Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare il russo per insegnarlo: alcune informazioni di base

Di Igor, pubblicato il 14/05/2019 Blog > Lingue straniere > Russo > Insegnare in un Corso di Russo

“La Russia è un rebus avvolto nel mistero, un enigma”, Winston Churchill

Nel corso degli ultimi decenni l’interesse per la lingua russa da parte dagli studenti di lingue straniere è aumentata esponenzialmente! Un tempo considerata una lingua complessa, ostica e troppo  distante dalle strutture della lingua italiana, il russo è oggi una delle lingue più insegnate nel contesto dell’insegnamento accademico, nel mondo delle lezioni private e nell’apprendimento online!

Questo interesse sempre più forte può essere spiegato dal ruolo sempre crescente della Russia sulla scena politica ed economica internazionale. Sicuramente dal crollo dell’ex Unione Sovietica le cose sono drasticamente cambiate, e la Russia si è affacciata sempre più prepotentemente nel mondo delle relazioni internazionali, accrescendo esponenzialmente le possibilità di scambio con gli altri paesi del continente europeo, ma non assolo!

Per via di questo interesse sempre crescente per il mondo culturale russo, sono sempre di più le persone che sognano di dedicarsi allo studio e all’insegnamento di questa bellissima lingua! Superprof intende pertanto offrirvi alcuni consigli sul come provare a immergersi nelll’affascinante mondo della lingua e della cultura russa!

La cultura russa: uno scrigno ricco di gemme preziose!

Imparare la lingua russa significa conoscere la meravigliosa cultura artistica e letteraria della Russia! Insegnare la lingua russa significa conoscere la meravigliosa cultura artistica e letteraria della Russia!

L’antica e ricchissima cultura dell’attuale Federazione russa custodisce innumerevoli tesori nascosti, fruibili solamente da coloro che scelgono di appassionarsi seriamente a questa incantevole e complesso mondo culturale. Con il suo complesso universo fatto di letteratura, storia dell’arte, scienza e tecnologia, il mondo culturale russo non cessa di  attrarre a sé migliaia di studenti universitari (ma non solo!) desiderosi di approfondire gli aspetti più importanti e significativi della cultura e della storia antica e moderna della Russia.

Ogni anno le facoltà di lingue e letterature straniere del nostro paese vedono un incremento progressivo degli iscritti ai corsi di lingua e letteratura russa, nonostante le oggettive difficoltà di questo idioma bellissimo e complesso. Pertanto, se sei tra coloro che intendono fare dell’insegnamento di questa lingua una professione, forse potrebbe essere il momento giusto per lanciarsi negli studi universitari!

La lingua russa (русский язык, in caratteri cirillici), proprio come la lingua italiana, appartiene al gruppo delle lingue indoeuropee e per tale ragione presenta molti tratti comuni con la nostra lingua. Dal punto di vista strutturale, è possibile affermare che la lingua russa risulti persino più semplice rispetto all’italiano o al francese! Sembrerà strano … ma è così!

In effetti la morfologia verbale del russo presenta una minore complessità rispetto a quella dell’italiano, per esempio: insomma, imparare il russo potrebbe anche essere più facile rispetto all’imparare una lingua neolatina, come il portoghese, lo spagnolo o il francese! Sebbene infatti queste lingua attraggano molti più studenti (un po’ per la prossimità con l’italiano, un po’ per la similitudine culturale), il russo sta crescendo tantissimo all’interno dei corsi universitari pubblici e privati, e per tale ragione cresce di conseguenza la richiesta di insegnanti qualificati!

Accostarsi al mondo della lingua russa: qualche consiglio iniziale

Oggigiorno imparare e insegnare il russo è sempre più facile: il mondo del web pullula di strumenti fatti apposta per te! Oggigiorno imparare e insegnare il russo è sempre più facile!

Prima di decidere di affrontare lo studio della lingua russa ai fini dell’insegnamento (universitario o privato), è fondamentale focalizzarsi sugli obiettivi generali dell’apprendimento del russo:

  • Imparare la fonetica e la grammatica
  • imparare gradualmente ma con costanza, realizzando l’importanza dello studio quotidiano, qualunque metodo o corso si scelga di intraprendere
  • consultare periodicamente i principali siti web di lingua e cultura russa, e d eventualmente scaricare materiali testuali e file audio (per poter migliorare possono andare bene tutti i mezzi a vostra disposizione: app per smartphone e tablet, siti Internet, canali YouTube, giornali, TV, film e serie tv, etc.).

Imparare il russo: si, ma come?

Il russo è una lingua importantissima, parlata in innumerevoli nazioni al di fuori della Federazione Russa, ( pensa che è la lingua ufficiale di stati quali la Bielorussia, il Kazakistan e il Kirghizistan), ed è la sesta lingua più parlata nel mondo! Sicuramente ciò può spiegare il perché le aule dei corsi universitari siano piene perché pullulino le richieste di tutoraggio privato. Ma non solo: il russo è tra le lingue più studiate attraverso l’e-learning (podcast, video e blog online)

Sono infatti innumerevoli i sistemi per imparare il russo, persino gratuitamente! Tra poco vedremo quali, ma prima una piccola notazione: c’è un aspetto olto trascurato da coloro che si accostano allo studio di una lingua straniera, quello legato alle abitudini e agli aspetti quotidiani della vita di coloro che parlano una lingua!

Conoscere i costumi, le consuetudini e gli aspetti culturali ci può aiutare a entrare in contatto con i madrelingua e di acquisire, soprattutto, le informazioni indispensabili sul comportamento da adottare nell’Europa dell’Est. Ti consigliamo pertanto di documentarti più che puoi sulla storia, sull’arte, sulla letteratura e sul cinema russi prima di iniziare a studiare seriamente e in modo approfondito la lingua di Tolstoj!

Da cosa iniziare per imparare il russo?

Quando si inizia a frequentare un corso di qualunque livello dedicato a una lingua straniera è di vitale importanza incrementare il proprio bagaglio lessicale al fine di riuscire a esprimersi al meglio!

Un lessico ricco ti aiuterà a esercitarti con le strutture grammaticali appena apprese! Un lessico ricco ti aiuterà a padroneggiare le strutture grammaticali appena apprese!

Parallelamente allo studio delle strutture linguistiche e della grammatica è fondamentale quindi lavorare sull’apprendimento costante e progressivo di nuove parole ed espressioni idiomatiche! Non possiamo inoltre  trascurare  pronunce della lingua russa, le quali presentano differenze notevoli rispetto all’italiano.

Gli strumenti per l’apprendimento del russo: i dizionari

Senza dubbio  i sistemi di apprendimento proposti dal web possono essere di aiuto, ma è innegabile che i libri e i dizionari siano delle risorse insostituibili! Tra i supporti essenziali per l’apprendimento di una lingua straniera il dizionario occupa un posto di primo piano!

Ecco i più importanti dizionari italiano-russo disponibili sul mercato:

  • Il Grande dizionario Hoepli Russo, con oltre 200 mila lemmi, è un importantissimo punto di riferimento per gli studenti di russo
  • Dizionario per immagini della Vallardi, utile per ampliare il proprio lessico.
  • il dizionario più completo è  senza dubbio il Kovalev, pubblicato dalla Zanichelli. Esistono  inoltre il Kovalev minore, il dizionario Russo Compatto e il Mini di Russo, un dizionario tascabile a basso costo, davvero utile e agevole!

Ma i dizionari cartacei non sono gli unici che puoi utilizzare! Qui di seguito un po’ di risorse online!

  • Il nostro dizionario preferito è quello di Academic.ru dove si possono trovare  moltissimi dizionari monolingue e bilingui!
  • Il sito Lexilogos, che presenta innumerevoli dizionari per la consultazione online;
  • Il dizionario online presente sul sito Yandex.ru, davvero utile e facilmente consultabile!

Se desideri imparare la lingua russa da zero, o supportare i tuoi studi universitari con degli strumenti complementari e integrativi, le risorse online potrebbero tuttavia essere l’ideale per tenerti sempre al passo!

Risorse di russo online

Le risorse online per l’apprendimento della lingua russa, che puoi anche utilizzare per insegnare, sono numerosissime e in costante crescita, pertanto noi di Superprof abbiamo scelto di selezionarne alcuni per voi:

  • A coloro che desiderano migliorare il loro russo scritto suggeriamo il sito Runivers, il quale presenta una fantastica selezione di testi legati alla cultura russa (digitalizzazioni di documenti storici, testi letterari, articoli e opere appartenenti alle diverse epoche).
  • learnrussianstepbystep.com, sito internazionale che offre corsi gratuiti online di lingua russa. Ideale per i  principianti, questo sito viene costantemente aggiornato! Le pagine grammaticali e quelle dedicate al lessico sono costantemente aggiornate e arricchite di nuovi contenuti.
  • il portale RussoFacile è uno strumento di apprendimento della lingua russa con ottimi contenuti, sia di natura grammaticale che di tipo lessicale.

Questi tre strumenti da soli sicuramente potrebbero non essere sufficienti per migliorare il tuo livello di russo, pertanto il nostro consiglio è quello di guardare film russi, serie tv, tutorial su youtube e podcast, così come ascoltare le innumerevoli radio online dedicati alle notizie e alla musica pop russa! Ricordati anche delle app per l’apprendimento delle lingue straniere, come Duolingo!

Scegli fra le mille opportunità sul mercato quella che più si adatta alle tue esigenze! Scegli fra le mille opportunità sul mercato quella che più si adatta alle tue esigenze!

Potrai praticare cinque minuti al giorno, gratuitamente, e otterrai grandi risultati! Un altro sistema molto utile, per gli studenti un pochino più avanzato, è quello di modificare le impostazioni linguistiche del tuo cellulare e scegliere il russo! Sarai costretto a interfacciarti con questa lingua in ogni istante della tua giornata!

Altre risorse online da usare per le tue lezioni

Sicuramente una cosa è certa: che tu stia ascoltando una radio russa, guardando una serie tv o un film, leggendo, visitando San Pietroburgo o facendo amicizia con dei coetanei madrelingua, la cosa più importante per riuscire a imparare e a migliorare il russo è divertirsi! Senza divertimento e passione non imparerai mai una lingua, tanto meno una lingua complessa e articolata come il russo!

Pertanto il nostro consiglio è quello di svagarti guardando le tue serie preferite in versione originale sottotitolata, per rilassarti mentre impari il russo velocemente.

Rivolgiti a un insegnante privato per consolidare le tue competenze

Avere al proprio fianco un insegnante privato di russo può essere una risorsa preziosa per coloro che desiderano fare un salto di qualità e diventare a loro volta insegnanti di lingua russa! Un insegnante privato  può aiutarti con la pronuncia, con l’ortografia, e soprattutto può infonderti la giusta spinta e la giusta motivazione a migliorarti e a cercare di dare sempre il massimo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar