Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di arabo a scuola: una garanzia per il tuo futuro

Di Igor, pubblicato il 28/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Corsi di Arabo: Perché Studiare Questa Lingua?

La lingua araba è parlata oggi da oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo.

È anche la lingua nazionale di oltre 23 paesi della Lega araba ed è una delle sei lingue ufficiali utilizzate presso le Nazioni Unite.

Allora, perché devi imparare l’arabo?

Cosa può farci inserire la lingua araba nel nostro piano di studi?

Imparare l’arabo ti aiuterà a ottenere un lavoro migliore? Aprirai alle professioni aperte al mondo?

Quali sono i veri vantaggi di parlare questa lingua plurisecolare in termini di commercio, cultura, scienza? Da un punto di vista culturale, l’arabo ha portato molto alle grandi civiltà mediorientali ma anche alle nostre.

Quando si decide di imparare l’arabo, sia attraverso lezioni universitarie, liceali o private di arabo o corsi di arabo online, ci sono molti vantaggi nel parlare l’arabo:

  • È la prima lingua usata nel mondo arabo, è anche la seconda lingua appresa dai musulmani.
  • È la lingua ufficiale in più di 20 paesi.
  • È una porta aperta alla cultura araba e islamica.
  • L’opportunità di scoprire una formidabile eredità religiosa, architettonica, scientifica e umanistica che ha ispirato molte civiltà del Medio Oriente e dell’Occidente.
  • Parlare l’arabo ti aiuterà ad aprirti agli altri, a sviluppare le tue abilità personali come concentrazione, curiosità intellettuale.

Questo ti aiuterà a distinguerti dagli altri durante la tua carriera scolastica e universitaria e forse ti aiuterà a trovare un lavoro davvero interessante e ambito.

Quindi, sei pronto a fare la differenza imparando l’arabo?

Proponiamo di scoprire altri punti in questa direzione.

Leggendo questo articolo, avrai tutte le chiavi per sapere come imparare l’arabo.

Arabo come seconda lingua

Anche se la moda è per le lingue straniere poco conosciute e notoriamente difficili come il cinese, il coreano, il giapponese, prendi lezioni di arabo al college o alle superiori, perché può rivelarsi un serio vantaggio per te da avere in tasca.

Tutto dipende dai tuoi progetti, dai tuoi interessi e dalla tua capacità di lavorare e concentrarti, ma imparare a leggere l’arabo pagherà sempre a medio-lungo termine.

Per coloro che vogliono lavorare nel commercio o nel turismo, la lingua araba sarà in grado di aprirti a nuovi orizzonti.

Il mondo arabo è molto vasto e comprende paesi di grande importanza economica, finanziaria e geopolitica, come Algeria, Egitto, Tunisia, Marocco, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Iran, Iraq, Arabia Saudita e molti altri.

Questi paesi sono in continua evoluzione.

Imparare l’arabo con corsi tradizionali, lezioni private in arabo (vedi qui il tuo futuro corso arabo Parigi per esempio) o corsi di arabo online diventerà un innegabile vantaggio e anche un passaporto per un lavoro futuro.

Alcuni consigli per imparare l’arabo durante la scuola

Se c’è un primo consiglio da seguire e se hai l’obiettivo di lavorare in quelle aree del mondo in cui la lingua araba è preponderante, allora non esitare un secondo!

Scegli l’arabo come lingua di studio, questo ti darà più tempo per raggiungere un interessante livello dopo l’università.

Perché scegliere l'arabo come lingua secondaria. Impara l’arabo fin dalla tenera età!

Devi sapere che la scelta di una lingua come arabo guiderà più o meno i tuoi studi futuri: è quindi imperativo scegliere questa lingua se hai già affinità con essa, perché l’apprendimento della lingua araba può essere talvolta difficile.

Non forzarti a scegliere l’arabo se non lo senti tuo, perché non sarai in grado di mantenere lo sforzo necessario nel tempo.

Ma se ti piacciono le cadenze arabe e se hai già una certa conoscenza del vocabolario arabo, se la coniugazione araba e la lettura araba non ti spaventano, allora vai avanti!

Quello che devi sapere sulle basi dell’arabo

Prima di tutto, devi sapere che esistono 2 tipi di lingua araba, ovvero l’arabo letterale e l’arabo dialettale.

L’arabo letterale è l’arabo comune a tutti i paesi arabi, è la lingua della parola scritta per eccellenza, ma si trova anche nei discorsi e nei media tradizionali.

L’arabo dialettale corrisponde a un linguaggio usato solo per via orale ed è per questo che, a seconda del paese, il dialetto arabo non è mai identico: l’arabo egiziano non ha nulla a che fare con il dialetto marocchino o con quello del Arabia Saudita.

Di base, la lingua araba è:

  • Un alfabeto di 28 lettere che cambiano il suono in base alla posizione nelle parole
  • Lettura da destra a sinistra
  • Poche vocali
  • Una sintassi particolare in cui l’ordine delle parole è definito come: verbo, soggetto, complemento.

Alcuni suoni sono difficili da riprodurre e non bisogna dimenticare i gesti, le espressioni facciali e l’intonazione della voce che contano durante una conversazione.

Sviluppa il tuo senso di ascolto e concentrazione

La lingua araba è una delle lingue internazionali più parlate.

Ma se devi imparare questa particolare lingua, dovrai diventare un eccellente ascoltatore, cioè non solo devi imparare l’alfabeto arabo, avere alcune nozioni di base sulla calligrafia araba, ma devi anche allenare l’orecchio per ascoltarlo. questi nuovi suoni in arabo e in modo regolare e continuo.

Come aumentare la concentrazione e il senso dell'ascolto in arabo? Migliora la tua concentrazione con l’apprendimento dell’arabo.

Immergiti totalmente nell’atmosfera araba, ascolta i dialoghi, le discussioni in arabo, segui i programmi in arabo o le informazioni tramite canali TV arabi come Al-Jazeera.

Per coloro che vogliono imparare l’arabo da autodidatti, c’è anche l’opzione dei podcast arabi che sono un ottimo modo per sviluppare le tue capacità di ascolto e rafforzare la tua concentrazione: con questi programmi che puoi scaricare per ascoltarli di nuovo, arricchirai il tuo vocabolario, imparerai le regole grammaticali dell’arabo, saprai usare al meglio la vocalità, scoprirai le sfumature ortografiche delle parole arabe.

In breve, aumenta il tuo livello di comprensione dell’ascolto e migliora le tue abilità di scrittura, lettura e pronuncia.

Media diversi per imparare l’arabo oltre alle lezioni

  • Radio su internet: che tu stia guidando, negli ingorghi del traffico pubblico, a piedi, in metropolitana, in aereo, ci sono molti canali radio che trasmettono trasmissioni in diretta.
  • Guarda film e documentari in lingua originale: ci sono anche canali specializzati per guardare documentari in arabo su vari argomenti tematici come la politica, l’ambiente, la cultura o l’arte.
  • Ascolta gli audiolibri registrati: gli audiolibri aiutano a capire la cultura araba con romanzi, storie, lavori più scientifici, ecc.
  • Accedi ai siti educativi con stralci di discussione o dialoghi tra parlanti di madrelingua araba.

Distinguiti nel mondo professionale

Imparare l’arabo ti dà l’opportunità di distinguerti a livello professionale con un linguaggio molto richiesto, in particolare per gli scambi commerciali, finanziari, economici e geopolitici.

Come trovare lavoro nel mondo arabo? Parlare arabo ti fa risaltare professionalmente.

Mentre molti studenti tradizionalmente si rivolgono allo spagnolo, all’inglese o al tedesco, o anche al francese, altri studenti decidono di imparare lingue asiatiche come giapponese o cinese.

Ma pochi pensano davvero all’apprendimento dell’arabo, mentre le opportunità di lavoro in Medio Oriente e Nord Africa sono in piena espansione.

Non è solo lo Stato che cerca lavoratori e impiegati di lingua araba, molte imprese private e pubbliche cercano di capire meglio il mercato arabo per sviluppare istituzioni, migliorare l’economia o educare gioventù.

Ottieni nuove competenze linguistiche in arabo

Lingue come il francese, l’inglese o lo spagnolo ti permettono di lavorare in dozzine di paesi in tutto il mondo. Altre lingue come il cinese o l’arabo sono molto richieste ma chiedono di concentrarsi solo su alcuni paesi, forse uno o due in particolare.

La lingua araba offre un mix di competenze linguistiche che potrai utilizzare in oltre 20 paesi con quasi 300 milioni di madrelingua.

Imparare l’arabo è un’opportunità per sviluppare le tue facoltà e per interagire con molti importanti paesi del mondo arabo.

Sviluppare competenze sul campo nei paesi attualmente in crisi

Pochi dei tuoi compagni di classe delle scuole superiori e persino dell’università potranno godere di un’esperienza internazionale durante il loro corso di studi, compreso un soggiorno linguistico.

Pochi di loro hanno l’opportunità di scoprire paesi fantastici e mitici come Giordania, Libano e Marocco, paesi in cui l’Italia e paesi occidentali hanno interessi cruciali (economici, finanziari, culturali, religiosi).

Qual è il modo migliore per scoprire la cultura di un paese arabo? Imparare la sua lingua, naturalmente! Sviluppa la tua cultura del mondo arabo.

Tuttavia, c’è sempre una mancanza di comprensione del contesto locale e della lingua araba: saper leggere l’arabo ti offre invece l’opportunità di partecipare a nuove iniziative commerciali, per capire meglio le complesse relazioni politiche di questi paesi.

La conoscenza della lingua araba con la comprensione delle differenze culturali in un particolare contesto è più importante di ogni altra cosa per affrontare con successo le sfide in Medio Oriente e in Nord Africa.

Scopri la seconda religione più grande del mondo

L’Islam è la religione più diffusa nel mondo arabo ed è attraverso il Corano che è ampiamente diffusa tra i credenti.

Serve da cornice e prisma attraverso cui molti arabi osservano il mondo.

Imparare il Corano ti aiuta anche a capire meglio l’Islam e a scoprire il vocabolario arabo, i testi ricchi del Corano e le fonti dell’ideologia del mondo arabo.

Decidendo di imparare l’arabo, si sarà in grado di capire meglio e di scoprire le tradizioni, la comprensione del mondo islamico e delle credenze musulmane, per diventare un comunicatore migliore con un approccio interculturale e per stabilire relazioni più stabili e durature con i nativi e con le popolazioni arabe musulmane.

Ovviamente imparare l’arabo può essere difficile all’inizio, ma i vantaggi e le ricadute sulla tua carriera scolastica e sulle opportunità di lavoro sono indiscutibili.

Grazie a Internet, ci sono diverse soluzioni per garantirti un apprendimento di questo tipo: corsi serali, lezioni gratuite di arabo online, lezioni private, educazione degli adulti all’università, MOOC, ecc.

Scopri subito la lingua araba e migliora le tue abilità di comprensione della lingua!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar