Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova ripetizioni di sera

Di Igor, pubblicato il 30/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Trova Prof per Ripetizioni Serali

E se ti dicessi che aiutare i bambini a fare i compiti è controproducente?

Indipendentemente dal fatto che tuo figlio frequenti l’istruzione elementare o secondaria, i corsi di tutoraggio serale aiuteranno a migliorare la fiducia negli allievi, attraverso una migliore comprensione delle materie che presentano maggiori difficoltà.

Queste lezioni avranno anche un impatto positivo sulla tua vita familiare dandoti più tempo! Che si tratti di supporto allo svolgimento dei compiti a casa, lezioni di violino, lezioni di computer, lezioni di musica, etc.

Superprof ti offre alcune chiavi per scoprire i benefici connessi al prendere lezioni a casa la sera!

Quando prendere lezioni private?

Fare domande sulle difficoltà riscontrate a scuola

Il bambino ha problemi nelle materie scientifiche (lezioni di matematica, corsi di scienze fisiche, biologia), lingue (lezioni di inglese, lezioni di spagnolo, corsi di tedesco)?

Le lezioni individuali serali di matematica o di inglese di notte sono una buona opzione per superare le difficoltà incontrate durante le lezioni scolastiche diurne!

Come dice il proverbio, è meglio battere il ferro mentre è caldo. Una lezione privata aiuterà a fissare i punti importanti delle lezioni del giorno e a porre tutte le domande che l’allievo non ha osato chiedere in classe.

Per assimilare dei contenuti fintanto che sono freschi nella testa è essenziale non indugiare.

Lavorare con gli altri può essere efficace per accelerare lo studio. Lavorare con gli altri può essere efficace per accelerare lo studio.

Un altro esempio: ti sei iscritto alla facoltà di ingegneria dopo esserti diplomato, e fatichi molto nel comprendere i contenuti dei corsi: è probabile che ti ritroverai sperduto dopo 15 giorni!

Una lezione preparatoria a volte può essere molto difficile. Proprio come dover sostenere un esame universitario o di ammissione per le scuole di specializzazione. Inoltre, scopri perché prendere lezioni private per preparare un esame sia importante e utile!

È meglio giocare d’anticipo e organizzare gruppi di auto-mutuo aiuto con altri studenti o, se possibile, prendere lezioni private la sera con un insegnante competente, se puoi permettertelo economicamente.

Evitare l’abbandono scolastico

La lotta contro l’abbandono scolastico è diventata una priorità dei governi di tutta Europa:

Prevenire in modo più efficace l’abbandono scolastico al fine di dimezzare il numero di giovani che abbandonano il sistema educativo senza conseguire il titolo, e facilitare il ritorno a scuola dei giovani che hanno già abbandonato il programma.

Le lezioni di tutoring sono un’opzione molto interessante da considerare se ritieni che tuo figlio non sia più in grado di seguire le lezioni in classe e abbia bisogno di un aggiornamento completo. E perché non far prendere lezioni la sera in modo che possa risolvere le sue difficoltà prima che le lacune diventino ingestibili?

In questi casi, non è consigliabile optare per il tutoring online o il tutoraggio gratuito. Meglio avere il follow-up personalizzato di un professionista dell’insegnamento.

Andare avanti con il programma

Può sembrare strano, ma puoi cercare un insegnante privato per tuo figlio anche se non ha difficoltà a scuola. Babysitter per i più piccoli, per esempio, o semplicemente un insegnante complementare alla scuola, per osservare ulteriori progressi nel suo rendimento scolastico.

Tuo figlio è al liceo, in pieno ripasso per il diploma di maturità (corso di storia, geografia, filosofia, latino) e intende ricevere lezioni private per migliorare nelle materie in cui è più debole? O si sta preparando per il test di ingresso per entrare nella facoltà di medicina?

Le lezioni di matematica one-to-one gli daranno ogni possibilità di ottenere un 15 invece di 13 alla maturità, specialmente se è la sua materia preferita! Prendere lezioni di chimica fuori dal programma, durante l’estate, permetterà ad esempio di migliorare e iniziare la preparazione con un certo vantaggio rispetto ai suoi compagni di corso!

Monitoraggio dei compiti

Con le lezioni a casa, i compiti verranno finiti di sera!

Il tuo bambino può ricevere un aiuto personalizzato per essere aiutato a studiare e a fare i compiti. Molte organizzazioni come Superprof ti mettono in contatto con professori e studenti che impartiscono lezioni private.

Gli studenti saranno in grado di rivedere le loro lezioni, avere nuovi spunti utili, imparare una metodologia di studio e applicare i nuovi concetti appresi sotto la guida del proprio insegnante individuale.

Grazie all'insegnante privato, tuo figlio può migliorare il suo metodi di studio. Grazie all’insegnante privato, tuo figlio può migliorare il suo metodi di studio.

Alcune società di tutoring online si offrono anche di inviare e ricevere i compiti a casa via e-mail  in accordo con l’insegnante privato.

Un insegnante privato può anche condividere la sua esperienza nella metodologia di lavoro: come organizzare il tuo studio? Come pianificare i tuoi compiti a casa? Come scrivere un riassunto dei contenuti di un corso?

Questi sono tutti strumenti molto utili che faranno progredire il bambino nella gestione quotidiana dei compiti e dello studio.

Perché non fare i compiti con i genitori?

Un’idea piuttosto comune e accettata è che i genitori che investono di più negli studi dei loro figli permettono alla loro prole di ottenere risultati migliori a scuola.

Ciò non sarebbe necessariamente vero, come mostrano alcuni studi recenti, le cui conclusioni sono riportate in un recente studio, secondo il quale, aiutando troppo il proprio bambino, c’è il rischio di impedire l’acquisizione di conoscenza e di dargli l’impressione di essere incompetente.

D’altra parte, alcuni insegnanti hanno riferito che i genitori svolgono i compiti dei propri figli … il che non ha alcun senso! È commettendo errori e comprendendo perché li ha commessi che il bambino potrà progredire! Gli studenti devono anche imparare a gestire il proprio carico di lavoro al fine di ottenere l’autonomia.

Negli adolescenti, il coinvolgimento dei genitori nel supporto scolastico sembra poco proficuo. Negli adolescenti, il coinvolgimento dei genitori nel supporto scolastico sembra poco proficuo.

Alcuni genitori investono troppe aspettative  nei risultati scolastici dei figli, e ottengono l’effetto opposto a quello voluto, vale a dire un effetto negativo sullo sviluppo del bambino. Il loro atteggiamento può causare attacchi d’ansia, rafforzando le tendenze narcisistiche e la mancanza di perseveranza.

La partecipazione del genitore allo svolgimento dei compiti a casa può anche essere una fonte di tensione o di creare un senso di obbligo per il successo scolastico, che sarà pesante da portare con sé a scuola, dato che il ragazzo sta già attraversando la crisi dell’adolescenza.

Uno studio condotto dai professori di sociologia, K. Robinson e A. Harris ha dimostrato che:

La maggior parte delle forme di coinvolgimento dei genitori (aiutare i bambini a fare i compiti, parlare con loro, il volontariato a scuola …) non sembra portare i risultati desiderati. Peggio ancora chi assiste molto i bambini sembra portare i risultati scolastici dei figli verso il basso, e ciò avviene indipendentemente dalla classe sociale, etnia e livello di istruzione dei genitori. L’effetto principale dell’interferenza dei genitori è quello di rendere i bambini più ansiosi, che entusiasti della scuola.

Questa forte conclusione non dovrebbe farti perdere completamente l’interesse per i compiti e le lezioni di tuo figlio.

Invece, sii una guida, un accompagnatore, un educatore, mostra interesse e offri i tuoi consigli. Se si sente che è il ragazzo è in difficoltà ma può essere in grado di colmare alcune lacune, non esitare a rivolgerti a un tutor che può dare lezioni serali, occasionalmente o più regolarmente.

I voti dovrebbero migliorare. Più tempo per te e i tuoi bambini con le lezioni private serali. Genitori, conquistate il vostro tempo! Grazie alle lezioni di tutoraggio, gli adulti non vengono più mobilitati di sera per aiutare i propri figli a rivedere le lezioni.

Per voi genitori il programma è meno impegnativo grazie a un notevole risparmio di tempo. Si spenderà di più per il vostro divertimento: cinema, gite in famiglia con i bambini, la preparazione di deliziosi piatti fatti in casa, le visite, etc…

Finalmente i fine settimana saranno per tutta la famiglia, e non per i compiti!

Le difficoltà di apprendimento possono portare il bambino a spendere un sacco di tempo per capire le sue lezioni e per svolgere compiti a casa durante il fine settimana, ore che non possono essere dedicate alle attività sportive o alle uscite con i propri amici.

Le lezioni serali faranno risparmiare tempo a genitori e studenti! Le lezioni serali faranno risparmiare tempo a genitori e studenti!

Non esitate a prendere lezioni private la sera, durante la settimana, con un insegnante qualificato per ridurre il tempo trascorso a studiare durante il fine settimana. La maggior parte dei contenuti sarà già stata assimilata e il fine settimana sarà dedicato solo al ripasso e ai compiti a casa.

Corsi serali per avere meno lavoro durante le vacanze scolastiche

Chi ha problemi in classe, farà fatica a scuola e sarà necessario rimediare, prima o poi…

Grazie alle lezioni di supporto fornite durante la settimana, potrai godere di più delle tue vacanze per decomprimere e ricaricare le batterie. Dopotutto, è per quello che si sta in vacanza!

Attenzione, se le lezioni private possono compensare le carenze in alcune materie, ciò non significa che deve mollare il colpo su tutto il resto durante le vacanze! Continua a lavorare al minimo o cogli l’occasione per ripassare con un insegnante, in modo da non lasciarti abbattere durante l’autunno!

Infine, queste lezioni serali non sono solo dedicate al tutoraggio scolastico, ma anche, perché no, a lezioni di canto, lezioni di chitarra, lezioni di piano, lezioni di disegno, lezioni di musica, coaching personalizzato…

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar