Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A lezione di cinese per apprendere le basi della lingua

Di Alice, pubblicato il 08/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Corso di Cinese: Come Imparare la Lingua?

I suoni, i numerosi toni, così come i differenti accenti hanno spesso ridotto al minimo le speranze di coloro che desideravano imparare a parlare il cinese mandarino…

Considerata una lingua difficile, praticamente opposta alle lingue latine, l’apprendimento del mandarino è spesso percepito come una vera  e propria sfida per i linguisti più ambiziosi.

Dopo l’uniformazione della lingua della Terra di Mezzo da parte della Repubblica Popolare Cinese, la creazione del Pinyin e le innovazioni digitali in materia di e-learning per seguire un corso di cinese direttamente online, la situazione è un po’ cambiata per gli occidentali.

Scopriamo insieme come il cinese può essere parlato, pronunciato e capito rapidamente grazie a soggiorni linguistici immersivi, metodi appropriati e strumenti adeguati.

Imparare a parlare cinese con un soggiorno linguistico: possibile senza basi?

Imparare una lingua sul posto è sicuramente il metodo migliore per avere una marcia in più nell'apprendimento e la comprensione della lingua. Per parlare cinese l’ideale è apprendere il mandarino standard nel suo ambiente naturale: la città di Pechino!

Lo sappiamo: ormai non è più l’inglese la lingua più parlata del mondo, ma il cinese!

Con più di 900 milioni di persone che utilizzano la lingua di Confucio come lingua madre e 300 milioni come seconda lingua, il cinese mandarino si presenta da sé.

Competenza linguistica di inestimabile valore sul CV – soprattutto per coloro che sognano di lavorare all’estero – gli ultimi anni hanno visto aumentare in maniera vertiginosa il numero di studenti italiani che vogliono seguire un corso di cinese. E ci sono ora tanti modi per studiare la lingua cinese!

Lezioni di cinese in una scuola di lingue, ma non solo: un soggiorno linguistico può essere una delle vie più dirette per iniziare l’apprendimento del mandarino!

Che sia all’interno di una famiglia o grazie a un lavoro temporaneo, si può sbarcare in Cina e comunicare con interlocutori locali.

Munito di un dizionario cinese-italiano e di una buona dose di coraggio, lo studente potrà dialogare in cinese per la prima volta e fare un corso di cinese da autodidatta con risultati ottimi!

Per farlo, la cosa più semplice sarà recarsi a Pechino o Beijing – città in cui si parla inglese – evitando le zone frequentate solo da italiani per immergersi nel vero cinese mandarino.

Soggiorno linguistico in Cina con un’organizzazione

Un’altra opzione, più semplice a livello organizzativo, è di andare in Cina per un soggiorno linguistico attraverso associazioni specializzate in viaggi linguistici.

L’aiuto che questi organismi offrono non è da sottovalutare, soprattutto quando si viaggia soli e non si conosce nulla della Cina.

Tutto è predisposto per mettere lo studente nella condizione ideale per godersi il soggiorno, guidarlo nel suo progetto e nel suo inserimento nella vita quotidiana cinese.

Piccola nota dolente: il costo di questi intermediari, che si aggiunge alla spesa per vivere all’estero (pasti, trasporti, uscite…) potrebbe demotivare più di qualcuno.

Con l’aiuto dei professionisti, tuttavia, avrete davvero le condizioni ottimali per seguire un corso di cinese in Cina.

Scoprite anche come imparare rapidamente il cinese.

L’efficacia delle lezioni di cinese private per imparare a parlare

Anche i nomi delle città cambiano quando si utilizza la versione pinyin. Scopriamo insieme di cosa si tratta. La version pinyin fonetica di Pechino, la capitale della Repubblica Popolare Cinese, è « Beijing ».

Nella speranza di migliorare la comprensione orale, la pronuncia dei toni e il livello di lingua cinese in generale, molti allievi ricorrono a un insegnante cinese per lezioni private.

Questo investimento permette di avere numerosi vantaggi, di cui il principale è la possibilità di avere una pedagogia più centrata sui bisogni dell’allievo.

Come scegliere bene l’insegnante privato di cinese per cercare di diventare bilingue?

Quando si tratta di lavorare sull’orale di una lingua – di qualsiasi lingua si tratti – è preferibile interfacciarsi con un insegnante madrelingua, in questo caso un insegnante cinese.

Sulla piattaforma di Superprof, la possibilità di scelta è molto ampia con migliaia di professori distribuiti su tutta Italia. Di che imparare il cinese rapidamente!

In generale, gli insegnanti propongono corsi adatti a tutti i livelli scolastici e professionali per debuttanti, livello intermedio e avanzato.

Il programma comprende:

  • Ripasso del sistema fonetico cinese Pinyin,
  • Arricchimento del vocabolario cinese,
  • Costruzione di frasi all’orale.

L’accento è posto sulla pratica perché, messo di fronte a un madrelingua cinese,  l’allievo dovrà sforzarsi ad esercitarsi a parlare, ascoltare la pronuncia dei toni e tentare di capire ciò che viene detto.

Anche in ambito lavorativo, per chi vuole lavorare in Cina, gli insegnanti privati dispensano lezioni di cinese per adulti, lavorando sia sugli aspetti linguistici che su quelli culturali attraverso le discussioni.

Un corso cinese mandarino personalizzato può anche avere luogo nel quadro di una preparazione all’esame HSK, di un viaggio in Cina o, ancora, di uno scambio universitario, magari con il programma Erasmus+.

Che siano perfettamente bilingue, di origine cinese o con molta esperienza, gli insegnanti privati hanno il vantaggio di:

  • Far vivere allo studente un contesto reale,
  • Trattare argomenti di attualità,
  • Utilizzare un vocabolario specifico.

Spese di spostamento potrebbero essere richieste, a seconda della distanza da percorrere.

Di contro, la tariffa generalmente scende se si decide di frequentare un corso collettivo, ideale per condividere con altri studenti i servizi di un insegnante cinese.

Quali app cinesi per imparare a parlare la lingua?

Ci sono molti modi per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura cinese: app dedicate e programmi tv sono alcuni mezzi che possono rivelarsi particolarmente divertenti. Anche seguire corsi di cucina cinese in TV può aiutare nella comprensione orale e nella conoscenza della cultura!

Le app di e-learning linguistico di lingua cinese sono numerose, anche se molte lavorano più sulla comprensione scritta che su quella orale…

Non tutte, come vedrete qui sotto. Ci sono anche app che permettono di imparare il cinese divertendosi!

Learn Chinese Mandarin Phrasebook

Gratuita nella sua versione semplificata, a pagamento per la sua versione completa, questa app si rivolge in particolarmente ai turisti che effettuano un viaggio in Cina.

Il plus della versione a pagamento è che ponte l’accento su situazioni di vita quotidiana.

La versione gratuita offre comunque elementi interessanti per parlare cinese come:

  • Espressioni di base,
  • Frasi chiave su un certo argomento,
  • Vocaboli in mandarino per presentarsi e sostenere una conversazione.

Questa app è compatibile con tutte le piattaforme e dispositivi.

Baobei Ting Ting (宝贝听听)

Niente di meglio, per cominciare, di un’app pensata per i bambini!

Ideale per i principianti, questa app permette di allenarsi a parlare con un bimbo raccontando una delle tante storie presentate.

Gratuita, è disponibile su Android e iPhone.

Feed Me (Mandarin)!

Poiché un’app per bambini può nasconderne un’altra, possiamo testare quella che consiste nel dare da mangiare a un dragone.

Tuttii cibi sono pronunciati in cinese mandarino: una maniera ludica per perfezionare il proprio vocabolario gastronomico. Oltre a quello vi sono vocaboli riferiti a numeri, colori e frutta: i principianti potranno così progredire rapidamente.

Disponibile alla modica cifra di 1.99$, questa app è dedicata agli utilizzatori dei dispositivi Apple.

Ideale per un corso di cinese faidate!

Mandarin Madness

Destinata essenzialmente ai principianti, questa app consiste nel giocare con il suo protagonista per migliorare pronuncia, vocabolario e comprensione orale.

Molto ludiva, questa applicazione cinese è gratuita e funziona su Ios e Android.

Utilizzare la ripetizione spaziata per imparare a parlare cinese

Per imparare la lingua cinese e tenere bene a mente i vocaboli, il metodo della ripetizione spaziata può rivelarsi vincente. Il sistema di ripetizione spaziata è il miglior sistema di memorizzazione dei vocaboli.

Elaborate a partire dal XIX secolo da Hermann Ebbinghaus, le prime ricerche sul sitema di ripetizione spaziata o Spaced Repetition System hanno dato vita a un sistema di memorizzazione testato scientificamente…

Basato sulla curva dell’oblio di Ebbinghaus, questo metodo è oggi considerato come uno dei più efficaci per imparare il vocabolario.

Si trova nei manuali universitari, nei corsi online e anche nella applicazioni di e-learning.

Questa tecnica di apprendimento insiste sul fatto che il fattore “timing” è fondamentale per consolidare la memorizzazione delle parole di una lingua straniera. Questo periodo ideale durante il quale bisognerebbe rivedere delle parole di vocabolario è quello nel quale ci si trova quasu sul punto di dimenticarle: lì bisogna rinfrescare la memoria.

Avendo la tecnologia modificato l’apprendimento delle lingue vive, risulta ormai più semplice determinare questo istante T – diverso per ciascun allievo – grazie all’algoritmo creato da Wozniak a partire dalla curva di oblio.

Si raccomanda di fare riferimento al software Anki per mettere in campo quest metodo di apprendimento. Gratuito per tablet e PC, a pagamento per i supporti Apple, questo strumento è ideale per gli studenti di livello A1 e permette di riattivare a intervalli precisi e regolari e via via sempre più lunghi i nuovi vocaboli.

Non si può prescindere dal tema “tecniche di memorizzazione” quando si parla dell’apprendimento di lingue come il cinese mandarino. Non esistono infatti studenti con una cattiva memoria ma piuttosto allievi con un cattivo metodo. Questo eviterà. come spesso capita, di imparare una lingua per semestri o anni interi e poi non ricordarsi nulla una volta finita la scuola.

Scoprite tutti i trucchi per un apprendimento semplice della lingua!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar