Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Non so scrivere molto bene in francese

Blog > Lingue straniere > Francese > Come Migliorare il Proprio Francese Scritto?

Scopri come scrivere senza errori in francese! Scrivere senza errori? Difficile ma non impossibile!

Nell’epoca del linguaggio degli SMS e della riforma ortografica, molti si interrogano sul declino della lingua di Molière. Tuttavia, i media e nuovi mezzi di comunicazione sembrano essere accusati di questo ingiustamente. Questi potrebbero essere le cure stesse di questa nuova malattia “ortografica”.

Per alcuni francesi, la propria lingua sembra addirittura diventata una lingua straniera. In attesa di una profonda riforma, potrebbe essere il momento giusto per prendere l’iniziativa e imparare a scrivere bene.

In questa prospettiva, cercheremo di presentarti alcuni strumenti 2.0 che ti consentiranno di affinare la tua penna.

Esercitarsi e valutarsi sul web

Bibliotecario e appassionato di informatica, l’autore del sito Bien Ècrire offre contenuti completi in grado di soddisfare le aspettative di tutti. Se desideri migliorare il tuo francese, o riprendere il controllo della tua espressione scritta, Bien écrire.org può offrirti un aiuto quotidiano in modo che questa lingua non sia più un ostacolo per te e diventi un piacere.

Il sito permette di imparare gratuitamente le regole di uso comune della lingua francese, con corsi di francese ed esercitazioni a disposizione di tutti: grammatica, ortografia, coniugazioni, vocabolario.

Regole troppo spesso dimenticate

Non dubitare più dell’ortografia di una parola, dell’accordo di un nome o della coniugazione di un verbo. Forse sei ancora titubante sulla definizione di un paronimo o di un antonimo, ma siamo sicuri che saprai utilizzare perfettamente l’imperativo passato.

Nell’apprendimento del francese, le spiegazioni semplici e illustrate sono essenziali.

Per fare questo, il sito ti espone le regole essenziali con termini chiari ed esempi commentati, per rispondere facilmente alle tue domande.

Le difficoltà più comuni

Ortografia: e le lettere silenziose in una parola.
Punteggiatura: la virgola, troppo spesso posta tra il soggetto e verbo o tra il verbo e il complemento.
Sintassi: le frasi senza verbi, le giustapposizioni intempestive con un uso eccessivo della virgola e le frasi interrogative possono risultare problematiche.
Vocabolario: molti studenti non conoscono il significato di parole come “corroborer”, “stigmatiser”, “prérogative”, “réfuter”, “clivage”, “éluder”, ecc…

Esercitarsi e fare scambi per migliorare

Un sito come écrire.org ti offre anche esercizi, dettati e giochi per testare le tue conoscenze, qualunque sia il tuo livello in ortografia.

Troverai anche esempi di lettere pronte per l’uso, e schede tecniche per scrivere la tua lettera.

Infine, avrai la possibilità di discutere con francofoni in tutto il mondo e fare domande sulla lingua francese in una specifica chat room.

Per approfondire questi materiali ed esercizi 2.0, le lezioni private di francese sono il complemento perfetto.

Queste ti permetteranno di correggere gli errori di ortografia più comuni e di aspirare a raggiungere un buon francese giornalistico.

Trova un insegnante privato di francese nella tua zona (Torino, Milano –corsi francese milano-, Roma o altrove) e non avrai più paura di incrociare personaggi come Bernard Pivot quando sarai in Francia.

E, al termine di una conversazione, ti insegnerà che “non bisogna né consacrare né disprezzare l’ortografia. Bisogna sforzarsi di rispettarla. ”

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar