Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché imparare giapponese con corsi privati?

Di Catia, pubblicato il 17/12/2018 Blog > Lingue straniere > Giapponese > 10 Buoni Motivi per Prendere Lezioni di Giapponese

La lingua giapponese è espressione di un fascino senza fine: una civiltà millenaria, una cultura moderna e tradizionale allo stesso tempo, una gastronomia raffinata, una filosofia e uno stile di vita diversi!

Perché non partire all’avventura e imparare il giapponese?

Ci sono davvero tanti buoni motivi per imparare la lingua giapponese!

1. Seguire un corso di giapponese per avvicinarsi a una lingua non latina

Se cerchi una lingua completamente diversa dall’italiano, dovresti proprio seguire un corso di giapponese!

La lingua giapponese ha anche una scrittura basata sui caratteri latini, il romaji, ma la sua pronuncia e le sue regole grammaticali ti porteranno davvero lontano dall’italiano o ogni altra lingua neolatina.

Come tutte le lingue, il giapponese si è via via arricchito nel corso della storia. Innanzitutto, ci sono stati i numerosi vocaboli presi in prestito dalla lingua cinese scritta. Oggi, sono sempre più frequenti le parole di origine europea, in particolare inglese.

La lingua giapponese usa due sistemi di scrittura diversi:

  • il Kanji, ossia i caratteri cinesi introdotti nel 700
  • I Kana, suddivisi a loro volta in due gruppi hiragana e katakana

Oltre a questo, ci sono diversi modi per trascrivere la lingua giapponese con caratteri latini. La variante più diffusa è il cosiddetto metodo Hepburn. Puoi impararla durante le lezioni con un insegnante privato di giapponese.

Per imparare il giapponese puoi usare diversi manuali. Uno dei più diffusi è il Corso di Lingua Giapponese della Hoepli.

Questo manuale insegna ai principianti le basi della lingua giapponese per poi aumentare il grado di difficoltà e imparare a parlare giapponese.

Puoi prendere lezioni di giapponese con un insegnante di Superprof e imparare i sistemi di scrittura giapponesi, la pronuncia e i vocaboli che devi assolutamente conoscere.

2. Imparare giapponese per accedere una cultura ricchissima

Una delle manifestazioni culturali del Giappone sono le sue arti marziali. Il Judo, ossia la via della cedevolezza, è stato creato in Giappone oltre un secolo fa!

La cultura nipponica è improntata alla tradizione e alla modernità con un’attenzione particolare al rapporto uomo-natura.

L’uomo non è altro che un elemento della natura e pensare di poterla dominare è da presuntuosi. Bisogna mettersi allo stesso livello della natura e vivere in osmosi con essa.

Alcune delle manifestazioni culturali del Giappone sono il motivo per cui molti studenti italiani decidono di aprirsi alla lingua di Murakami. Eccone alcune:

  • Il teatro No: è un misto di canto e danza con storie classiche di tragedie sublimi;
  • Kabuki: il Kabuki è la forma stravagante del teatro giapponese tradizionale probabilmente inventato dalla sacerdotessa Okuni nel 1603. Le sue caratteristiche principali sono il trucco elaborato usato dagli attori e l’uso di macchinari complessi in scena.
  • L’arte giapponese del giardinaggio: si tratta di una vera e propria opera d’arte che mette insieme le montagne, il mare, i fiumi e i laghi in miniatura. Sono assolutamente da visitare durante un viaggio in Giappone.
  • Il Sumo: questo combattimento tradizionale è sempre attivo nell’arte nipponica. Si tratta di uno scontro tra lottatori possenti, elevati al rango di semi-dei, che si sfidano secondo i rituali tradizionali del combattimento shintoista.

Non dimentichiamo le arti marziali come il Judo e il Karate e l’arte degli origami, con cui si creano oggetti semplicemente piegando la carta.

3. Andare a lezione di giapponese per scoprire le follie di Tokyo

La capitale del Giappone, Tokyo, è una megalopoli che ti farà girare la testa con i suoi 13 milioni di abitanti.

Si trova sulla costa est dell’isola principale dell’arcipelago, Honshu, e ospita le maggiori istituzioni del paese come la residenza dell’Imperatore, il Parlamento e ministeri.

Per scoprire Tokyo e familiarizzare con la lingua giapponese potresti guardare Lost in Translation di Sofia Coppola. E’ la storia di una star della televisione in declino interpretata da Bill Murray che si innamora della donna di una celebre fotografia, Scarlett Johansson. Il film ti fa immergere totalmente nella Tokyo underground dalle serate karaoke alle porte scorrevoli di vetro che offrono una vista meravigliosa dai grattacieli della città.

 Uno dei buoni motivi per prendere corsi di giapponese è poter visitare Tokyo. Tokyo è una città elettrizzante di giorno e di notte!

4. Corsi di giapponese per leggere i manga in versione originale

Prendere dei corsi di giapponese online ti permetterà di leggere dei manga e aumentare il tuo lessico.

I fumetti giapponesi sono molto seguiti in patria. La maggior parte dei manga si leggono da destra a sinistra e sono in bianco e nero. Se hai bisogno di aiuto potresti prendere un dizionario di giapponese!

Se la generazione dei baby-boomers era più attratta da Corto Maltese e altri classici italiani, i ragazzi delle generazioni successive si sono aperte all’immenso mondo dei manga.

Sono un modo originale e ludico per imparare la storia e la cultura del Giappone visto che ci sono tanti riferimenti culturali nelle storie raccontate. Per capire l’importanza dei manga nella vita quotidiana dei Giapponesi, pensa che 1 persona su 12 in Giappone legge almeno un manga a settimana.

5. Lezioni di giapponese per apprezzare il cinema nipponico

Il cinema giapponese ha una storia molto vecchia che risale agli albori del cinema. Di fatto, il Giappone ha la terza industria cinematografica nel mondo per numero di film prodotti. I principali filoni del cinema giapponese sono:

  • Film animati: sono molto celebri film d’animazione fatti da registi come Hatao Miyazaki che ha vinto il premio Oscar per La città incantata.
  • Film sui Samurai
  • Film horror, sullo stile di The Ring realizzato da Hideo Nakata nel 1998
  • Film sulla Yakuza e polizieschi

Se prendi lezioni di giapponese puoi guardare i film sui Samurai in versione originale. I film storici sui Samurai sono stati omaggiati anche da Tarantino con Kill Bill!

Potresti scoprire la voce originale di Takeshi Kitano l’attore e regista di film come Borther o Zatoichi, il film con cui ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia.

6. Corso giapponese per esplorare la gastronomia nipponica

La cucina giapponese è una delle più raffinate e apprezzate in tutto il mondo. Se non hai mai provato il sushi e il sashimi prenota un viaggio per il Giappone e prova l’originale!

Questi sono alcuni dei piatti selezionati dall’Ente nazionale del turismo giapponese:

  • Sukiyaki: carne di manzo tagliata a fettine sottili e servita con verdure, tofu e vermicelli;
  • Tempura: gamberi, pesce o verdure fritti in olio vegetale;
  • Sushi: piccole fette di pesce o frutti di mare crudi posati su una pallina di riso cotto con l’aceto;
  • Sashimi: tranci di pesce crudo da gustare con la salsa di soia.

Non dimenticare anche piatti a base di carne come lo shabu-shabi e lo yakitori, la pasta lunga come il soba e l’udon o il saké, un liquore a base di riso che può essere servito caldo o freddo.

Kanpai!

7. Lezione giapponese per passare di isola in isola

Il Giappone è un arcipelago formato da 6.852 isole e le maggiori sono Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu.

Se vuoi fuggire dalla confusione delle grandi città c’è un vasto territorio insulare dove ti puoi rigenerare:

  • Le isole di Okinawa. Non perderti le celebri isole Yakushima e i suoi cedri millenari e lo squalo balena dell’acquario di Okinawa.
  • Hokkaido, nel nord del paese è un must se ami la natura e i parchi nazionali.
  • L’isola di Miyajima, situata vicino a Hiroshima, è uno dei posti turistici più fotografati per via del santuario rosso in mezzo all’oceano.

8. Corsi giapponese per visitare i templi di Kyoto

Kyoto, la città al centro dell’isola di Honshu, conta più di 2.000 edifici tra templi, santuari, palazzi, ponti e giardini.

Molti dei suoi templi sono stati nominati patrimonio dell’umanità dall’Unesco e vale davvero la pena visitarli per ripercorrere la storia del Giappone.

Kyoto è stata la capitale dell’impero giapponese per un millennio, per questo è una fonte inesauribile di memoria storica!

Il Giappone offre città moderne, templi antichi e ottimo cibo. Pesce crudo e riso sono la base dell’alimentazione giapponese!

9. Lezioni giapponese per lavorare nel paese

Il Giappone è la terza economia mondiale con un Pil di oltre 4 miliardi di dollari.

Parlare giapponese è quindi una competenza strategica che ti apre le porte di grandi industrie come Toyota, Nissan, Hitachi, Panasonic o Mitsubishi, per citarne alcune.

Rivolgerti in giapponese ai tuoi colleghi dimostrerà una forte motivazione da parte tua e un buon biglietto da visita per la tua carriera. Se vuoi andare a lavorare in Giappone devi anche imparare a scrivere in giapponese.

Per avere qualche chance che il tuo curriculum sia preso in considerazione potresti dare l’esame JLPT, Japanese Language Proficiency Test. E’ una certificazione internazionale che attesta il livello di conoscenza della lingua giapponese da parte di locutori non madrelingua.

Una volta in Giappone, potrai verificare con mano che le relazioni italo-nipponiche sono molto buone.

10. Contatta un maestro giapponese per imparare l’arte della calligrafia

La calligrafia è una delle arti più diffuse nel paese del Sol Levante!

Consiste nell’usare dei caratteri giapponesi per realizzare un’opera bella e forte da un punto di vista estetico ed emozionale.

Puoi imparare la calligrafia giapponese con un corso specifico insieme ad altri allievi!

La calligrafia ti permetterà anche di arricchire il tuo vocabolario ed esprimerti con più facilità.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar