Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Fare lezioni di yoga a distanza!

Di Alice, pubblicato il 09/04/2018 Blog > Sport > Yoga > Seguire un Corso di Yoga Online con un Insegnante!

Lo stress è una sensazione che la maggior parte degli italiani conosce benissimo e ad esserne toccate sono soprattutto le donne.

Poiché lo yoga ha dato prova dei suoi benefici anti-stress, perché non eleggerlo a soluzione ideale per affrontare la quotidianità con maggiore serenità?

Vero è che, quando si lavora, il tempo è un bene prezioso che non si ha sempre voglia di utilizzare per recarsi in un centro yoga. E se vi dicessimo che potete approfittare di un corso di yoga con un insegnante, senza dovervi muovere di casa?

Come beneficiare di un insegnante di yoga a casa?

Corsi collettivi, centri yoga, stage intensivo, queste formule di pratica dello yoga non sono adatte a tutti. La mancanza di tempo può a volte frenare anche i più motivati.

Tuttavia, i corsi di yoga possono rivelarsi estremamente benefici grazie agli esercizi di respirazione, rafforzamento muscolare, concentrazione, allungamenti…

Allora, come non appendere il vostro tappetino di yoga al muro?

Corso yoga con insegnante in diretta web

Le nuove tecnologie facilitano spesso la nostra vita. Perché non servirsene anche per praticare lo yoga?

Alcuni insegnanti di yoga propongono di seguire corsi di yoga online.

Basta prendere appuntamento con il professore, accendere la webcam, preparare il proprio spazio di lavoro e la lezione può cominciare.

Il corso di yoga si svolge in diretta. In questo modo, l’insegnante può mostrare le posture da realizzare e osservare a distanza i gesti che realizzate. Guida così la seduta, senza che voi abbiate bisogno di muovervi dal vostro salotto.

Il bello della disciplina dello yoga è che può essere praticata ovunque., ecco perché sta agli yoghisti stessi decidere dove svolgere la lezione, se all'interno o all'esterno, al parco o addirittura in spiaggia. Lo yoga si può fare ovunque… anche sulla spiaggia!

Potete trovare insegnanti così sulla piattaforma di Superprof, grazie agli annunci online oppure nelle bacheche pubbliche.

Anche il passaparola funziona molto bene. Può accadere che conosciate un’amica di una cugina di una conoscente che propone questo genere di servizi. Non esitate quindi a parlarne con la vostra cerchia di amici.

Scoprirete presto i benefici dello yoga sia sul corpo che sulla mente, lavorando anche sulla meditazione. Con un po’ di pazienza e di concentrazione arriverete a controllare al meglio il vostro corpo e i vostri movimenti per evitare di compierli in maniera sconsiderata e metterete in pratica esercizi per avere il pieno controllo anche della vostra respirazione.

Corsi di yoga online con l’insegnante

Un altro tipo di corso proposto è il corso di yoga online. Sempre con un insegnante ma, questa volta, non in diretta.

Senza essere un semplice tutorial, l’insegnante propone tutto un pacchetto di lezioni di yoga da seguire attraverso video online. Un vero e proprio programma da seguire passo passo.

Potete quindi guardare questi contenuti video quando vi va. Tuttavia, bisognerà seguire il ritmo della seduta perché l’insegnante non vi aspetterà.

Alcuni siti come YogaConnect popongono questo genere di servizi.

I vantaggi di seguire una lezione di yoga online

Riuscire a rilassarsi e entrare appieno nella meditazione attraverso il saluto al sole non è roba per tutti. Avete più chance di veder apparire Gandhi che di riuscire ad aprire tutti i vostri chakra già dalla prima lezione di yoga che affronterete.

Quali sono dunque i vantaggi di diventare yoghisti online?

Lo yoga è diventato una modo, anche da Ikea. Tuttavia, la possibilità di seguire un corso è spesso concentrata nelle grandi città e nelle loro periferie.

Addio yoga prenatale, yoga per bambini o corsi di meditazione. Quando si abita lontano dai grandi centri, è complicato praticare con regolarità questa disciplina.

Scegliere di seguire un corso online permette di abbattere questa barriera geografica e approfondire le proprie competenze, da qualsiasi posto ci si trovi. 

Ci sono posti, lontani da città e grandi centri, in cui i corsi di yoga sono introvabili. In quelli, i corsi di yoga online, divengono una risorsa preziosissima. Ci sono luoghi in cui, state sicuri, non troverete lezioni di yoga!

I corsi di yoga online sono spesso più accessibili anche economicamente. L’insegnante non deve spostarsi e decurta quindi le spese vive dalla sua tariffa.

In questo modo, con lo stesso budget a disposizione, sarà possibile seguire un maggior numero di lezioni di yoga.

Alcuni insegnanti di Superprof propongono la prima lezione come gratuita. Può trattarsi di una lezione prova per valutare il vostro feeling con l’insegnante.

E se non siete ancora convinti di seguire un corso di yoga online, pensate al traffico dell’ora di punta e alle ricerche forsennate di parcheggio. Vi siete convinti?

Seguire un corso di yoga non deve stressarvi. Avere un insegnante dall’altra parte dello schermo dà la possibilità di non sprecare neanche un minuto del proprio tempo.

Dove praticare lezioni di yoga online?

Praticare lo yoga online con un insegnante ha il più grande vantaggio del mondo: potersi rilassare in qualsiasi posto.

Nel mezzo di un parco, tra due appuntamenti in ufficio, nella stanza di un amico. Tutti i luoghi diventano potenziali palestre.

Ovviamente, a una sola condizione: avere una buona connessione internet.

Consigliamo comunque di trovare un luogo tranquillo, che sia adatto alla lezione.

Non c’è niente che distragga più che sentire piangere bostro nipote mentre siete nel bel mezzo del vostro riscaldamento o della meditazione.

In più, serve avere parecchio spazio a disposizione.

I movimenti dello yoga (tadasana, uttanâsana, balasana,…) richiedono infatti un po’ di spazio: fate attenzione a non avere mobili o ostacoli attorno a voi e a mettere il vaso che la nonna vi ha regalato al vostro matrimonio in sicurezza.

Dunque, che sia in ufficio o in viaggio, il vostro pc portatile diventerà il vostro migliore amico.

Per curare il mal di schiena al lavoro, per fare esercizio nel weekend o praticare lo yoga quotidianamente e per diventare lo yoghista migliore del quartiere!

Praticare lo yoga online dà la massima flessibilità a livello di tempi e luoghi. L'importante, per poter seguire le lezioni, è di disporre di una buona connessione internet. Ecco perché il pc portatile diventerà un alleato prezioso. Potete praticare yoga ovunque, vi basterà un pc portatile con connessione internet!

Quando praticare un corso di yoga online?

Quando si segue un ritmo serrato dal lunedì mattina al venerdì sera, non è facile trovare spazio per un corso di yoga. Una storia d’amore impossibile  tra un planning sovraccarico e la passione per lo yoga.

I corsi di yoga online con un professore possono lasciare una chance a questo amore nascente. La flessibilità diventa la vostra nuova arma.

I corsi online permettono infatti di praticare quando vi va.

Un planning da decidere insieme all’insegnante in questione. Potrete facilmente concordare delle lezioni al mattino presto o la sera, quando siete sicuri di essere in un luogo tranquillo.

Non avrete più bisogno di pagare un abbonamento supercaro in palestra, dove non vi recherete mai.  Risparmiate i soldi per il vostro nuovo professore di yoga.

Corso yoga online con un professore, è o no una buona idea?

Seguire corsi di yoga online è vantaggioso oppure no?

Alcuni scettici si focalizzano sui difetti della pratica dello yoga online, non sempre a torto. Praticare lo yoga dal proprio pc ha sicuramente dei limiti.

Gli apprendisti yoghisti possono avere difficoltà nel mettere in pratica alcune posture e non vengono corretti. Tuttavia, gli insegnanti che utilizzano i corsi di yoga online sono abituati a questo genere di pratica.

Fanno dunque attenzione a dare consigli chiari e a riformulare la spiegazione dell’esercizio.

Inoltre, l’insegnante vi vede attraverso la webcam grazie a programmi come Skype. Grazie alla sua esperienza, riuscirà a rilevare i piccoli errori dei suoi allievi.

Osservare un allievo a distanza è comunque più semplice che avere sott’occhio un intero gruppo di persona.

Il fatto di essere da soli a seguire il corso può anche essere demotivante per qualcuno.

Nessun  problema! Invitate i vostri amici.

Basta decidere insieme al professore il numero limite di alunni da coinvolgere. Potete anche organizzare pomeriggi yoga tra amici e avere una scusa buona per vedervi.

Seguire un corso di yoga online in solitaria può essere demotivante per qualcuno, eppure in solitudine sarà ancora più facile meditare e trovare la concentrazione necessaria. Non dimenticate di aprire i vostri chakra!

E se state perdendo la motivazione o avete domande sullo yoga, l’insegnante sarà sempre al vostro fianco per accompagnarvi. Scambi di mail o conversazioni online: saprà rassicurarvi.

I corsi di yoga con un professore online sono possibili per allievi di tutti i livelli. Non esitate dunque a contattare l’insegnante più adatto alle vostre esigenze.

Esercizi di yoga, stretching, gestione dello stress, yoga a domicilio, relax… potete porre tutte le domande prima di cominciare.

Definizioni utili per un corso di yoga online

Pranayama, asanas, iyengar, nidra, kundalini, tantra, yin et yang, karma, ayurveda, mudra, ecco alcuni dei termini più usati nello yoga.

Per aiutarvi a vederci più chiaro, ecco alcune definizioni:

Defizione Asana

Asana è un termine sanscrito che designa una postura o un esercizio del corpo. Āsana si traduce letteralmente con «il fatto di sedersi» o la «maniera di stare seduto».

Definizione Chakra

Il termine è oggi più conosciuto per designare «centri spirituali» o «punti di congiunzione dei canali delle energie (nāḍī)» che potrebbero essere localizzati nel corpo umano. Secondo questa concezione, ci sarebbero sette chakra principali e migliaia di chakra secondari.

Defizione Mantra

Un mantra è, nell’induismo, buddismo, sikhismo e gianismo, una formula condensata formata da una sola sillaba o serie di sillabe, ripetute con un certo ritmo nel corso di un esercizio di meditazione o a fini religiosi.

Adesso siete pronti per uno stage di yoga online per  approfittare di tutti i benefici della disciplina.

Scoprite i siti di yoga online più adatti alle vostre esigenze!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar