Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Andare a lezioni di Russo e parlare la lingua di Tolstoj in poco tempo!

Di Igor, pubblicato il 26/09/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > Corsi di Russo per Parlare la Lingua in Poco Tempo!

Patsy Lightbown, insegnante presso il dipartimento di educazione dell’Università Concordia a Montreal,

sottolinea che per un bambino di sei anni servirebbero circa 12.000 – 15.000 ore per imparare la propria lingua madre.

E per un adulto che intenda imparare una lingua straniera? Quanto potrebbe servirti per riuscire ad imparare il Russo?

Di fatto non è possibile rispondere in modo perentorio a questo genere di interrogativo.

La risposta è multifattoriale: quale livello vuoi raggiungere? Quali sono i tuoi obiettivi specifici? Quanto tempo hai a disposizione, ogni giorno, per studiare il Russo?

Cosa intendiamo, poi, per riuscire a parlare il Russo?

  • Si tratta di riuscire a cavarsela nelle situazioni della quotidianità?
  • Si tratta di familiarizzarsi e sbrogliarsela con le espressioni russe, come se si parlasse in Italiano?
  • Si tratta di poter seguire e capire un film Russo senza sottotitoli?

Impara il Russo: è veramente una lingua difficile?

Ne puoi scaricare una online oppure la puoi acquistare sui marketplace di informatica. Con una tastiera cirillica, il tuo studio sarà facilitato!

Mosalingua, uno dei principali attori dell’apprendimento linguistico, mette in evidenza, tramite una classifica, la difficoltà dell’apprendimento del Russo.

Secondo la stima, il Russo arriverebbe in terza posizione. Solo imparare Russo e studiare Cinese sarebbero compiti più ardui.

Ma cerchiamo di non scoraggiarsi. Tutto dipende anche dal realismo degli obiettivi che si prefigge, volendo imparare il Russo.

Pronuncia, accenti, scrittura…Ogni classifica è soggettiva ed ognuno di noi avrà difficoltà in qualcosa di diverso rispetto agli altri, pur imparando Russo tutti insieme.

Uno studente Giapponese troverà infatti difficile imparare Italiano, ma non il Cinese. Ioannis Ikonomou, poliglotta greco afferma che apprendere il Giapponese è stato per lui più facile dell’Ungherese!

Teniamo presente che il Giapponese, secondo Mosalingua, sarebbe la quarta lingua più difficile. Il tutto sta nel sistema di scrittura, che differisce grandemente, in queste lingue, rispetto alle neo-latine. In particolare, per quanto riguarda il fatto di imparare il Russo, occorrerà studiare e capire dapprima l’alfabeto cirillico. Ed esso è comunque più accessibile per noi, rispetto ai caratteri cinesi e giapponesi.

Nel giro di poche sessioni, il discente potrà padroneggiare correttamente l’alfabeto russo, dopo aver superato una prima paura iniziale.

Ricordiamoci anche che un piccolo gruppo di lettere di questo alfabeto è comune agli alfabeti delle lingue neo-latine!

Lezioni Russo: metodo e motivazione per progredire rapidamente nelle basi

E il vantaggio dell’app è che è sempre a portata di mano e la puoi consultare in qualsiasi momento. Non c’è bisogno di imparare tutto il dizionario sin da subito: in un’app trovi le 1.000 parole più utilizzate!

Con una vera motivazione, imparare l’alfabeto prederà pochi giorni. Naturalmente, non significa che poi conoscerai già la lingua!

Ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

Un livello principiante domanderà alcuni mesi, qualche settimana. Se si è abituati a studiare anche altre lingue straniere la cosa potrà essere più breve.

Si riuscirà gradualmente a poter conversare su temi di base esprimendo anche la propria posizione, a grandi linee.

Naturalmente, poi, per arricchire la propria palette di espressioni linguistiche si potrà procedere con la memorizzazione di frasi idiomatiche e di termini chiave della lingua russa.

Alcuni dizionari o certe app recensiscono le 1.000 parole più usate in una lingua. Si tratta di strumenti davvero utili ed efficaci.

A questo livello dell’apprendimento è importante non bloccarsi per dubbi grammaticali, che poi sarebbe difficile correggere in un secondo momento.

Per quanto riguarda il fatto della pronuncia, saranno l’esperienza e la pratica sul lungo periodo che consentiranno, poco alla volta, di acquisire la parlata corretta. 

Lezioni di Russo per Italiani: ci vuole del tempo per un livello avanzato!

Quasi nessuna lingua può essere definita semplice, tanto da non domandare alcuni minuti al giorno di pratica. Pronuncia, vocabolario, strutture grammaticali… tutto conta.

Diciamolo una volta per tutte: se poi si vuole ottenere un livello pari a quello dei madre-lingua il tempo da dedicare allo studio del Russo sarà considerevole.

E se un metodo si basa sul contrario di questa affermazione, diffida subito.

Inoltre, una cosa è parlare ogni tanto del tempo, un’altra sarà imparare il Russo per usarlo a livello professionale, per sempre.

A volte possono servire anni per conoscere bene una lingua, a livello specialistico.

Gli esperti linguistici stimano che la padronanza corrente della lingue di Dostoevskij domanda oltre dieci anni di pratica. Acquisire un livello avanzato domanderebbe, dal canto suo, da 2 a 5 anni, in base alle disponibilità, le intenzioni del discente.

Affronta le novità poco alla volta, ma in maniera progressiva. È sbagliato correre quando vuoi imparare una lingua!

Alcune astuzie per imparare il Russo più velocemente!

Tuttavia, seguendo alcuni consigli, si potrà ottimizzare il tempo di studio e progredire rapidamente.

Corso di Russo e metodo adatto

La cosa vale in entrambe le direzioni; scegliere un metodo efficace quando si apprende una lingua è il consiglio in assoluto più logico. Ma perché mettere l’accento su questo aspetto?

Perché spesso il metodo viene trascurato!

Se non si segue alcun metodo idoneo, si rischia di mettere a repentaglio ogni possibilità di avanzamento graduale e lineare.

Certi professionisti dell’apprendimento delle lingue l’hanno capito bene e propongono soluzioni à la carte.

Pensiamo, ad esempio, a Babbel, il gigante dell’apprendimento, i cui metodi di apprendimento sono intimamente connessi allo scorrere della quotidiana e dei suoi momenti chiave. I diversi esercizi interattivi propugnati permettono di imparare il Russo da soli, perfezionarsi nella lingua russa e passare da un livello principiante ad un livello avanzato piuttosto rapidamente, rispetto a quanto non sia possibile con altri metodi.

Nulla sostituirà davvero un buon dizionario Italiano Russo e Russo Italiano, ma i metodi interattivi che sfruttano supporti multipli consentono di minimizzare i tempi morti, imparando il Russo, nel treno, nella vasca da bagno, al mare, nella pausa pranzo.

Citiamo ancora una volta anche Mosalingua che impernia i suoi metodi di apprendimento delle lingue sull’assimilazione delle informazioni da parte del cervello. Basandosi in gran parte sulla curva dell’oblio, l’applicazione suggerisce di seguire lezioni di Russo regolarmente, inviando dei messaggi e delle incitazioni. Gli studenti che hanno già testato questo metodo, confermano che riescono in questo modo a tenere memorizzate più parole e più concetti e per un tempo più lungo, rispetto a quanto riuscivano mediante l’impiego di altri metodi di studio o di altre app.

Vi sono poi anche moltissimi podcast, che si propongono come valida alternativa all’apprendimento della lingua russa; in questo caso, però, devi effettuare la tua scelta con molta attenzione, perché i livelli qualitativi di queste soluzioni sono estremamente altalenanti.

Vuoi andare a lavorare in Russia? Impara la lingua!

Seguire regolarmente il tuo corso Russo

Al di là della necessità di lavorare molto e costantemente, noi sottolineiamo il fatto soprattutto di farlo in maniera ripetuta. In questo senso, stimiamo (e non siamo ovviamente i soli a farlo) che un lavoro regolare, di anche solo 30 minuti al giorno, ma tutti i giorni, sarà nettamente più efficace di un blocco di 3 ore e mezza solo il fine settimana.

Ma perché questo? Per due ragioni, principalmente:

  • La prima di queste ragioni è il fatto che il cervello è molto più attivo e la concentrazione è molto più elevata se impiegati nel breve periodo. Ricordati di quando andavi a scuola e dopo un paio d’ore non riuscivi più a seguire l’insegnante. Lavorare, invece, regolarmente per brevi periodi di tempo, è molto più efficace. Il metodo Pomotodo, app scaricabile sul tuo pc o sul tuo device mobile, funziona molto bene, per l’apprendimento delle lingue.
  • La seconda di queste ragioni è che lavorare giorno dopo giorno, riprendendo gli elementi del giorno prima o della settimana prima, consentirà al tuo cervello di fissare queste informazioni, per immagazzinarle nella memoria a lungo termine. Anche in questo caso, è molto più efficace che lavorare per tre ore di fila, una volta alla settimana.

Lavorare regolarmente permette di creare una routine di lavoro, molto favorevole alla performance intellettuale.

Corso di Russo online: fatti aiutare!

Prova e vedrai da te l’efficacia di questo metodo; d’altro canto, studi la lingua per poterla usare, no? Per progredire, niente è meglio di corsi di conversazione in Russo!

L’ideale per imparare il Russo rapidamente, se non puoi farti un lungo viaggio con la  Transiberiana, è di far appello ad un insegnante privato. In effetti, i corsi di lingua personalizzati permettono, con il sostegno di un professionista, di approfondire alcune nozioni mal comprese o non assimilate. È anche l’occasione di imparare qualcosa in più sulla cultura, grazie ad un corso di Russo.

Ricordati anche che è possibile imparare il Russo gratuitamente, parlando con dei russofoni nella lingua di Tolsoj. Un’immersione linguistica ti darà un vantaggio incredibile! Numerosi siti sono a tua disposizione per metterti in relazione con dei nativi russi.

Eh già, per imparare a parlare Russo più rapidamente, dovrai meritarlo e dovrai superare le principali difficoltà!

In sintesi:

  • Come prima cosa, eliminiamo per partito preso tutti i metodi che possano proporre di imparare il Russo e di padroneggiarne tutte le sottilità in 8 settimane, orologio alla mano, fosse anche con 15 minuti di lavoro al giorno. Si tratta ovviamente di un’esagerazione, ma è stata detta per convincerti ancora di più che imparare una lingua straniera è un processo di lungo periodo, che richiederà un investimento intenso.
  • Tuttavia, è assolutamente possibile acquisire un livello debuttante molto rapidamente e anche potersela cavare in una conversazione di base. Per quello che riguarda invece una padronanza più approfondita, dovrai solo selezionare il metodo che più si addica alle tue possibilità e alle tue esigenze: libri o app? Insegnate privato o da solo? E perché no un misto?
  • Dare un’indicazione temporale precisa è impossibile. Come abbiamo già detto, alcuni criteri permetteranno comunque di ottimizzare il tuo apprendimento e di guadagnare del tempo nella ricerca di parlare la lingua di Puskin (il lavoro regolare e l’utilizzo ottimale delle capacità cerebrali).
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar