Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché seguire corsi di tedesco alle superiori?

Di Igor, pubblicato il 31/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Buone Ragioni per Seguire un Corso di Tedesco a Scuola!

Il tedesco è una delle lingue più importanti dell’Unione Europea… Il peso economico del paese nell’Unione lo rende uno dei fulcri dell’economia e il cuore pulsante dell’Europa. Oggi che le frontiere sono aperte ed è più semplice spostarsi l’opzione della Germania diventa sempre più appetibile per chiunque voglia garantirsi un futuro più sicuro.

I dati parlano chiaro e indubbiamente il fattore economico gioca un ruolo importante. Lavorare in Germania garantisce stipendi più alti, un buon tenore di vita, servizi sociali invidiabili. Ma la Germania è anche una meta interessante per la sua cultura: Berlino è oggi una delle città più vive d’Europa, bella, piena di vita, un vero e proprio faro specialmente per gli amanti della musica.

Scopriamo insieme tanti validi motivi che ti convinceranno sicuramente a imparare il tedesco!

7 buoni motivi per imparare il tedesco

Fino a oggi l’istruzione si è concentrata sul francese e sull’inglese, ma sempre più scuole inseriscono lingue come spagnolo, tedesco o addirittura russo nel loro piano di studi. Certo, l’inglese resta una scelta obbligata, è la lingua che più di altre ti permette di aprirti al mondo. Ma per quale motivo uno studente dovrebbe decidere di mettersi a studiare una lingua come il tedesco?

Berlino metro Berlino, capitale del futuro e dell’efficenza!

Imparare il tedesco ti può essere utile in numerose situazioni  e può permetterti di acquisire vantaggi significativi rispetto a chi abbia scelto lingue come il francese o lo spagnolo come seconda lingua straniera.

Ecco qui 7 buoni motivi per considerare il tedesco una lingua davvero competitiva:

  1. il tedesco è utilizzato da oltre cento milioni di parlanti in tutto il mondo. In Europa è attualmente il tedesco a essere la lingua più usata. Più ancora dell’inglese, dello spagnolo e del francese!
  2. conoscere il tedesco permette di aumentare le tue opportunità professionali in quanto la Germania è il cuore pulsante dell’economia europea. Non dimenticare poi che la Germania è un importante partner economico del nostro paese
  3. conoscere il tedesco ti darà la possibilità di studiare o svolgere stage sia in Germania che in altri paesi di lingua tedesca come Belgio, Svizzera, Austria o Lichtenstein
  4. sono numerose le aziende tedesche che potrebbero volerti assumere nei campi più diversi: dall’informatica alla meccanica, dall’industria automobilistica a quella chimica.
  5. dopo la lingua inglese, il tedesco è la seconda lingua al mondo da utilizzare per trasmettere informazioni sul Web, in particolare per il settore scientifico e per la ricerca. Perciò conoscendo il tedesco potrai migliorare in modo significativo il tuo uso di Internet!
  6. conoscere il tedesco significa entrare in contatto con una delle culture più affascinanti e antiche d’Europa!
  7. potrai tranquillamente viaggiare in paesi favolosi come la Germania, la Svizzera, l’Austria… Spostarti sulle Alpi svizzere, visitare le spiagge vicino al Mar Baltico, scoprire un patrimonio storico-artistico impareggiabile!

Ecco invece qualche consiglio per diventare bilingue di tedesco.

Il tedesco: la lingua di una cultura affascinante

Esisotono molte app, siti internet, videocorsi su Youtube dedicati all’apprendimento del tedesco (ad esempio Duolinguo o Busuu).  Grazie a questi sistemi puoi avvicinarti alla fonetica del tedesco e capire se questa bellissima lingua davvero possa fare per te. Sarà soprattutto grazie all’ascolto e alla visione dei video di madrelingua che riuscirai a capire se sei davvero predisposto a pronunciare i suoni del tedesco. Il tedesco infatti è considerato dalla maggior parte delle persone come una lingua “aspra”.

Si tratta di un preconcetto assai diffuso: quanti dicono che il tedesco è una lingua troppo dura e difficile, solo perché i suoi suoni sono diversi da quelli dell’italiano. Ma in realtà il tedesco è dotato di una sua musicalità, e la storia della sua letteratura lo dimostra! Il tedesco infatti annovera molti capolavori nell’ambito della poesia! Altro che lingua dura! Dopo tutto non dobbiamo dimenticare che il tedesco è la lingua del romanticismo, della filosofia e dell’opera!

Imparare tedesco è utile Non brancolare nel buio, impara il tedesco!

La cultura e la storia tedesca hanno influenzato la storia del pensiero europeo oltre che la storia dell’Europa stessa, in un processo di graduale compenetrazione che le ha rese ormai indissolubili.

Scopri anche come il tedesco può aiutarti nel mondo del lavoro.

Perciò conoscere la lingua tedesca e la sua letteratura ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio culturale in modo veramente significativo. E ovviamente avrà anche un risvolto pratico non indifferente: il tedesco è considerato dalle aziende italiane una lingua fondamentale per coloro che commerciano con la Germania. Allo stesso tempo potrai proporre eventualmente la tua candidatura presso le innumerevoli aziende tedesche che operano su tutto il territorio europeo.

Le competenze linguistiche legate al tedesco possono  aprire molte strade e aiutarti nell’affrontare sfide lavorative e conseguire posizioni di carriera piuttosto remunerative!

Ecco alcune delle professioni che potresti svolgere grazie alla conoscenza della lingua tedesca:

  • Ingegnere o impiegato presso aziende tedesche
  • Traduttore italiano-tedesco
  • Insegnante di lingua tedesca alle superiori, all’università e presso scuole private
  • Giornalista inviato in paesi germanofoni

Avere competenza linguistica può aprire davvero innumerevoli strade e sbocchi professionali. E’ senz’altro un buon motivo per  mettere tutto il proprio impegno quando si frequenta una scuola superiore per apprendere il più possibile e accumulare un bagaglio di conoscenze culturali e di competenze linguistiche che potrai poi inserire nel tuo curriculum vitae e che potrai soprattutto spendere sul campo dimostrando quanto imparato a scuola!

Come allenarsi al meglio!

Una volta imparate le basi della lingua occorre sviluppare una serie di ambiti:

  • la comprensione (scritta e orale)
  • e la produzione (scritta e orale)

Esisterono mille attività che possono aiutarti a migliorare le tue competenze!

Come per tutte le lingue, anche per il tedesco vale la regola aurea dell’apprendimento linguistico: leggere, tradurre, ascoltare, parlare… La lettura costante e quotidiana ti permetterà di progredire nella conoscenza di una lingua complessa come il tedesco.

In questo senso il web ti può aiutare moltissimo, in quanto su internet riuscirai a trovare testi di ogni genere, attraverso i quali esercitarti e ampliare il tuo bagaglio lessicale. Il primo segreto per migliorare il proprio tedesco è leggere, leggere, leggere! La lettura è la chiave primaria per apprendere in modo approfondito ed è la base per poi passare all’ascolto e alla produzione scritta e orale!

Socializzare a berlino Socializzare è il modo migliore per mettere in pratica la lingua!

Quando si impara una lingua straniera è importante apprendere i suoni del sistema fonetico e la musicalità tipiche dell’idioma scelto: negli scambi quotidiani, infatti, la componente “orale” di una lingua è quella preponderante. Man mano che lavorerete su questo aspetto più il vostro tedesco migliorerà. Per risolvere questo ostacolo e avvinicarsi ai suoni del tedesco è sufficiente fare un clic! Sul web potrai trovare migliaia di video, film e video corsi su Youtube grazie ai quali avrai modo di ascoltare i suoni del tedesco pronunciati direttamente da un madre lingua.

Oltre alle innumerevoli possibilità di Youtube esistono inoltre numerosi forum e gruppi di discussione di Facebook dedicati all’apprendimento delle lingue: questi sistemi rappresentano una delle modalità preferite dai giovani studenti, che in questo modo riescono a intraprendere percorsi di apprendimento condiviso. Sarà semplice trovare un contatto con dei madrelingua.

Ecco qualche piccolo trucco per migliorare il tuo tedesco.

Allenarsi per diventare bilingue

Ecco ora una serie di consigli utili per riuscire a imparare una lingua come il tedesco. Come per lo sport, infatti, la chiave del successo sta nell’avere sempre nuovi obiettivi da raggiungere e trovare la forza per farlo!

Mantenere alta la motivazione

Sembra ovvio da dire, ma scoprire e padroneggiare una lingua straniera, indipendentemente dalla lingua, richiede molta motivazione. Come in ogni forma di apprendimento, una volta spento il primo entusiasmo, è facile vivere momenti di scoraggiamento, con alti e bassi.

Perciò parti facendoti delle domande e sii sincero nelle risposte:

  • Perché vuoi imparare il tedesco?
  • È solo per prepararti al diploma in tedesco?
  • Come può aiutarti sapere come comunicare in tedesco?
  • Ti piacerebbe imparare velocemente il tedesco?
  • Sei pronto a investire su te stesso?

Se infatti il tuo obiettivo è fare colpo sui tuoi amici o sui tuoi colleghi non è una buona ragione, ma il desiderio di farlo per comunicare o lavorare con potenziali partner tedeschi è una buona ragione. Ma in fondo, non importa quale sia la ragione, ciò che conta è che una volta che hai deciso di imparare il tedesco, devi rispettarlo e non mollare mai, per quanto possa essere difficile!

Sport e lingue Mantieni alta la motivazione, nello studio come nello sport!

Immergersi totalmente nel tedesco

Il tedesco è una lingua germanica e per padroneggiarla dovrai immergerti in essa. Le possibilità sono diverse:

  • leggere libri in lingua originale,
  • guardare film in lingua originale
  • ascoltare i podcast
  • seguire trasmissioni in tedesco
  • seguire corsi di tedesco
  • fare uno stage in Germania, Svizzera o Austria anche per scoprire lo stile di vita tedesco, il modo di pensare, il modo di lavorare, ecc.
  • registrarsi a un forum di discussione o una pagina Facebook
  • viaggiare in paesi di lingua tedesca

Trovati subito un compagno di avventura

Se ti trovi da solo di fronte a una difficoltà, tutto ti sembra impossibile da superare. Compreso imparare una nuova lingua. L’ideale allora può essere trovare qualcuno che si trova nella tua stessa situazione con cui condividere il tuo percorso.

Avere qualcuno al tuo fianco aiuta a creare motivazione: ognuno sarà motivato e spingerà l’altro a fare sempre un po’ di più e se ci si rende conto che l’altro è migliore di noi, si lavorerà per superarlo!

Concentrati sulla costanza

L’acquisizione di una qualunque lingua straniera non avviene di colpo in un giorno o in una settimana, ma avviene a tappe. Sono necessari dunque:

  • tempo
  • ed energia

Potresti allora provare a migliorare l’apprendimento attraverso piccole sessioni di una durata da 30 minuti a 1 ora al giorno… Fidati, può essere un buon sistema! È meglio lavorare e imparare poco per volta piuttosto che dedicarsi a una semplice sessione settimanale.

Credi nelle tue capacità

Non esiste un’età per imparare una lingua come il tedesco, né occorre vivere in particolari condizioni sociali. La motivazione è l’aspetto essenziale, ossia la tua volontà di portare a termine i tuoi obiettivi. Come succede ai bambini, che si impegnano ogni giorno e malgrado i loro errori non mollano mai!

Scopri tutto quello che ti serve per seguire lezioni di tedesco.

Perciò abbi fiducia, e con costanza e impegno raggiungerai i tuoi obiettivi!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar