Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di fotografia: classifica degli istituti di fotografia più prestigiosi del pianeta!

Di Martina, pubblicato il 27/08/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > Imparare la fotografia: le migliori scuole di fotografia al mondo

“Quando si è prigionieri dell’immagine, questa vi da tutti i consigli” Robert Doisneau

Se la fotografia d’arte è da sempre la vostra passione, perché non iscrivervi in un istituto internazionale prestigioso per far conoscere il vostro lavoro all’estero e allenare la vostra tecnica fotografica?

Grazie all’arrivo delle macchine fotografiche reflex e degli smartphone, assistiamo oggi a una democratizzazione degli studi nell’arte fotografica. Sempre più principianti si interessano a questo hobby e desiderano farne la loro attività principale.

Per questa ragione le scuole di fotografia si moltiplicano nel mondo, accogliendo i fotografi principianti e affermati.

Poiché i diplomi di fotografia sono sempre più riconosciuti, bastano spesso alcuni anni di studio per conseguire il famoso sésamee fotografare per un’agenzia stampa rinomata o insegnare fotografia ai giovani apprendisti.

Superprof vi offre la sua classifica delle migliori scuole di fotografia del mondo!

Scuola di fotografia: quale formazione integrare per imparare la fotografia?

Desiderate diventare fotografi o fotografe professionisti?

La miglior soluzione è di seguire degli studi d’arte per scoprire la professione della fotografia!

Non basta studiare fotografia per diventare un fotografo: bisogna darsi da fare, trovare il modo di emergere e di farsi notare! Diploma professionale, Brevetto tecnico superiore, Brevetto di studi professionali…Esistono numerosi diplomi per diventare fotografo!

Liceali e studenti, ma anche adulti già nel mondo del lavoro, possono integrare una formazione fotografica, indipendentemente dal loro livello. Per una semplice introduzione alla fotografia, l’ideale sono le lezioni private che permettono di passare da un livello principiante a un livello avanzato in soli pochi mesi.

Al contrario, per proseguire degli studi lunghi, l’apprendista dovrà obbligatoriamente iscriversi in un istituto importante di arti applicate o nelle diverse scuole d’arte al fine di ottenere un diploma che certifichi il suo livello d’artista.

Esistono numerosi diplomi di fotografia rilasciati in Francia e all’estero:

  • Il CAP (diploma di abilitazione professionale) fotografia, per diventare fotografo professionista o fotografo indipendente,
  • Il diploma professionale (o Bac Pro fotografia), nei licei professionali,
  • Il BTS (brevetto tecnico superiore) fotografia, per padroneggiare la tecnica fotografica dalla A alla Z,
  • Laurea triennale di fotografia nell’Ecole Nationale Supérieure (come all’Ecole Louis Lumière),
  • Il Titolo di Fotografo RNCP, certificazione professionale rilasciata dallo stato francese,
  • Il Master di fotografia nell’università o nella scuola,
  • Il Dottorato di ricerca fotografica, per insegnare la fotografia in accademia.

Naturalmente bisogna porsi la domanda sulla specializzazione. Reporter fotografico, assistente fotografo, fotografia di moda o fotografo di studio: tante piste da esplorare prima di scegliere definitivamente la professione.

Mentre le formazioni brevi si indirizzano prima di tutto agli studenti che desiderano diventare fotografi a tempo pieno, le formazioni lunghe permettono di insegnare la fotografia a un livello alto e di trasmettere le proprie conoscenze in modo approfondito, nell’inquadratura e nella composizione o nel trattamento di immagini.

Allora, perché non fare del vostro sogno una realtà grazie a studi brillanti nella formazione fotografica?

La top 5 delle migliori scuole di fotografia

1. La Sir JJ School of Applied Arts, a Mumbai in India

Considerata oggi come una delle scuole di fotografia più prestigiose del pianeta, la Sir JJ School of Applied Arts aiuta gli apprendisti fotografi a professionalizzarsi dal 1935.

Le sue numerose specializzazioni, ma anche il suo contesto unico, lo rendono il luogo perfetto per perfezionarsi nella fotografia d’arte.

Perché non scoprire l'Asia con un corso di fotografia? L’Asia conta numerosi istituti rinomati di fotografia!

L’istituto privato offre diverse formazioni per imparare la professione di fotografo:

  • Il Diploma delle Belle Arti, di una durata di 4 anni,
  • Il Master delle Belle Arti, di una durata di 2 anni,
  • La formazione professionale, di una durata di un anno.

La scuola promuove la sua filosofia di formazione attraverso l’azione: seguite non solo dei corsi di fotografia tradizionali, ma dovrete anche recarvi sul campo per immortalare scene di vita quotidiana.

Per integrare la formazione fotografica, lo studente deve presentare una tesi sulla propria scelta degli studi e un book di fotografia; possedere competenze in design è ugualmente una risorsa preziosa.

Trovate l’ispirazione nelle 20 migliori citazioni sulla fotografia.

2. Il California Institute of Arts, a Valencia, California, Stati Uniti

Fondato nel 1961, il California Institute of Arts o CalArts, è una scuola privata situata nella parte occidentale degli Stati Uniti. Fotografia, ma anche danza, teatro e design: la scuola offre diversi percorsi artistici per formare i futuri grandi artisti di domani!

La formazione fotografica del CalArts si concentra sulla relazione tra fotografia e i media, gli studenti posso scegliere inoltre una specializzazione facoltativa in “arte digitale”.

Per poter sperare di entrare in questa grande scuola, gli studenti stranieri devono:

  • Fornire un portfolio dei loro lavori fotografici,
  • Compilare una domanda di ammissione online,
  • Fornire lettere di referenze di ex professori,
  • Provare il loro livello di inglese con un test TOEFL (punteggio minimo di 80),
  • Dichiarare i loro reddito presso il consolato americano.

Il costo dell’iscrizione al primo anno e di più di 46,000$ annuali, ai quali si aggiungono le spese di residenza, trasporto o ristorazione.

Nel corso degli studi al CalArts, potrete lavorare la vostra comunicazione visiva e specializzarvi nelle arti decorative, in ambito audiovisivo o nel campo dell’arte grazie a dei corsi di fotografia impartiti dai grandi fotografi!

Informatevi su come seguire un corso di fotografia online.

3. La Film and TV School of the Academy of Performing Arts, a Praga nella Repubblica Ceca

Essendo una delle più antiche scuole di film del mondo, la Film and TV School di Praga è composta da una formazione fotografica in cui i giovani studenti imparano il trattamento delle immagini in post elaborazione in un laboratorio fotografico o il fotogiornalismo.

Non bisogna andare lontani per seguire la propria passione! Perché non perfezionarvi nella fotografia in una delle migliori scuole europee?

Ritroverete nella scuola diverse gallerie in cui gli allievi si esercitano a esporre le loro opere in previsione delle loro future carriere professionali. Laurea triennale, Master, classe preparatoria: troverete sicuramente una formazione professionale continua adatta ai vostri obiettivi finali!

Il dossier d’iscrizione della scuola di fotografia deve comprendere:

  • Il CV del futuro fotografo,
  • La pagella scolastica dell’allievo,
  • Il dossier scolastico dell’allievo,
  • Un saggio personale in cui sono spiegate le motivazioni del fotografo.

L’anno alla Film and TV School di Praga costa 8,700€, meno cara di altre scuole private di fotografia internazionali!

La scuola si focalizza inoltre sulla fotografia di paesaggio o la fotografia di strada: qui, gli studenti devono mettere in pratica il loro senso artistico per trasmettere un messaggio sociale che rifletta la società contemporanea.

Al di là del lato artistico della fotografia, anche lo strumento della comunicazione è importante per la scuola ceca!

4. La Tokyo Zokei University, a Tokyo in Giappone

Voglia di imparare la fotografia di matrimonio, naturalistica, digitale o analogica? 

Perché non recarsi nel paese asiatico per imparare la fotografia professionale?

L’università giapponese accoglie a braccia aperte gli studenti internazionali, a condizione che quest’ultimi imparino la lingua giapponese o l’inglese.

Rinomata per la sua istruzione di qualità, la scuola offre borse di studio agli studenti più meritevoli, permettendo a volte l’esonero di tasse scolari annuali.

Gli allievi possono scegliere tra diverse specializzazioni per il primo anno:

  • Design Grafico,
  • Belle Arti,
  • Formazione Design.

L’allievo deve portare con sé la propria macchina fotografica reflex digitale, ma può anche noleggiare l’attrezzatura fotografica sul posto, per valorizzare un soggetto preciso o organizzare un servizio fotografico in studio ad esempio.

Per sperare di entrare nella scuola di Tokyo lo studente dovrà tuttavia superare il test di ammissione, poiché l’istituto ha posti limitati. Preparatevi a confrontarvi con fotografi rinomati provenienti dai quattro angoli del mondo!

Sapete chi ha inventato la fotografia?

5.  Spéos, a Parigi in Francia

Mix perfetto: la città dell'amore e la fotografia! Non bisogna recarsi per forza dall’altra parte del mondo per trovare una formazione di qualità!

Da più di 30 anni, Spéos forma i fotografi a Parigi. La versione inglese e londinese della scuola è al contrario stata creata 6 anni fa dall’altro lato della Manica. L’istituto è specializzato nella formazione fotografica, a diversi livelli:

  • Fotogiornalismo,
  • Foto studio,
  • Foto di moda,
  • Foto-reportage,
  • Foto documentaria…

Prendendo il tempo per preparare gli allievi alle richieste del mercato, Spéos collabora con i più grandi marchi di macchine fotografiche al mondo, da Kodak a Canon, passando per Nikon e Leica. Oltre agli allievi di tutta la Francia, Spéos accoglie gli studenti internazionali!

Esistono numerosi programmi alla scuola Spéos:

  • Formazioni professionali con Magnum Photo, un’agenzia di fotografi, e con Paris Match, la rivista.
  • Fotografia di moda con Paolo Roversi e Dominique Issermann,
  • Programmi intensivi di 32 settimane,
  • Programmi di 1 anno,
  • Programmi di 2 anni,
  • Programma di 6 mesi a Parigi e di 5 mesi a Londra,
  • Laboratorio fotografico di sera e nel weekend,
  • Laboratorio fotografico estivo.

Per diventare un fotografo di stampa o un fotografo di moda rinomato, non c’è niente di meglio!

Tenete presente che Spéos rilascia il Titolo certificato di fotografo RNCP. Un titolo certificato dalla Stato e molto importante, poiché è riconosciuto anche in Europa. Spéos rilascia soprattutto il RNCP livello 1, il livello più alto.

Non c’è età per imparare l’arte fotografica: una riconversione è sempre possibile dopo alcuni anni di studi per fare della fotografia la propria professione a tempo pieno. Le scuole di fotografia internazionali saranno felici di farvi passare da uno status di fotografo principiante a quello di artista fotografo attraverso delle formazioni con diploma.

Allora, lanciatevi e tentate ora il test di ingresso in una grande scuola fotografica!

Scoprite le migliori riviste fotografiche e avrete forse la fortuna di essere un giorno pubblicati.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar