Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Esistono corsi di tedesco facili?

Di Catia, pubblicato il 24/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Imparare Tedesco: come Farlo Facilmente?

Imparare il tedesco facilmente è quello che vorrebbero tutti quelli che hanno la necessità e la volontà di esprimersi nella lingua di Goethe.

È davvero possibile imparare una lingua straniera facilmente?

Come fare per imparare il tedesco?

In giro si trovano molte formule miracolose che promettono di insegnarti il tedesco in 90, 60 o 30 giorni! È meglio non fidarsi. Imparare una lingua molto vicina all’italiano, come lo spagnolo, o una molto diversa, come l’arabo, richiede comunque del tempo!

La lingua tedesca, in genere, è considerata una lingua straniera difficile per chi parte dall’italiano. In realtà, dipende tutto dal tempo che hai a disposizione e da quanto sei motivato!

Allora, per supportarti in questa lotta linguistica con la lingua di Goethe ti offriamo una panoramica dei metodi che ti permettono di imparare il tedesco facilmente. Partiamo dal metodo più semplice a quello più elaborato, poi sta a te la scelta!

Come imparare il tedesco facilmente: i corsi di tedesco!

Il modo più semplice per imparare il tedesco facilmente consiste nel prendere dei corsi intensivi di tedesco.

Vieni seguito da un insegnante di tedesco per sviluppare le tue abilità linguistiche e migliorare la comprensione di questa lingua germanica.

La chiave per trovare un buon corso di lingua è trovare un buon insegnante. Se riuscissi a trovare un insegnante di tedesco così sarebbe un trionfo!

Puoi scegliere tra corsi di tedesco in gruppo, corsi online o corsi privati. Valuta i vantaggi e gli svantaggi di ognuno.

Seguire dei corsi di tedesco in gruppo

Puoi trovare corsi di tedesco in gruppi adatti ad ogni età e per ogni livello di conoscenza della lingua. Il tedesco non è una delle lingue più amate dagli studenti italiani visto che solo il 7% lo sceglie come seconda lingua straniera.

Il mondo del lavoro invece è di tutt’altro parere, visto che il tedesco è una delle lingue più richieste.

Se abiti in una grande città informati presso i centri di formazione linguistica. Troverai sicuramente dei corsi di tedesco in gruppo adatti alle tue esigenze.

I corsi di tedesco in gruppo sono interessanti per diversi motivi:

  • in genere, hanno un prezzo più basso
  • ti permettono di confrontarti con altri studenti
  • sono un buon modo per incontrare altre persone altrettanto motivate nello studio.

Di contro, questi corsi collettivi ti obbligano a seguire il ritmo del gruppo che può essere troppo veloce rispetto al tuo o, al contrario, troppo lento. Studi la grammatica, il vocabolario, la pronuncia ecc.

L’opzione delle lezioni private a domicilio

I corsi privati di tedesco sono un ottimo modo per migliorare. Essendo l’unico allievo puoi lavorare in maniera puntuale e migliorare in base al tuo ritmo, senza doverti adattare alle esigenze degli altri.

Ci sono molti vantaggi con le lezioni private di tedesco, basta contattare un insegnante per cominciare a imparare!

Tieni presente che per il rapporto uno a uno le lezioni private sono più care delle lezioni individuali.

Meglio la conversazione di un corso di tedesco?

Un altro modo semplice per imparare il tedesco è quello di parlare con i madrelingua.

Le lingue sono, innanzitutto, degli strumenti di comunicazione che facilitano lo scambio tra gli esseri umani. Quindi, se vuoi fare passi avanti, devi assolutamente parlare con persone di madrelingua tedesca.

Parlare con i madrelingua in momenti informali è un modo semplice e veloce per migliorare il tuo livello di tedesco. Incontrare dei madrelingua è una spinta a progredire!

Il primo passo può essere quello di trovare degli amici di penna, penpals, tedeschi. Se cerchi su internet vedrai che ci sono molti siti che si offrono di mettere in relazione delle persone che vogliono parlare tedesco tra di loro. Puoi anche consultare degli annunci privati per vedere se trovi qualcuno con cui fare uno scambio linguistico: italiano in cambio di tedesco.

Qualunque sia il profilo del tuo interlocutore, bilingue, Italiano che parla tedesco, Tedesco che non parla una parola di italiano, parlare è comunque un’ottima occasione per imparare gratuitamente. Se ti va puoi usare il telefono o strumenti come Skype per parlare direttamente con i tuoi amici di penna. Se puoi, scegli sempre un interlocutore di lingua madre tedesca o un bilingue.

Potresti anche partecipare agli eventi della tua città dedicati alla cultura tedesca.

Imparare il tedesco da soli: è possibile?

Se non vuoi prendere lezioni di tedesco, è sempre possibile imparare il tedesco da soli a casa tua.

Il che può rivelarsi un po’ più complicato, per diversi motivi. Innanzitutto, i tuoi progressi dipenderanno solo ed esclusivamente dalla tua volontà. L’apprendimento di una lingua straniera richiede degli esercizi quotidiani e regolari. Dovrai dar prova di grande disciplina per diventare fluente in tedesco.

Trovare i libri giusti per un principiante

Per cominciare a imparare il tedesco senza difficoltà devi comprare i libri adatti al tuo livello. Se vai su un sito di e-commerce o una libreria puoi trovare il manuale che fa per te.

La maggiore difficoltà è quella di capire il tuo livello, se non sei un principiante assoluto.

Imparare il tedesco online

Con la fortuna di avere accesso a molte risorse online puoi trovare anche del materiale utile per imparare il tedesco su internet. Trovi dei podcast, delle lezioni di tedesco, delle applicazioni per imparare il tedesco sull’iPad. Ci sono anche film, musica e migliaia di video nella lingua di Goethe.

Le risorse online possono essere gratuite o a pagamento, e puoi scegliere in base al tuo budget. Un servizio a pagamento è comunque un buon incentivo per esercitarti con regolarità e continuare a studiare tedesco.

Immergersi nella cultura tedesca con un soggiorno linguistico

Se vuoi imparare il tedesco davvero dovresti fare un viaggio in un paese germanofono e rimanerci per qualche mese. Scopri la cultura tedesca nella storica città di Berlino!

Fare un viaggio è il modo migliore per imparare il tedesco da principianti. Eppure, è un’opzione che abbiamo messo dopo le altre, e per dei buoni motivi. Per partire c’è bisogno di una grande preparazione e di un cambiamento più o meno radicale!

Puoi perfezionare la lingua di Goethe in Germania. 

Per diventare fluenti in una lingua bisogna vivere nel paese in cui è parlata, quindi il tuo soggiorno deve durare qualche mese.

Questo cambiamento non è sempre fattibile per motivi di studio, lavoro o famiglia. Lo scopo di un soggiorno linguistico è quello di immergersi totalmente nel paese e chiudere l’italiano in un cassetto. Per questo è importante abitare con persone di madrelingua tedesca e trovare un lavoro sul posto che ti stimoli a parlare la lingua quotidianamente. Puoi completare questo soggiorno con corsi di tedesco per sentirti più sicuro. La sera cerca di uscire e parlare liberamente con le persone locali.

I soggiorni linguistici sono delle vacanze originali e utili. 

Se puoi partire durante l’estate ci sono molte scuole di lingua e agenzie specializzate che offrono soggiorni linguistici per tutte le età e tutti i livelli.

Non devi far altro che scegliere la durata del soggiorno e il paese che vuoi visitare. Troverai una sistemazione in famiglia o autonoma, seguirai dei corsi di tedesco e visiterai diversi posti che ti permetteranno di arricchire la tua conoscenza della cultura tedesca. È il modo migliore per imparare a parlare la lingua di Wagner rapidamente.

Imparare il tedesco sul serio, divertendosi!

Studiare una lingua come il tedesco può anche essere molto divertente se trovi il metodo giusto. Non esagerare con il divertimento!

Per finire, ecco qualche dritta che ti aiuterà a imparare il tedesco in modo facile e, soprattutto, sereno.

Pianifica i tuoi corsi di tedesco. 

L’organizzazione è fondamentale per chi vuole imparare il tedesco autonomamente.

Essere organizzati significa pianificare lo studio e creare una sorta di rituale quotidiano. Così, prima di lanciarti a testa bassa in questa avventura, informati sulle cose importanti da studiare in base al tuo livello. Definisci un calendario con gli obiettivi da raggiungere.

Può sembrare noioso, ma in realtà una corretta pianificazione ti fa risparmiare tempo e rende l’apprendimento della lingua più veloce.

Non dimenticarti di divertirti durante le lezioni!

Per alcuni imparare una lingua straniera può essere stressante. Forse, queste persone sono rimaste deluse da precedenti corsi di lingua a scuola. Quando per motivi di studio o lavoro si presenta la necessità di provare la conoscenza di una lingua straniera, hanno molte reticenze e poca spinta a rimettersi a studiare.

Se vuoi imparare il tedesco da solo è importante rendere la pratica quotidiana il più divertente possibile. L’hanno capito molto bene i creatori di app per cellulari visto che offrono esperienze didattiche sotto forma di gioco.

Prova a pensare a quello che ti piace fare. Potresti guardare film con o senza sottotitoli, ascoltare la musica… Senza dimenticare lo scambio con persone di lingua madre tedesca.

Forse l’hai capito: è possibile imparare il tedesco facilmente. Basta scegliere il metodo che maggiormente ti corrisponde e adattarlo ai tuoi interessi. Se ti senti a tuo agio con i corsi in gruppo e hai bisogno di confrontarti con altri studenti, cerca dei corsi di tedesco collettivi.

Se invece hai bisogno di un insegnante che si dedichi solo a te, cerca un professionista bilingue o madrelingua per fissare insieme il programma più adatto a raggiungere i tuoi obiettivi.

Se ne hai la possibilità vai all’estero e impara il tedesco direttamente sul posto. L’unica raccomandazione è di approfittare al meglio del tuo soggiorno linguistico stando con persone del luogo con cui parlare solo in tedesco e non in italiano!

Qualunque metodo di apprendimento tu scelga devi esercitarti regolarmente, anche con materiali ludici per rendere l’apprendimento del tedesco facile e divertente.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar