Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come leggere i manga e studiare la lingua giapponese

Di Igor, pubblicato il 30/08/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Imparare il Giapponese Leggendo i Manga

Imparare una lingua non è mai un compito facile quando non è la nostra lingua madre e senza ricevere lezioni per principianti. Imparare la lingua giapponese non è la cosa più semplice al mondo: a differenza dell’inglese o dello spagnolo, il giapponese è una di quelle lingue straniere difficili da padroneggiare.

Se la pronuncia di questa lingua può essere abbastanza semplice, ricordare l’alfabeto e comprendere la grammatica giapponese sono compiti più difficili. Infatti, i giapponesi usano diversi alfabeti: Kanji (caratteri cinesi), Hiragana (sillabe di giapponese) e Katakana (sillabe per trascrivere parole straniere). C’è anche il Romaji, che prevede l’uso dell’alfabeto latino.

Tuttavia, ci sono metodi che rendono più facile l’apprendimento del giapponese. Uno di questi è attraverso il manga, questi folli fumetti giapponesi che possono fungere da intermediario per gli stranieri per capire la lingua giapponese!

Superprof ti presenta le tecniche per facilitare l’apprendimento del giapponese usando i manga per familiarizzare con la lingua del paese del sol levante mentre ti diverti!

Completa le lezioni di giapponese con i manga

Se il tuo apprendimento giapponese sembra lungo e laborioso, ricorda il proverbio giapponese: "La pazienza è un tesoro della vita"! Quali sono i modi per assimilare la lingua giapponese usando un manga?

Non ti mentiremo: imparare il giapponese senza avere lezioni o un aiuto speciale come base per l’apprendimento non è la cosa più semplice. La prima cosa da fare è iniziare a imparare da te gli alfabeti kanji, hiragana e katakana. Si tratta di impararli a memoria, ed è un po ‘la fase più spiacevole ma necessaria.

Per questo, esistono diversi mezzi:

  • Prendi lezioni di giapponese come lingua a scelta se la tua scuola lo permette,
  • Partecipa a lezioni serali di giapponese,
  • Segui lezioni di lingua giapponese con un insegnante privato,
  • Usa le app per iniziare l’apprendimento,
  • Rivedi da solo i kana con i tuoi mezzi (usa un quaderno per esempio).

Dopo aver acquisito alcune nozioni di base conoscendo diversi segni, puoi quindi esercitarti leggendo il tuo primo libro in lingua giapponese. Certo, non parliamo di romanzi, il compito è ancora troppo difficile: il manga è un modo divertente e più facile da imparare il giapponese!

In effetti, a partire dai dialoghi manga come base per spiegare, apprendere e riconoscere i testi e interpretarli. Ciò non ha nulla a che fare con il percorso tradizionale di una scuola di lingue e l’assimilazione delle lingue.

Inizia ottenendo copie di manga in lingua giapponese. Per questo, non c’è bisogno di andare in Giappone: puoi ordinare online, trovare un negozio specializzato in Italia o ottenere scansioni di questi manga su Internet, ma è meglio se hai una copia del manga (anche in italiano, questione di legalità!).

Una volta che hai questi supporti in tuo possesso, inizia analizzando gli indizi che possono aiutarti a stabilire la connessione tra un segno e un contesto. Osserva attentamente le parole e le frasi, inizia a visualizzare le loro costruzioni e, naturalmente, memorizzale il più possibile.

Inutile dire che sarà necessario utilizzare un mezzo di traduzione per aiutarti in questa ricerca!

Iniziare con i manga ti permetterà di immergerti direttamente nei dialoghi, conoscere espressioni e iniziare a intravedere le forme grammaticali. Provalo, Ganbatte Kudasai!

Impara il giapponese con i manga online o attraverso i libri

Google è tuo amico, quindi digli di tanto in tanto Arigato! (fonte: Kazé) Usare internet per cercare i manga è la scelta più veloce!

Come detto prima, il modo più semplice per ottenere pagine manga in giapponese per imparare a parlare giapponese è Internet, che brulica di tesori inestimabili quando si cerca qualcosa di specifico. Prendere una lezione di giapponese leggendo un manga è quindi più facile in questo modo.

Esistono diversi siti per accedere a questi fumetti gratuitamente. Uno di questi è mangaz.com, un sito giapponese in cui i mangaka consentono l’accesso gratuito alle loro opere in lingua originale (quindi lingua straniera). Ideale per migliorare le tue abilità linguistiche mentre sei nel tuo divano!

Ci sono anche altri siti come raw.senmanga.com per la lettura gratuita o honto.jp per acquistarli.

Oltre alle pagine manga che puoi trovare online per imparare gli ideogrammi, il sistema di scrittura e alcune parole giapponesi, ci sono diversi supporti su Internet che ti consentono di visualizzare manga online e lavorarci sopra.

Il più famoso è il sito anime-manga.jp, una bella iniziativa per imparare il vocabolario, le espressioni e alcuni dei Kanjis, il tutto in un’atmosfera colorata che ti fa venire voglia di imparare e attraverso diversi piccoli quiz . Si noti che il sito esiste anche per l’apprendimento delle lingue inglese, spagnolo e coreano.

Un altro modo semplice per imparare a parlare giapponese usando il manga è ottenere un manuale dedicato. Ce ne sono molti in italiano e tutti partono dallo stesso metodo di apprendimento.

Infine, puoi anche ottenere manuali di apprendimento del giapponese in lingua giapponese. Non fatevi prendere dal panico, questi sono i lavori che vengono dati ai bambini giapponesi e sono prodotti da importanti editori di manga come Shonen Jump. Quindi, troverai libri di matematica, geografia, storia e lingua.

Ovviamente, è necessario un livello superiore rispetto a quello per principianti per affrontarlo. La difficoltà principale risiede nei nomi e nel vocabolario molto specifici. Tuttavia, il metodo è carino e dà il chiaro desiderio di imparare la geo con Conan o la storia giapponese illustrata in stile giapponese.

Tutto questo ti farà progredire nella lingua. E se hai problemi pensa che puoi sempre seguire lezioni di giapponese online.

Manga di facile lettura per i principianti

Vogliamo tutti essere in grado di leggere queste grandi opere in lingua originale, ma ci vuole molto tempo per arrivarci! (fonte: Shonen Jump) Scopri come imparare la lingua giapponese leggendo il manga!

Imparare a leggere e scrivere giapponese mentre si avvia un processo di conoscenza della cultura giapponese è possibile usando il manga, anche se essere totalmente da autodidatta in questo settore. Ovviamente non prendere lezioni dal giapponese non è lo stesso che avere un insegnante. Da caso a caso può essere una buona scelta, ma nella maggior parte studiare da soli non è l’idea migliore.

Alcuni manga possono servire come utili aggiunte alle tue lezioni grazie alla semplicità dei loro testi, permettendoti di imparare il vocabolario in modo divertente. La prima cosa da notare è che è meglio selezionare un manga che già conosci. Questo è ovvio: se conosci il contesto di base, avrai meno problemi a tradurre.

C’è un “però”. Immaginiamo che ti getti su un One Piece, un Dragon Ball o altri come Naruto, ma questa non è necessariamente la migliore idea: è meglio concentrarsi su un tipo di manga Kodomo, in altre parole per i bambini. Alla tua autostima magari prende un colpo, ma se ci pensi, un bambino giapponese parla comunque giapponese mille volte meglio di te. Quindi è già un calvario!

Possiamo consigliare alcuni manga che possono aiutarti ad imparare il giapponese.

Tra questi, Doraemon sembra essere un buon punto di partenza: un manga per bambini, i dialoghi sono molto semplici e le situazioni più facili da capire. La versione italiana è pubblicata e disponibile, ma troverai facilmente edizioni giapponesi di questo manga di culto.

Se sei cresciuto negli anni ’90 e 2000, allora conosci necessariamente Pokemon. Il manga Pokémon, il cui titolo italiano è Pokémon Adventures, è l’ideale per iniziare ad imparare il giapponese. In effetti, lo scenario è comprensibile a tutti se si hanno basi su Pikachu, Salamèche o altri Grotadmorv!

Cerca manga per bambini e segui anche i tuoi gusti. L’elenco è lungo, ma puoi leggere ad esempio Astroboy, Chi, Yotsuba, Mirumo o Kilari.

Per imparare il giapponese, puoi anche rivolgerti ai Shojo (“manga per ragazze”) o manga investigativi come il detective Conan o Kindaichi Investigations, puro Shonen.

Anime giapponesi: un buon modo per ricordare la lingua

Impara anche a leggere le espressioni facciali dei manga! Impara anche a leggere le espressioni facciali dei manga!

Ascoltare una lingua è un modo per promuovere l’apprendimento: che si tratti di parole del vocabolario, pronunce, forma di conversazione o frasi educate, è sempre utile ascoltare persone madrelingua. Questo è vero in tutte le lingue, inglese e giapponese.

Quindi, parallelamente alla lezione e alla lettura dei manga, puoi – e sicuramente vorrai – guardare gli anime giapponesi per abituare le orecchie e il cervello alla lingua di Tokyo. Questi supporti sono pratici, divertenti e possono farti imparare le espressioni.

Tuttavia, dobbiamo scegliere quale anime guardare per promuovere l’apprendimento. Per un livello di difficoltà di base, ti consigliamo di rivolgerti a Kodomo (ancora una volta) o anime come Kaichou Wa Maid Sama, K-ON, Nisekoi o Nichijou. I temi sono semplici da capire e il vocabolario non è troppo tecnico.

Per passare al livello intermedio, puoi concentrarti su anime più popolari (quindi Shonen) come One Piece, Hikaru no Go, Hunter X Hunter, GTO, Prince of Tennis o Shingeki no Kyojin.

Infine, se hai raggiunto un livello abbastanza alto in giapponese, passa alla tematica Seinen o anime più specifica. Steins Gate, Death Note, Monster, Ghost in the Shell, tra gli altri, ti offriranno un’esperienza della lingua giapponese che ti metterà decisamente alla prova.

Se hai problemi e hai bisogno di molto tempo per capire e comprendere espressioni o parole, non perdere la speranza. Ricorda che:

“Impariamo poco dalla vittoria, ma molto dalla sconfitta” – Proverbio giapponese

L’anime, come il manga, è un mezzo ideale per comprendere la lingua giapponese, dal livello più semplice a quello più importante!

Ora conosci metodi semplici per familiarizzare con la scrittura giapponese e per imparare a parlare questa nuova lingua usando manga e anime. Superprof può anche aiutarti ad approfondire le tue lezioni prendendo lezioni di giapponese con un insegnante in particolare!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar