"Il mio epicentro è da sempre il pianoforte, da lì nasce tutto." Raphael Gualazzi

Secondo un sondaggio di Sounday, il 91% degli italiani non potrebbe stare senza musica. La musica è infatti una passione che accomuna molti di noi ma la cosa emozionante non è solo ascoltarla, praticarla regala emozioni ancora più forti. Suonare il pianoforte è un'attività rilassante e stimolante per molti, bisogna però passare attraverso la fase di apprendimento.

Come imparare a suonare il pianoforte attraverso lezioni private? Ecco tutte le informazioni per diventare il re del pianoforte! Ah, ma prima ti diamo un piccolo consiglio: mettiti comodo, concentrati e mentre leggi l'articolo ascolta un po' di musica classica.

Quanto costa un corso di pianoforte a domicilio?

quanto costa una lezione di pianoforte?
il prezzo di una lezione di piano può variare in base a diversi criteri

Le lezioni di pianoforte in casa sono un'alternativa alle lezioni di pianoforte in un conservatorio o in una scuola di musica. Molte persone scelgono questa opzione per poter approfittare di tutti i vantaggi offerti dall’insegnante privato come la consulenza personale e le lezioni settimanali create su misura.

Tuttavia, prima di impegnarsi in questo tipo di lezioni, è importante raccogliere informazioni dalle organizzazioni e dagli insegnanti per scoprire il prezzo delle lezioni private di pianoforte.

Puoi cercare i dettagli dei contatti su Internet o chiedere in giro. Forse alcuni amici conoscono insegnanti di pianoforte privati ​​disponibili e non troppo costosi.

Il prezzo di una lezione di piano, si capisce ancora meglio quando si conosce il vero valore di quello che si sta pagando.

L'insegnante di pianoforte a domicilio è spesso freelance. In altre parole, deve trovare la giusta tariffa oraria per poter guadagnare uno stipendio e pagare anche le tasse. È quindi difficile per gli insegnanti di musica scendere al di sotto di un certo costo.

Il prezzo della lezione di pianoforte comprende anche il tempo che l'insegnante dedica a prepararla e ad organizzarla per i suoi allievi. Devi poi tenere conto che stai pagando anche le conoscenze e le abilità dell'insegnante. Più esperto è l'insegnante, più costosa sarà la lezione di musica.

Infine, nel caso delle lezioni a casa, è importante non dimenticare i costi del viaggio che l’insegnante di musica deve sostenere per arrivare a casa tua. E il prezzo del corso varia inoltre in base alla zona geografica .

Per farti un’idea, puoi considerare che una lezione di piano può costare tra i 20€ e i 40 €. Tuttavia, tieni presente che ci sono alcuni modi per ridurre questo costo, come iscriversi a lezioni di gruppo o approfittare di una lezione di prova.

Quale insegnante di pianoforte privato scegliere

trova l'insegnante che rispecchi i tuoi obiettivi
a ogni allievo, il suo insegnante

Prima di lanciarti nella ricerca di un tutor privato, sappi che troverai diversi profili di insegnanti, dovrai riuscire a trovare quello giusto per far scoccare la magia e che ti aiuti a progredire.

Alcuni insegnanti saranno più adatti di altri a insegnarti la teoria musicale e altri a insegnarti le tablature.

Ma come scegliere l'insegnante di pianoforte ideale?

Allora, cominciamo dalle basi: chiediti quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a desiderare di suonare il piano. Potresti voler imparare il pianoforte per diventare un musicista, per suonare al compleanno di un tuo amico, per diventare un insegnante di musica, oppure per altro ancora, i motivi possono essere i più disparati. In base alle tue aspettative, dovrai trovare l'insegnante che meglio ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Ci sono insegnanti che hanno imparato il pianoforte da soli, senza prendere lezioni, il che può essere adatto ad alcuni studenti musicisti.

Per trovare quello che fa per te, inizia rispondendo a queste domande:

  • Quanto velocemente voglio imparare a suonare il pianoforte?
  • Quale genere di musica voglio imparare?
  • Perché voglio imparare a suonare il pianoforte?

Una volta fatta chiarezza, tutto ciò che devi fare è guardare i profili degli insegnanti di pianoforte privati ​​offerti su Internet, per trovare quello che si corrisponda maggiormente a ciò che vuoi imparare.

Molti insegnanti di Superprof, scelgono di offrirti la prima ora di lezione. Questo permette allo studente di vedere se si crea una connessione con l'insegnante e se il corso corrisponde a quello che si pensava.

A volte capita che gli studenti si rendono conto del lavoro necessario ad imparare a suonare il pianoforte e alla fine capiscono che non gli piace. Ecco perché non dovresti esitare a discutere con l'insegnante per scoprire se le lezioni di piano sono adatte a te. Potrai poi impegnarti per diversi mesi o per un anno.

Come impostare la prima lezione privata di piano?

approfitta della prima ora di corso, per conoscere meglio il tuo insegnante
la prima ora di corso, serve a fare conoscenza con l'insegnante

Lezioni private a domicilio, lezioni di pianoforte online, lezioni individuali, conservatorio nazionale o scuola di pianoforte, l'educazione musicale generalmente è simile per ogni tipo di corso (formazione musicale, lettura degli spartiti per pianoforte, risveglio musicale, cultura musicale, arpeggi, eccetera).

Si studiano materie comuni anche ad altri strumenti musicali (lezioni di batteria, lezioni di violino, lezioni di chitarra, lezioni di sassofono, lezioni di canto, lezioni di clarinetto, lezioni di violoncello, flauto dolce, ukulele, basso, eccetera).

Una volta scelto il tuo insegnante, arriva il momento di pensare alla prima lezione di pianoforte. Mettiti d’accordo con il tuo insegnante per trovare un orario che non sia incastrato tra due appuntamenti. La prima lezione di piano solitamente richiede tempo ed è meglio non essere stressati nel controllare sempre l’ora ma avere più tempo a disposizione.

Pronto per suonare le prime note?

Per capire come si svilupperà una lezione di pianoforte privata, è meglio chiedere al tuo insegnante già da subito.

La prima ora è anche un'occasione per conoscersi. Potete parlare dei gusti musicali e della sua esperienza o del suo percorso. Spesso gli insegnanti di pianoforte son stati pianisti in un gruppo o sanno suonare altri strumenti (chitarra elettrica, basso, sassofono, armonica, fisarmonica, flauto traverso, ecc.) Chissà, magari potrà insegnarti altri strumenti che ti interessano.

È anche interessante conoscersi su aspetti diversi dalla musica. Forse avete altre cose in comune oltre all'amore per la musica. Questo è spesso ciò che fa la differenza! 

Dopo esservi prensentati ed essere entrati un po' in confidenza, l'insegnante cercherà sicuramente di conoscere il tuo livello musicale per sapere da che punto iniziare. Imparare a suonare il piano è un processo che richiede tempo e l'insegnante scoprirà anche se sei abbastanza motivato per suonare il piano.

Trova quindi dello spazio per parlare delle tue aspettative. Ad esempio, suonare per divertimento in casa, sorprendere qualcuno che conosci, entrare a far parte di un gruppo musicale, intraprendere una carriera professionale come pianista, ogni musicista ha le sue motivazioni che lo portano a suonare. L'insegnante di musica adatta le sue lezioni in base agli obiettivi degli allievi.

Il programma verrà deciso a seconda dell’arco temporale su cui distribuire le lezioni. La prima lezione di piano spesso termina con alcuni esercizi per smuovere le acque e sciogliersi un po'. Sicuramente comincerai con gli allenamenti da fare a casa per la prossima lezione.

Dove trovare un insegnante privato di pianoforte?

cercare un insegnante di pianoforte oggi è molto facile
stai aspettando di iniziare a suonare? Magari anche una persona molto vicino a te potrebbe insegnarti a suonare il pianoforte!

Ci sono molti modi di trovare un insegnante di musica privato. Tramite Internet o senza, ora è molto facile contattare l'insegnante ideale.

Puoi iniziare guardando tutti gli annunci si trovano nei piccoli negozi (panetteria, pasticceria, macelleria, fioraio, ecc.). Gli annunci sono anche sulle bacheche nei centri commerciali o in altri negozi più grandi.

In questo modo puoi contattare un insegnante e discutere dei tuoi interessi e delle tue aspettative al telefono. Puoi decidere di inserire a tua volta il tuo annuncio pubblicitario dicendo che stai cercando un insegnante di musica per imparare il pianoforte e tutto ciò che ne deriva (lezioni di teoria musicale, storia della musica, ecc.).

Ricorda anche di parlare con chi conosci. Capita spesso che qualcuno che conosci conosca un insegnante di pianoforte che sa fare molto bene il suo lavoro. Può anche essere che persino un tuo amico sappia suonare il piano e possa insegnarti le basi per diventare un pianista.

Su Internet è molto facile entrare in contatto con insegnanti di pianoforte privati. I social network sono particolarmente utili per questo. Facebook, Instagram e altre reti ti consentono di scoprire insegnanti e contattarli rapidamente.

Le piattaforme come Superprof sono inoltre efficaci per scegliere l'insegnante di pianoforte più adatto a te. Ricorda di guardare il profilo e l'esperienza dell'insegnante per sapere se soddisfa le tue aspettative e se corrisponde a quello che avevi immaginato. Una volta trovato un profilo interessante, contatta l’insegnante e ricorda di porre tutte le domande utili, come il prezzo, gli argomenti delle lezioni, l’esperienza come musicista, l’esperienza dell'insegnante, ecc.

Più sei onesto con l'insegnante e con te stesso, più velocemente troverai l'insegnante di pianoforte perfetto.

Assicurati di trovare un insegnante che abbia un approccio pedagogico, in modo che riesca a insegnarti a suonare con pazienza, su qualsiasi pianoforte (pianoforte classico, pianoforte verticale, pianoforte a coda, sintetizzatori, pianoforti digitali, ecc.)

Non resta che trovare la perla rara. Mozart, Beethoven, Bach, Schubert, che il divertimento abbia inizio!

 

Bisogno di un insegnante di Piano?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.