Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come diventare fluenti con lezioni di portoghese a domicilio!

Di Catia, pubblicato il 28/10/2019 Blog > Lingue straniere > Portoghese > Come Imparare Portoghese con un Insegnante Privato

Imparare una seconda o terza lingua straniera farebbe di te un vero poliglotta! Diciamo che molti si accontenterebbero anche di conoscere una sola lingua straniera!

In Italia, la prima lingua straniera studiata è sempre l’inglese, mentre la seconda è il francese seguito da spagnolo e tedesco come alternative, specie nella scuola pubblica.

Eppure, il Portogallo è diventato una delle destinazioni più amate dagli Italiani per diversi motivi: studio, lavoro, passione o pensione.

Il fatto è che, prima di partire per un viaggio per il paese lusofono o di trasferirsi per lavorarci o godere il massimo la propria vecchiaia, bisognerebbe conoscerne la lingua.

Per imparare la lingua di Camoes il popolo lusofilo italiano può contare sull’aiuto di insegnanti privati qualificati adatti sia per i grandi, sia per i più piccini.

Ecco come imparare il portoghese o il portoghese brasiliano con le lezioni private!

I vantaggi dei corsi di portoghese con un insegnante privato

Secondo le stime della Fondazione Einaudi almeno 500 mila famiglie italiane farebbero ricorso alle ripetizioni private per sostenere i figli con difficoltà scolastiche o con l’aiuto compiti.

Il numero di quelli che prendono lezioni private al di fuori del sistema scolastico rimane invece un mistero. E’ chiaro, però, che la formazione linguistica complementare a quella che si riceve a scuola interessa non solo gli studenti ma anche gli adulti.

Perché tutto questo successo delle lezioni a domicilio?

Il motivo è semplice: le lezioni a domicilio permettono di applicare una metodologia più coinvolgente rispetto ai classici corsi con enti di formazione o istituti scolastici.

Con le lezioni private scegli in autonomia la variante di portoghese da studiare. Conosci le differenze tra portoghese classico e portoghese brasiliano?

In effetti, l’insegnamento delle lingue straniere alle medie o al liceo non riesce a portare tutti gli studenti ai livelli di autonomia B1 e B2 del CEFR, quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Uno dei motivi sono i diversi gradi di apprendimento degli studenti. Il fatto di seguire corsi in gruppo, per lo più con un programma predefinito da seguire, non è d’aiuto. In questi casi la soluzione migliore è quella delle lezioni private.

Le lezioni di portoghese con un insegnante privato presentano diversi vantaggi:

  1. Un programma personalizzato e non predefinito, come nei corsi in gruppo
  2. Un ritmo di insegnamento fondato sulle esigenze dello studente (più o meno intensivi)
  3. Materiale didattico variegato
  4. Esercizi di portoghese mirati
  5. Un insegnante scelto direttamente dall’allievo
  6. La possibilità di seguire le lezioni di sera, durante le vacanze scolastiche o nel weekend
  7. Prezzi più accessibili rispetto a quelli praticati dalle scuole di lingua

Un insegnante di portoghese può adattare le sue lezioni al livello dello studente principiante, intermedio o avanzato.

Inoltre, i corsi privati di portoghese sono aperti a persone di ogni età, dai bambini che crescono bilingui agli adulti giovani o pensionati che vogliono scoprire questa lingua neolatina. Ecco perché queste persone non scelgono delle app per il portoghese!

L’insegnante qualificato saprà come trasmettere le nozioni di base della lingua di Camões, dall’accento di você ai dittonghi orali.

Cerchi un corso di portoghese online?

Dove trovare un insegnante privato di portoghese?

Grazie alle nuove tecnologie non sarà più un’impresa trovare un insegnante privato per i corsi di portoghese. Ad oggi i genitori continuano ad affidarsi al passaparola, solo che questa raccomandazione tra conoscenti è passata alla rete di internet.

Per trovare un insegnante di madrelingua portoghese uno studente può servirsi di:

  • Annunci privati nei negozi del proprio quartiere
  • Volantini negli istituti scolastici di zona
  • Annunci nei giornali locali
  • Agenzie private che contattano insegnanti privati
  • Annunci degli insegnanti di portoghese in piattaforme specializzata come Superprof o Firsttutors

E’ molto più facile trovare l’insegnante di portoghese ideale grazie alle piattaforme per le lezioni online, visto che ci sono molti profili diversi tra cui scegliere.

I potenziali studenti possono anche scegliere di affidarsi a un insegnante a distanza prendendo lezioni via Skype, abbattendo in questo modo le barriere fisiche! E’ un altro modo per imparare il portoghese online!

Per avere maggiori possibilità di trovare un insegnante di portoghese gli internauti possono inviare diverse richieste di lezione per poter provare la metodologia impiegata dall’insegnante. Oltre il 90% degli insegnanti di Superprof offre la prima lezione gratuita per permettere agli studenti di valutare il proprio metodo di lavoro.

Cerca corso portoghese roma, se hai bisogno di un insegnante privato nella capitale.

Lezioni portoghese: come scegliere l’insegnante giusto?

Su Superprof ci sono oltre 1,3 milioni di insegnanti qualificati pronti a darti lezioni a domicilio e a distanza. Il che è positivo, ma come scegliere con tanta offerta?

Prima di selezionare l’insegnante più adatto, l’allievo dovrebbe fare un bilancio delle proprie aspettative e delle proprie competenze.

Imparare il portoghese ti apre a milioni di locutori lusofoni. Se impari il portoghese puoi fare uno scambio linguistico con Cristiano Ronaldo, almeno nei tuoi sogni!

Il tuo obiettivo è imparare la lingua portoghese, ma quale?

La domanda è assolutamente legittima visto che ci sono almeno due varianti del portoghese che dovresti conoscere ossia quella del Portogallo e quella del Brasile. Le differenze non sono abissali, perché si tratta comunque della stessa lingua, ma ci sono almeno due cose da sapere:

  • Il lessico portoghese in Brasile a volte è sostituito da vocaboli di origine nativa americana. Il classico esempio è ananas, chiamato abacaxi in brasiliano.
  • La pronuncia è la maggiore differenza tra le due varianti, anche se ci sono peculiarità locali come il portoghese di Porto rispetto a quello di Lisbona e quello di Rio de Janeiro rispetto al portoghese brasiliano di San Paolo.

L’allievo deve prendersi del tempo per leggere il profilo degli insegnanti di portoghese. Se il suo obiettivo è entrare in contatto con la cultura brasiliana l’ideale è scegliere un insegnante brasiliano. Se lo studente parte da zero con il portoghese potrebbe scegliere un insegnante bilingue o italiano specializzato nella lingua di Camões.

Ecco alcuni elementi da prendere in considerazione prima di scegliere un insegnante di portoghese:

  1. Il prezzo delle lezioni. In genere se il tuo insegnante è uno studente universitario i prezzi sono più abbordabili.
  2. Il tipo di insegnante: madrelingua, bilingue o italiano con conoscenza avanzata del portoghese.
  3. Il livello del corso: principiante, intermedio o avanzato.
  4. Il tipo di portoghese insegnato: portoghese o portoghese brasiliano.
  5. I titoli di studio dell’insegnante.
  6. L’esperienza dell’insegnante.
  7. Le risorse didattiche usate.
  8. La tipologia di lezione: a distanza o a domicilio.
  9. La disponibilità dell’insegnante.

Una volta identificato il Superprof ideale, lo studente può entrare direttamente in contatto con lui e fargli tutte le domande opportune per capire che tipo di lezione offre. A volte è fondamentale conoscere il percorso di vita di un insegnante, soprattutto se lo studente cerca di saperne di più sulla cultura portoghese. Il corso di lingua diventa quindi l’occasione per approfondire la storia del Portogallo, scoprire la cucina portoghese o imparare il lessico familiare utile nella vita di tutti i giorni.

Quanto costa un corso di portoghese?

Le lezioni private ti permettono di imparare la lingua portoghese in un modo ludico e progredire velocemente!

Alcuni, però, si preoccupano per la tariffa elevata delle lezioni a domicilio. Niente panico, ci sono corsi per ogni portafogli.

Passando per un’agenzia che si occupa di lezioni private, gli studenti devono sborsare una trentina di euro a lezione, oltre ai costi di iscrizione e del materiale scolastico. Ecco perché alcuni preferiscono la formula dei corsi online visto che sono più abbordabili e ti permettono di scegliere da solo il tuo insegnante.

Con un corso di portoghese scopri le mille ricette per il bacalhau. Il baccalà è il piatto tradizionale portoghese!

Il prezzo delle lezioni individuali varia in base a diversi fattori:

  • luogo geografico
  • spostamenti o meno dell’insegnante (i corsi via webcam costano di meno perché non ci sono i costi di trasporto)
  • risorse didattiche impiegate dall’insegnante
  • esperienza dell’insegnante (insegnante certificato, studente o madrelingua)
  • livello insegnato
  • specificità del corso

Il prezzo medio di un costo di portoghese su Superprof è di 19 € l’ora.

E’ una tariffa molto abbordabile, tipica di un corso di base. Se si vuole imparare a tenere una conversazione in portoghese bisogna esercitarsi anche da soli con esercizi di portoghese da fare online o su un libro di testo.

Lo studente può sempre negoziare il prezzo delle lezioni con il proprio insegnante a domicilio e dall’altro lato, l’insegnante sarà ben disposto a praticare uno sconto sulla tariffa per lezioni costanti e durature.

Potresti anche imparare il portoghese gratuitamente!

Come si svolge una lezione di portoghese a domicilio?

Nelle lezioni private è l’insegnante che si occupa direttamente del programma e della pianificazione delle lezioni. In genere, la prima ora è una lezione introduttiva dove l’insegnante impara a conoscere l’allievo e le sue aspettative mentre ne valuta le competenze e il livello.

Sta allo studente definire gli obiettivi che vuole raggiungere come la preparazione di un viaggio o di un esame. 

I corsi di portoghese a distanza sono l'ideale per chi è distante geograficamente. Le lezioni a distanza permettono a tutti di imparare il portoghese e abbattere le barriere geografiche!

L’insegnante di portoghese può decidere come trattare tutte le nozioni indispensabili per la conoscenza della lingua:

  • Pronuncia
  • Alfabeto portoghese
  • Lessico portoghese
  • Grammatica portoghese
  • Espressioni idiomatiche
  • L’evoluzione della lingua portoghese
  • Coniugazioni e tempi verbali

Gli insegnanti competenti conoscono le metodologie didattiche alternative che possono aiutare un allievo a imparare il lessico, usare con naturalezza le strutture grammaticali e sentirsi a proprio agio nelle conversazioni con i madrelingua.

Da parte dell’allievo, c’è lo stimolo giusto a migliorare e prepararsi in vista della successiva lezione.

Dopo qualche settimana dall’inizio delle lezioni, l’insegnante realizza un bilancio delle competenze per verificare i progressi fatti dall’allievo. Lo scopo delle lezioni private è quello di aiutare lo studente a perfezionare la conoscenza della lingua.

Grazie alle lezioni via webcam l’allievo può immergersi direttamente in un paese lusofono e familiarizzare con la lingua e con le abitudini del posto, anche se a distanza!

Scopri anche come imparare il portoghese da solo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar