Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare tedesco e studiare a Berlino: come fare?

Di Igor, pubblicato il 29/07/2019 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Le Formalità Burocratiche per Seguire Lezioni di Tedesco in Germania

“Dove la mia azienda è buona, là c’è la mia patria” proverbio tedesco (1886)

Andare a studiare all’estero è un sogno per molti ragazzi italiani, durante o dopo la scuola superiore, oppure durante gli studi universitari. Con i diversi programmi europei in vigore, le possibilità di mobilità internazionale sono sempre più grandi e la Germania è oggi il terzo paese ospitante di studenti stranieri in Europa, e il sesto al mondo.

Tuttavia, non tutti gli studenti internazionali sono uguali quando si tratta di studiare in Germania. Scopriamo quindi  chi sono i ragazzi che desiderano emigrare nel paese di Nietzsche per un anno universitario o per un breve corso.

Formalità burocratiche per effettuare i tuoi studi in Germania

Quale livello di tedesco è necessario avere per studiare in Germania? Conoscere alcune parole di tedesco prima di partire è essenziale! Quale livello di tedesco serve per studiare in Germania? Conoscere il tedesco prima di partire è essenziale!

Molti studenti europei sono attratti dalla lingua tedesca e da questo affascinante paese che è la Germania, Molti studenti scelgono la Germania per svolgere i propri studi accademici in diversi ambiti:

  • Scuole di ingegneria,
  • Università internazionali,
  • Università professionali, come la Fachhochschulen,
  • Scuole d’arte

Per studiare in Germania, è importante prepararsi con largo anticipo!

In generale, è necessario muoversi a ​​marzo per sperare di iniziare a settembre dello stesso anno. Hai diverse possibilità per le applicazioni:

  • Scambio o programma di assistenza alla mobilità attraverso l’università ospitante e quella di appartenenza, che hanno stipulato un partenariato tra loro;
  • Progetto ERASMUS / ERASMUS +, che consente anche di andare in Germania,
  • Iscrizione post-diploma di maturità, se si desidera iscriversi a un bachelor a Berlino,
  • Iscrivendosi direttamente all’università prescelta.

La competizione è serrata perché la Germania riceve migliaia di domande da studenti stranieri: circa 320.000 hanno l’opportunità di studiare lì ogni anno!

Uno dei principali organismi incaricati per la cooperazione italo-tedesca è il DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst), l’Ufficio tedesco per gli scambi accademici (beh, devi abituarti a leggere e riconoscere questa parola in tedesco se vuoi studiare li!).

Hai ricevuto una risposta positiva? Complimenti! Ora arriva la parte amministrativa meno divertente della tua preparazione al viaggio. Bisogna iniziare contattando l’Akademisches Auslandsamt, l’ufficio studenti, per avere informazioni più specifiche.

Questo è importante: le domande di ammissione degli studenti europei devono essere inviate su questo sito.

In generale, ti verranno chiesti i seguenti documenti per convalidare la tua registrazione:

  • Prova della tua capacità di integrare la tua formazione,
  • I voti degli ultimi anni,
  • Un attestato di risorse economiche sufficienti per coprire la durata dei tuoi studi,
  • Un’attestazione del tuo livello linguistico.

E precisamente, quest’ultimo è un’inevitabile richiesta nella maggior parte dei casi.

Il test di lingua tedesca, un passo essenziale

Un test Daf può essere essenziale prima di andare a studiare in Germania Un test Daf può essere essenziale prima di andare a studiare in Germania.

Studiare in Germania è sempre stato un sogno per te? Vuoi trovare uno stage o trovare un lavoro a Berlino o nei dintorni? In tal caso è una buona idea andare in Germania per studiare. Ma attenzione: anche se il paese è molto aperto a livello internazionale e la maggior parte dei tedeschi può improvvisare alcune frasi in inglese, è comunque essenziale conoscere le basi della lingua tedesca prima di partire.

Innanzitutto per una ragione: nel 90% dei casi questo è un criterio decisivo per l’accettazione della propria domanda universitaria. Se desiderate aderire a un programma di volontariato internazionale, potrebbero non guardare il vostro livello linguistico. D’altra parte, volendo conseguire un doppio diploma universitario con economia come materia principale, sarà necessario padroneggiare la lingua di Goethe. Solo alcuni corsi internazionali sono esentati dal requisito di un test di lingua, ma puoi comunque superare i test quando arrivi in ​​Germania.

Quindi è necessario mostrare uno dei seguenti test di lingua tedesca:

  • DSH, che è l’esame di tedesco per l’accesso all’istruzione superiore (che avviene solo in Germania),
  • Il TestDAF

Quanto costano questi test? Circa 100-130 euro.

Questi test vengono somministrati a seconda del livello linguistico. Ogni scuola o università ha una propria soglia minima, ma in generale è DSH-2 ,TDN4.

Questo corrisponde ad un livello B2, essenziale per comprendere le conversazioni della vita quotidiana e per seguire gli studi. Se desideri vivere al meglio la tua permanenza in Germania, è importante essere in grado di esprimerti nella lingua del paese ospitante!

Se non hai il livello richiesto di lingua tedesca, ci sono solo due possibili soluzioni:

  • Frequentare corsi intensivi di tedesco e sostenere l’esame prima di partire,
  • Verificare con l’ufficio studi se fare i test è obbligatorio nel tuo caso.

Sono disponibili anche corsi accelerati o corsi serali , che puoi seguire prima di partire per la Germania oppure da frequentare come parte del tuo corso universitario.

Ora che il problema della lingua è risolto, quali sono i prossimi passi?

E il visto per la Germania… quali sono le condizioni?

Grazie al sistema ERASMUS e al fatto che la Germania è nell'Unione europea, non devi preoccuparti del visto. Grazie al sistema ERASMUS e al fatto che la Germania è nell’Unione europea, non devi preoccuparti del visto.

Vuoi delle buone notizie? Non è necessario richiedere un visto per andare in Germania: i passaggi sono molto semplificati!

Tutti i cittadini europei devono solo presentare solo il passaporto o la carta d’identità. L’unica condizione per le persone in possesso di un permesso di soggiorno è garantire che la data di scadenza sia successiva alla fine dello scambio.

Andare in Germania quindi non è sinonimo di scartoffie infinite, a differenza dei paesi di lingua inglese! In effetti, andare a studiare negli Stati Uniti o studiare in Canada è un vero mal di testa, ma non per la Germania non è così!

Il programma ERASMUS è un sistema perfetto per presentare domanda di ammissione. Basta essere presentare la carta d’identità o il passaporto, entrambi riconosciuti nell’Unione europea, per poter beneficiare degli istituti formativi tedeschi.

Tuttavia, è importante portare sempre i documenti di identità con te, in caso di controllo. Un consiglio: scansiona tutti i tuoi documenti e conservali sul tuo smartphone!

La domanda di borsa di studio per studiare in Germania

Ci sono diverse possibilità per finanziare i tuoi studi in Germania! Ci sono diverse possibilità per finanziare i tuoi studi in Germania!

Questa è una delle formalità più difficili del tuo percorso, senza dubbio. Se per gli studi in Italia le borse di studio vengono assegnate in genere in base a criteri sociali, questo non è l’unico elemento preso in considerazione per una borsa di studio all’estero. In effetti, anche la motivazione, la rilevanza del progetto e le ambizioni professionali sono importanti.

Per il tuo soggiorno all’estero, nel contesto di un dottorato di ricerca o di un corso di lingua, ci sono delle spese fisse da aspettarsi in Germania, come ad esempio:

  • Tasse scolastiche ,
  • Spese varie: assicurazione sanitaria, assicurazione di rimpatrio, furto,
  • Spese di soggiorno: affitto in residence o appartamento, cibo, trasporti, tempo libero.

Nota: le richieste per soggiornare nelle residenze universitarie devono essere presentate contestualmente alla domanda di ammissione. Di solito riceverai due risposte separate, un’accettazione all’università, che non include quella in residenza.

Secondo uno studio del DAAD nel 2016, uno studente in Germania vive (e ha bisogno) di 850 euro al mese per vivere, in media. Per molti, questa è una spesa importante, oltre alle tasse universitarie. Pertanto, la domanda di borsa di studio è spesso necessaria. Per affrontare la questione ti proponiamo diverse soluzioni a tua disposizione:

  • Mobilità a lungo termine o borse di studio: da 500 a 850 euro al mese,
  • Borse di studio, fino a 800 euro al mese,
  • Borse di mobilità europea, pagate mensilmente o una volta, fino a 900 euro al mese.

Queste borse di studio vengono assegnate da diverse organizzazioni come DAAD o ERASMUS, a seconda dello scopo del soggiorno.

In generale, una domanda di borsa di studio per la Germania è fatta di più parti, e la fase di applicazione comprende:

  • CV
  • Lettera di motivazione,
  • Spiegazione del progetto,
  • Presentazione delle spese pianificate,
  • Livello di lingua tedesco.

La fase dei risultati è nota qualche settimana più tardi ma non ti rappresenta ancora l’ammissione all’università.  La fase di accettazione serve a raccogliere tutti i documenti giustificativi necessari (ad es. Certificato di ammissione all’università tedesca). La fase di ricezione: la borsa di studio viene pagata una volta o regolarmente sul tuo conto.

Assicurati di fornire i riferimenti bancari necessari: non fornire il tuo conto italiano se la tua borsa di studio deve essere pagata su un conto tedesco! Controlla i termini e le condizioni prima di compilare. Sul sito Web DAAD, sarai in grado di utilizzare un motore di ricerca in base alla tua situazione, un vero vantaggio per trovare la situazione più adatta alle tue esigenze. Rivolgersi all’università ospitante o agli insegnanti, che dovrebbero anche avere familiarità con i programmi di supporto alla mobilità. Non esitate a chiedere alla vostra regione o dipartimento una borsa di studio su criteri sociali!

Una cosa da sapere: anche per un viaggio linguistico in Germania, è possibile ottenere borse di studio dalla propria regione, dipartimento o università di origine!

Esistono inoltre organizzazioni che possono darvi dei buoni consigli (Come gli sportelli InformaGiovani, per esempio) per trovare uno stage, o per scegliere un dottorato per coloro che vogliono diventare insegnanti e/o ricercatori.

Ora è giunto il momento di preparare le tue domande di ammissione per frequentare un’università tedesca: segui i nostri consigli e vedrai che non potrai sbagliare! In bocca al lupo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar