Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come trovare un insegnante di canto a Roma?

Di Igor, pubblicato il 10/08/2018 Blog > Musica > Canto > Imparare a Cantare con i Corsi di Canto della Capitale

Vi sarà certamente capitato di passeggiare per le strade, nelle metropolitane e nelle aree commerciali delle principali città turistiche italiane e di imbattervi in un musicista, in un cantante o in un rapper che fa free style! In queste situazioni vi sarà forse accaduto di ascoltare un musicista davvero talentuoso e di rimanerne molto colpiti, al punto da accostarne il talento a quello di musicisti ben più celebri e blasonati! Spesso questi ottimi ma (ancora!) poco noti musicisti hanno compiuto lunghi e approfonditi studi per poter diventare musicisti, mentre alcuni di essi sono semplici autodidatti amanti della musica!

Sono infatti molte le persone naturalmente dotate e capaci di intonare con precisione e personalità un vasto repertorio di brani di successo, mentre, per i comuni mortali, esistono strade alternative per poter imparare a cantare e raggiungere un discreto livello di esecuzione! Per poter diventare dei cantanti provetti  è infatti indispensabile impadronirsi di una buona tecnica, che si consegue attraverso la costante esecuzione di esercizi di riscaldamento vocale (il warm-up) e con un buon lavoro sul respiro.  Non temere, le nostre città pullulano di scuole, di cori, di corsi e di insegnanti privati specializzati nel training di futuri cantanti! Se vuoi diventare la futura Mina o il futuro Tiziano Ferro non ti resta che trovare la tua strada e lanciarti! Cosa aspetti?

Imparare a cantare presso una scuola di canto

I cori spesso permettono a una voce di esprimersi individualmente diventando solista! I cori spesso permettono a una voce di esprimersi individualmente diventando solista!

Nel caso in cui decidessi di orientarti verso le lezioni e i corsi offerti dalle scuole di canto della tua città devi sapere in linea generale qual è il tipo di offerta formativa che potresti incontrare. Realtà come l’Accademia Romana di Musica, nata nel 1992, o Cento per Cento Musica rappresentano ottimi istituti per chi vive nella capitale. Il web consente di compiere un breve viaggio all’interno della vasta offerta formativa musicale!

Sono infatti messe a disposizione innumerevoli soluzioni didattiche per gli allievi di musica, sia che si tratti di un principiante alle prime armi che di un professionista con competenze avanzate. Inoltre, che tu sia molto giovane oppure un adulto, l’aspetto fondamentale è che tu sia  in cerca di un apprendimento serio e professionale, che ti consenta di approfondire la tua tecnica vocale.

Per poter trovare la propria voce da cantante sarà importante verificare che nel programma di una scuola siano presenti alcuni importanti elementi:

  • workshop di approfondimento legati alle varie tecniche vocali
  • possibilità di seguire lezioni individuali
  • formule didattiche intensive, con approfondimenti individualizzati
  • lezioni basate sul rafforzamento delle competenze acquisite

Nelle lezioni di canto è possibile inoltre ricevere informazioni utili per l’utilizzo corretto del diaframma e su come non sforzare la laringe e compiere un buon lavoro sulla propria voce.

Bisogna infatti sottolineare un aspetto molto importante nei percorsi di apprendimento canoro: presso una scuola è infatti possibile avvalersi dell’esperienza e del supporto di un vocal coach,  che saprà offrire suggerimenti personalizzati e le tecniche base per poter conseguire un buon livello! Presso le scuole di canto è anche possibile partecipare a tutti gli eventi musicali organizzati, come sessioni di jam session e le eventuali master class tenute da musicisti e cantanti professionisti!

Si può certamente trovare la scuola  in grado di rispondere alle nostre esigenze compiendo una ricerca sul web e in giro per la propria città, in modo tale da trovare il tuo insegnante ideale e iniziare a seguire delle  lezioni di canto fatte apposta per te e per le tue esigenze!

Entrare in un coro: un modo per imparare a cantare!

Il coro è un ottimo sistema per sviluppare le proprie doti canore! Il coro è un ottimo sistema per sviluppare le proprie doti canore!

L’ascolto, l’armonizzazione  e la precisione nell’esecuzione sono elementi essenziali per un cantante, e uno dei sistemi migliori per riuscire a sviluppare queste e altre competenze consiste nel cantare in un coro, un’ antica e sempre valida opzione per chiunque intenda provare a emettere i primi vagiti come cantante! L’attività di un coro può variare moltissimo da situazione a situazione, con cori amatoriali sino a cori affermati, e può rappresentare un ottimo sistema sia per cantanti dalle competenze avanzate, sia per un principiante assoluto!

Attraverso le prove e il costante esercizio previsti dalle attività di un coro è infatti possibile impadronirsi dei rudimenti della tecnica vocale e soprattutto di acquisire una certa padronanza dei diversi registri canori a disposizione di un cantante moderno, che, come tutti sanno, deve poter cantare davvero di tutto! Maggiore è la versatilità di un cantante, maggiori sono le possibilità di riuscita nel complicatissimo mondo delle sette note!

Frequentando con una certa assiduità un buon coro è infatti possibile cimentarsi con registri vocali, generi musicali e con repertori molto vasti, e tutto questo non potrà che servire a coloro che desiderino migliorare e ampliare le proprie competenze! Come è facile immaginare i membri di un coro possono trovarsi a livelli di competenza diversi tra loro, e questo permette ai principianti di poter imparare più velocemente grazie al sostegno e all’esempio fornito da coloro che invece si trovano  a un livello avanzato!

La varietà di profili e musicali che possono caratterizzare un buon coro possono infatti essere molto diversi e in un certo qual modo complementari! Alcuni presentare una grande versatilità vocali, altri un’intonazione ineccepibile, altri un colore molto particolare e ricco! In questo aspetto troviamo infatti una grande possibilità di crescita e arricchimento: l’apprendimento diretto fra pari è, come in generale in ogni ambito educativo, il modo migliore per poter progredire in una disciplina, pertanto l’esperienza del coro costituisce davvero un contesto insostituibile e davvero prezioso, sia sul piano umano che sul piano del percorso individuale di apprendimento!

Un altro aspetto interessante dei cori è che consentono di incontrare persone appartenenti a fasce di età molto diverse, con esperienze e background molto diversi e, come è facile immaginare, questo consente uno scambio di competenze davvero interessante e produttivo! Se prendiamo, per esempio, il celebre Coro Città di Roma, è possibile accorgersi di quanta varietà e ricchezza siano ospitate in questo celebre realtà musicale, e non si tratta che di un esempio!

Il nostro consiglio è quello di provare a cercare nella tua città e di provare a frequentare un paio di volte il coro scelto: vedrai che, se la situazione sarà quella a te consona, potresti davvero trovare una miniera preziosa di apprendimenti e di nuove competenze! Provare per credere!

Amicizia, impegno, professionalità: un coro può offrirti tantissime possibilità! Amicizia, impegno, professionalità: un coro può offrirti tantissime possibilità!

Per poter scegliere la situazione perfetta per te devi certamente documentarti e cercare il profilo corale più adatto a te: coro classico, coro moderno, coro religioso, coro rock … le strade possibili sono molteplici, e il tuo compito sarà quello di individuare la più consona! E ricorda: il divertimento e la gratificazione sono alla base di un percorso di apprendimento, e non vanno mai sottovalutati se si desidera imparare in modo efficace!

Dovrai quindi documentarti sui migliori cori della tua città, verificando le credenziali del direttore del coro, la sua storia, i suoi percorsi formativi e via discorrendo. Se, durante le prove e le varie esecuzioni, si dovesse stabilire una bella alchimia e una perfetta simbiosi tra i compagni di coro, probabilmente avrai trovato il coro perfetto per te!

Durante le prove potrai occuparti del riscaldamento della voce, di esercitarsi  con diverse tecniche vocali e imparare sempre nuove canzoni, attività che ti permetterà di esprimere al meglio il tuo range vocale e la gamma emotiva più ampia possibile. Nelle esercitazioni del coro sono inoltre previsti  alcuni esercizi di rilassamento, di riscaldamento vocale e di gestione delle proprie corde vocali: cantare è di fatto un esercizio fisico, è come tale richiede molto allenamento e un lavoro costante!

Non si tratta unicamente di aprire la bocca ed emettere dei suoni: cantare prevede un ottimo controllo del respiro e dei muscoli addominali! I cantanti più bravi e potenti sono proprio quelli che han fatto del costante allenamento un elemento della propria routine quotidiana. Il coro può essere senza dubbio un grande incentivo per chi si trova a iniziare il proprio cammino nel mondo del canto. Si dice che Il coro metta la tua voce al servizio di un gruppo, e la sappia comunque valorizzare! Un buon coro dovrebbe rimane ancorato ad alcuni valori principali creando una cultura dell’ascolto e del rispetto reciproco, permettendo di cantare l’uno nella voce dell’altro. Rispettare lo spirito collettivo del coro è la regola aurea per poter trarre il massimo apprendimento.

Impara a cantare  con un insegnante privato

Se le lezioni collettive in una scuola di canto non dovessero fare al caso tuo, sia per ragioni di natura che economica che sul piano del metodo di insegnamento proposto, e le attività di un coro dovessero risultare troppo impegnative per la tua organizzazione settimanale, non rimane altro da fare se non rivolgersi a un insegnante privato di canto!  La maggior flessibilità di un insegnante totalmente a tua disposizione, la possibilità di modulare le lezioni a seconda delle tue esigenze specifiche, la possibilità di scegliere una fascia di prezzo consona al tuo budget … tutte queste caratteristiche fanno si che la scelta di contattare un insegnante di canto privato risulti essere per molti quella più adeguata!

La scelta di contattare un insegnante di canto privato risulta spesso quella più adeguata! La scelta di contattare un insegnante di canto privato risulta spesso quella più adeguata!

Se questa opzione dovesse fare al caso tuo non esitare a consultare Superprof alla ricerca di un insegnante di canto! Non rimarrai certo deluso!

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar