Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Cerca lezioni individuali per l’estate!

Di Igor, pubblicato il 29/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Trova Ripetizioni per la Stagione Estiva

Le percentuali di dispersione scolastica e di bocciature nel percorso formativo degli studenti italiani sono storicamente piuttosto alte.

Per compensare questo ritardo, prendere lezioni private durante le vacanze può essere una soluzione efficace … soprattutto osservando il numero degli insegnanti che oggi desiderano dare lezioni private: corsi di matematica, corsi di spagnolo, corsi di chimica e di fisica, corso di inglese, etc.

Da qui la “soluzione vacanza” per approfittare di questa offerta di supporto scolastico a casa e tornare con un buon livello di competenza! Con un po’ di impegno e di organizzazione ciò permetterà agli studenti di consolidare le loro conoscenze e migliorare i voti!

Quando prendere lezioni private? Scopri senza ulteriore indugio la soluzione “vacanze”!

Lavora sui punti deboli: lezioni di matematica, italiano, lingue straniere…

Quando hai punti deboli in alcune materie essenziali come la matematica o l’italiano, devi agire in fretta per correggere la situazione: puoi farlo con l’aiuto delle lezioni private!

Colmando queste lacune lo studente sarà in grado di riguadagnare la fiducia in se stesso e quindi progredire al proprio ritmo, senza temere le interrogazioni e i compiti in classe che prima gli generavano tanta ansia e preoccupazione!

La matematica è spesso l’incubo degli studenti. Chi di noi non è mai stato in grado di comprendere equazioni, frazioni o i teoremi della geometria? Con un bravo insegnante di matematica, tuo figlio può imparare a risolvere i problemi più difficili.

Il ricorso alle lezioni private di matematica è essenziale per i genitori degli studenti delle scuole superiori in particolare. In effetti, i genitori spesso non hanno più le competenze necessarie per affrontare lo studio di questa materia, e potrebbero trovarsi di fronte all’impossibilità di aiutare il ragazzo a eseguire i compiti. Un insegnante privato può essere di aiuto anche negli argomenti più specialistici, e anche ai i futuri laureati in ingegneria, dove la matematica è di fondamentale importanza!

Prendere lezioni private durante le vacanze può essere stimolante! Prendere lezioni private durante le vacanze può essere stimolante!

Per scolari e ragazzi delle superiori che hanno delle difficoltà in italiano, ancora una volta, può essere saggio  seguire dei corsi di recupero durante le vacanze e progredire!

Infine, le lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, francese, cinese, portoghese, russo) stanno diventando sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, e il ricorso al tutoraggio casalingo può contribuire a migliorare il proprio livello linguistico!

Per preparare il futuro del tuo bambino e dargli tutte le possibilità, bisognerebbe lavorare moltissimo sull’apprendimento dell’inglese e di una seconda lingua straniera. Per aiutarlo, il ricorso alle lezioni private durante l’estate può essere un modo pratico non solo per non perdere le conoscenze acquisite durante l’anno, ma anche per migliorare la sua pronuncia!

Durante le vacanze estive è sicuramente facile prepararsi per un test, in pace e tranquillità. Cogli l’opportunità di preparare i tuoi test e i tuoi esami con l’aiuto di un insegnante privato!

Organizzare un programma di lavoro in modo da non guastare le proprie vacanze!

Studiare durante le vacanze è buono, ma divertirsi è meglio!

Non bisogna dimenticare che gli studenti, indipendentemente dalla loro età, sono più interessati a trarre piacere e svago dalle loro vacanze, piuttosto che stare sui libri tutto il giorno.

Come evitare la saturazione?

Organizzare un programma di lavoro è la soluzione giusta: quindi, separiamo bene i momenti di relax e i momenti di lavoro. Lo studente può prendere lezioni private a casa o in un centro specializzato, ma con un programma ben definito.

I genitori, per premiare gli sforzi dei loro figli e aumentare il loro desiderio di studiare, in grado di offrire loro attività che li renderanno felici!

Ad esempio: “Domani, lezione mezza giornata e al pomeriggio ci rilasseremo in spiaggia!”

La motivazione è una componente chiave del successo scolastico, ed è importante non sovraccaricare il bambino o l’adolescente con le lezioni private. Intervallare un pomeriggio di matematica con un film è più divertente rispetto al dover continuare a lavorare per ore e ore!

Studiare durante le vacanze senza dimenticare gli svaghi.

Ripassa durante le vacanze, ok, ma senza dimenticare gli hobby! Ripassa durante le vacanze, ok, ma senza dimenticare gli hobby!

Per rendere attraente il programma di lavoro, è possibile utilizzare un programma per elencare tutte le attività del giorno.

Ecco un esempio concreto di un calendario per le vacanze:

Lunedì 10 agosto:

  • 9:30 – 12:00: lezioni private di matematica
  • 12h-14h: pausa pranzo in città
  • 14h-16h: passeggiata al parco
  • 16h-18h: visita al Museo delle Belle Arti
  • 18h-19h30: videogiochi / televisione
  • 19h30-21h: cena in famiglia

Martedì 11 agosto:

  • Dormita fino a tardi!
  • 11h-12h: lezione di italiano
  • 12h-14h: pic-nic con gli amici
  • 14h-16h: aiuto per i compiti di matematica
  • 16h-19h30: festa a casa di un amico
  • 19h30-21h: cena in famiglia

In questo modo, puoi puntare a un buon miglioramento del tuo bambino.

Fai esercizi divertenti!

Per rompere con la monotonia dei compiti classici, si può optare per delle alternative ludiche, con dei corsi all’aperto, per esempio.

In estate, è ancora più piacevole rivedere i diversi teoremi all’aria aperta, al sole, piuttosto che rimanere chiusi in una stanza senza luminosità. Come trovare un particolare corso o gruppo all’aperto?

Puoi contattare un insegnante (pensa al nostro Superprof!) che può creare questa attività, che sia per uno studente o più, sarà un momento di piacevole evasione!

I libri delle vacanze non sono passati, anzi! Giocosi e adatti a tutte le età, libri di vacanza danno l’opportunità di lavorare divertendosi!

Le app sono anche molto utili per affrontare le lezioni in modo divertente. Oggigiorno, tablet e smartphone hanno invaso le nostre vite, quindi possiamo usarle in modo intelligente!

I genitori che si lamentano di vedere i loro ragazzi sui loro telefoni possono cambiare idea quando vedranno le app di tutoraggio pensate per loro! Ci sono anche le app per i più piccoli, dai 3 anni!

Alcuni siti identificano le applicazioni classificandole per età, tema, prezzo … così è facile compiere una scelta!

Esercizi da fare anche, perché no, nelle lezioni private di sera!

Prendere lezioni private durante le vacanze per non perdere le competenze acquisite

Le vacanze, è stato ripetuto più volte, servono prima di tutto per divertirsi. Ma è davvero una buona idea disconnettersi completamente dal sistema scolastico?

Prendere lezioni private durante l’estate può essere utile per gli studenti che hanno avuto qualche difficoltà. Supereranno i problemi che hanno avuto durante l’anno e consolideranno i loro risultati. Non avere niente da fare, durante una vacanza di 2 mesi, potrebbe essere un danno per la memoria e la conoscenza così pazientemente assimilata potrebbe volare velocemente via!

Fare alcune lezioni durante l'estate aiuta anche a non perdere la memoria su alcuni argomenti importanti! Fare alcune lezioni durante l’estate aiuta anche a non perdere la memoria su alcuni argomenti importanti!

Per evitare di dimenticare tutto, per esempio, si può:

  • lavorare sull’inglese con un insegnante privato britannico (esercitarsi con un accento britannico!),
  • ripassare le formule matematiche per non essere completamente sopraffatto una volta che i corsi riprenderanno!

Anche per le vacanze più brevi come quelle di Ognissanti o quelle di Pasqua, è consigliabile prendere delle lezioni specifiche per colmare le proprie lacune.

Per prepararsi al diploma di maturità, specialmente se è molto vicino, si deve lavorare a:

  • fare riassunti
  • imparare a preparare una dissertazione
  • presentare idee in modo efficace

Prendere lezioni in vacanza per colmare le lacune della scuola

L’educazione nazionale non è infallibile: ha i suoi vantaggi ma anche i suoi difetti.

Le classi sovraffollate, ad esempio, hanno un impatto molto negativo sulla trasmissione e l’acquisizione di conoscenze. In effetti, un insegnante deve riuscire a far si che gli studenti possano seguire e assimilare le lezioni, ma cosa può fare quando si hanno più di 30 studenti in carico?

Non hanno tutti gli stessi bisogni o lo stesso modo di imparare. Per alcuni sarà sufficiente ascoltare la lezione e prendere appunti, per altri sarà più difficile seguire. Ma per evitare il rischio di rallentare l’intera classe, gli insegnanti a volte devono fare la difficile scelta di lasciare alcuni studenti in disparte. Questi allievi avranno bisogno di un tutorato adeguato!

Sia che si tratti di un aiuto a casa o di un follow-up più intenso con lezioni di supporto più ampie, è necessario recuperare argomenti non compresi. Le lezioni individuali hanno il vantaggio di potersi focalizzare solamente sulle difficoltà dello studente, mirando a colmarle.

La matematica è spesso un problema per gli studenti, e, secondo uno studio del Ministero della Pubblica Istruzione, sembra che 1 su 5 studenti non sia in grado di risolvere i problemi di matematica a livello base! Un dato preoccupante che, tuttavia, non ci stupisce!

La causa di questo problema deriverebbe dalla mancanza di apprendimento del ragionamento logico, da qui la necessità di avere un insegnante privato per rettificare questa grave lacuna.

Vacanze per divertirsi, ma anche per studiare! Vacanze per divertirsi, ma anche per studiare!

Inoltre, gli insegnanti sono a volte assenti per lunghi periodi e le sostituzioni possono richiedere molto tempo per essere effettive, e il tempo passa in modo infruttuoso!

Ci sono molte lezioni perse che non possono essere recuperate in classe, e quindi vanno integrate con le lezioni private a domicilio!

Tutti gli insegnanti hanno una propria pedagogia e per alcuni studenti potrebbero non essere del tutto efficaci alcuni sistemi, per quanto diffusi e molto utilizzati. Avere un docente che ti insegna un’altra metodologia può cambiare completamente il gioco!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar