Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Astuzie: Come imparare Tedesco nel modo migliore possibile

Di Igor, pubblicato il 18/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Come Ripassare tra Due Corsi di Tedesco?

Non solo i Licei Linguistici, ma anche dei Licei Scientifici e addirittura delle scuole media, in Italia, propongono attualmente l’insegnamento della lingua tedesca.

In alcuni casi, il Tedesco è un insegnamento a scelta fra altre lingue – lo Spagnolo, il Francese – e viene appreso come seconda lingua dopo l’Inglese; in altri, si tratta di una lingua obbligatoria, studiata magari al posto del Francese che ormai è stato abbandonato in molte scuole italiane (e questo, purtroppo, a partire dagli anni Novanta, epoca in cui la scuola italiana iniziava a riconoscere un’importanza crescente all’Inglese).

Il Tedesco è particolarmente studiato nei Licei Linguistici in tutta Italia ed in alcune scuole medie e superiori del settentrione (non parliamo, ovviamente, delle regioni di confine e bilingue come l’Alto Adige, in cui l’insegnamento del Tedesco è obbligatorio fin dalla tenera età).

Imparare una lingua straniera oltre alla propria lingua madre fin dall’infanzia è un fattore di sviluppo cognitivo, che costruisce un sostrato di attitudini durevoli fruibili dal soggetto per tutta l’esistenza.

La lingua di Goethe, poi, non è soltanto una lingua per letterati.  Si tratta di una lingua rilevante a fini professionali: incoraggiare i propri figli a studiare Tedesco, insomma, è un investimento per il loro avvenire lavorativo.

Eccoti qui alcuni trucchi creati da Superprof per assimilare meglio il Tedesco tra una lezione privata e l’altra.

Trucchi per esercitarsi tra due lezioni di Tedesco

Il Tedesco, per noi italiani, può sembrare davvero un muro invalicabile. Sonorità, grammatica, pronuncia… Tutto differisce.

Eppure, a differenza dell’Inglese, il Tedesco standard si pronuncia come allo scritto, salvo qualche eccezione.

Diversamente dall’Arabo, il Giapponese, il Cinese, il Tedesco usa l’alfabeto latino.

Ed ecco già un primo fattore di facilità.

Esistono molti trucchetti per agevolare l’apprendimento di una lingua straniera e quindi anche del tedesco. Imparare una lingua nuova non sarà difficile come abbattere il Muro di Berlino!

Che tu sia dotato di memoria più che altro visiva oppure uditiva, dovrai adottare un metodo di studio che sia efficace, per assimilare bene quanto appreso a lezione di tedesco (si tratti di lezioni private a domicilio o delle ore di tedesco a scuola).

L’assiduità e la regolarità sono la chiave di volta di un apprendimento progressivo di successo.

L’insegnante privato di tedesco starà con te una, due o tre volta a settimana. Ma quello che serve è praticare il Tedesco un po’ ogni giorno, per iniziare ad assimilare la lingua.

Preparati bene per la lezione di tedesco a domicilio.

Come procedere?

  • Prestare massima attenzione durante l’ora di Tedesco. Ciò agevola il 50-60% del lavoro di memorizzazione,
  • Rileggere ogni giorno gli appunti relativi alla lezione appena trascorsa, soprattutto se si tratta di una iniziazione alla lingua tedesca,
  • Fare in modo che il proprio cervello mantenga la concentrazione: nutrirsi correttamente, bere a sufficienza, respirare e dormire bene.
  • Riscrivere i propri appunti al PC o anche a mano su un quaderno per memorizzare meglio il tutto,
  • Creare degli schemi di sintesi: le mini mappe e le tabelle sono un modo perfetto per fissare le regole di grammatica tedesca, l’ortografia, i verbi, le parole di vocabolario.

Redigere delle schede riassuntive consente allo studente di trattenere gli aspetti principali di un capitolo (verbi irregolari, dittonghi, nomi e aggettivi) e di esercitarsi nella pronuncia.

Costruire, ad esempio, dei brevi dialoghi, delle frasi tedesche circa la vita quotidiana, discorsi che potranno servire in occasione di un viaggio in Germania.

Tutto qui?

Possiamo trovare anche altri trucchi per studiare da soli, in attesa di ritrovare il nostro insegnante privato di Tedesco, su Superprof:

  • Svolgere degli esercizi di Tedesco: imparare a coniugare i verbi irregolari, completare delle frasi con parole mancanti, etc;
  • Ripetere ad alta voce dei testi scritti, ad esempio leggendo articoli di giornali tedeschi, per stipolare l’ascolto e la pronuncia;
  • Tappezzare i propri muri con schede e flash-cards in cui si associano figure a parole tedesche (ad esempio, prova a disegnare un gatto da un lato del foglio e a scrivere la parola «Kater» sull’altro), ottimo per acquisire termini e grammatica tedeschi;
  • Leggere le tabelle con i verbi tedeschi cantando: Ich bin, du bist, sie/er/es ist, wir sind, ihr seid, sie sind, per fare l’esempio del verbo essere.

Leggere dei libri in lingua originale per migliorare a lezione Tedesco

Per imparare a scrivere, per arricchire il proprio vocabolario tedesco ed imparare a parlare tedesco, la lettura dei romanzi, delle news, delle riviste può essere un’ottima maniera.

In questa fantastica biblioteca troverai tutti i testi di cui avrai bisogno per seguire le tue lezioni o per soddisfare la tua sete di lettura. Hai bisogno di “foraggiare” le tue lezioni di Tedesco? Vai alla Biblioteca di Stoccarda!

Per capire un testo in Tedesco non occorre per forza essere un perfetto bilingue Italiano-Tedesco, né un altoatesino.

E anche se alla prima lettura non capisci tutto il contenuto, il tuo cervello e il tuo orecchio beneficeranno di questo lavoro di esercizio. Si prepareranno alla memorizzazione e alla ripetizione delle parole tedesche.

Leggere è un gioco a somma positiva.

La letteratura tedesca è estremamente estesa in tutti gli ambiti letterari e scientifici. Ogni studente di Tedesco avrà l’imbarazzo della scelta!

Dove imparare il Tedesco? Dove si trova da leggere in Tedesco?

  • Presso biblioteche e librerie tedesche (nelle grandi città e presso poli universitari). Lo studente potrà trovare testi scritti in Tedesco per perfezionare le proprie acquisizioni: esistono libri tarati specificamente su ogni livello di lettore: si tratta dei cosiddetti «graded readers».

Questo concetto consente di leggere libri corrispondenti al proprio livello linguistico. In Inglese l’offerta è consistente, ma anche in Lingua Tedesca si trova molto.

Leggere in una lingua straniera fa assimilare bene le sue sonorità.

Per accompagnare il lettore-studente esistono anche i testi bilingue, con la traduzione a fronte: ciò consente di evitare di cercare le parole tedesche in un dizionario!

  • Leggere stampa tedesca consente all’alunno di alimentare la propria cultura generale, mentre perfeziona l’acquisizione di vocaboli tedeschi;
  • Sfogliare opere letterarie tedesche: riscopri Kant, Hegel, Marx, Nietsche, Leibniz, Adorno, Schopenhauer, Simmel, Einstein, Bloch, Heidegger, se sei amante della filosofia,

Un altro trucchetto?

Imparare poesie tedesche a memoria: scoprendo il fascino della poesia germanica, lo studente può ripetere e recitare le strofe ad un insegnante privato di Tedesco, perfezionandosi nel vocabolario e nella pronuncia.

E per finire con i trucchetti: anziché lasciare che tuo figlio guardi per ore cartoni animati in Italiano alla televisione, perché non regalargli storie e fumetti per bambini in lingua tedesca?

La formazione linguistica sarà rinforzata dalla lettura di fumetti in Tedesco!

Ti scoccia maneggiare carta? Su Internet abbondano le proposte per imparare il Ted

Imparare la lingua di Goethe online gratuitamente, tra una lezione di tedesco a pagamento e l’altra

Imparare la lingua di Goethe non è cosa da poco: domanda un certo lavoro personale, oltre alle lezioni settimanali di Tedesco a domicilio.

Per fortuna, questa lingua molto parlata in Europa – sono oltre 100 milioni i madre lingua tedeschi – è molto presente fra le lezioni online proposte gratuitamente.

Lo studio della lingua tedesca non è complicato come quello del cinese, ma necessita comunque di uno studio metodico. Cosa significa? Chi avrà studiato bene, riuscirà a tradurre!

Oltre a prendere lezioni di tedesco gratuite su Internet, si può anche:

  • Seguire su Facebook o Twitter cioè che scrivono gli internauti tedeschi,
  • Scaricare delle app gratis imparare e ripassare il Tedesco quotidianamente.

Superprof recensisce per te la vasta gamma di insegnamenti a domicilio disponibili per gli amanti del tedesco:

  • Youtube: video con lezioni di Tedesco per principianti,
  • Duolingo: esercitazioni in lingua tedesca, dai cinque ai venti minuti al giorno,
  • Deutschekurse: sito germanofono dedicato alle lezioni on line gratuite di Tedesco,
  • Deutsche Welle: sito per imparare la lingua di Goethe, per guardare la TV tedesca, dei video in Tedesco su soggetti di attualità,
  • Loecsen,
  • Babbel: il celebre sito per imparare tutte le lingue, a qualsiasi livello
  • Deutscheakademie.de: oltre 20 000 esercizi di grammatica e lessico gratuiti,
  • Deutsch info : sito multilingue per imparare il tedesco.

Ogni giorno, milioni di utenti connessi leggono le notizie su Facebook, su Google; utilizzano piattaforme come Amazon, sfruttano le potenzialità di Microsoft e Apple. Grazie ai Big 5 del web puoi imparare il tedesco più rapidamente.

Come?

Cercando gruppi germanofoni nella propria zona di residenza!

Internet aiuta a parlare, comunicare con la comunità tedesca, scoprire la cultura tedesca ed apportare un serio valore aggiunto alle lezioni private. Una vera immersione linguistica a domicilio!

Scopri ora gli altri trucchi per imparare il Tedesco a domicilio …

Non solo corsi Tedesco: immergersi quotidianamente nella lingua e nella cultura teutoniche

Alla ricerca di soluzioni alternative per ripassare tra una lezione e l’altra? L’insegnante privato segue il ritmo scolastico e non dà lezioni durante le vacanze estive?

O semplicemente hai voglia di conoscere sempre di più?

Tra una lezione di tedesco intensivo e l’altra, recarsi in Germania è un’ottima alternativa rispetto all’apprendimento scolastico del Tedesco.

Perché non applicare le conoscenze apprese durante i corsi di tedesco direttamente in Germania? È il modo migliore per verificare il tuo Tedesco. Il volo numero 339, a destinazione Berlino, gate 2, delle ore 20, è il tuo!

Recarsi in Germania, da Berlino ad Amburgo, a Francoforte o a Monaco per almeno una o due settimane è un’occasione unica per parlare Tedesco: nei negozi, con un conoscente locale, con giovani del luogo.

I viaggi forgiano al gioventu.

Essi incrementano al curiosità, lo sguardo sul mondo, facilitano lo sviluppo di legami sociali!

Io, ad esempio, a scuola studiavo Inglese, e quando sono stato in Germania non conoscevo una sola parola di Tedesco.

Andando a trovare un amico a Monaco, ho avuto modo di frequentare gruppi di giovani tedeschi per più settimane, di iniziarmi alla lingua tedesca, senza pretendere di diventare un esperto cultore della lingua.

Ho iniziato a pronunciare frasi e parole tedesche della vita corrente, a farmi capire, a lasciare un po’ l’Italiano, limitando al minimo il ricorso all’Inglese. Ho scoperto che imparare una lingua straniera – anche considerata molto difficile – non è poi impossibile!

Un soggiorno in Germania è troppo caro?

Con il sito Deutsche Welle potrai facilmente guardare la Tv tedesca per avanzare nella lingua tedesca!

L’alunno che conosce già il programma di Tedesco a memoria potrà così intrattenersi nel tempo libero consolidando i propri apprendimenti grazie alla visione di film tedeschi in lingua originale.

Insomma, sbalordirai il tuo insegnante privato di tedesco reperito su Superprof, con tutti questi trucchetti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar