Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezione cinese: la Settima arte permette di imparare la lingua cinese?

Di Martina, pubblicato il 30/10/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Corso Cinese : Come Imparare il Mandarino Tramite il Cinema?

 “Le grandi anime hanno la volontà, le deboli solo desideri.” (proverbio cinese)

So cosa stai pensando, ti piacerebbe imparare il cinese ma pensi che sia impossibile, troppo difficile, che richiede molto tempo… ma se hai la volontà, tutto è possibile!

I caratteri cinesi diventeranno sempre più familiari per te e sarà più facile cavartela nella vita di tutti i giorni in occasione di un futuro soggiorno linguistico a Pechino, Shangai o Chengdu.

E per aiutarti perché non ricorrere al cinema cinese per imparare a parlare cinese e soprattutto capirlo? Superprof ti offre alcune chiavi per fare dei progressi nel cinese mandarino grazie alla settima arte.

Cinema cinese e apprendimento del mandarino: unire l’utile al dilettevole

l cinese standard, talvolta detto anche mandarino standard, è la pronuncia standard per la lingua cinese, ufficializzata per la prima volta nel 1932 Per preparare il tuo futuro viaggio in Cina, è meglio dedicarsi subito alla lingua!

Molti studi, e in particolare uno richiesto dalla Commissione europea, hanno dimostrato che i sottotitoli facilitano il processo di apprendimento delle lingue straniere. Non solo sono utili per migliorare rapidamente in una lingua ma sono inoltre una fonte di motivazione per imparare una lingua straniera.

In effetti, guardare un film non è mai stato un calvario per nessuno. Andare al cinema è un piacere, un momento rilassante e divertente.

Peraltro, i paesi che utilizzano i sottotitoli (soprattutto i paesi nordici) hanno una migliore padronanza delle lingue straniere (in particolare l’inglese). Gli olandesi, ad esempio, sono tra coloro che parlano meglio l’inglese anche se non è la loro lingua madre.

Oltre a frequentare un corso di cinese tradizionale, il cinema in lingua originale sottotitolato permette di iniziare un dialogo con il professore privato e di ridurre l’ansia dello studente nei confronti di una lingua percepita come complicata.

Capire meglio la cultura cinese attraverso il cinema

La pronuncia standard del cinese è stata infatti definita ispirandosi alla pronuncia delle parlate appartenenti al gruppo del cinese mandarino, la più grande famiglia linguistica In un corso di lingua è importante imparare gli elementi culturali del paese.

  • Sapevi che per molto tempo la Cina si considerava come centro del mondo?
  • Hai idea dell’estensione della civiltà cinese?
  • Oltre a Pechino e alla Grande Muraglia, cosa conosci veramente della Cina?

Questo paese è spesso incompreso dagli occidentali e quindi sottovalutato. Abbiamo una visione distorta e molto contemporanea della Cina. Ma la Cina, ritrova il suo posto sulla scena mondiale, dopo essere crollata in un’epoca sotto un’influenza molto importante. Porta ancora le cicatrici di questa umiliazione.

Affermiamo di solito su Superprof che quando si impara una lingua è importante imparare anche la cultura del paese al fine di capire meglio alcune espressioni, l’origine delle tradizioni antiche o conoscere il modo giusto di comportarsi con un nativo per non offenderlo.

Il cinema cinese è un modo eccellente per scoprire la storia della Cina continentale, il malessere a volte presente, il dolore delle perdite significative, ma anche la ricchezza di un modo di pensare e la bellezza di una civiltà che ha tanto da offrire.

Alcuni classici del cinema cinese

Ecco alcuni film cinesi che possono aiutare a capire la storia della Repubblica Popolare cinese, dalle sue origini a oggi:

  • La battaglia dei tre regni 赤壁Chi Bi (in pinyin): racconto tipicamente asiatico,
  • Lanterne rosse 红灯笼高高挂 Da hong deng long gao gao gua: una storia della Cina rivoluzionaria,
  • L’ultimo imperatore: come il suo nome lo indica, il film ripercorre la vita dell’ultimo imperatore della Cina: Puyi,
  • The Grandmaster 一代宗 īdài zōngshī: attraverso le arti marziali vengono messe in primo piano le origini di Hong Kong e la divisione Nord-Sud,
  • Lussuria – Seduzione e Tradimento 色、戒 Sè, Jiè: unendo cinema orientale e occidentale, questo film racconta una  storia d’amore durante la Seconda Guerra Mondiale,
  • City of Life and Death 南京南京Nanjing! Nanjing!: il massacro di Nanchino, spesso dimenticato dai libri di storia, è narrato crudelmente ma in modo molto realistico,
  • Addio mia concubina 霸王別Ba wang bie ji: il cinema cinese è prima di tutto ispirato dall’opera cinese, particolarmente evidente in questo adattamento dell’opera,
  • Vivere! 活着Huozhe : in piena rivoluzione, il film mostra la costruzione del paese nel dolore e attraverso i sacrifici,
  • Balzac e la piccola sarta cinese: hai già sentito parlare della Rivoluzione Culturale in Cina? Questo film richiama l’attenzione sulle sue origini e motivazioni,
  • Yihe yuan: il regista ritorna sugli avvenimenti del Tian An Men, ma gli è stato vietato di filmare nel suo paese,
  • Le biciclette di Pechino 十七岁的单车Shiqi sui de dan che: questo film mostra le ingiustizie e il divario tra ricchi e poveri che affliggono la Cina,
  • Il distretto di Tiexi  Tie Xi Qu: la Cina è anche nota per distruggere e ricostruire rapidamente. Questo documentario ritorna sulle rovine del paese,
  • The World – Shijie: per scoprire la Cina contemporanea,
  • 24 City Er shi si cheng ji: una fabbrica sarà presto distrutta per essere sostituita da un complesso immobiliare. Ecco le testimonianze degli operai,
  • Mystery 浮城谜事Fu cheng mi shi: l’evocazione di una Cina in pieno cambiamento,
  • Il tocco del peccato 天注定Tian Zhu Ding: per scoprire la Cina contemporanea attraverso la storia violenta di quattro personaggi.

l cinema cinese (中国大陆电影S) fa parte dei tre filoni storici in lingua cinese insieme a quello di Hong Kong e di Taiwan. Una gioventù cinese illustra le difficoltà delle condizioni dei giovani in Cina.

Migliorare la propria comprensione orale grazie ai film cinesi

Come fanno i bambini quando non parlano ancora? Osservano, ascoltano e riproducono. Comportati allo stesso modo!

Guardare dei film in cinese in un corso di cinese permette di capire meglio la sfumatura dei toni e di assimilare l’accento da utilizzare per pronunciare le parole cinesi nel modo più corretto possibile.

Secondo Matthew Youlden, che parla nove lingue, “Da un punto di vista morfologico, siamo capaci di pronunciare tutti i suoni, anche se non ne abbiamo l’abitudine. Per me, il miglior modo per padroneggiare la pronuncia di una parola difficile è di ascoltarla costantemente, e provare a visualizzare o immaginare il modo in cui è pronunciata, poiché ogni suono corrisponde a una parte specifica della bocca e della gola, alla quale facciamo ricorso per pronunciarla.” 

Inoltre, osservando attentamente gli attori parlare la lingua cinese, capirai il processo di pronuncia che mobilita la lingua, le labbra e la gola.

Presta attenzione quando guardi un film in modo da riprodurre un suono.

Partecipare al Festival del Cinema Cinese

Il periodo compreso tra il 1945 e il 1951 coincise con la rinascita del cinema cinese Tieniti pronto per la prossima edizione!

Asiatica è un festival internazionale di cinema asiatico, realizzato dall’Associazione Culturale Mnemosyne, con il sostegno della Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Roma e con il patrocinio di Ambasciate e Istituti Culturali di vari paesi asiatici.

Asiatica, giunta alla tredicesima edizione, continua a tenersi ogni anno in ottobre e a sostenere la diffusione della cultura e del cinema asiatici attraverso una selezione di alcune decine di film e documentari, realizzati nei mesi che precedono la manifestazione, in una trentina di paesi del continente asiatico e del mondo arabo: in Afghanistan, Birmania, Cina, Cambogia, Corea, Filippine, Georgia, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Israele, Iraq, Kazakhistan, Kirghizistan, Libano, Malesia, Mongolia, Pakistan, Palestina, Singapore, Siria, Sri Lanka, Tagikistan, Thailandia, Turchia, Tibet, Uzbekistan, Vietnam, oltre che in Egitto, Tunisia, Marocco, Algeria, Libia.

Allora perché non approfittarne per scoprire uno o più film cinesi in occasione del Festival? Per arricchire il tuo vocabolario cinese, migliorare la tua comprensione orale o semplicemente per immergerti nella cultura cinese, questa sembra un’ottima idea 😉

Spingersi oltre: imparare il cinese grazie alle serie tv

Non importa quale lingua tu stia imparando, più termini conosci, prima la parlerai in maniera fluida. I sottotitoli possono aiutare a imparare a leggere il cinese.

Ora che padroneggi i sinogrammi della scrittura cinese e che guardi i film sottotitolati in lingua cinese, non ne hai mai abbastanza!

Perché non guardare le serie tv cinesi?

Le serie tv sono generalmente più facili da seguire poiché i personaggi ritornano in più episodi e quest’ultimi diventano sempre più intriganti. Per imparare il mandarino passo dopo passo, è una buona soluzione.

Consiglio: prendi nota delle nuove parole che hai scoperto in un quaderno per non dimenticarle!

Un’immersione nella lingua cinese senza viaggiare in Cina, che permette di memorizzare facilmente le regole grammaticali, la traduzione cinese italiana e l’intonazione di ogni parola.

Allora, quando incominci?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar