Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di cinese: imparare a parlare fluentemente con un insegnante

Di Igor, pubblicato il 27/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Come Trovare un Insegnante per un Corso di Cinese

Il cinese non è mai cinese per un cinese. René Lessard

Con più di 955 milioni di madrelingua, il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo. Parlato in Cina, Taiwan e Singapore, la lingua cinese è attraente per coloro che vorrebbero intraprendere una carriera nel commercio internazionale.

Perché non lo impari subito? Le lezioni private ti aiuteranno a imparare nuove abilità linguistiche per parlare un cinese fluente.

Dove trovare un insegnante privato cinese?

Imparare il cinese non è una cosa molto comune. Inglese, tedesco e spagnolo hanno il sopravvento perché le scuole hanno maggiori probabilità di offrire agli studenti lingue europee. Tuttavia, saper parlare cinese sta dimostrando di essere una vera risorsa per una carriera professionale o per viaggiare e scoprire la cultura cinese.

La soluzione per prendere lezioni di cinese potrebbe essere quella di trovare un insegnante privato vicino a te. Ma come?

Come trovare un insegnante cinese? Gli annunci sono molto efficaci per trovare l’insegnante ideale!

Il buon vecchio modo è che vai a vedere gli annunci nei negozi. Sebbene Internet abbia preso il sopravvento, molte persone continuano a pubblicare annunci su bacheche elettroniche. Gli insegnanti di cinese saranno poi loro a lasciare un numero di telefono e informazioni sul tipo di corsi che insegnano (classi di mandarino, principiante al livello bilingue, corsi individuali, corsi intensivi, ecc).

Anche il passaparola funziona molto bene. Parlane in giro e forse potrai trovare la tua perla rara.

L’altra soluzione è quella di andare su internet e cercare annunci attraverso i social network. Questo sistema è molto efficace in quanto gli annunci vengono diffusi molto rapidamente sul web. Puoi anche fare una ricerca direttamente sui motori di ricerca. Sicuramente capiterai su piattaforme come Superprof. Queste permettono di collegare l’insegnante di cinese con potenziali studenti. Devi solo scegliere il profilo che fa per te e iniziare!

Come scegliere un insegnante cinese?

Quando inizi le lezioni di cinese, come puoi essere sicuro di scegliere l’insegnante giusto? Avere un buon feeling con il tuo insegnante di cinese è essenziale per seguire corsi e fare progressi.

Tutti noi abbiamo avuto un insegnante che ci ha fatto amare un argomento. Questo fa molto sull’apprendimento di una lingua.

Per trovare l’insegnante ideale, devi prima sapere che cosa vuoi imparare e come scegliere il profilo giusto e essere chiaro fin dall’inizio con il tuo insegnante. I tuoi obiettivi possono essere professionali o personali (un viaggio in Cina, la scoperta di una lingua, ecc.).

Vuoi dedicare molto tempo a scoprire la cultura cinese o aspetti piuttosto tecnici del linguaggio (strumenti grammaticali, pronomi dimostrativi, cifre e numeri, aggettivi dimostrativi, data e ora, ecc.)?

Presentarsi, discutere semplicemente, indicare, descrivere, individuare nello spazio e nel tempo, tutto ciò si impara con il tempo e secondo il programma che vi prepara il tuo insegnante di cinese.

I profili sono vari nel campo delle lezioni private. Gli insegnanti possono essere studenti, insegnanti in pensione o anche nativi della Cina. Questo ultimo profilo può essere particolarmente interessante se vuoi lavorare sul tuo accento.

In ogni caso, considera di parlare con l’insegnante prima di iniziare la prima lezione. Molti insegnanti offrono la prima ora di corso gratuito da testare prima di iniziare il corso. Buon divertimento!

I vantaggi di avere un insegnante cinese privato

Le lezioni private, indipendentemente dalla materia insegnata, offrono molti vantaggi agli studenti. E il tutoraggio non è l’unico obiettivo delle lezioni private. Molte persone scelgono questa modalità di apprendimento per scoprire una disciplina e divertirsi.

Perché scegliere lezioni private? Con un insegnante personale, non è necessario stare al passo con le scuole di lingua.

Le lezioni private di cinese ti permettono di progredire al tuo ritmo. Non hai la pressione di dover seguire il resto del gruppo. Se vuoi prendere il tuo tempo o se non capisci molto bene un concetto, è possibile tornarci su quando vuoi.

Inoltre, spetta a te scegliere la frequenza dei corsi e gli orari con il tuo insegnante. Se a un certo punto hai una settimana impegnativa, è possibile organizzare un orario diverso con il tuo insegnante di cinese.

Prendere lezioni di cinese con un insegnante personale può anche permetterci di ricevere consigli e correzioni personalizzati. Questo è il modo in cui potrai progredire più velocemente.

E se un tema o un capitolo ti attrae più degli altri, puoi stabilire un programma personalizzato con il tuo insegnante.

Calligrafia cinese, pinyin, scrittura, lingua, traduzione, fonetica, comprensione orale, tocca a te capire ciò che vuoi imparare.

Quanto costa un corso di cinese?

La questione del prezzo di un corso di lingua è ovviamente importante per il tuo processo decisionale.

Imparare una lingua richiede qualche investimento finanziario, sia che si tratti di libri di testo cinesi o di un insegnante.

Dovresti sapere che dare lezioni a casa richiede quasi tanto tempo di preparazione quanto la lezione stessa. Questo tempo deve essere conteggiato nel prezzo finale proposto.

Gli insegnanti sono lavoratori autonomi che devono anche versare contributi di assistenza sociale. Il prezzo che paghi per un’ora di lezione non entra interamente all’insegnante.

Dovresti anche sapere che il prezzo per imparare a parlare cinese varia a seconda dell’esperienza dell’insegnante che scegli. Se inizi nella lingua cinese, potrebbe essere utile scegliere uno studente di livello medio per insegnarti le basi.

Il prezzo sarà inferiore a quella di un insegnante in pensione la cui lingua madre è cinese.

Corsi intensivi, corsi serali, aggiornamenti… molti criteri possono giocare sul prezzo, inclusa la posizione geografica.

Sulla piattaforma Superprof, puoi trovare lezioni di cinese per una media di circa 25 € all’ora a Milano, mentre da altre parti, è più facile trovare corsi a 15 € all’ora.

Come rendere redditizie le tue lezioni private?

Le lezioni private possono sembrare costose per imparare la lingua di Confucio. Solo, devi tener conto del fatto che progredirai sicuramente più velocemente avendo un insegnante cinese per te da solo piuttosto che dover tenere il passo con una scuola di lingue.

Quindi ecco alcuni suggerimenti per rendere il tuo tutoraggio cinese ancora più efficace.

Parla regolarmente con il tuo insegnante

Avere un insegnante personale per imparare a parlare cinese è una grande opportunità per progredire più velocemente. Solo tu devi essere il più onesto possibile con il tuo insegnante. Non esitare a parlargli delle tue difficoltà e dei tuoi dubbi.

Perché prendere lezioni private in cinese? L’insegnante è sempre pronto per aiutarti!

Non sei in una classe di gruppo, quindi puoi fare tutte le domande che ti passano per la testa. Non stare con una domanda, non esiste un dubbio stupido.

Lavora sui concetti che trovi difficili

Non ha senso passare ore su un argomento che padroneggi facilmente. Per rendere proficui gli orari delle lezioni di cinese, usa il tuo tempo con il tuo insegnante per approfondire i punti che sembrano complicati e sviluppare il programma in base a ciò.

Prepara la tua prossima lezione

Per essere sicuro di progredire rapidamente, è essenziale lavorare e rivedere il tuo cinese al di fuori del tempo di lezione. Non aspettare di iniziare a lavorare in classe.

Rivedi i corsi precedenti, rifai gli esercizi fatti in classe, puoi anche chiedere i compiti dal tuo insegnante di cinese.

Parla cinese!

Non c’è miracolo. Per imparare a parlare cinese, devi esercitarti! Va bene ma con chi? Parla con il tuo insegnante, naturalmente. Chiedigli di fare una parte del corso in cinese se non è già il caso.

È inoltre possibile trovare un corrispondente cinese o cercare amici sui social network…

E perché non preparare un viaggio in Cina? Questa è una motivazione eccellente per iniziare! Tenere una conversazione in cinese ti consente di acquisire una buona pronuncia nel tempo.

Usa la cultura cinese!

Per imparare la lingua cinese, puoi farlo divertendoti. Guarda film in lingua originale o leggi libri cinesi. La musica è anche un ottimo modo per ascoltare e migliorare le tue capacità di ascolto.

Come parlare cinese veloce? Andare in Cina ti farà progredire velocemente!

Quante lezioni private servono per parlare cinese?

Questa domanda è difficile poiché la risposta varia per ogni coppia di insegnanti/studenti. Diversi criteri entrano in gioco quando si tratta di dare una stima del tempo da dedicare alle lezioni di cinese.

Dipende innanzitutto dalla tua motivazione. Le persone più motivate saranno in grado di trascorrere ore a cercare di ricordare i caratteri del cinese mandarino o di guardare film e serie cinesi. E tutto ciò sarà fatto con passione.

D’altra parte, gli altri vedono l’apprendimento del cinese come un’opportunità per apprendere nuove competenze senza necessariamente cercare di diventare bilingue. Se non lavori tra una lezione e l’altra, la progressione sarà più lenta.

È inoltre necessario contare sul tempo disponibile tra la vita professionale, la famiglia, ecc. Ideogrammi, trascrizione fonetica, caratteri cinesi, vocabolario cinese, il programma per imparare il mandarino lo stesso richiede tempo.

Inoltre, alcune persone hanno strutture quando si tratta di imparare le lingue straniere. Quindi va più veloce.

Ognuno deve fare secondo il suo profilo e i suoi desideri.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar