Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova un insegnante di danza per qualunque danza etnica!

Di Igor, pubblicato il 15/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Corsi di Danza per Ballare in Tutto il Mondo!

“Il vero mondo interiore è il vero mondo esterno” – André Maurois

In Italia, le lezioni di danza classica, danza contemporanea e danza del jazz moderno abbondano nelle scuole e nelle associazioni di danza. Tuttavia, ci sono stili di danza di altre culture che possono arricchire il tuo repertorio di ballerino mentre scopri culture straniere.

Vediamo alcuni tipi di danza da tutto il mondo!

Scopri le lezioni di danza indiana!

Impara le danze spagnole!

Lasciati andare ai ritmi dell’Africa!

La danza afro viene prima riconosciuta per il suo aspetto tonico ed energetico. Imparando a ballare come nel continente africano, gli studenti italiani sollecitano tutti i muscoli del loro corpo attraverso movimenti sia grandi che a scatti. Non è obbligatorio avere alle spalle esperienze di uno sport cardio per fare danza africana: si tratta di scegliere il proprio stile di danza in base alla velocità del tempo utilizzato.

Questo tipo di danza favorisce soprattutto il linguaggio del corpo e le emozioni. In un’atmosfera amichevole, le lezioni di danza afro aiutano gli studenti a conoscere il loro corpo e far emergere la loro sensualità. Vuoi seguire lezioni di danza afro?

La danza afro ti consente di lavorare sulla tua flessibilità, tono, ritmo e persino musicalità! La danza afro ti consente di lavorare sulla tua flessibilità, tono, ritmo e persino musicalità!

Inoltre, la danza afro è un’eccellente canalizzatore di stress! Gli indiavolati passi di danza delle danze afro aiutano gli studenti a svuotare la testa lasciandosi andare al ritmo della musica.

Per sentirti bene durante una lezione di danza africana, devi comunque acquisire l’attrezzatura sportiva appropriata. La danza afro fa sudare molto, è consigliabile dunque scegliere un vestito leggero con pochi tessuti per essere più libero nei tuoi movimenti.

Per le donne, è meglio indossare un reggiseno sportivo, più comodo per muoversi in pace! Infine, non c’è bisogno di fare troppe domande per quanto riguarda le scarpe: la maggior parte delle danze sono praticate a piedi nudi! Impara a ballare la madison!

Impara a sedurre con la danza del ventre!

Un’ora di danza del ventre può farti perdere fino a 400 calorie! Lo sapevi?

Sì, la danza orientale è ben nota per essere un partner ideale nella tua lotta al peso in eccesso! Grazie ai movimenti aggraziati della danza del ventre, le donne possono rimodellare i loro corpi e rafforzare i loro muscoli.

La danza orientale tende a far compiere un lavoro complesso su queste parti del corpo, tra cui:

  •  cosce e fianchi;
  •  muscoli della schiena;
  •  glutei;

Oltre ad aiutarti a perdere peso, la danza del ventre è raccomandata per coloro che per motivi differenti sperimentano dolore alla schiena (in particolar modo dolore alla zona lombare) o per coloro che intendono sconfiggere la cellulite e gli inestetismi a essa connessi. La danza del ventre è anche un importante alleato per il tuo benessere personale: un’ora di lezione di danza è in grado di rimuovere efficacemente lo stress, di alleviare le tensioni presenti nel tuo corpo e in ultimo di liberare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni accumulate durante la giornata!Segui lezioni di danza irlandese!

Da Bollywood al Bharatanatyam: i segreti della danza indiana!

Nota solo tra gli estimatori, la danza indiana in Italia non è ancora molto conosciuta, ma è estremamente popolare nel continente asiatico. Secondo la mitologia indù, la danza sarebbe una creazione del dio Brahma: quest’arte sarebbe dunque apparsa sul suolo indiano intorno nel II secolo a. C. , o così affermano ii testi tradizionali.

La danza in India da sempre rappresenta un’arte fondamentale in termini sociali, estetici e culturali. La danza indiana che con il passare del tempo è diventata più famosa è senza dubbio la danza Bollywood, la quale, come il nome stesso suggerisce, deve le sue recenti origini al cinema indiano, un’industria florida e popolarissima in tutta l’Asia e paragonabile alla Hollywood americana.

La danza e il teatro indiano non sono del tutto separabili: la danza tradizionale, e in parte quella di Bollywood, viene eseguita basandosi su una storia, raccontata o evocata, attraverso le complesse e assai codificate gestualità delle mani e attraverso gli sguardi e le espressioni facciali del danzatore.

La danza classica indiana è parte integrante della cultura e del folklore indiano. La danza classica indiana è parte integrante della cultura e del folklore indiano.

La danza classica indiana è parte integrante della cultura e del folklore indiano. Molte danze classiche indiane si sono sviluppate nel corso dei secoli per celebrare occasioni speciali come matrimoni, feste e riti religiosi. Non esiste una singola forma di danza indiana: questa disciplina varia a seconda della sua origine geografica e culturale e le tipologie son o davvero molto differenti tra loro!

Per imparare la danza indiana e sviluppare la tua passione nei confronti di essa è essenziale compiere uno studio delle abitudini e delle peculiarità culturali del subcontinente: la conoscenza della cultura indiana è davvero un elemento imprescindibile per potersi accostare alla danza indiana o diventarne un vero cultore professionista!

Segui lezioni di danza country!

Abbandonati al ritmo seducente del flamenco!

Paese di arte e cultura, la Spagna possiede, come l’Italia, una storia infinitamente ricca! La penisola iberica è infatti un crogiolo di culture e influenze diverse che si sono succedute nel corso dei millenni, dal paleolitico ai giorni nostri, tra cui i Celti, i Romani, i Normanni, i Visigoti, i Mori e gli Arabi o i popoli dell’America Latina.

Il risultato è un mosaico di influenze e culture che a volte si differenziano e, nel tempo, si sono intrecciate e costituiscono il centro della cultura spagnola. In altre parole, la storia della danza in Spagna risale a tempi molto antichi.

Le danze spagnole aiutano a migliorare il flusso di sangue nelle vene e aumentano la capacità respiratoria del 10%. Le danze spagnole aiutano a migliorare il flusso di sangue nelle vene e aumentano la capacità respiratoria del 10%.

Le danze spagnole aiutano a migliorare il flusso di sangue nelle vene e aumentano la capacità respiratoria del 10%. La pratica della danza consente anche migliori capacità motorie e promuove la concentrazione (perché il cervello è, respirando, irrigato meglio). A livello psicologico, la danza aiuta a riguadagnare la fiducia in se stessi e agisce come un potente anti-stress.

Inoltre, libera la creatività del danzatore e permette di “lasciar andare” per perfezionare i propri movimenti, specializzarsi nell’improvvisazione pur rispettando i passi codificati di una coreografia. Inoltre, ogni danza ha una forte dimensione emotiva: come il tango argentino, ad esempio, dove si esprimono ed esaltano i sentimenti – la nostalgia di un vecchio amore, il desiderio carnale di una persona amata, l’amore impossibile, ecc. -, i movimenti del corpo traducono l’indicibile, tutto ciò che non può essere detto dalla parola.

Mai pensato di seguire lezioni di danza del ventre?

Ai ritmi di cornamusa con la danza irlandese!

La danza irlandese è una danza tradizionale proveniente dall’Eire, parte dell’arcipelago delle isole britanniche. La danza irlandese si esegue sia da soli che in gruppo, specialmente nelle competizioni sportive per danzatori. Sebbene le sue origini non siano chiare, la danza irlandese è emersa contemporaneamente alla musica tradizionale irlandese e si è diffusa in tutta l’Irlanda durante il XVIII e XIX secolo.

A quel tempo, la danza veniva praticata in piccoli gruppi, e i ballerini praticano quest’arte su botti o tavoli di “pub”. Col passare del tempo, i ballerini iniziarono a frequentare gli studi di danza e svilupparono i loro movimenti, non concentrandosi più solo sulle braccia.

La danza irlandese è a volte confusa con il tip tap. Attenzione! Sebbene queste due arti possano sembrare simili, hanno alcune differenze, anche se la pratica della danza irlandese aiuta inevitabilmente a conoscere l’arte del tip tap. Lo spettacolo di danza “Riverdance” ha notevolmente contribuito alla popolarità della danza irlandese nel mondo! Questo spettacolo irlandese è composto da musica celtica, balletti, canzoni irlandesi e maschere tradizionali e viene messo in scena principalmente in Europa occidentale e in Nord America.

Balla in gruppo con la Madison!

La  danza Madison fa parte della grande famiglia della “line dance”, proprio come la danza country western o altre danze tradizionali degli Stati Uniti!

La creazione del Madison risale al 1957, nello Stato dell’Ohio: la danza segue un movimento regolare avanti e indietro con nessuna danza dinamica e pienamente accessibile a tutti i livelli di danza, dal principiante all’esperto passando l’intermedio.

Se fossi un adolescente negli anni ’50 o ’60, non ti potresti perdere il fenomeno “Madison”!

Sebbene sia originaria degli Stati Uniti, la danza si è diffusa in tutto il mondo grazie a musical come Hairspray o, più recentemente, serie come American Dreams.

Se fossi un adolescente negli anni ’50 o ’60, non ti potresti perdere il fenomeno “Madison”! Se fossi un adolescente negli anni ’50 o ’60, non ti potresti perdere il fenomeno “Madison”!

C’erano, e ci sono ancora, gare internazionali di Madison, così come altre danze popolari del 20 ° secolo, come discoteca, twist e break dance.

Se la  danza Madison è diventata così famosa negli Stati Uniti, è grazie a cantanti o band come Al Brown o Ray Bryant.

Nelle accademie di danza americane, ci sono anche dei dipartimenti di danza e musica dedicati alla danza di Madison, dal principiante all’esperto!

Stivali, camicia a quadri… e via a ballare come cowboy!

La danza country è ispirata a molte altre forme di danza popolare, come le danze irlandesi, lo swing e le danze tradizionali dei contadini americani.

La danza country è molto popolare per la sua atmosfera amichevole: i nostri amici americani si dedicano a quest’arte durante spettacoli di danza e festival di musica country!

Le origini della danza country rimangono misteriose.

Secondo la leggenda, i cowboys amavano ballare fino al punto di precipitarsi nella sala da ballo alla fine della loro giornata di lavoro, senza nemmeno cambiarsi o pulirsi. Sarebbe grazie a questa passione per la danza che i vestiti da cowboy sono oggi un elemento immancabile durante le lezioni di danza country!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar