Il giapponese non è la lingua asiatica più difficile da imparare per un madrelingua italiano. Dopo tutto, se ci limitiamo all'orale, è molto più facile da assimilare rispetto al cinese, ad esempio, e alle sue numerose intonazioni che quella lingua ti chiede di padroneggiare.

Ma se vuoi imparare a scrivere giapponese, dovrai fare un po' più di fatica. Il sistema di scrittura della lingua giapponese è molto diverso dal nostro. Nella composizione del giapponese vengono utilizzati tre alfabeti: i kana, due alfabeti sillabari, hiragana e katakana, e i kanji giapponesi, derivati ​​dagli ideogrammi cinesi.

Per sapere come leggere un giornale giapponese, dovrai padroneggiare più di 2000 kanji, ma come i bambini, inizierai imparando il 46 hiragana e il 46 katakana.

Non scoraggiarti! Ecco che arrivano in aiuto i nostri migliori consigli per imparare l'alfabeto giapponese da soli, su Internet.

Come si può imparare l'alfabeto giapponese?

Per essere in grado di leggere e scrivere in giapponese, inizia imparando l'hiragana e il katakana. Gli hiragana sono i più usati per scrivere il giapponese nella lingua di tutti i giorni e i katakana sono usati per tradurre parole di origine straniera.

Scrivere in giapponese richiede costanza e studio!
Scrivere in giapponese richiede costanza e studio!

Per ottenere ciò, ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire:

  • Inizia assimilando bene l'hiragana prima di passare al katakana e non provare a fare tutto allo stesso tempo,
  • Stampa lo schema degli hiragana e mettilo accanto alla tua scrivania, in bagno, in cucina o persino in bagno, in breve, in qualsiasi luogo in cui probabilmente trascorrerai un po 'di tempo. Vederli regolarmente ti permetterà di memorizzare più facilmente,
  • Impara riga per riga. Ogni linea corrisponde a una vocale: a, i, u, e, o,
  • Non cercare di risparmiare tempo e ricordati di imparare a poco a poco. La scrittura giapponese è complessa e se vai troppo veloce non ricorderai nulla alla fine. Dai al tuo cervello il tempo di digerire le nuove informazioni ed è meglio imparare solo 5 nuovi caratteri ogni giorno e poi rivederli tutti alla fine della settimana,
  • Impara a scrivere nello stesso momento in cui impari a leggere. Memorizzerai molto meglio in questo modo,
  • Sii regolare e preferisci piccole sessioni giornaliere di 15-20 minuti a sessioni settimanali di 2 ore. Credici: è molto più efficiente!
  • Rivedi regolarmente e se possibile la sera prima di andare a letto per una memorizzazione più sostanziale,
  • Applica le tue conoscenze quotidianamente: potrai leggere manga in giapponese, seguire una ricetta di cucina giapponese in hiragana o anche esercitarti sul tuo quaderno di scrittura senza mai ricorrere all'alfabeto latino per acquisire parole giapponesi... Tutto questo ti farà progredire più velocemente.

È solo dopo aver assimilato correttamente l'hiragana e il katakana corrispondente che puoi passare all'apprendimento del kanji che richiede ancora più diligenza e motivazione. Perché parlare giapponese è una cosa. Scrivere in giapponese è un'altra!

Quali sono i migliori siti per studiare i caratteri giapponesi?

Ogni giorno devi cercare di imparare dieci parole e tre kanji (per facilitare il tuo apprendimento) ed eseguire una serie di esercizi per ampliare il tuo vocabolario. Per poter affrontare un programma di studio efficace è quindi utile e consigliabile utilizzare gli strumenti più adatti a te.

Ecco come studiare giapponese sul PC!
Lo studio del giapponese può avvenire anche su internet? Ebbene sì!

Se stai cercando dei siti internet, ecco cosa ti suggeriamo!

  1. Il sito italiano italiajapan.net offre numerosi spunti di apprendimento a coloro che desiderano accostarsi a questa meravigliosa lingua. Il portale si occupa di viaggi in Giappone e in generale di cultura giapponese: consigliamo di visitarlo, soprattutto se si è interessati a fare un viaggio in terra nipponica! Una sezione del sito è dedicata ai kanji: su ogni Kanji Card (scaricabile gratuitamente!) trovi il significato del kanji, le letture on e kun, il corretto metodo di scrittura ed i vocaboli giapponesi con la traduzione in italiano. Puoi cliccare sulle immagini per ingrandirle e visualizzare vocaboli e frasi d’esempio! Ottimo strumento, soprattutto per chi è alle prime armi!
  2. Japan-activator.com è un ottimo sito per imparare la lingua giapponese. Questo è il sito dietro l'applicazione JA Sensei, ampiamente utilizzata da migliaia di utenti. Il sito offre lezioni per tutti i livelli e in diverse lingue. Inizierai con il grado "cintura bianca" (principiante) come nel karate o nel judo, quindi progredirai gradualmente ottenendo punti e aumentando di rango fino al livello sensei (maestro). Puoi anche essere inserito in una “classifica” di tutti gli altri membri della comunità e vedere il tuo posizionamento in base ai tuoi progressi. Naturalmente puoi usare il sito solo per l'apprendimento di hiragana, katakana e kanji.
  3. Kanji.koohii.com è un sito specializzato in kanji. Il sito funziona più o meno come Wanikani, poiché offre un ottimo metodo memonico. (Ovviamente puoi scegliere un sistema suggerito oppure crearne uno tutto tuo). Troverai un dizionario per conoscere il significato di ogni parola giapponese e schede flash per imparare i kanji. Il sito utilizza anche il sistema dei test di ripasso distanziati per poter ripassare nel momento più comodo per te. Il vantaggio rispetto a Wanikani? È gratuito al momento della registrazione! Il sito purtroppo al momento è disponibile solo in inglese.

Canali Youtube per studiare giapponese

L'uso dei video può essere una buona soluzione per l'apprendimento di qualsiasi materia, e questo vale anche per le lingue.

I fiori di ciliegio sono protagonisti della canzone Sakura!
Per imparare una lingua possiamo a volte anche soltanto ascoltare una canzone, come Sakura!

Per imparare una lingua possiamo a volte anche soltanto ascoltare una canzone: In questo modo saremo in grado di mettere in pratica molto facilmente la lingua e potremmo anche imparare parole nuove! Un video su Youtube ci permette di esercitare la capacità di ascolto e allo stesso tempo di fissare Attraverso la memoria visiva elementi utili per l'apprendimento.

Ecco allora una serie di proposte per studiare giapponese:

  1. The Japanese Dreams  è un interessante progetto dedicato a tutto ciò che riguarda il Giappone. L’idea è  di Carlotta Labbate e Luca Pellegrini, i quali hanno deciso di aprire una pagina web e un sito dedicata a tutte le news, gli eventi, la storia, la cultura e a tutte le curiosità che ruotano intorno a questo affascinante paese. I due curatori pubblicano costantemente nuovi contenuti sul sito ufficiale e sui social network: articoli, foto e filmati su tutto ciò che riguarda il mondo del Sol Levante. Molti dei loro filmati sono dedicati alla lingua giapponese e alle sue peculiari lettere.
  2. Inoltre potresti trovare molto interessante i filmati della youtuber Erikottero, nella quale, oltre a correggere gli errori di pronuncia più comuni, presenta moltissimi filmati dedicati ai diversi aspetti della cultura giapponese, dal cibo ai manga
  3. Altra cosa interessante, potresti seguire pagine come quella di Marco Togni dove ti può essere spiegata dal vivo la cultura di questo fantastico paese in ogni minimo dettaglio!

Quali app usare per studiare giapponese?

L'apprendimento del giapponese è possibile anche tramite un'applicazione. Molte di queste ti permettono di memorizzare l'alfabeto giapponese divertendoti e offrendoti un apprendimento allegro e interessante del giapponese.

L'apprendimento del giapponese è possibile anche tramite un'applicazione.
L'apprendimento del giapponese è possibile anche tramite un'applicazione.

Esistono molte applicazioni di giapponese e non tutte sono uguali per l'apprendimento della scrittura giapponese. Naturalmente, niente potrà mai sostituire un insegnante e una lezione di giapponese faccia a faccia, ma questi strumenti possono aiutarti a progredire, anche quando sei sui mezzi pubblici o in una sala d'attesa. Invece di passare il tempo sui social media, puoi usare quel tempo per qualcosa di più utile.

Ecco cinque app per imparare a scrivere in giapponese:

  1. La app Obenkyo è disponibile in inglese (se vuoi migliorare le tue abilità in entrambe le lingue contemporaneamente!) ed è particolarmente adatta per l'apprendimento di kanji, hiragana e katakana. La app ti permette di scegliere diversi metodi per verificare la tua conoscenza del sistema di scrittura delle parole giapponesi, e in particolare ti consente di rispondere a domande a scelta multipla disegnando il carattere direttamente sullo schermo dello smartphone o controllando il kana (carattere) corretto.
  2. L'app Kanji Recognizer può aiutarti ad affinare il tuo apprendimento! Non appena ti imbatti in un carattere che non conosci, devi solo riprodurlo sullo schermo dello smartphone. L'applicazione ti fornisce quindi il suo significato, la sua lettura e l'ordine dei tratti per imparare a scriverlo correttamente. Se non lo sapevi, infatti, l’ordine con cui si tracciano i tratti è importante quando impari la calligrafia giapponese.
  3. I caratteri giapponesi, i sinogrammi, sono segni pittografici, rappresentano la parola che illustrano. Con un po' di immaginazione e se hai una memoria visiva, sarà più facile per te memorizzarli. L'applicazione Hiragana Quest gioca sulla memoria visiva offrendo mnemonici per imparare meglio i personaggi giapponesi. Le mascotte ti guidano mentre procedi con una storia specifica per ogni personaggio per aiutarti a praticare la scrittura giapponese.
  4. Imparare la lingua giapponese richiede il saper leggere e scrivere correttamente, come per qualsiasi altra lingua. Come riuscirai a prendere la metropolitana, ordinare il sushi nei ristoranti o visitare i musei in Giappone se non conosci un minimo di sinogrammi giapponesi? E leggere i manga nella versione originale sarebbe ancora più bello e divertente se padroneggiassi i caratteri! Kanji Study è probabilmente la migliore applicazione per l'apprendimento dei sinogrammi. Puoi scaricarla gratuitamente per imparare kanji di livello inferiore (secondo il JLPT), ma anche hiragana, katakana e i vari radicali dei caratteri.
  5. JA Sensei è senza dubbio l'applicazione più completa per imparare a parlare giapponese su uno smartphone o un tablet. Sarai in grado di imparare l'alfabeto, nonché il vocabolario, i verbi, gli aggettivi e la scrittura del giapponese. Si tratta di uno strumento veramente completo e divertente! Lavorerai su tutti gli aspetti di questa lingua straniera per progredire sul piano delle lingue parlata e scritta, utilizzando test e quiz di vario tipo per far sedimentare meglio il tuo apprendimento.
Bisogno di un insegnante di Giapponese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.