Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Parlare lo spagnolo professionale per lavorare all’estero

Scritto da Francesca, pubblicato il 15/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Imparare lo Spagnolo per Lavorare in un Paese Ispanico!

Essere in grado di sostenere delle conversazioni quando si va in vacanza è una buona cosa. Sopravvivere quotidianamente in un ambiente linguistico 100% spagnolo, anche. Comprendere canzoni e film nella lingua di Cervantes è perfetto.

Ma per quanto riguarda lo spagnolo professionale, invece? Quello che ti permetterà di ottenere un tirocinio all’estero o un lavoro in un Paese ispanico…

Perché è così importante? Dove e con chi impararlo?

Quali sono i vantaggi di parlare uno spagnolo professionale e sostenuto?

In che modo può aiutarti a distinguerti dagli altri?

Chi può aiutarci a imparare lo spagnolo professionale?

“Imparare lo spagnolo gratuitamente”, corso di spagnolo gratuito”, “Imparare lo spagnolo online”, “Corso di spagnolo online”, Spagnolo semplice”, “Spagnolo gratuito”…Internet è pieno di questi cosiddetti metodi efficaci e rapidi per studiare la lingua di Cervantes. Ne troverai a decine, se non di più.

Ma se il tuo intento è quello di padroneggiare uno spagnolo piuttosto professionale, pensi che questa sia la soluzione giusta?

Senza soffermarsi troppo su tutti questi metodi, un obiettivo così alto merita un piano d’attacco molto più complesso e organizzato di quello, non pensi?

Inoltre, se lo spagnolo non è la lingua più complicata da assimilare da parte di un italiano, le sue coniugazioni e soprattutto il suo vocabolario professionale e sostenuto non sono così accessibili!

A nostro parere, per arrivare a parlare lo spagnolo in maniera professionale, le soluzioni da prendere in considerazione sono soprattutto 2…

La soluzione “tutor”

Se desideri imparare lo spagnolo professionale, affidati subito a un tutor! Puoi affidarti a un tutor per imparare lo spagnolo professionale!

Per imparare lo spagnolo professionale, una delle opzioni più efficaci a tua disposizione è affidarti a un insegnante privato. Sul sito di Superprof, ad esempio, troverai un database con moltissimi docenti di spagnolo.

All’interno di questa categoria professionale, ogni studente che desidera imparare la lingua spagnola avrà anche l’opportunità di trovare alcuni insegnanti specializzati nell’insegnamento dello spagnolo professionale.

In generale, questi docenti presentano profili molto diversi, ma tutti hanno l’obiettivo di trasmettere un livello linguistico molto più alto di quello che si può imparare a scuola o all’università. Alcuni lo chiamano “spagnolo professionale”, altri “spagnolo sostenuto” o “spagnolo business”. Tuttavia, l’obiettivo di questi corsi è di trasmettere un livello di conoscenza della lingua che possa aiutarti a lavorare in un Paese di lingua spagnola!

L’insegnante in questione deve certamente essere privato. Troverai raramente, fra questi, dei giovani studenti, con una semplice laurea in lingue. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un madrelingua spagnolo, perfettamente consapevole degli usi lessicali e grammaticali di un’azienda. Potrebbe anche trattarsi di un professore universitario spagnolo abituato a insegnare lo spagnolo business.

Infine, chi è alla prime armi con la lingua spagnola potrebbe anche trovare insegnanti bilingui. Autodidatti che hanno trascorso abbastanza tempo in Spagna o in America Latina a lavorare, per insegnarti tutto quello che sanno sullo spagnolo business!

Se crediamo in particolare a questo metodo per migliorare rapidamente in spagnolo, è perché la soluzione delle lezioni private spesso si dimostra incredibilmente efficace. Grazie ai corsi di spagnolo a casa, lo studente ha l’opportunità di usufruire dei servizi di un insegnante solo per se stesso. Per imparare lo spagnolo faccia a faccia, con un rapporto esclusivo. In questo caso, non si corre il rischio di venir disturbati da altri studenti o da elementi esterni e ci si può semplicemente concentrare sul proprio obiettivo.

Questo modo di lavorare, nel proprio ufficio e in un luogo nel quale ci si sente particolarmente a proprio agio, può consentire anche all’allievo di imparare a padroneggiare lo spagnolo business in pochi mesi. L’insegnante deve concentrarsi soltanto sulle carenze dell’allievo e rafforzare i suoi punti di forza: trasmettergli l’appropriato vocabolario spagnolo (parole, testi, frasi, espressioni, sintassi, esercizi), l’appropriata grammatica spagnola (pronomi, pronunce, alfabeto, vocaboli), la fonetica per esprimersi con un buon accento o le coniugazioni che deve conoscere.

Imparare lo spagnolo business all’università

Come abbiamo già detto, è possibile studiare lo spagnolo professionale anche all’università!

Oltre alla tradizionale facoltà di Lingue e Letterature Straniere, esistono molti altri corsi di laurea che permettono di imparare lo spagnolo utile nel mondo del lavoro.

In queste facoltà potrai imparare, tra gli altri, concetti come:

  • la preparazione di interviste professionali,
  • la scrittura di e-mail, lettere professionali o CV,
  • l’acquisizione di un vocabolario specifico per i rapporti professionali,
  • la conoscenza delle varie posizioni dell’azienda e della sua gerarchia,
  • la traduzione di testi.

In breve, un programma che sembra perfettamente orientato all’apprendimento dello spagnolo professionale.

Scopri i vantaggi dell’apprendimento dello spagnolo fin dalla più giovane età!

Spagnolo professionale: imparare sul campo!

Andare all'estero è la soluzione migliore per migliorare la tua conoscenza dello spagnolo! Per migliorare, non servono 1000 soluzioni! Basta fare i bagagli e partire!

Che tu scelga il primo o il secondo di questi metodi, oppure un altro, puoi raggiungere delle competenze linguistiche “buone” o “soddisfacenti” in spagnolo. Le lezioni di grammatica sono acquisite. I corsi di conversazione hanno convalidato le tue competenze necessarie per conversare e confrontarti nella lingua di Almodovar. Inoltre, sai perfettamente come ascoltare e capire ciò che ti viene detto.

Non c’è più bisogno di procrastinare oggi: il passo successivo sarà quello di imparare lo spagnolo in Spagna o in America Latina!

Ti confronterai direttamente con questo spagnolo sostenuto durante l’estate in loco, in un viaggio linguistico presso le popolazioni per le quali questa lingua è l’idioma ufficiale! Lo scopo di questa immersione è semplice: essere in grado di integrarsi in un’azienda, di effettuare uno stage all’estero o di lavorare in proprio come libero professionista.

Le lezioni private o le lezioni di spagnolo sono una cosa molto buona. Ti insegneranno le basi. Ma se il tuo desiderio è di andare a lavorare all’estero a breve termine, buttati senza ulteriori ritardi!

Grazie a un tirocinio o a un lavoro, dovrai far fronte alla durezza dell’immersione linguistico-professionale. Gestire scambi, talvolta tesi, con alcuni colleghi. Poter essere in grado di interagire correttamente, e in uno spagnolo professionale, con i propri superiori. Capire le istruzioni dall’alto. Dare anche istruzioni ad alcuni colleghi.

Tutto questo, su base giornaliera, ti darà ottimi risultati nella tua intenzione di migliorare nella lingua spagnola. Quindi prendi il coraggio con entrambe le mani e tenta l’avventura del soggiorno linguistico!

In quale luogo del mondo bisogna andare per parlare uno spagnolo professionale?

Da questo punto di vista e da questa osservazione generale sulla necessità di imparare lo spagnolo professionale e sui modi per assorbirlo, passiamo ora al lato pratico: in quale Paese si potrebbe andare per effettuare un soggiorno linguistico, trovare un lavoro o svolgere un periodo di tirocinio?

Ovviamente, in un luogo molto vicino all’Italia come la Spagna. Grazie alla nostra adesione all’Unione Europea, non è necessario un visto o un permesso di soggiorno: sei a casa in Spagna. Beh, quasi.

Per il resto, il continente americano può aprirti le sue braccia molto grandi.

Nel continente americano, sono tante le possibilità a tua disposizione per imparare lo spagnolo! Sono moltissime le possibilità offerte dal continente americano per imparare lo spagnolo!

A partire dall’America Latina. Tutti i paesi tranne il Brasile:

  • Argentina
  • Colombia
  • Cile
  • Bolivia
  • Perù
  • Uruguay
  • Venezuela
  • Paraguay
  • Ecuador.

Anche l’America Centrale non fa eccezione:

  • Costa Rica
  • Panama
  • Messico
  • Honduras
  • Guatemala
  • Salvador
  • Nicaragua
  • Belize.

Infine, come non parlare degli Stati Uniti?

Se gli Stati Uniti non offrono una vera e propria immersione linguistica nella lingua che viene chiamata anche “castigliano” in Spagna, alcuni Stati sapranno comunque offrirti quello che vuoi. Pensiamo in particolare agli Stati della California e della Florida, in cui la comunità latina è molto importante!

Proprio come le aziende ispaniche che vi si sono stabilite. Non esitare, dunque, a tentare la fortuna per un tirocinio negli Stati Uniti ed effettuare un’esperienza linguistica tra inglese e spagnolo in loco.

Il vantaggio di parlare uno spagnolo sostenuto e professionale

Se impari a padroneggiare lo spagnolo professionale, potrai facilmente diventare bilingue! Imparare a districarsi con lo spagnolo professionale significa anche diventare bilingui!

Seguire lezioni di lingua spagnola significa limitarsi a poter conversare e a esprimersi in spagnolo ogni giorno? Padroneggiare ciò che chiamiamo la “lingua della strada” in alcuni modi.

A nostro parere, no.

In effetti, ci sembra un po’ esagerato affermare di essere bilingui in spagnolo senza essere in grado di padroneggiare la lingua a un livello più sostenuto e professionale. E così essere in grado di tenere conversazioni più intellettuali o conoscere le formule di gentilezza necessarie in determinate situazioni.

Il grande vantaggio di parlare lo spagnolo professionale è questo: avvicinarsi gradualmente al bilinguismo!

Scopri tutti gli altri vantaggi relativi alla conoscenza della lingua spagnola!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar