Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

La guida per trovare un insegnante di canto di qualità!

Di Francesca, pubblicato il 11/07/2018 Blog > Musica > Canto > Corsi di Canto: Dove Trovare un Buon Insegnamento?

Sogni di diventare la futura Maria Callas, ma le tue doti canore sono più simili a quelle di Florence Foster Jenkins?

Nessun problema: puoi migliorare il tuo livello vocale a qualsiasi età, grazie alle lezioni di canto individuali!

Ovviamente, i motivi che ti spingono a lavorare sulla padronanza della voce possono essere i più disparati. Che si tratti di puro piacere o di necessità lavorative, questa attività nasconde anche molte virtù. In effetti, imparare a cantare può anche aiutarti nell’apprendimento di lingue straniere.

Ciò è sottolineato nella relazione del Ministero dell’educazione nazionale del 2007:

Qualunque sia il tuo livello di partenza, le tue aspettative, i tuoi obiettivi finali o le tue preferenze musicali, molti insegnanti di canto possono mettere a tua disposizione i loro servizi per aiutarti a diventare un esperto in materia.

Scopri come trovare l’insegnante di canto perfetto!

Trova un insegnante di canto tramite gli annunci

Per prendere lezioni private di musica, puoi passare attraverso il metodo più antico: consultare gli annunci cartacei.

Che tu sia in panetteria, in un negozio di alimentari o in un chiosco, ti capiterà sicuramente di notare degli annunci che pubblicizzano lezioni di canto!

Naturalmente, più grande sarà la struttura, maggiori saranno le scelte a tua disposizione: scegli luoghi molto grandi, in particolare i supermercati, dove la bacheca degli annunci è solitamente posta all’ingresso del negozio.

Approfitta del passaparola nei negozi di dischi! I negozi di musica sono perfetti per approfittare del passaparola. Perché non seguire il consiglio dei clienti abituali?

Piccolo trucco: non dimenticare di fare un salto negli informagiovani, dove solitamente chi impartisce lezioni private pubblica gli annunci.

Prima di contattare un insegnante di canto, devi definire i tuoi obiettivi:

  • migliorare la dizione,
  • arricchire il tuo repertorio,
  • imparare a improvvisare,
  • perfezionare la solidità vocale
  • conoscere tutte le sfumature della tua voce,
  • migliorare la respirazione addominale,
  • imparare a usare la voce…

Per trovare un insegnante con un’educazione musicale che corrisponda perfettamente alle tue aspettative, puoi rivolgerti direttamente a un negozio di musica. Oltre a consultare tutti gli annunci presenti, puoi chiedere consigli ai commessi.

Nei negozi di musica o tra i conoscenti, il passaparola rimane il modo migliore per garantire la qualità dell’insegnamento di un insegnante!

Infine, puoi consultare gli annunci 2.0 su siti specializzati come:

Che tu sia un cantante lirico, un attore desideroso di recitare in un musical o semplicemente un neofita del canto, il coach vocale utilizzerà la sua pedagogia per farti lavorare sulla tua dizione e sui vocalizzi

Scopri anche come esercitarti tra una lezione di canto e l’altra

Trova un insegnante di canto in una scuola di musica

Come trovare un coaching vocale di qualità, se non attraverso una scuola di canto?

Postura, teoria, stili musicali…Gli insegnanti di canto che lavorano nelle scuole di musica sono sia qualificati che esperti. L’obiettivo di ogni insegnante, sia durante le lezioni di gruppo che durante quelle individuali, è quello di definire un repertorio adatto all’identità vocale dello studente, ma anche e soprattutto di permettere che acquisisca una maggiore fiducia in se stesso.

Sono molti i ragazzi che decidono di apprendere il pianoforte! Alcuni studenti scelgono di imparare a suonare il pianoforte!

Come regola generale, l’insegnante di canto si adatta al livello del suo allievo:

  • livello principiante,
  • livello intermedio
  • livello semi-professionale,
  • livello professionale

Inoltre, gli insegnanti qualificati offrono, ovviamente, corsi di interpretazione standard, ma anche lezioni di cantautorato. Oltre a imparare a cantare bene, gli allievi possono scoprire come si effettua una registrazione in studio, gli arrangiamenti della musica o la scrittura dei testi.

Gli allievi possono cantare sulle proprie composizioni, il sogno di qualsiasi artista!

 

Nelle scuole di musica, gli studenti possono scegliere tra due tipi di lezioni: lezioni di gruppo o lezioni individuali.

  1. Le lezioni di gruppo, più economiche, permettono all’allievo di confrontare la propria voce con quella dei suoi compagni di classe per scambiarsi consigli e trucchi per progredire nel canto. I corsi di canto offerti dalle scuole tendono a riunire persone dello stesso livello (principianti o avanzati) per offrire un insegnamento omogeneo.
  2. Le lezioni individuali sono molto più costose, ma decisamente più personalizzate. I principianti possono trovare questa formula meno stressante, dal momento che dovranno cantare soltanto davanti all’insegnante. Tuttavia, le lezioni di gruppo sono ancora un buon modo per esercitarsi sul palco.

Secondo le loro aspettative e il tuo budget, quindi, gli insegnanti delle scuole di musica possono aiutarti a lavorare sulla voce!

Trova un insegnante di canto al conservatorio

Canto lirico, canto complementare o canto collettivo in coro: i conservatori italiani offrono lezioni di musica per tutte le voci e tutti i livelli di apprendimento.

Quindi, qual è la differenza tra un insegnante di una scuola di musica e un professore del conservatorio?

Un insegnante di musica deve possedere un diploma di conservatoria o laurea in musicologia, mentre per insegnare al conservatorio occorre essere in possesso di un diploma accademico.

In Italia, il Conservatorio è suddiviso in diversi indirizzi: esecutivo (canto o strumenti), compositivo, della direzione d’orchestra, della direzione di coro, della musica classica, del jazz, della musica elettronica, della didattica della musica, per la formazione artistico-professionale di cantanti, strumentisti, compositori, direttori (di coro e d’orchestra), insegnanti, tecnici del suono.

 

Perché non voli in Canada per studiare in uno dei conservatori più prestigiosi del mondo? Nessuno ti impedisce di frequentare alcune lezioni al Royal Conservatory of Music in Canada, una delle più prestigiose scuole di canto del mondo!

Le lezioni, di durata variabile, si concentrano sul repertorio musicale dal periodo barocco ai giorni nostri:

  • musica sacra,
  • melodia,
  • Lied,
  • opera,
  • operette,
  • gospel,
  • musical

I prezzi per ogni trimestre di lezioni di canto variano a seconda della densità delle lezioni e del tipo di conservatorio.

Grazie ai qualificati insegnanti del conservatorio, gli allievi possono imparare a cantare bene raggiungendo un’ottima padronanza del vibrato.

Trova un insegnante di canto su Internet

Per migliorare la tua tecnica canora, qualunque essa sia, puoi passare attraverso gli annunci presenti su Internet!

In pochi clic, che tu sia un principiante o un esperto, puoi trovare il tuo insegnante ideale per eseguire un riscaldamento vocale e approfondire la tua conoscenza musicale. Non ti viene imposto nessuno: qui sei tu a scegliere la persona che preferisci in base alla sua esperienza e alla sua specializzazione.

Per fare la scelta giusta, gli allievi devono considerare:

  • la formazione dell’insegnante,
  • l’esperienza dell’insegnante,
  • il prezzo delle lezioni di canto,
  • il livello dell’insegnante,
  • il tipo di corso (corso tradizionale o via webcam),
  • la specialità vocale dell’insegnante (soprano, mezzosoprano, viola, tenore, baritono, basso…),
  • le specificità del corso (coaching scenico, composizione musicale…),
  • lo strumento utilizzato dall’insegnante (pianoforte, violino, chitarra, a cappella …).

Nel suo ruolo di pedagogo, l’insegnante di canto può adattarsi a tutti gli stili musicali, sia per un corso intensivo che per delle lezioni settimanali.

Su Superprof, il prezzo medio di una lezione di canto è di circa 25 €.

Può nascondersi una Maria Callas in ognuno di noi! Libera la Maria Callas che c’è in te!

La nostra piattaforma non trattiene alcuna commissione per il pagamento della lezione privata: ogni euro speso viene erogato direttamente all’insegnante. Questo è il motivo per cui molti Superprof lavorano come insegnanti in scuole di musica o al conservatorio, la formula ideale sia per l’insegnante che per l’allievo.

Quindi, cosa aspetti a prendere una lezione di canto con un professionista a un prezzo accessibile?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar