Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come scegliere un insegnante di Pilates o yoga a casa

Di Igor, pubblicato il 13/06/2019 Blog > Sport > Yoga > Corsi di Yoga o Pilates: Come Scegliere un Insegnante

“Mi dispiace non aver potuto dare al mio corpo il posto che meritava nella mia vita” Francois Mauriac

Il metodo Pilates è diventato molto noto e praticato in Italia e in tutto il mondo, con una crescente diffusione nelle palestre e nei fitness club. Tra il cardio-training, le lezioni di fitness, le varie pratiche di yoga e la ginnastica dolce, Il Pilates ha trovato il suo posto, proponendosi come una valida alternativa a tutte queste pratiche.

Ideato, sviluppato e diffuso da Joseph Pilates, questa tecnica si basa su una serie di principi che vengono seguiti in  ogni sessione. Una disciplina ricca che può soddisfare i bisogni di moltissime persone, a tutti i livelli, secondo tutti i desideri e a seconda dei problemi che si intende risolvere, dal mal di schiena alla gestione dello stress.

La domanda è: come si può scegliere una lezione di Pilates al fine di progredire fisicamente e diventare il più flessibile possibile, senza troppo sforzo? Bene, questo è ciò che vedremo in questo articolo!

L’insegnante, chiave di volta della lezione di Pilates

Prenditi cura del tuo corpo, è l’unico posto dove devi vivere “ Jim Rohn

Quale attrezzatura comprare per Pilates? Avere buoni accessori è una risorsa importante per progredire e rendere la pratica più efficace. Avere buoni accessori è una risorsa importante per progredire e rendere la pratica più efficace.

Prendere una lezione di Pilates non è cosa da poco. Oltre al suo costo, molti altri criteri entrano in gioco quando si tratta di valutare la qualità di un corso. L’insegnante è centrale nella valutazione di un corso: deve saper consigliare gli studenti seguendo e migliorando i loro movimenti, la loro posizione, il loro tono muscolare e la loro capacità di rilassamento. L’insegnante è quindi il tassello principale di una pratica fisica basata sulla progressione e sul miglioramento.

Dovrà essere naturale il fatto di scegliere il meglio per la tua lezione di Pilates, dell’istruttore e dell’allenatore sportivo che avrete durante le sessioni. Il tuo corso non è solo definito da questa persona, ma ha un ruolo importante in questo, e sarà il garante della tua evoluzione, sia che si tratti dei muscoli del corpo, del tono o del cardio training .

Glutei, stretching, tono muscolare… tutto ciò viene eseguito durante una regolare lezione di Pilates, e l’esito di essa è senza dubbio più efficace se si è seguiti da un insegnante privato. L’insegnante dovrà ovviamente essere preparato e competente, e anche senza una pratica di yoga o di ginnastica dolce, quest’ultimo può farci fare i nostri esercizi di Pilates brillantemente! Bisogna sottolineare che tali esercizi talvolta possono essere complessi, e la sensazione che si prova durante la loro esecuzione potrebbe non essere la più gradevole…

Sicuramente gli esercizi di Pilates possono essere ideali per migliorare la propria condizione fisica e l’elasticità e il tono delle varie fasce muscolari, ma è indubbio che il corso stesso rappresenti un vero e proprio strumento per l’evoluzione personale; in tal senso la figura dell’insegnante è centrale, poiché arriva ad assumere il ruolo di mentore. Un maestro che ci consente di dedicarci a una preparazione fisica senza eccessi, senza la disciplina delle arti marziali, senza attrezzature per allenamento con i pesi, e… senza lezioni di zumba!

Quindi non ha senso correre al primo corso di Pilates che troviamo, bensì sarà importante pensare a tutto ciò che questa decisione comporta e coinvolge: insegnante – ovviamente- , la distanza da casa, il costo delle sessioni o il contenuto delle lezioni … ebbene si, la scelta di un corso non è affatto  banale!

Il tipo di lezione di Pilates

Chi possiamo contattare per fare Pilates? Il Pilates combina corpo, mente e respiro, allo scopo di unificarli. Il Pilates combina corpo, mente e respiro, allo scopo di unificarlo.

Scegliere il tipo di lezione di Pilates adatta alle nostre esigenze è quindi una buona base. Il Pilates è infatti una disciplina molto completa, non bisogna a godere di ogni esercizio che offre, anche perché ci sono diversi livelli! Il Pilates permette di rafforzare la colonna vertebrale, di avere un ventre piatto, ridurre il dolore cronico, combattere lo stress, etc.

Quando si osservano i diversi tipi di lezioni di Pilates sul mercato, esiste di tutto, o quasi! In effetti, se sei piuttosto solitario, o se le tue aspettative sono più focalizzate su efficienza e velocità piuttosto che sull’atmosfera di gruppo o sulla condivisione, non esitare a cercare delle sedute individuali con un allenatore certificato. Attenzione però, questo tipo di corso è molto più costoso rispetto alle lezioni di gruppo, ma spesso è decisamente più efficace.

Più efficace perché, in effetti, l’insegnante concentrerà la sua attenzione solo su di te, sui tuoi sforzi e sui tuoi progressi e sarà più capace di scolpire il tuo corpo come desideri, dal tonificare i glutei o gli addominali in modo intenso, oppure tramite un metodo un po’ più soft e gentile.

Se tutto questo ti interessa, ma il tuo budget non è sufficiente, esistono anche altre soluzioni, e la più semplice è quella di seguire un corso di gruppo. In effetti in questo caso il prezzo è significativamente più economico rispetto a quello di un corso individuale, e i risultati sono decisamente buoni. In modo positivo, sentiamo l’atmosfera e il supporto di un piccolo gruppo, e ci incoraggiamo a vicenda, progrediamo insieme, ci scambiamo le nostre competenze e i nostri consigli… in breve, è tutto molto bello!

Si noti che ci sono anche corsi online, che hanno il merito di essere spesso gratuiti, specialmente su Youtube, ma non sono necessariamente i più efficaci. In effetti, senza un vero insegnante, gli sforzi potrebbero risultare più intensi, e ciò non è indicato per le posizioni di controllo, dalla fascia addominale alla schiena. Lo sport coaching online è bello, ma non è necessariamente il più efficace, comunque.

Ma parlando di tariffe, quali sono concretamente? Esse rappresentano uno dei criteri più importanti  quando si tratta di scegliere la lezione di Pilates, di diventare più saldi e di fare allenamento fisico con o senza piccole attrezzature.

Il prezzo di una lezione di Pilates

Qual è la formazione di un insegnante di Pilates? Quando un insegnante tiene una lezione più interessante e più efficace, può esser che abbiamo trovato quello giusto! Se il nostro insegnante tiene una lezione interessante ed efficace, abbiamo trovato quello giusto!

Ebbene sì, questo è uno dei criteri principali quando si tratta di scegliere un corso di Pilates. In realtà, non siamo mai intenzionati a pagare molto per una sessione, sia che si tratti di lezioni collettive, di corsi individuali o di lezioni online.

Per una lezione di gruppo bisogna considerare una cifra tra i 20 € e i 40 € per una sessione, e non bisogna esitare a valutare la qualità dell’insegnante, il contenuto del corso, etc. Alcuni corsi offrono sessioni di allenamento su misura per raggiungere un obiettivo specifico, altri sono più generali, quindi è necessario confrontarli tutti per essere sicuri di ciò che si intende scegliere.

Per un corso individuale, possiamo quindi stimare un prezzo medio di 60 per una sessione, che è significativamente più costoso delle lezioni di gruppo, ma come abbiamo detto poc’anzi, spesso è più efficace. Sicuramente bisogna sottolineare il fatto che un insegnante completamente dedito alla nostra persona e alla nostra evoluzione è più gratificante di un semplice sguardo dato al gruppo, giusto?

Quindi bisogna avere un budget per praticare in modo serio il metodo Pilates, ma questa disciplina non è l’unica ad avere un certo costo. In effetti, quasi tutti gli sport richiedono una quota, anche medio-alta, e il Pilates non fa eccezione alla regola, proprio come le lezioni di yoga, le lezioni di ginnastica o le lezioni di danza.

Parallelamente a tutti questi criteri, a tutte queste tecniche di insegnamento, esiste un modo alternativo, e altrettanto efficace, per gestire al meglio il proprio corpo attraverso il Pilates. Un’alternativa a tutti gli altri  sistemi che si rivela essere la più semplice, la più compiuta. Potresti aver capito … si si, questo sistema è Superprof!

Impara il Pilates con Superprof!

Quando si pratica il Pilates come disciplina  a sé stante, devi sapere come trovare il corso giusto e l'insegnante giusto. Quando si pratica il Pilates come disciplina  a sé, devi sapere come trovare il corso e l’insegnante giusti.

Superprof si rivela una soluzione semplice ed efficace per praticare individualmente il Pilates. Infatti attraverso gli insegnanti di Superprof è possibile combinare l’insegnamento online e quello faccia a faccia, e i prezzi praticati sono spesso più economici rispetto a quelli della concorrenza, e gli insegnanti sono ugualmente qualificati e soprattutto… molto amichevoli!

Una vera alternativa alle lezioni di gruppo e alle sessioni individuali, che ci permettono di progredire al nostro ritmo, per mantenere la nostra fascia addominale in forma o per ottenere un’ottima massa muscolare. In pochi click, eccoci quindi alla presenza di un “SuperProf” che ci aiuterà a progredire, ad un ritmo spesso molto veloce, se paragonato a quello di una lezione di gruppo in palestra.

Ovunque tu sia in Italia, a Roma, a Bologna, a Milano o a Napoli, c’è sempre un insegnante a tua disposizione per il più efficace stretching di Pilates!

Ebbene sì, a Superprof, siamo così! Ci adattiamo ai tuoi desideri, alle tue aspettative, al tuo livello, ma anche al tuo budget. Anche questo è Pilates, una disciplina completa e piena di risorse!

Non ti rimane che sfogliare i profili di insegnanti di Pilates della tua città e individuare quelli che più combaciano con le tue necessità!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar