Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di tedesco per vivere in Germania

Di Igor, pubblicato il 15/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Andare in Germania per un Corso di Tedesco?

Sempre più italiani vogliono andare all’estero.

Secondo alcuni dati, il 63% degli studenti prenderebbe in considerazione la possibilità di trovare il primo lavoro fuori dall’Italia.

Che sia per trovare lavoro, per studiare o semplicemente per scoprire una nuova cultura, l’apertura dei confini accentua la voglia di andare all’estero degli italiani.

Tra i paesi scelti dai potenziali espatriati, la Germania appare sempre più spesso come una delle destinazioni preferite.

Il potenziale economico, la prossimità e le facilitazioni legate alla zona euro, la rendono davvero una destinazione di prima scelta.

Vuoi andare in Germania, scoprire la lingua tedesca, cercare un lavoro o vuoi studiare all’estero?

Come si fa? Perché andare in una città tedesca? Come imparare a parlare la lingua di Goethe?

Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di fare i bagagli!

I vantaggi di lavorare in Germania

Dal momento che non è necessario avere un permesso di soggiorno o un permesso di lavoro per ottenere un lavoro in Germania, è una delle mete preferite dagli italiani, dato anche lo stato di salute dell’economia del paese.

Ecco alcuni dei motivi.

La differenza di stipendio

Anche se il salario lordo minimo è quasi identico a quello di altri paesi, lavorare in un’azienda tedesca può essere più attraente dal punto di vista finanziario.

In effetti, alcuni settori come la chimica, l’automobilistica o l’informatica pagano meglio in Germania.

Qual è la retribuzione media in Germania? La differenza di stipendio tra Italia e Germania purtroppo è notevole.

Lo stipendio medio tedesco di 3200 euro al mese è decisamente più alto che in Italia.

I dipendenti hanno visto i loro guadagni aumentare del 2,8% a partire dal 1° luglio 2016.

Inoltre la disoccupazione in Germania è al suo livello più basso dalla riunificazione nel 1990!

Più responsabilità

Generalmente, un lavoro in Germania offre più responsabilità. Soprattutto se sei già dirigente o hai una posizione equivalente, gestirai più persone che in Italia.

Quando una società italiana decide di inviare uno dei suoi dipendenti all’estero, è spesso nel contesto dell’evoluzione positiva della sua posizione.

Aumenta la tua esperienza

Anche se non sei un dirigente, lavorare nella Repubblica Federale di Germania sarà una vera risorsa per il tuo CV tedesco (o anche italiano).

Scoprendo una nuova cultura aziendale, immergendoti nella “gestione tedesca” e uscendo dalla tua zona di comfort, otterrai molta più esperienza.

Per la maggior parte dei reclutatori, un lavoro all’estero è un vantaggio considerevole.

Questo illustra una reale capacità di adattamento e un buon livello di linguaggio.

Scopri anche tutte le informazioni per seguire un corso di tedesco a Berlino.

Agenzie di recruiting in Germania

Se non si va a lavorare all’estero come parte di un trasferimento all’interno della propria azienda, è necessario conoscere le società di reclutamento tedesche.

Sono loro che ti aiuteranno a trovare lavoro.

Oltre ad offrire il tuo CV tedesco nel contesto di richieste non richieste, avvicinarsi a un’agenzia di collocamento aumenterà le tue possibilità di trovare un lavoro in Germania.

Specializzati e professionali, sono molto più sviluppati che in Francia e attraggono molte aziende alla ricerca di futuri dipendenti.

Ecco invece qualche consiglio per lavorare con il tedesco.

Come cercare un lavoro in Germania? Come funzionano gli uffici di collocamento tedeschi?

Dopo l’intervista per conoscere il tuo profilo, le motivazioni e le abilità linguistiche, il follow-up è personalizzato. È abbinato a un sistema di coaching che ti permetterà di presentare il meglio di te stesso al tuo futuro datore di lavoro tedesco!

Tra le maggiori ditte di collocamento in Germania, vi è la consulenza DFP (per dirigenti), Eurojob Consulting (specializzata nel reclutamento franco-tedesco) e Dusselljob.

Tra le motivazioni che spingono gli italiani ad andare in Germania, trovare un lavoro non è l’unica ragione. In effetti, imparare a parlare tedesco è anche un motivo di partenza. In questo caso, Berlino, la capitale, viene spesso scelta come città di riferimento tedesca.

Perché andare a Berlino?

La capitale tedesca è prima di tutto conosciuta a livello internazionale per la sua cultura.

Un vero gioiello per tutti i creativi, il suo lato artistico ispirato alla strada crea un’atmosfera molto attraente per gli stranieri.

Di conseguenza, vengono evidenziate gallerie d’arte, boutique e altri musei: c’è sempre qualcosa da fare a Berlino!

Avanguardia e capitale della musica elettronica, Berlino è anche una città conosciuta per essere economica. È davvero adatta a tutti i budget, ed è abbastanza possibile mangiare molto poco.

Ecco invece le basi per sopravvivere in Germania.

Perché studiare a Berlino

Perché la sua atmosfera festosa è molto pronunciata, Berlino ha studenti da tutto il mondo.

Andare a studiare in Germania sarà una vera risorsa per la tua futura carriera professionale.

La capitale tedesca offre molti vantaggi.

Prima di tutto, per quanto riguarda il costo della vita, è facile trovare attrazioni a Berlino. Ad esempio, mentre un affitto parigino per un appartamento per studenti è di 800 euro, troverai la stessa proprietà per soli 300 euro al mese!

Tocca a te trovare un’università tedesca a Berlino che partecipi a un programma di scambio come la Fachhochschule für Technik und Wirtschaft. L’università può anche occuparsi di trovare un alloggio!

Puoi anche partecipare al famoso programma Erasmus. Seguire corsi in tedesco ti permetterà di migliorare rapidamente. E vivere in totale immersione nella cultura tedesca renderà il tuo soggiorno in Germania più vivo!

Trovare un lavoro per vivere nella capitale tedesca

Se hai qualche conoscenza della lingua di Goethe, piuttosto che tornare a un corso di tedesco per principianti, puoi anche progredire nel tuo tedesco trovando un lavoro a Berlino!

Ti piacciono i bambini? Puoi diventare una ragazza alla pari in una famiglia tedesca!

Quando decidi di stabilirti a Berlino, puoi farlo anche come parte di uno stage all’estero o di un corso di lingua. Le opzioni sono molte: tocca a te trovare quella che fa per te!

Ecco anche la top 5 delle città universitarie.

Le 5 migliori città tedesche in cui studiare

Se decidi di studiare in Germania, Berlino non è l’unica opzione disponibile per te. Infatti, i 2 milioni di studenti non sono solo presenti nella capitale, ma si distribuiscono in tutto il paese!

Ci sono città tedesche meno conosciute, ma meritano comunque la vostra attenzione. Queste pazze città studentesche in Germania ti sedurranno senza dubbio!

Costanza

Situato vicino a un lago con lo stesso nome, Costanza è una vera città universitaria.

La sua modernissima università è una delle dieci università più prestigiose del paese.

Come partecipare al programma Erasmus? La città di Costanza si trova vicino al lago omonimo

Soprannominata “la piccola Harvard sul lago”, è famosa per i suoi insegnanti molto accessibili.

Offre molti eventi culturali che ti faranno vivere un’immersione totale nel paese. La sua vicinanza alla Svizzera ti permetterà di viaggiare in entrambi i paesi!

Tubinga, la contemplativa

Con la tipica architettura medievale, la sua città vecchia e il suo famoso castello, gli studenti tedeschi considerano Tubinga un’oasi di pace.

L’Università di Tubinga, una delle più antiche della Germania, accoglie non meno di 29.000 studenti ogni anno. I grandi nomi che hanno studiato lì hanno contribuito alla reputazione di questa pittoresca cittadina: Keplero il famoso astronomo o l’ex papa Benedetto XIII.

La storica Göttingen

Stai cercando i migliori atenei in cui studiare tedesco?

Göttingen, con 130.000 abitanti, è una delle più grandi città studentesche del paese.

Per compensare un affitto piuttosto elevato, sono emerse molte residenze universitarie.

La sua università è considerata una vera scuola materna di matematici.

La ricerca ha un luogo di scelta nei suoi edifici, con infrastrutture di qualità. Scienze della vita, scienze umane, biologia o scienze ambientali: i campi studiati sono vasti e troverai sicuramente la tua felicità!

Un’ottima rete di autobus, molti club, bar e ristoranti: questa città si è adattata alle particolari esigenze degli studenti!

Heidelberg, la tradizionale

Oltre ad essere una città tedesca particolarmente piacevole con la sua città vecchia, Heidelberg è anche una destinazione molto amata dagli studenti. La sua università offre infatti tutti i corsi classici, ma non solo.

Studiando a Heidelberg, avrai l’opportunità di trovare corsi per i tuoi gusti. Politica, retorica o cultura: esiste una vasta gamma di lezioni a Heidelberg!

La sua compagnia teatrale, poi, è diventata un cult in tutto il paese!

Bonn, per lo studente di eccellenza

Vera città-museo in cui vivere, Bonn soddisfa tutti i desideri degli studenti. Innanzitutto, è ricca di storia e il suo ambiente è idilliaco.

Inoltre, i numerosi bar e locali notturni della città sono pieni grazie alle loro tariffe molto interessanti.

L’università si sviluppa su 350 edifici all’interno della città, rendendola un’istituzione unica!

La classifica delle università tedesche

Andare a lavorare in Germania va bene, ma bisogna aver studiato nelle migliori università prima! Aiuta sempre, sarai d’accordo!

Consapevoli del fatto che studiare in Germania può facilitare il loro futuro professionale, molti studenti scelgono di andarci in massa ogni anno.

Ma dove andare?

Qual è la classifica delle milgiori università tedesche?

Sappi innanzitutto che 42 istituti tedeschi sono oggi tra le 800 migliori università del mondo! E tra loro, troviamo:

  • Università tecnica di Monaco per le scienze naturali. L’insegnamento è gratuito e gli insegnanti sono di fama nazionale. Gli studenti hanno l’opportunità di seguire corsi di economia, medicina, fisica, matematica, ingegneria civile …
  • L’Università Louis-and-Maximilian di Monaco per le scienze sociali, dove si sono formati 34 vincitori del premio Nobel! Qui puoi studiare legge, scienze dell’educazione, letteratura, storia dell’arte …
  • Università di Costanza per la politica, soprannominata anche “Little Harvard”! Tra gli istituzionali troviamo corsi di politica, scienze, economia, scienze umane…

Frasi utili da sapere in tedesco

Quando sei fresco in una delle regioni tedesche, devi sapere come farti capire. Non conosci il tedesco? Non ti preoccupare, sei qui per imparare!

Tuttavia, alcune frasi tedesche di base saranno utili per comunicare con i locali.

Scopri le frasi essenziali da conoscere in tedesco.

Frasi pratiche

Come seguire un corso di lingua in Germania?

Alcuni consigli prima di partire, dagli uno sguardo, che non fa male!

Per esprimerti bene nella lingua tedesca e soprattutto per essere capito, devi conoscere il vocabolario di base.

  • Buongiorno: Guten Tag!
  • Mi chiamo Angela: Ich heiße Angela
  • Sì: ja
  • No, nein
  • Come stai ? : Wie geht es dir?
  • Non parlo tedesco: Ich Spreche kein Deutsch
  • Non capisco: Ich verstehe das nicht.

Con queste poche frasi, sarai già in grado di iniziare una conversazione in tedesco.

Kann Ich ein Bier haben, bitte? Kann Ich ein Bier haben, bitte?

Espressioni essenziali in tedesco

Tuttavia, parlare con un tedesco per presentarti va bene, ma come fare quando cerchi indicazioni, un hotel o vuoi ordinare del cibo tradizionale?

Con questa piccola guida di sopravvivenza in tedesco, sarai in grado di esprimerti in tedesco.

  • Dov’è Berlino? : Wo ist Berlin?
  • Posso avere il menu? : Kann ich in Menü ansehen?
  • Posso avere una birra per favore? Kann Ich ein Bier haben, bitte?
  • Avete camere disponibili? : Sind einige Zimmer Frei?
  • C’è un accesso a internet? : Kann ich das benutzen Internet?

Con queste espressioni indispensabili in tedesco, sei pronto per andare in Germania!

Scopri anche i segreti dei corsi in Germania.

Mentalità tedesca e lavoro

Senza cadere nel cliché assoluto, è vero che il mito dell’operaio tedesco, produttivo e serio al lavoro è tenace! Come quello di una nazione efficiente e funzionante.

Tuttavia, per cercare di scoprire di più sulla mentalità tedesca al lavoro, facciamo ulteriori ricerche sul problema…

Sappi prima che la scuola tedesca promuove fortemente l’espressione orale, la creatività, la riflessione e le iniziative personali.

Il sistema educativo germanico insegna ai bambini a liberarsi dalle teorie e porsi domande. E questo si riflette molto anche nella mentalità e nell’attitudine lavorativa. Non farai fatica comunque a trovare piacevoli momenti di svago e a trovare molti amici!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar