Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di Tedesco a casa e fuori

Di Igor, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Dove Imparare Tedesco?

“Meglio una testa ben fatta, piuttosto che una testa piena”

Montaigne (1533-1592) ha descritto bene il vero ruolo del precettore nei confronti del proprio discente: conta la qualità del contenuto e non la quantità che un insegnante fa conoscere al proprio pupillo.

Di fatto, non basta imparare, da zero, a memoria le cose. Occorre comprenderle.

Spesso, si decide di ricorrere alla lezioni private per consolidare delle conoscenze mediocri oppure per perfezionarsi sempre più.

Ti trovi in questa situazione col Tedesco? Devi andare in Germania e vuoi partire già un po’ preparato? Vuoi semplicemente studiare Tedesco in casa? O vuoi leggere il Faust in lingua originale?

Le lezioni di Tedesco a domicilio consentono di studiare la lingua di Goethe in un ambiente amichevole e sereno – il proprio – senza stancarsi con spostamenti inutili o nelle fredde aule di una scuola.

Con le lezioni private di lingua tedesca si può imparare a parlare Tedesco in modo ampio, costituendosi delle basi buone, con estrema libertà.

Chi di noi non ha sempre sognato di studiare su un prato, piuttosto che rinchiuso in un’aula, mentre fuori impazza la primavera?

Dato che il principiante può scegliere di studiare dove preferisce, quali sono, di fatto, i migliori luoghi per studiare da soli la lingua tedesca?

Ecco a cosa risponde oggi, per te, Superprof.

E se cercassi degli strumenti sul web per imparare il Tedesco?

I corsi Tedesco a domicilio, un efficace metodo di apprendimento

Se siamo tutti uguali in termini di diritti e condizioni, non lo siamo di certo per quanto riguarda i rispettivi temperamenti.

Alcuni di noi possono restare seduti per ore ed ore, altri non resistono più di quindici minuti seduti davanti a un libro o ad un foglio.

Ti basteranno un pc, un tablet o uno smartphone e una connessione internet per calarti in una dimensione tedesca in un attimo. Stanco di scrivere pagine di tedesco? Passa ai corsi online!

Alcuni discenti faticano di fronte all’autorità di un insegnante di Tedesco che impone una lezione unica per trenta soggetti.

Prendere lezioni private di Tedesco a casa consente a chi ami il Tedesco di scegliere il proprio ambiente ideale di apprendimento: quest’ultimo influirà direttamente sulla qualità e la quantità dell’apprendimento. Insomma, sui risultati in Tedesco.

L’apprendimento a distanza attira sempre più persone negli ultimi anni, negli Usa, come da noi in Europa.

Per riuscire ad imparare bene le parole del vocabolario tedesco a svolgere gli esercizi di grammatica tedesca (approfondendo i verbi irregolari, con i tempi, i casi, etc.) eccoti dei trucchetti:

  • Redigere delle flash-card: associare immagini di cose che si osservano con la relativa traduzione in tedesco e costruire delle frasi semplici,
  • Tenere in ordine la casa: un luogo pulito ed ordinato può facilitare l’apprendimento, lo stato d’animo necessario a studiare il Tedesco,
  • Cambiare ambiente, se quello in cui si studia abitualmente dovesse all’improvviso risultare rumoroso o inadatto alla concentrazione,
  • Cercare di stare in ambienti luminosi: una stanza troppo scura affatica la vista, perturba la lettura delle parole tedesca e diminuisce la concentrazione.

La lettura di testi tedeschi risulta noiosa?

Per ravvivare l’atmosfera, ed instillare gocce di sete di sapere, ecco le idee di Superprof:

  • Semplificare ed illustrare le nozioni: non insegnare il Tedesco partendo da testi complessi – il Capitale di Marx, la Critica della Ragion Pura di Kant – ad inizio corso;
  • Imparare giocando: divertirsi per imparare è la miglior strategia, specialmente volendo memorizzare parole del vocabolario tedesco,
  • Spezzare la routine e la noia: il cervello deve anche ‘’aerarsi’’, evadere, ossigenarsi. Dopo due ore di studio in un ambiente chiuso, passate a leggere e ripassare, sarà necessario cambiare aria. Spostarsi. E perché non sdraiarsi su un lettino in giardino, per finire di ripassare qualcosa del programma di Tedesco?
  • Elimina ogni sorta di costrizione: il cervello memorizzerà meglio, se la lezione è partecipata, scelta spontaneamente e non subita dal discente. Per migliorare nel livello di conoscenza del Tedesco, soprattutto nella pronuncia, lo scambio docente-discente deve essere rilassato, informale,
  • Tenere delle conversazioni semplici in Tedesco: i progressi ottenuti nella comprensione orale e in quella scritta saranno fonte di soddisfazione e daranno voglia di andare sempre oltre.

In sintesi, prendere lezioni di Tedesco a casa consente di:

  • Uscire dal quadro istituzionale formale dell’insegnamento accademico,
  • Approfittare di relazioni personali con un insegnate di madre-lingua tedesca,
  • Imparare in tutta libertà, su temi diversi che interessino ogni allievo,
  • Sottoporsi a test di valutazione senza alcuno stress costrittivo,
  • Godersi delle pause durante la lezione di lingua, per poter imparare secondo il proprio ritmo naturale.

Se l’insegnante privato di Tedesco ingaggiato è un buon trainer, egli saprà certamente adattarsi all’ambiente che meglio si confà all’allievo.

Sai come arrivare pronto alla prossima lezione di Tedesco?

Se la lezione di Tedesco si svolge a casa dello studente: qual è la stanza migliore?

Per studiare al meglio occorre trovare il miglior luogo possibile in cui studiare Tedesco ed essere davvero produttivi!

Il luogo abituale per prendere lezioni private (online, gratuitamente o con un insegnante in carne ed ossa disposto a spostarsi) – in qualsiasi disciplina – potrebbe essere a volte la casa dell’alunno.

In che ambiente, però?

La questione non è irrilevante. Molti studenti che prendono lezioni online di Tedesco tramite la piattaforma Superprof.fr propongono lezioni via webcam, apparendo così tramite PC sulle scrivanie di tutta Italia, a prescindere dal comune di residenza.

La comodità dello smartphone è innegabile: nessun bisogno di portare con sé un dizionario pesante e voluminoso, per conoscere il significato di una parola. Rimanendo al caldo, cerca deutschekurse nei siti di Goethe Institut e Deutsche Welle, per ampliare il tuo vocabolario!

Il mercato delle lezioni private si è diffuso molto dagli anni Ottanta in poi. In particolare, le lezioni svolte al domicilio di insegnante o alunno sono diventate un fenomeno piuttosto comune in Europa. In Italia, la norma è che sia l’alunno a raggiungere il domicilio dell’insegnante. Più raramente, giovani insegnanti accettano di recarsi a casa dei discenti (ciò avviene più che altro nelle cittadine universitarie, quando a dare lezione sono giovani universitari).

In ogni caso, chi sceglie le lezioni private – al domicilio dell’insegnante o dell’alunno – lo fa perché è convinto che questa relazione a due, privilegiata, sia più di qualità, rispetto a quella che si crea all’interno di una scuola, di un’accademia, di un centro studi con più alunni.

Pensate al personaggio «Ben» nel film Captain Fantastic (2016)!

Per ripassare e ripetere i contenuti di una lezione di Tedesco, diciamolo, essere a casa propria è piuttosto rassicurante.

Si può studiare in camera propria, alla propria scrivania, sul proprio letto, nel salotto, in balcone, sul prato, mangiucchiando, bevendo…

Gli utenti dediti alle app per smartphone e coloro che si connettono ai siti per imparare le lingue, sono ancora più agevolati dalla permanenza in casa propria.

Con il telefono in mano, infatti, costoro possono accomodarsi ovunque e fruire delle lezioni di tedesco, ascoltando dei podcast Deutsch lernen o seguendo l’app con esercizi «Learn German»:

  • Cucinando o pulendo la casa,
  • Al bagno e nella vasca,
  • Dedicandosi al bricolage,
  • Girovagando in giardino e curando i fiori…

Come dire? L’idea è quella di reperire quel luogo della casa che vada meglio per ognuno che voglia studiare e ripetere nelle migliori condizioni!

Il fatto di trovarsi in un posto estremamente gradevole ci consente di ben disporci all’apprendimento di nuove nozioni, proprio come la lingua tedesca. Una spiaggia, ma anche le montagne o un lago: non è una vista stupenda per studiare il tedesco?

Per organizzare una lezione di lingua tedesca, inoltre, è ottimale poter evitare di spostarsi e compiere tragitti: per evitare ogni distrazione superflua converrà in anticipo munirsi di tutto ciò che serve (matite, fogli, manuali, libri di metodo, PC, supporti per le lezioni online, etc.).

Scopri come ripassare tra una lezione di Tedesco e l’altra!

Lezioni Tedesco fuori di casa

Prendendo lezioni nella lingua di Goethe, il fattore remunerazione insegnanti diventa un argomento chiave.

Le ore di lezione sono dichiarabili e scaricabili al momento della dichiarazione dei redditi. Tutto deve svolgersi legalmente, com’è ovvio.

Tuttavia, i luoghi in cui tenere e prendere una lezione privata di Tedesco, possono variare agevolmente, senza troppe costrizioni. Ecco i luoghi tipici, specialmente in città:

  • Presso la biblioteca comunale o in biblioteca universitaria,
  • Presso un parco pubblico dotato di tavoli e panchette,
  • A casa dell’insegnante (caso più frequente).
  • A casa dell’allievo (molto raramente).

Eppure una full immersion in un paese di lingua tedesca ti aiuterà tantissimo ad avanzare rapidamente nell’apprendimento dell’idioma teutonico. Come imparare il Tedesco qui dentro? Non si capirà una parola!

La cosa migliore, nel quadro prospettato sopra, è prendere lezioni di Tedesco in una biblioteca di Lingue e letteratura straniere.

Il luogo, di per sé, è conforme all’obiettivo, pullulando di materiale ricco ed attinente cui attingere per studiare Tedesco. Autori germanici, stili di letteratura, testi per scoprire la cultura tedesca, insomma, tutto quanto serva per trasformarsi in un germanofilo duro e crudo.

L’ambiente è assai silenzioso, cosa più sicura, rispetto all’atmosfera un po’ troppo relax del parco con erbetta e bambini che giocano a palla….

Non dimentichiamo l’obiettivo: studiare la lingua di Gunter Grass!

L’aria aperta, comunque, fa bene. E quindi, se si è abbastanza motivati, seri e maturi, si potrà usufruirne anche durante le lezioni … Sempre che la cosa non crei dissonanza: studiare, mentre gli uccellini cinguettano e si svagano da un capo all’altro del giardino. La cosa fondamentale, è che la relazione personale, intima, seria e professionale possa svolgersi ed essere intrattenuta con serenità, serietà, sena disturbo, tra allievo ed insegnante. È importante che nessuno dei due sia distratto dal passare di gente, famiglie, cani, bambini…

Se lo studente è molto giovane – come nel caso di un ragazzino delle medie – mantenere la concentrazione può a volte essere laborioso. In tal caso sarà meglio optare per un luogo semi-deserto. Magari una saletta appartata della biblioteca.

Un adulto, invece, che magari cerchi di imparare in fretta il Tedesco per fini professionali, potrebbe trovarsi bene a prendere lezioni private di Tedesco anche al tavolino di un bar affollato. Tutto dipende dal caso specifico.

E tu, dove pensi che potresti svolgere bene degli esercizi di Tedesco?

Leggi la nostra guida completa su come prendere corsi di Tedesco!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar