Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Il francese migliora il livello degli studenti

Di Francesca, pubblicato il 30/08/2017 Blog > Lingue straniere > Francese > Perché le Lezioni Private Possono Aiutare i Bambini?

Come sappiamo, la lingua francese non è la più semplice da capire e da comprendere.

Tra le sue varie trappole di coniugazione, un’ortografia talvolta tirata per i capelli ed espressioni uniche e originali, ci vogliono alcuni anni per padroneggiare il francese. Allora perché non partire il più presto possibile, dalla più tenera età? Seguire corsi di francese non è una possibilità riservata soltanto a studenti o adulti, al contrario.

L’apprendimento della lingua permette al bambino di esprimersi meglio!

Perché frequentare corsi di francese?

Le lezioni seguite regolarmente possono anche aiutare i bambini e gli adolescenti a lavorare sulla loro presentazione, a diminuire gli errori di ortografia e grammaticali, migliorando il loro linguaggio scritto e orale.

Per questi motivi e perché esistono molti metodi di apprendimento secondo la scuola o l’istruzione, i corsi di francese possono essere una buona alternativa per aiutare i bambini a progredire nella loro vita quotidiana.

I benefici dei corsi di francese per i bambini

Che si tratti di aiuto compiti a casa, corsi di aggiornamento o lezioni private, i corsi per bambini offrono moltissimi vantaggi che permetteranno loro di aprirsi più facilmente agli altri.

Attraverso le lezioni di francese per dislessici o altre tipologie di persone, i bambini impareranno a comunicare meglio all’orale, per migliorare il vocabolario o lavorare sulla propria capacità di riflessione.

Scopri come migliorare nell'espressione scritta e nell'espressione orale! Come migliorare nello scritto e nell’orale?

Più i bambini si impegneranno a lavorare sulla lingua, orale e scritta, e più saranno a loro agio con gli altri, ma anche a scuola.

Esistono diverse possibilità per i bambini di approfondire le loro conoscenze, per esempio attraverso corsi proposti da associazioni, corsi serali o ore di studio a scuola, in un ambiente scolastico e familiare.

Possono anche seguire lezioni private a domicilio o in un ente specializzato:

  • Corsi in un istituto privato: corsi di francese in scuole private o istituti specializzati hanno il vantaggio di offrire una moltitudine di offerte diverse. Corsi intensivi o semi-intensivi, da soli o in gruppo, durante le vacanze scolastiche, ecc.

Tuttavia, a seconda della formula scelta, i costi possono aumentare rapidamente.

  • Lezioni individuali: formula ideale per l’apprendimento su misura, le lezioni individuali si adattano a ogni budget e consentono un’evoluzione rapida e serena.

Lezioni private per guadagnare fiducia

Le lezioni private, sia di francese che di altre materie, si basano sostanzialmente su una metodologia e una pedagogia individualizzate.

Se il bambino ha difficoltà a scuola, esiste la possibilità che non si senta a proprio agio in questa situazione e che abbia la sensazione di essere costantemente giudicato.

Le lezioni di francese a scuola, con i loro momenti di lettura a voce alta, ma anche di esposizione di presentazioni, non aiutano le cose se lo studente non si sente a posto. Può succedere quindi che si chiuda in se stesso e che non abbia il coraggio necessario per parlare in pubblico…

La lettura può aiutare anche a esprimersi meglio in pubblico: può aiutare ad avere più fiducia in sé stessi e quindi affrontare "la platea" in modo più disinvolto. Imparare il francese permette di esprimersi meglio in pubblico!

In altre parole, perde completamente la fiducia in se stesso.

L’insegnante di francese dovrà quindi adattarsi al bambino e personalizzare i propri metodi in modo che l’alunno riesca a integrare completamente le nozioni al proprio ritmo e riacquisire la fiducia in se stesso.

Sviluppare le argomentazioni

Qualunque sia l’età del bambino, discutere con lui, interrogarlo sulla sua vita quotidiana o incoraggiarlo a dialogare aiuterà a sviluppare le sue argomentazioni. Più avrà l’abitudine di fare discorsi, più si troverà a suo agio e favorirà la comunicazione all’interno della famiglia o della scuola.

In questo caso, un corso privato può contribuire a stuzzicare la curiosità di un bambino, a guadagnare fiducia in se stesso e quindi a sviluppare le proprie capacità analitiche.

I corsi con un insegnante individuale possono essere orientati verso la comunicazione orale in un’atmosfera intima e fiduciosa…che si dimostra il modo ideale per ridurre la paura di parlare in pubblico e sviluppare un discorso e una riflessione più approfonditi.

Per “corso” intendiamo una conversazione, l’analisi di un film o di una notizia recente.

Motivare un buon allievo

Quando parliamo di corsi di sostegno scolastico, pensiamo naturalmente a un bambino che ha delle difficoltà.

Ma non è sempre così! Alcuni studenti (o genitori) sono costantemente interessati a migliorare per raggiungere un certo livello di eccellenza nel futuro.

Un corso di lingua può quindi incoraggiare uno studente già brillante a perfezionare i suoi metodi di lavoro, nutrire la sua sete di cultura, perfezionare la sua capacità di riflessione, superare un esame di francese

Non dimentichiamo che uno studente di alto livello può, come lo studente in difficoltà, sentirsi diverso, solo o isolato in classe.

Scegliendo di seguire lezioni private, l’insegnante può adattarsi alle sue esigenze e ai suoi obiettivi, proponendogli materie difficili che non sono state studiate a lezione.

Attento ai suoi desideri, il docente potrà anche guidarlo nella scelta delle letture.

Ripristinare il piacere di imparare

Per vari motivi (l’atmosfera in classe, i compagni, l’insegnante o la situazione personale), il bambino può a volte arrendersi e stufarsi del sistema scolastico.

Siamo andati tutti a scuola, lo sappiamo…

A volte, un insegnante può essere in grado di farci amare il francese, così come la matematica, o farcele odiare in cinque minuti!

Senza parlare per forza dell’insegnante, lo studente può anche vivere ogni giorno in un’atmosfera opprimente (paura del fallimento, giudizio, compagni violenti…) e avere voglia di abbandonare gli studi.

Seguire corsi personalizzati può aiutare il bambino a concentrarsi e a restituirgli il piacere di imparare.

Il professore si adatterà al suo profilo e lo ascolterà, dandogli i giusti consigli.

Focus sulla lettura

Nel corso di tutto il loro percorso scolastico, i bambini imparano e approfondiscono la lettura anno dopo anno.

Con la lettura, i bambini possono migliorare giorno dopo giorno la conoscenza e la padronanza della lingua! La lettura è fondamentale per migliorare il francese e arricchire il proprio vocabolario!

Fuori dalla scuola o addirittura prima di integrarla, alcuni bambini si concentrano sulla lettura, con l’aiuto dei loro genitori, per migliorare le loro capacità di comprensione e di analisi scritta. È quasi matematico: più bambini leggono e più si abituano a un vocabolario ricco e vario.

E chi dice vocabolario dice ortografia! È ormai cosa nota, che la lettura è, in generale, estremamente utile per migliorare l’ortografia e la grammatica…

Attraverso le lezioni collettive, il tutoraggio o le lezioni private, i bambini possono domandare al proprio insegnante di studiare un libro specifico, di lavorare con esso e di discuterne insieme.

I corsi diventano quindi un sostegno significativo se il bambino, che non è incoraggiato dai genitori, non legge quando si trova a casa e riscontra difficoltà a farlo da solo in classe.

Acquisire nuovi metodi di lavoro

Anche se studiano la lingua a scuola per diversi anni, i bambini dovranno integrare lo studio con nuovi metodi di lavoro che prevedano lezioni individuali o di gruppo.

Infatti, in una classe di più di venti studenti, l’insegnante non necessariamente ha il tempo o la possibilità di prendersi cura di un particolare studente, se presenta delle difficoltà. I ritmi scolastici, sempre più sostenuti, non consentono infatti ai docenti di seguire con le dovute attenzioni chi è rimasto indietro.

Di fronte alla mancanza di tempo o a problemi disciplinari, spesso gli studenti devono sbrigarsela da soli…perdendo il filo del discorso, se non stanno attenti.

Grazie al supporto di un insegnante privato, potrai imparare nuovi metodi! Un insegnante ti permetterà di imparare nuovi metodi!

Le lezioni individuali di francese possono quindi aiutare i bambini attraverso un metodo personalizzato e focalizzato sulle loro debolezze, per progredire secondo i propri ritmi con un insegnante dedicato che sappia ascoltarli. Tutto secondo la più grande pace e serenità…

Ridurre gli errori di ortografia

Non è un mistero. Ormai da diversi anni, il livello di conoscenza della grammatica non è molto incoraggiante. Questo succede tanto in Italia quanto in Francia dove, nel 2015, si è raggiunto un triste record: “Negli ultimi 20 anni, gli errori ortografici degli studenti sono più che raddoppiati “afferma Loïc Drouallière, autore del libro “Orthographe en chute, orthographe en chiffres”.

Nella scrittura ma anche nell’orale, sapersi esprimere bene in francese è fondamentale per il futuro dei giovani studenti.

Dal punto di vista personale, sociale e professionale, la buona padronanza della lingua francese può aprire dverse porte in Francia e all’estero.

I bambini devono quindi migliorare nell’ortografia a scuola, ma anche al di fuori, per esercitarsi regolarmente!

Dare un’occhiata di volta in volta alle tabelline delle coniugazioni, fare dettati, leggere più libri a casa, prendere lezioni di francese…permette di ottenere migliori risultati in ortografia.

Prendere lezioni è una saggia idea per affinare l’apprendimento dei bambini attraverso esercizi personalizzati e rafforzare i metodi appresi a scuola.

L’avrai capito, le lezioni private possono aiutare i bambini a migliorare i loro voti, riguadagnare fiducia in se stessi e imparare nuovi modi per lavorare con motivazione e pazienza!

Scopri la testimonianza di un insegnante francese sulla propria materia!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar