Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come selezionare il tuo insegnante di italiano

Di Catia, pubblicato il 23/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Dove Trovare dei Corsi di Italiano

Perfezionare il livello di conoscenza della propria lingua madre potrebbe sembrare un contro senso per molte persone.

Perché voler migliorare se si è già in grado di parlare italiano?

Forse perché la nostra padronanza della lingua non è poi così buona! In effetti, stando alle denunce dei rettori delle università il livello di grammatica e ortografia italiana delle matricole si è ridotto considerevolmente negli ultimi anni.

Tra le metodologie indicate per risolvere questo problema ci sono i cari vecchi dettati ortografici, riassunti, esercizi di comprensione del testo, espansione del lessico, analisi grammaticale e scrittura a mano in corsivo.

 Per risolvere i problemi di italiano degli studenti italiani ci sono i corsi di lingua personalizzati. Gli studenti sono in rotta con l’italiano? Meglio un corso di lingua dei fazzoletti!

Il dibattito sul ruolo della scuola pubblica e sulle difficoltà degli studenti che ogni ciclo di studi fa ricadere su quello precedente, è molto vivo anche tra le famiglie.

In attesa che si corra ai ripari, molti scelgono la via delle lezioni private di italiano per rimediare alle proprie lacune.

Un insegnante di italiano, in effetti, potrebbe aiutare qualunque tipo di studente a perfezionarsi.

L’espressione scritta, la produzione orale, un ampio vocabolario sono tutte competenze che si possono migliorare grazie agli esercizi di italiano.

Studenti, lavoratori, maturandi o alunni delle medie che si preparano agli esami di stato o alle prove Invalsi in qualunque momento possono cominciare a prendere delle lezioni di italiano a domicilio!

In tutte le città italiane hai la fortuna di trovare corsi ed esercizi di italiano di qualità! Cerchiamo insieme le diverse opzioni.

Dove imparare l’italiano a Roma

Chi abita a Roma ha la fortuna di avere accesso a un patrimonio artistico e culturale eccezionale che attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo.

In una città così ricca di storia non è affatto difficile trovare dei corsi di italiano, qualunque siano le tue esigenze.

Lezioni di italiano presso scuole private a Roma

Recuperare un’insufficienza da soli non sempre è facile, soprattutto se si tratta di una materia fondamentale come l’italiano.

Gli studenti possono prendere ripetizioni di italiano scolastico a Roma presso:

  • centri studio
  • scuole private
  • associazioni e cooperative

Corsi privati di italiano nella capitale

Studenti di ogni ordine e grado, stranieri che vogliono imparare l’italiano e professionisti che hanno bisogno di migliorare le loro doti comunicative possono contattare un insegnante privato a Roma.

Grazie a un programma personalizzato il tuo insegnante di italiano a domicilio ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi personali, scolastici e professionali.

Con internet puoi scegliere i profili del tuo insegnante attraverso degli organismi specializzati nelle lezioni private e nei servizi alla persona come:

  • Superprof
  • Homework
  • Yoopies

Ci sono lezioni di italiano a Roma per tutti! Roma offre a tutti la possibilità di seguire corsi di italiano!

Corsi di italiano per stranieri a Roma

L’insegnamento dell’italiano agli stranieri usa delle metodologie diverse che includono letture e attività che li mettano in  contatto con la cultura italiana. A Roma trovi molte scuole private che offrono corsi di italiano per stranieri:

  • Scuola Leonardo da Vinci
  • Società Dante Alighieri
  • Italiaidea

Per i cittadini stranieri che risiedono nella capitale ci sono anche corsi gratuiti di italiano per favorire l’integrazione.

Dove trovare lezioni di italiano a Milano

Milano è una città vivace e stimolante che offre diverse opportunità a giovani e professionisti di tutte le età.

Anche nell’ambito dei corsi di italiano il capoluogo lombardo ha molto da offrire a chi ha difficoltà con la lingua italiana e vuole perfezionare la propria conoscenza.

Questi sono alcuni dei posti a cui rivolgersi per avere lezioni di italiano a Milano e dintorni:

  • Centri studio

Questi istituti privati, in genere, sono specializzati nel recupero degli anni scolastici per gli studenti in età scolare e per gli adulti che vogliono riprendere gli studi. Molti offrono anche dei tutor specializzati per recuperare le insufficienze. Non avrai difficoltà a trovare un insegnante di italiano in sede o a domicilio per lezioni individuali o in gruppo.

  • Associazioni per l’aiuto compiti

In ogni quartiere di Milano c’è un’associazione pronta a dare ripetizioni di italiano e doposcuola gratuiti o a pagamento. Sul sito periferiemilano.it puoi trovare tutte le iniziative sociali e culturali per le zone periferiche di Milano.

  • Organismi specializzati nelle lezioni a domicilio su Milano

Internet ha portato con sé la modernizzazione di strumenti come il passaparola e gli annunci privati, due dei canali più usati dagli studenti per trovare lezioni private. Con Superprof accedi gratuitamente ai profili degli insegnanti e con 19€ ti metti in contatto con quelli più adatti alle tue esigenze.

  • Scuole di italiano per stranieri

Come in altre maggiori città italiane, diverse scuole di lingua private si sono adeguate alle sempre più alta richiesta di corsi di italiano per stranieri, corsi di preparazione agli esami CILS dell’Università di Siena o di ingresso nelle università italiane.

Seguire un corso di italiano a Napoli

I corsi di italiano non mirano solo a potenziare la grammatica, la sintassi, il lessico ma ti aprono le porte alla storia, l’arte, la letteratura.

Puoi trovare tutto questo in un corso di italiano a Napoli. Come scegliere?

Nel capoluogo campano ci sono insegnanti di italiano in ogni quartiere. Scopri i corsi di italiano a Napoli!

Ecco le diverse opzioni:

  • Recuperare le insufficienze in italiano: gli studenti di elementari, medie, superiori e università possono trovare centri studio che li aiutino a rimettersi a pari con il programma di italiano. A Napoli ce ne sono molti come il Centro Studi Freud, il Centro Studi Giordano o il Centro Studi Europeo.
  • Ripetizioni di italiano con il Comune di Napoli. il progetto ABC…a ben cominciare ha l’obiettivo di lottare contro la dispersione e l’abbandono scolastico. Il modo migliore è prevenire l’insuccesso scolastico dei ragazzi con difficoltà scolastiche.
  • Corsi di italiano per stranieri: ci sono corsi rivolti agli studenti internazionali che vogliono imparare la lingua e la cultura italiana durante l’Erasmus o per frequentare le università italiane. Alcune delle scuole di italiano di Napoli sono il Centro Italiano Napoli e il Centro Linguistico Partenopeo. Il centro per l’Istruzione agli adulti di Napoli offre corsi di italiano gratuiti agli stranieri che vivono in città e provincia.

Qualunque sia il tuo status: studente, lavoratore, adolescente o adulto c’è sempre un insegnante di italiano che può aiutarti a domicilio a Napoli.

Dove trovare un insegnante di italiano a Torino

Alle prove Invalsi le scuole Piemontesi raggiungono un punteggio in linea con la media italiana. Anche se il livello di apprendimento è generalmente adeguato, ci sono sempre degli studenti che hanno bisogno di rafforzare le loro competenze, anche in italiano.

Chi studia, vive e lavora nel torinese ha un ricco tessuto sociale e imprenditoriale su cui contare per prendere lezioni di italiano a Torino. Basta scegliere l’insegnante giusto in base ai propri obiettivi.

Ripetizioni di italiano presso le associazioni torinesi

La rete delle Case del Quartiere ospita associazioni che offrono servizi alla comunità. Tra queste ci sono delle associazioni che si occupano di ripetizioni scolastiche e altre attività ricreative rivolte a bambini e ragazzi.

Alcune associazioni offrono servizi di ripetizioni low-cost, come l’Associazione ECO, oppure un doposcuola fatto da insegnanti specializzati come quello del Torino School Time e aperto anche agli universitari.

Corsi di italiano come lingua straniera a Torino

Chi vuole immergersi nella lingua e nella cultura italiana può ripercorrere la nascita del Regno d’Italia nel Palazzo Regale o fare una gita fuori porta a contatto con la natura.

Le scuole di italiano per stranieri di Torino danno ampio spazio alla vita culturale della città, come fa Italiano Porticando, che ti insegna l’italiano passeggiando per i portici.

Imparare l’italiano all’Università di Torino

L’Università di Torino è particolarmente attenta alle esigenze degli studi internazionali, dei ricercatori e professori in visita e degli studenti che hanno conseguito un diploma di studi estero e che sono iscritti all’ateneo.

Per questo organizza corsi di italiano gratuiti e obbligatori per chi non passa il test di lingua e corsi di lingua e cultura italiana tramite il CLA, centro linguistico di ateneo, per chi vuole migliorare le proprie competenze linguistiche.

Anche a Torino hai la possibilità di contattare un insegnante privato e potenziare il tuo italiano.

A lezione di italiano a Bologna!

Avere una buona padronanza della lingua italiana è fondamentale per ogni aspetto della propria vita. Chi cerca di migliorare in italiano a Bologna può contare su diversi attori.

Ci sono molti modi per seguire un corso di italiano a Bologna. Dove trovare delle lezioni di italiano a Bologna?

Insegnanti di italiano a domicilio nel bolognese

Sui siti generici e specialisti trovi insegnanti di italiano che offrono corsi a domicilio a Bologna. Se scegli una piattaforma specializzata, come Superprof, puoi trovare profili verificati e certificati.

Associazioni e centri per le ripetizioni di Bologna

Sono centri adatti soprattutto a studenti di elementari e medie con insufficienze o liceali che si preparano a verifiche e test. Puoi contattare il Centro Studi Santo Stefano, l’isola della Conoscenza o una delle associazioni convenzionate con il Comune di Bologna.

Corsi di italiano all’Università di Bologna

Il più antico ateneo d’Italia offre corsi di lingua e cultura italiana per aspiranti insegnanti di italiano e mediatori interculturali.

Al CLA dell’Università di Bologna gli studenti stranieri possono prepararsi a seguire meglio le lezioni tramite i corsi di lingua e cultura italiana suddivisi per livello.

Prendere ripetizioni di italiano a Palermo

Il capoluogo siciliano offre una cornice splendida per chi vuole migliorare in italiano, magari seguendo il percorso arabo-normanno a caccia dei tesori della città.

Ci sono molti modi per seguire un corso di italiano a Palermo:

  • Contattare un insegnante a domicilio

Tramite Superprof puoi confrontare i profili degli insegnanti, leggere le recensioni degli ex-allievi e avere la certezza sulle loro competenze, verificate dallo staff.

Scopri i profili degli insegnanti di italiano di Palermo. E se trovassi il tuo superprof a Palermo?

  • Scegliere un organismo che si occupa di italiano scolastico

Sono l’ideale per recuperare un insufficienza o mettersi a pari con il programma di italiano. Alcuni nomi utili sono ConCrea, Associazione San Giovanni Apostolo, Centro Studi test.

  • Seguire un corso di italiano per stranieri 

Puoi trovare scuole private che organizzano soggiorni linguistici a Palermo e che si occupano di tutto: dai corsi di lingua e cultura, all’alloggio, alle visite guidate. Tra queste ci sono la Scuola Sicilia,l’ ILS e il Progetto Accoglienza e Alfabetizzazione destinato all’integrazione dei cittadini stranieri. In alternativa ci sono i corsi dell’Università di Palermo, pensati per gli stranieri e per la comunità emigrata siciliana.

Sei pronto a scegliere il tuo corso di italiano?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar