Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove studiare russo a Palermo?

Di Francesca, pubblicato il 30/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Dove Trovare Corsi di Russo a Palermo?

Palermo e San Pietroburgo, due città che più distanti di così non potrebbero essere! Capoluogo della regione Sicilia la prima, metropoli più a nord del mondo la seconda, le due città hanno sicuramente qualcosa in comune: entrambe si affacciano sul mare.

Con una popolazione di circa 666 992 abitanti e un afflusso turistico molto importante, soprattutto durante i mesi estivi, Palermo è una città nella quale la conoscenza del russo si rivela sempre più importante. Sedotti dal clima, dalle bellezze architettoniche, dal cibo, dal calore della gente e dal mare, i turisti russi amano moltissimo Palermo e la Sicilia.

Ecco perché, se vivi nel capoluogo siculo, dovresti iniziare a studiare la lingua russa, ricca di opportunità per il tuo futuro professionale.

Il tuo insegnante personale di russo ti attende a Palermo!

Nulla è più efficace, per imparare a parlare il russo, di un insegnante madrelingua.

L’insegnamento privato a domicilio offre un ambiente privilegiato e adatto a ogni studente che desidera migliorare le proprie capacità espositive.

Il tutto con esercizi interattivi, ideali anche per imparare a conoscere la cultura russa.

Dalle lettere dell’alfabeto alle più complesse espressioni russe, l’insegnante saprà darti tutte gli elementi per comprendere la fonetica e consolidare le tue conoscenze.

Imparare il cirillico non è immediato! L’alfabeto cirillico è totalmente diverso dall’alfabeto latino!

Imparare una lingua è sempre più facile in modalità intensiva, ma è comunque necessario averne la possibilità: vita familiare, obblighi professionali, hobby… Non è sempre facile dedicarsi alle lingue slave in un tale contesto!

Il corso privato è la struttura educativa che si adatta meglio a qualsiasi programma, a seconda delle tue disponibilità.

Oltre a permetterti di imparare il russo online (o meglio, le sue basi), le nuove tecnologie ti permettono di trovare facilmente un insegnante qualificato, solitamente con lezioni gratuiti di prova (almeno per la prima lezione).

Tuttavia, sarebbe inutile prendere lezioni di russo da un insegnante diverso ogni volta, perché non ci sarebbe alcuna continuità nel tempo!

Acquisire padronanza della lingua, imparare a parlare ed eccellere nell’espressione scritta, quindi diventare bilingue senza nemmeno rendersi conto di tutti gli sforzi fatti: è il primo frutto di queste lezioni private.

In ogni caso, non dimenticare di inserire questa esperienza sul tuo curriculum e di metterla in evidenza durante un colloquio di lavoro!

Un altro modo per esercitarti, in assenza di un viaggio in Russia: ospitare studenti di lingua russa delle superiori.

Da questo punto di vista, la conoscenza della lingua inglese è spesso di grande aiuto.

Vivi a Torino? Ecco dove puoi imparare il russo!

Le istituzioni di successo da ricordare nel 59

Per imparare a padroneggiare l’alfabeto russo, occorre avere gli indirizzi giusti. Questi non mancano a Palermo: una bella sorpresa!

L’Associazione culturale Sicilia-Russia organizza corsi di lingua russa, ma non solo. L’attività dell’associazione comprende anche serate culturali di vario tipo e corsi di cucina russa, per una full immersion a a 360 nel mondo della Russia e dell’ex Unione Sovietica.

Prova a insegnare il russo in Italia! Hai mai pensato di insegnare il russo in Italia?

Un’altra valida opzione nel capoluogo siciliano è offerta dall’Officina di Studi Medievali, casa editrice e associazione culturale che dal 1980 opera nella ricerca e nella promozione della cultura a livello nazionale e internazionale. Oltre ai corsi e alle iniziative incentrate sul Medioevo, organizza corsi di lingua russa con 60 ore di lezioni frontali. Attraverso questi corsi, è possibile imparare a comprendere la lingua russa nelle espressioni di uso comune, a leggere in forma riadattata testi di carattere quotidiano, scolastico e a tematica socio-culturale, a sostenere una conversazione semplice in russo.

Dove imparare la lingua russa a Milano?

Lo studio del russo nelle scuole superiori siciliane

La lingua russa non è certo molto gettonata nelle scuole superiori siciliane, dove a farla da padrone è ovviamente l’inglese, seguito da francese, spagnolo e tedesco.

Preparati in vista del tuo viaggio in Russia! Esercitati con il russo prima di andare a visitare il Paese!

Una bella eccezione è quella offerta dal Liceo Classico Meli di Palermo, dove dall’anno scorso si organizzano corsi di lingua russa di base, di livello A1, A2 e A2+, tutti della durata di 50 ore.

Quali sono le migliori scuole di russo a Roma?

Imparare il russo all’università di Palermo

Se intendi intraprendere un percorso di studi universitario incentrato sulla lingua russa, naturalmente puoi rivolgerti all’Università degli Studi di Palermo, dove è presente il corso di laurea in Lingue e letterature straniere.

La facoltà può anche essere un modo di pianificare un semestre all’estero con il programma Erasmus o di effettuare uno stage in Ucraina, Bielorussia o in un altro Paese.

Partecipare a uno scambio linguistico o a un soggiorno in full immersion nell’ex Unione Sovietica è importante per capire se sa davvero cavarsela nell’idioma di Dostoevskij!

Per evitare di richiedere un visto russo inutilmente, hai mai pensato di dare lezioni di italiano o di proporti come aiuto compiti in uno di questi Paesi?

Un poliglotta può anche offrire lezioni di tedesco, spagnolo o francese…

Se non abiti a Palermo, non ti preoccupare! Sono disponibili corsi di lingua e letteratura russa anche in altre sedi universitarie della Sicilia.

All’Università degli studi di Messina, Il corso di laurea specialistico in Lingue. letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica offre sia corsi di lingua che corsi di letteratura russa.

Oltre a proporre un corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane e orientali, l’Università di Catania promuovere la conoscenza e l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo. Il Clma offre quindi la possibilità, anche agli altri studenti e al personale dell’università, di imparare il russo e molte altre lingue straniere, di formatori madrelingua, tutor linguistici (esperti in didattica) e tecnici informatici.

Nella sede distaccata di Ragusa, sono presenti il corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale e quello di laurea magistrale in Lingue e culture europee ed extraeuropee. In entrambi, è prevista la scelta della lingua russa.

Quali sono gli indirizzi utili per l’apprendimento del russo a Napoli?

Corsi di russo online e altri metodi alternativi

La tecnica è ben nota e, soprattutto, molto piacevole: per riuscire a catturare un numero sempre più ingente di espressioni idiomatiche, guardare un film russo con i sottotitoli in lingua originale è come un’eccellente lezione (o ascoltare canzoni russe per imparare parole nuove).

Questo permette di assimilare il vocabolario russo e le diverse sottigliezze della tastiera cirillica, oltre a imparare leggere in lingua originale i capolavori letterari della Russia di oggi o di ieri: Pushkin, Cechov, Tolstoj.

Ma questi hobby non dovrebbero comunque sostituire gli esercizi di grammatica più convenzionali.

Puoi imparare il russo anche in altri modi! Ecco altri modi per imparare il russo!

In quest’ottica, imparare il russo su internet in maniera semplice è un buon modo per studiare da autodidatta, risparmiando anche un bel po’ di denaro.

Pronomi, verbi irregolari, modali, condizionali, aggettivi possessivi, consonanti, regole grammaticali, pronuncia russa, avverbio, accento tonico, passivi, preposizioni, pronomi relativi o pronomi personali: i saperi indispensabili per l’apprendimento della lingua russa e che possono essere assimilati in una modalità online e gratuita, con risposte in tempo reale.

Si può imparare il russo in un altro modo?

Esistono anche il metodo Assimil o altri testi didattici in cui sarai tu ad assumere il ruolo di insegnante… Ma questo è sicuramente meno divertente dell’e-learning, anche se puoi sempre usufruire di supporti audio.

Scopri dove studiare il russo a Bologna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar