parlare di tematiche politiche o di attualità o capire le sottigliezze della letteratura francese. Ognuno conosce i propri mezzi e abbiamo tutti un obiettivo diverso, l’importante è migliorare e raggiungere il livello sperato!
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar