Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trovare il perfetto prof per le lezioni di canto!

Di Martina, pubblicato il 30/07/2018 Blog > Musica > Canto > Dove trovare un vocal coach per i corsi di canto?

“È il ruolo essenziale del professore risvegliare la gioia di lavorare e di imparare” Albert Einstein

Decenni dopo, questa citazione è ancora valida: che si tratti di canto, musica o qualsiasi altra disciplina, il professore ha un ruolo essenziale: trasmettere, guidare, orientare, aiutare.

Questo permette di creare un mondo migliore: anche se trovare un bravo vocal coach è un’impresa ardua, una volta riuscita è molto gratificante!

Che sia per imparare il canto e le sue basi (solfeggio incluso), perfezionarsi o diventare il prossimo talento dei reality show, tenete duro, vi diremo come trovare un vocal coach!

Definire i propri obbiettivi di vocal coaching

Definire i propri obbiettivi è fondamentale prima di trovare un'insegnante di canto Se desiderate essere sotto i riflettori o no, definite i vostri obbiettivi vocali prima di cercare un professore

Per trovare il vocal coach ideale, bisogna prima di tutti domandarsi:

  • Cosa mi aspetto da questo professore di canto?
  • Qual è il mio livello attuale? Ho delle buone basi di canto?
  • Cerco piuttosto la tecnica o l’improvvisazione e l’arte scenica? O entrambe?
  • Con quale frequenza ho voglia di impegnarmi in questi corsi?
  • Qual è il mio budget per migliorare?

A quel punto, prima che risolviate il problema, il numero dei professori disponibili sarà diminuito!

In effetti, è importante scegliere un vocal coach in funzione della sua esperienza, dei risultati o della sua carriera passata; inoltre è ancora più importante trovare qualcuno che condivida le vostre ambizioni, che sappia portarvi ancora più lontano.

Poiché, lo ricordiamo: diventare un vocal coach non è così semplice.

Deve essere paziente, incoraggiare, mantenendo un atteggiamento fermo. Il suo ruolo non si limita solo ad insegnarvi a cantare, ma anche:

  • Insegnarvi ad essere sempre intonati,
  • Aiutarvi a capire meglio la vostra voce e potenzialità,
  • Darvi una tecnica di canto forte e adatta ai vostri obiettivi,
  • Offrirvi delle sedute di vocal coaching, che possono anche comprendere una formazione più approfondita (strumenti, corsi di chitarra, ecc.).

Dalla prima lezione, con il vostro professore (o anche dopo), definirete con lui ciò che sapete, e ciò che volete sapere. Bisognerà dirgli se conoscete la vostra tessitura, se volete arricchire il vostro repertorio o lanciarvi (totalmente) nella registrazione di un album.

Allora, un semplice neofita della canzone o un cantante lirico abituato a stare scena? in entrambi i casi, preparatevi a trovare il coach dei vostri sogni, grazie ai nostri piccoli consigli!

I luoghi in cui insegna il vocal coach

Il vocal coach si trova a volte ovunque o da nessuna parte. Al giorno d’oggi, poche persone sono in grado di impartire corsi di canto, d’arte oratoria o di presa di parola contrariamente a chi propone corsi di matematica o di pianoforte.

I corsi di canto sono, paradossalmente, sempre più richiesti, ma sempre meno sono i professori di canto disponibili.

Di conseguenza, bisogna cercare i luoghi in cui insegna il vocal coach, cominciando dagli istituti d’insegnamento specializzati, o no!

Se lavorano qui, significa che i professori di canto in questione sono diplomati ed esperti. Questo non vuol dire che sono le sole risorse disponibili, ma senza dubbio le più ambite: in considerazione del loro passato, o di una celebrità che hanno allenato…

In breve, conosciuti e riconosciuti.

Prima di trovare un professore dovete decidere in città prendere le lezioni di canto. In studio, a scuola o a casa: il vocal coach è ovunque!

Ma per il resto, un vocal coach, diplomato, può esercitare nei seguenti istituti:

  • Conservatorio nazionale,
  • Conservatori regionali
  • Conservatori dipartimentali,
  • Conservatori comunali/intercomunali,
  • Scuole di musica,
  • Istituti scolastici, licei, università,
  • Associazioni,
  • In tutti gli istituti di istruzione superiore,
  • Nella propria accademia di canto.

Sono molti luoghi, vero? Dovreste trovare quello che fa per voi.

Se il vostro budget lo permette, potete accordare un semestre o un trimestre di corsi di canto con uno dei professori, in un istituto.

Beneficerete allora dei corsi collettivi (generalmente), corsi di tecnica vocale (imparare a respirare, controllare il timbro vocale, pronunciare correttamente le consonanti e le vocali), corsi di metodologia (respirazione addominale, respiro, riscaldamento vocale) ma anche una formazione musicale più completa (solfeggio, strumenti).

Per contro, se non avete molto tempo a disposizione, e cercate piuttosto un corso di canto qua e là, chiamate un vocal coach indipendente, come quelli che trovate su Superprof!

Vi propongono diversi tipi di corso, adatti alle vostre esigenze e disponibilità:

  • Corsi privati, individuali o in gruppo,
  • Corsi individuali, in studio o a casa vostra,
  • Corsi collettivi, in una sala da ballo o in uno studio,
  • Corsi di musicoterapia, per i nuovi arrivati.

Quindi, per trovare un professore, bisogna controllare dove si insegna musica in modo generale. Ma, prima di questo, bisogna vedere in quale città vorreste prendere delle lezioni di canto.

In quale città trovare il proprio vocal coach?

Quando si è alla ricerca di una perla rara, si spera, nel profondo, che si trovi a pochi passi dalla propria casa.

Generalmente, per cercare un professore di canto, definite necessariamente un’area geografica di ricerca: tutto dipenderà se desiderate dei corsi a domicilio, a lavoro, all’università, a fine giornata, o ad ora di pranzo.

In breve, siete voi che decidete, specialmente in base al costo del vocal coaching.

Il vantaggio delle grandi citta è che offrono tutto il necessario per imparare a cantare, non solamente con il proprio coach: accademie, monumenti culturali, tutto è propizio a un apprendimento continuo e a un’immersione nel mondo della musica.

D’altronde, molti cantanti alle prime armi tentano la fortuna nella capitale e abbandonano molte cose per consacrarsi alla loro passione.

Nelle grandi città sarà più facile trovare un vocal coach! Trovare un vocal coach a Parigi? Sarà un gioco da ragazzi!

I vocal coach hanno capito bene ciò. Se Non lavorano già in un istituto prestigioso della capitale, dove le richieste di corsi di canto sono più elevate, possono dare lezioni di canto a domicilio.

La stessa cosa vale per tutte le grandi città. Avrete un’ampia scelta di professori a portata di mano verificando i diversi luoghi d’insegnamento di canto, o ascoltando il passa parola, a volte molto efficace.

Nelle città più piccole, l’offerta sarà inferiore, i corsi più ridotti, le fasce orarie meno ampie…

Tranne se ricorrete a un professore privato di canto. Anche nelle piccole città, potete trovare un vocal coach appassionato, pronto ad aiutarvi nella vostra ricerca della tecnica vocale… e dei proiettori!

Suggerimenti per trovare un bravo vocal coach

Sia che si tratti di lezioni di tecnica vocale o di apprendimento del canto jazz, ogni vocal coach ha le sue specializzazioni e questo, dovrete tenerlo in conto nel momento in cui scegliete un professore. Se il criterio geografico è generalmente il primo fattore della decisione, quest’ultimo non vi deve impedire di cercare il vocal coach perfetto.

Per questo, numerosi strumenti sono a vostra disposizione:

  • I piccoli annunci, al supermercato o nelle scuole specializzate,
  • I piccoli annunci su internet, sui siti come Kijiji o Le Bon Coin (Francia),
  • Il passaparola: rivolgetevi ad amici che hanno già preso dei corsi,
  • Siti professionali come Superprof che mettono in contatto professori e allievi.

Prendere delle lezioni per imparare a cantare bene è una cosa, ma fare dei corsi per diventare una personalità artistica è una storia diversa! il vostro professore deve quindi combinare tecniche di canto specifiche, come:

  • Vocalizzi,
  • Apprendimento sulla partitura,
  • Stimolazione dei risonatori,
  • Spiegazione del sistema vocale (dal diaframma alla laringe).

Deve inoltre aggiungere il suo tocco personale, che farà di voi degli artisti assolutamente unici. Non basta fare dei vocalizzi durante il vostro assolo se volete vincere il prossimo concorso di canto regionale, né imparare a memoria le partiture per superare un concorso d’insegnamento di canto.

Il vostro vocal coach resterà la vostra guida per tutta la durata della vostra formazione Cosa conta nell’insegnamento? Il feeling con il vostro professore!

Ricordatevi che il vocal coach vi darà dei corsi secondo il vostro livello, che siate livello principiante, intermedio, professionale o tecnico: potreste essere indotti a fare degli esercizi diversi, da riadattare ai vostri obbiettivi.

Per ottenere una bella voce di canto lirico, allenare la propria dizione e la risonanza delle corde vocali o trovare la propria voce prima di entrare nella corale acquisendo fiducia in sé stessi, non esiste migliore alleato di un vocal coach, specializzato in voce di testa, vibrato o voce da tenore.

Il vostro vocal coach resterà la vostra guida per tutta la durata della vostra formazione musicale e vocale: non è meglio sceglierlo bene dall’inizio?

Presso Superprof, i professori sono reperibili in tempo reale, ovunque siate. Vi basta fare una ricerca geografica per trovare il vocal coach più vicino a voi, e scegliere successivamente tra i professori privati e referenziati che vi intrigano di più!

Adesso, cantate, fino a perdere la vostra voce!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar