Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare italiano nel milanese

Di Catia, pubblicato il 13/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Dove Trovare dei Corsi di Italiano a Milano

Quando si cercano delle lezioni di private di italiano a Milano ci si trova davanti a una ricca offerta.

Innanzitutto, chi vive a Milano è abituato a un fiorente tessuto economico nei diversi settori dalla finanza, alla moda. Non fa eccezione il settore del sostegno scolastico e delle lezioni private.

L’offerta culturale poi non manca, con le immancabili prime della Scala e gli eventi dedicati alla cultura italiana come la mostra sul Novecento, o la manifestazione dedicata ai poeti del Bel Paese.

Gli aperitivi, poi, sono un must della movida milanese che non si risparmia neanche dei pasti da gran gourmet e gli chef stellati.

Milano è la seconda città italiana, la prima per PIL e quella con una ventata più europea e internazionale.

La città ospita anche alcune delle più rinomate università europee, mentre le sue scuole pubbliche vantano sempre dei punteggi piuttosto alti agli Invalsi.

Eppure, anche qui, con tutti questi stimoli ed opportunità economiche, non mancano studenti con forti lacune in italiano che hanno assolutamente bisogno di riscoprire le basi della lingua e della cultura italiana.

Acquisire delle forti conoscenze in italiano è utile tanto ai fini scolastici tanto a quelli lavorativi.

Diploma scientifico, studi in storia dell’arte o comunicazione, non ha importanza il settore: devi poterti esprimere in un italiano corretto.

Nel capoluogo lombardo trovi mille modi per seguire delle lezioni di italiano e migliorare le tue competenze linguistiche.

I centri studio che offrono corsi di italiano a Milano

Come nella maggior parte delle città italiane, i corsi di italiano scolastico sono affidati principalmente a centri studio privati.

Questi centri si rivolgono essenzialmente ai ragazzi che hanno bisogno di recuperare gli anni scolastici, ma ampliano la loro offerta con lezioni individuali per recuperare debiti formativi.

Ci sono molti centri studio a Milano per migliorare in italiano. Con le lezioni di italiano puoi recuperare i debiti formativi!

Molti studenti, dopo diverse bocciature si rivolgono ai centri privati per poter dare due anni in uno e poi essere riammessi alla scuola pubblica, oppure prepararsi a sostenere gli esami di stato.

Si tratta di scegliere un indirizzo di studi alle scuole superiori e frequentare le lezioni quotidianamente come se si frequentasse una normale scuola pubblica.

La differenza tra gli istituti privati e le scuole paritarie, che comunque sono private, è che i primi non possono emettere un diploma riconosciuto per legge.

Infatti, l’esame di stato può essere tenuto solo nelle scuole pubbliche e paritarie.

Le lezioni di italiano e delle altre materie vengono tenute in gruppo, ma sempre più centri studio offrono anche delle lezioni extra individuali.

Il costo di questi percorsi di solito è molto alto, visto che è in ballo la scolarizzazione di ragazzi demotivati, o delusi dall’insuccesso scolastico.

Conviene sempre chiedere tutte le informazioni sui programmi, gli insegnanti, i certificati rilasciati e le modalità di raccordo con la scuola pubblica, prima di iscriversi.

Ci sono molti centri studio che offrono corsi di italiano a Roma!

Gli organismi specializzati nelle ripetizioni di italiano

Ci sono diverse realtà a Milano che operano nell’ambito del sostegno scolastico privato, da non confondere con i programmi di sostegno attivati dalle scuole e che coinvolgono i docenti della pubblica istruzione.

I corsi privati di italiano e di altre materie scolastiche si rivolgono principalmente agli studenti di medie e superiori che vogliono migliorare, colmare le proprie lacune e imparare un buon metodo di studio.

Chi ha bisogno di ripetizioni di italiano può seguire un programma personalizzato con insegnanti specializzati in materia che operano in sede o a domicilio.

Le lezioni di italiano coprono il programma scolastico soffermandosi sulla grammatica, oltre che sul programma di letteratura se lo studente è rimasto indietro.

Associazioni per l’aiuto compiti a Milano

In ogni quartiere di Milano ci sono delle associazioni che offrono servizi di doposcuola e aiuto compiti. Alcune, operano direttamente nei locali delle scuole pubbliche, offrendo un servizio gratuito o a pagamento, a seconda degli accordi.

Altre associazioni, invece, sono dislocate nei diversi quartieri della città e prestano servizi di volontariato, soprattutto nelle aree periferiche, oppure a pagamento, come in ogni altro servizio privato.

Scopri anche le associazioni che organizzano corsi di italiano a Torino.

Puoi frequentare un corso di doposcuola e aiuto compiti a Milano per migliorare in italiano. Molte associazioni di Milano danno corsi di italiano a studenti in difficoltà!

Associazione Aquilone

L’Associazione Aquilone si definisce come un’associazione di studio e istruzione. In effetti, è specializzata nei servizi didattici.

Per chi cerca dei corsi di italiano scolastico l’associazione offre un corso di grammatica italiana aperto a bambini e adulti.

L’idea è che la grammatica è alla base di ogni lingua. Esprimersi correttamente è infatti essenziale non solo per andare bene a scuola, ma anche per affrontare con più sicurezza il mondo del lavoro.

Una particolarità dell’Aquilone è che si occupa di homeschooling, istruzione domiciliare, ossia la possibilità che i genitori o i tutor provvedano all’istruzione dei propri figli a casa seguendo il programma ministeriale.

Negli Stati Uniti è un sistema di educazione molto diffuso, ma comincia a prendere piede anche in Europa.

Portofranco

Il centro di aiuto allo studio Portofranco offre agli studenti delle medie e delle superiori un accompagnamento per recuperare le materie scolastiche.

Chi ha bisogno di aiuto con l’italiano o con le altre materie scolastiche può rivolgersi a uno dei volontari del centro che ogni pomeriggio, dopo scuola, seguono gli studenti in difficoltà.

Il servizio è gratuito e funziona in questo modo:

  • Ogni studente può essere seguito in massimo 3 materie scolastiche
  • Le lezioni durano 1.5 ore e si tengono da settembre a luglio
  • Si possono usare i locali dell’associazione per lo studio individuale
  • Ci sono corsi di preparazione agli esami di maturità

Periferie Milano

Il portale periferiemilano.it è una porta aperta su tutte le attività sociali, economiche e culturali alle porte di Milano.

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per trovare un servizio di doposcuola nel tuo quartiere. Tra questi ci sono molti interventi per supportarne le competenze linguistiche di bambini e ragazzi.

Anche il Comune di Napoli è molto attivo nel tracciare le realtà che offrono corsi di italiano a Napoli.

Lezioni di italiano a domicilio a Milano

Con l’era digitale i servizi alla persona, tra cui rientrano anche le lezioni private, si svolgono sempre più tramite il web.

Puoi cercare un insegnante di italiano online affidandoti a uno dei siti specializzati più diffusi.

Con internet puoi trovare l'insegnante di italiano più adatto a te. Il tuo divano milanese è l’ideale per trovare lezioni di italiano tramite il computer e Superprof!

Superprof

Con la piattaforma di Superprof trovi un insegnante di italiano a domicilio in ogni quartiere di Milano.

Basta fare una ricerca per materia e per posizione nel motore di ricerca interno, confrontare i profili degli insegnanti e scegliere quello che più si avvicina alle tue esigenze.

I profili degli insegnanti sono verificati dallo staff e puoi confrontarli in base ai titoli, i servizi offerti, l’esperienza e la tariffa trasparente.

Firsttutors

Firstutors o Pronto Ripetizioni è un enorme database sugli insegnanti o tutor in diverse materie.

Nel motore di ricerca puoi selezionare la materia e il livello di conoscenza, scegliendo tra un insegnante a domicilio o via web.

ProntoPro

Il sito dedicato ai professionisti di ogni settore ,ProntoPro, include anche degli insegnanti di italiano pronti a dare lezioni a domicilio a Milano.

Iscrivendosi al sito si lascia una descrizione delle proprie necessità e si viene contattati dai 5 professionisti più veloci a rispondere.

Se hai bisogno di recuperare le materie scolastiche è meglio scegliere l’insegnante di italiano più veloce o quello più adatto a te?

Cerchi un insegnante di italiano a Bologna?

Le scuole di italiano per stranieri nel milanese

Ai tanti studenti internazionali e stranieri che vogliono imparare l’italiano e migliorarne la conoscenza Milano offre un’ampia scelta di scuole e servizi di insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

Sul sito del Comune di Milano trovi corsi di lingua italiana a prezzi vantaggiosi e per tutti i livelli. Il Comune di Milano ti aiuta a imparare l’italiano e altre lingue straniere!

Corsi di italiano con il Comune di Milano

Con il progetto Lingue in Comune la città di Milano offre la possibilità di seguire diversi corsi di lingua, incluso l’italiano.

I corsi sono suddivisi per livello, da quello base ai corsi avanzati o superiori. Gli studenti possono prepararsi per ottenere il CILS, certificazione di italiano come lingua straniera e provare le proprie competenze linguistiche in ambito scolastico e lavorativo.

La durata di un corso  di italiano è di 60 ore per un prezzo agevolato di 92€.

Scuola Leonardo da Vinci

La scuola Leonardo da Vinci offre agli studenti internazionali che intendono imparare l’italiano un servizio completo con cui studiare la lingua e immergersi nella cultura italiana.

I corsi di italiano vengono svolti in gruppi di livello omogeneo o sotto forma di lezioni private. Le offerte includono:

  • Corsi intensivi
  • Corsi di lingua e cultura “l’Italia oggi”
  • Corsi professionali
  • Corsi di preparazione per accademie di moda e design
  • Corsi di preparazione per le università italiane

Il target sono chiaramente giovani interessati a studiare moda, musica, design o qualunque altro indirizzo nelle università milanesi.

Accademia di italiano

Questa scuola di lingua italiana ha sede in diverse città, soprattutto del Centro-nord.

L’obiettivo dell’Accademia di italiano è quello di insegnare l’italiano promuovendo la conoscenza della cultura del Bel Paese.

La scuola offre una serie di servizi agli studenti internazionali dalle informazioni sui visti all’alloggio alle attività ricreative.

I corsi di lungo periodo, per esempio, sono pensati per gli studenti extra-comunitari che possono quindi richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio.

La durata minima dei corsi è di 4 mesi per i principianti, mentre gli studenti che vogliono prepararsi ad entrare nelle università italiane si consiglia un interno anno accademico.

Alcune scuole di lingua offrono lezioni di italiano a Palermo.

Le possibilità di migliorare il tuo livello di italiano a Milano sono davvero tante, con corsi specifici per studenti di medie, liceo, università, per studenti stranieri, per cittadini stranieri residenti nel milanese o per gli adulti.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar