Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove studiare la scienza dei numeri nel capoluogo lombardo?

Di Alessandro, pubblicato il 23/04/2019 Blog > Sostegno Scolastico > Matematica > Dove Imparare la Matematica a Milano?

La città di Milano non è solamente il Duomo, lo scintillante mondo della moda, gli aperitivi ogni giorno della settimana e il competitivo mondo degli affari! La capitale economica e finanziaria del nostro Paese, sede di grandi investimenti, di even ti fieristici dal respiro internazionale e di grandi eventi culturali, è infatti nota a livello nazionale e internazionale anche per tanti altri aspetti, e non solo quelli che, in modo piuttosto stereotipato e ripetitivo, tendiamo ad associare al suo nome.

Dunque… se pronto per un’avventura tutta milanese nel magico mondo dei numeri? Non c’è bisogno di cercare corso matematica, basta seguire questa guida redatta da noi di Superprof  sui luoghi in cui imparare la matematica nel capoluogo lombardo!

Studiare matematica Milano

La città di Milano, la quale ha dato i natali a decine di scienziati, ricercatori, studiosi, poeti, filosofi e letterati, è nota in tutta Europa per la la sua offerta didattica di altissimo livello, soprattutto se parliamo di educazione universitaria.

Il sistema degli atenei milanesi presenti sul territorio include una quarantina di università. Il sistema degli atenei milanesi presenti sul territorio include una quarantina di centri universitari.

Il sistema degli atenei milanesi presenti sul territorio include una quarantina di centri universitari di (44 facoltà con quasi 180 000 nuove matricole iscritte ogni anno, che rappresentano circa il  10% dell’intera popolazione universitaria italiana! Sono cifre ragguardevoli!). Il complesso sistema universitario della città di Milano presenta il maggior numero di laureati e di studenti già in possesso di una laurea triennale (circa 34 000 e oltre 5000, rispettivamente) d’Italia.

Potremmo affermare senza timore di essere smentiti che il sistema universitario milanese rappresenti un modello dal quale prendere esempio, ricco ed efficiente e sempre pronto ad accogliere l’innovazione, sotto forma di tecnologie e di personale docente giovane e motivato. Milano è inoltre la prima città in Italia per offerta di facoltà, sempre nuove e sempre più specializzate. Esiste infatti un consorzio tra i diversi atenei (fatta eccezione per le varie Accademie e per  il Conservatorio, che non fanno parte di questo sistema integrato), il quale ha dato vita a un collegio di eccellenza, nel 2003, il famoso Collegio di Milano.

Il sistema educativo e universitario del capoluogo lombardo è assai noto per la sua attenzione alla formazione scientifica, spesso nota dolente (secondo i media, di certo non secondo i dati statistici!) del sistema accademico italiano. Ma l’eccellenza milanese riguarda anche lo spesso bistrattatissimo mondo dell’insegnamento della matematica? La risposta di Superprpof è: assolutamente sì!

Chiunque (dagli studenti della facoltà di matematica agli appassionati di calcoli e formule, dagli studenti dei licei tecnico-scientifici ai semplici curiosi) può trovare in questa città molteplici risorse per imparare tutti i segreti del mondo dei  numeri!

L'eccellenza milanese riguarda anche lo spesso bistrattatissimo mondo dell'insegnamento della matematica. L’eccellenza milanese riguarda anche il mondo dell’insegnamento della matematica!

Se anche tu fai parte di quella silenziosa ma vasta schiera di appasionati cui interessa il mondo delle equazioni, della trigonometria e delle funzioni, e stai valutando di studiare a Milano, puoi trovare in città la soluzione che fa per te tra scuole, università, corsi privati, associazioni e corsi di recupero. L’offerta del capoluogo lombardo in questo ambito è davvero ampia, e la cosa più difficile spesso consiste nel sapersi orientare in un contesto così multiforme!

La via classica per imparare la matematica a Milano

La città di Milano offre oltre cinquanta scuole superiori, tra istituti tecnici e scientifici, per studiare la matematica e le sue innumerevoli applicazioni. Si trovano in ogni area della città, per cui non dovresti avere problemi a trovare quella più vicino a te.

Il sistema degli istituti superiori prevede una ottima diffusione capillare delle diverse sedi sul territorio (un’area di 181,8 km², cui dobbiamo aggiungere quella dei comuni circostanti! L’area metropolitana di Milano si estende su una superficie di 1.575,65 km² e comprende 133 comuni , con una popolazione di oltre tre milioni di abitanti! Una regione nella regione!) Gli istituti superiori sono numerosi e divisi per tipologie e indirizzi… c’è l’imbarazzo della scelta!

Se sei uno studente delle medie alla ricerca di un buon istituto superiore presso il quale studiare e approfondire i segreti della matematica non devi far altro che documentarti e provare a individuare quale potrebbe essere l’indirizzo più adatto ai tuoi interessi e alle tue esigenze!

Sicuramente la scelta di un buon liceo scientifico è da sempre quella consigliata a quegli studenti che manifestano un certo interesse per la matematica! Se poi, finita la scuola, ti dovesse interessare approfondire all’università la materia dei calcoli, delle frazioni e degli assi cartesiani, a Milano troverai di che soddisfarti!

Più di un ateneo propone un programma di studi valido e completo, in grado di soddisfare i cultori sia della matematica pura che di quella applicata. Starà a te decidere quale indirizzo scegliere, in base ai tuoi interessi e alle tue aspettative e, non da ultimo, in base alle tue reali capacità!

La matematica è una disciplina complessa e che richiede logica, precisione, flessibilità e rigore!

Queste caratteristiche fanno si che ogni anno, centinaia di migliaia di studenti si scontrino con una materia che, di per sè, non è affatto impossibile da padroneggiare ma che, come per tutte le discipline al mondo, prevede che chi ci si dedica nutra una profonda passione e che abbia una buona predisposizione per essa.

Dove cercare lezioni di matematica a Milano? Scuole, università, corsi privati: Milano offre molte possibilità per studiare la matematica!

Università degli studi di Milano

L’Università degli Studi di Milano è il primo ateneo della città e della Regione Lombardia, sia per dimensioni che per numero di studenti (oltre 70 000): l’Ateneo è stato fondato nel 1923 e al suo interno include 9 facoltà, 58 dipartimenti, 48 istituti e un corpo docente di circa 2500 professori. Questa importantissima università pubblica, comunemente detta “la Statale”, presenta una macro suddivisione in aree di studio:  facoltà umanistiche, medicina, di scienze sociali e scienze naturali.

Il corso di laurea in Matematica offerto dall’Università di Milano si pone l’obiettivo di fornire allo studente una solida conoscenza nelle discipline matematiche (se prendiamo in esame sia il programma generale della laurea triennale che quello della laurea magistrale). L’accesso al corso di laurea è libero, è sufficiente partecipare a una prova obbligatoria  di verifica della preparazione , ma che non costituisce costituisce una forma di preselezione.

La laurea magistrale prevede la scelta di uno fra tre percorsi formativi (detti “curricula”):

  • generale,
  • applicativo,
  • industriale.

Il curriculum generale prevede una specializzazione in temi della matematica caratterizzati da un forte rigore logico e da un alto livello di astrazione. Il curriculum applicativo si concentra soprattutto sulle tecniche matematiche utili per la modellizzazione, lo studio matematico e la simulazione numerica dei fenomeni naturali, biomedici, sociali, economici e di problemi tecnologici.

Il curriculum generale prevede una specializzazione in matematica. Il curriculum generale prevede una specializzazione in matematica.

Il curriculum industriale è legato agli accordi di collaborazione internazionale ECMI (European Consortium for Mathematics in Industry). Ha un carattere interdisciplinare, con attività finalizzate alla modellizzazione, alla simulazione e all’ottimizzazione di problemi industriali, sociali, economici, tecnologici e biomedici e allo sviluppo di capacità di lavoro in gruppo e di comunicazione.

Università di Milano-Bicocca

L’Università di Milano-Bicocca è il secondo ateneo pubblico milanese, di recente costituzione ma ormai avviatissimo e perfettamente integrato nel sistema universitario cittadino. Con oltre 30 000 studenti, questa università è stata  ideata e progettata attraverso la riconversione di una vasta area industriale; l’università Bicocca è stata realizzata agli inizi degli anni novanta per alleggerire il polo universitario statale della Città di Milano, al tempo già saturo per via dell’eccessivo numero di matricole iscritte ogni anno alle varie facoltà.

Questo ateneo offre un corso di laurea specifico in matematica; la facoltà è ad accesso libero, a parte un test per valutare la conoscenze iniziali, prassi seguita, come abbiamo visto, anche nell’altro ateneo statale della città. Anche la frequenza alle lezioni è libera e tendenzialmente non obbligatoria, ma la partecipazione ad alcuni laboratori invece lo è.

Ovviamente, il consiglio di Superprof è quello di seguire tutte le attività possibili: spesso gli studenti universitari scelgono di non partecipare a tutte le lezioni offerte da una facoltà, rischiando tuttavia di sopravvalutare le potenzialità dello studio autonomo! I corsi universitari vengono condotti da docenti esperti e preparati, diponibili a chiarire dubbi e a tornare sugli argomenti più complessi.

Per questa ragione è fondamentale presenziare al maggior numero di lezioni possibili, proprio per evitare di rischiare di dover affrontare uno studio complesso e ponderoso solamente con le proprie forze! Sicuramente è  molto più facile capire le dimostrazioni, le formule e gli esercizi quando si ha a disposizione un insegnante di alto livello a propria disposizione, al quale è possibile fare domande, piuttosto che leggendo semplicemente un libro a casa. Si rischia di impantanarsi in uno studio ostico e lungo, e di non riuscire a superare gli esami. Pertanto, se non siete iscritti part time, il consiglio di Superprof è quello di non perdere nessuna lezione! Non ve ne pentirete!

Il programma del corso triennale previsto dall’Università Bicocca prevede: un ripasso dei fondamentali di analisi, algebra, econometria e probabilità; uno studio delle basi delle scienze sperimentali e della loro formalizzazione matematica; l’adozione delle tecniche per analizzare un problema concreto; l’apprendimento dei principali strumenti informatici che si usano nelle scienze matematiche.

Il corso di laurea magistrale prevede un approfondimento degli argomenti della triennale in ambito sia teorico che applicativo.

A Milano trovi molti percorsi universitari validi per studiare materie scientifiche. Ti ritieni una persona da matematica applicata… o da matematica pura?

Politecnico di Milano

Il Politecnico  offre corsi di laurea in ingegneria, architetturae disegno industriale. Fondato nel lontano 1863, il Politecnico di Milano è la più antica università di Milano. Tra i suoi più eminenti professori troviamo il matematico Francesco Brioschi, Luigi Cremona e il premio Nobel per la Chimica nel 1963, Giulio Natta.

Oggigiorno il Politecnico di Milano è organizzato in 16 dipartimenti e in una rete di nove Scuole di Ingegneria, Architettura e Disegno Industriale, e si sviluppa su ben 7 campus in tutta la Lombardia. Il numero degli studenti iscritti in tutte le sedi è di circa 38 000, il che rende il Politecnico di Milano la più grande università tecnica d’Italia.

Questo Politecnico è stato inserito da QS nel novero delle prime 50 università tecniche al mondo, tra le prime 10 università tecniche in Europa, e in assoluto la prima in Italia, specialmente per quanto riguarda le facoltà di Ingegneria Meccanica, Ingegneria Matematica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettrica e Ingegneria Informatica. Se i numeri ti interessano, ma stai cercando un titolo di studi più applicato, valuta di iscriverti al corso di laurea in Ingegneria Matematica del Politecnico!

L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di affrontare l’analisi di sistemi complessi, grazie alle competenze in differenti settori: dalla matematica applicata all’ingegneria.

Hai preferito seguire l’università nel capoluogo romagnolo? Scopri qui di seguito i luoghi in cui seguire lezioni private a Bologna!

I corsi privati ​​a Milano

Consultare un insegnante privato è sempre uno dei modi migliori per imparare una qualsivoglia disciplina, specialmente una complessa e impegnativa come la matematica. Infatti, con un corso privato è possibile avere un insegnamento personalizzato, un vero programma pedagogico ritagliato sulle proprie esigenze e volto a colmare i nostri eventuali problemi e a rinforzare le competenze pregresse attraverso un programma individualizzato.

Uno studio specifico da condurre settimanalmente, associato a costanti esercitazioni e verifiche, potrebbe aiutare chiunque desideri migliorare e progredire in questa ardua disciplina. Per esperienza personale, ho notato che le ripetizioni di matematica sono davvero risolutive, soprattutto per gli studenti del liceo scientifico: soprattutto nel corso del biennio iniziale, sono moltissimi gli studenti che si trovano nella necessità di dover seguire delle lezioni individuali per colmare le proprie lacune in questa disciplina, generalmente riportandosi piuttosto velocemente al pari con la classe dopo un ciclo di lezioni con un insegnante privato!

Non bisogna sentirsi “meno degli altri” se per un periodo ci troviamo nella necessità di rivolgerci all’aiuto esperto di un buon insegnante privato. Chi prima, chi poi, quasi tutti gli studenti si trovano nella necessità di consolidare le proprie competenze o rivedere alcuni aspetti poco compresi!

Quasi tutti gli studenti si trovano nella necessità di consolidare le proprie competenze! Quasi tutti gli studenti si trovano nella necessità di consolidare le proprie competenze!

Non c’è assolutamente nulla di male, e in questi casi noi di Superprof consigliamo di mettere da parte l’orgoglio: meglio risolvere per tempo le nostre lacune e le nostre difficoltà, piuttosto che portarsi dietro dei fardelli che potrebbero inficiare il nostro percorso formativo!

L’insegnante può recarsi direttamente a casa dell’allievo e, già dalla prima lezione, sarà in grado di capire il livello di competenza dello studente nelle discipline matematiche, individuando i punti di forza e quelli di debolezza. Poi potrà strutturare un percorso di studi efficace, tenendo conto degli obiettivi dello studente e del programma scolastico di riferimento.

Per l’allievo, un corso di matematica privato è l’opportunità di lavorare diligentemente, venendo costantemente spronato e sostenuto da un pedagogo: questo, infatti, invece di mortificare l’allievo quando sbaglia, lo gratificherà quando ha successo.

Non c’è bisogno di essere timidi o timorosi. Ognuno può porre tutte le domande necessarie per approfondire e capire al meglio le varie nozioni di matematica, come i numeri primi, le frazioni, il calcolo delle probabilità, le funzioni, la radice quadrata e il Pi greco. E può farlo comodamente da casa!

A Milano, si possono trovare moltissimi annunci di insegnanti a domicilio facendo una semplice ricerca online.

Se invece vivi nella capitale italiana, scopri qui di seguito dove seguire corsi privati e ripetizioni a Roma.

Altri modi per imparare la matematica a Milano

Sul territorio di Milano esistono numerose realtà private e associazionistiche volte al sostegno e all’aiuto di tutti coloro che desiderino ricevere lezioni di matematica e approfondire gli aspetti più ostici di questa bellissima ma complessa disciplina!

Sapere Più

Dal 1996 Sapere Più offre ripetizioni e supporto didattico per gli studenti di scuole e università milanesi.

Gli allievi delle medie e delle superiori possono colmare le loro lacune con lezioni mirate durante l’anno accademico. Inoltre, possono prepararsi per interrogazioni e compiti in classe, recuperare debiti formativi e studiare per l’esame di maturità.

Gli istituti che offrono ripetizioni possono essere utili in vista dei compiti in classe e delle interrogazioni! Se sei in crisi con la matematica, perché non seguire un corso di ripetizioni?

Gli studenti universitari possono invece partecipare a lezioni individuali o a mini-gruppi per prepararsi agli esoneri e agli esami, sia scritti sia orali.

I docenti sono differenziati a seconda del tipo di studente, scolastico o universitario.

I pilastri che guidano Sapere Più sono l’individualizzazione (formazione su misura) e la collaborazione coi genitori (aggiornamento continuo sul lavoro svolto).

L’ente prevede anche servizi per le persone affette da Disturbo dell’Apprendimento.

FDS

Per gli studenti del Politecnico, ogni anno FDS (Il laboratorio di formazione matematica e di sperimentazione scientifica) organizza pre-corsi gratuiti con l’obiettivo di recuperare lacune in matematica, e soprattutto per il recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Magari ti sei trasferito e ora vivi a Napoli? Leggi il nostro articolo sui migliori luoghi partenopei in cui seguire lezioni private a Napoli.

Riferimenti della matematica a Milano

Oltre ai corsi universitari e alle ripetizioni private, a Milano esistono associazioni che promuovono la conoscenza dei numeri e delle materie scientifiche in generale.

Se l’aritmetica, l’algebra e la geometria sono la tua passione, potrebbero interessarti le attività proposte da questi enti.

Dove trovare associazioni che divulgano la matematica a Milano? A Milano, c’è chi coltiva una vera passione per i numeri!

Centro Matematita

Matematita è un Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento Informale della Matematica, frutto delle esperienze di divulgazione della matematica condotte dall’Università di Milano, l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Pisa e l’Università di Trento.

Le esperienze dei quattro atenei hanno messo in luce la necessità di un apprendimento informale della matematica, come prerequisito per un percorso di conoscenza più formalizzato.

Obiettivo del centro è individuare i contenuti e i metodi adatti a rispondere alle domande: quali sono i contesti adeguati per imparare la matematica? Che linguaggio usare? Come sfruttare la multimedialità? Quali rapporti instaurare tra la matematica e altri campi, in particolare la tecnologia?

Mateinitaly

Nata nel 2013 con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica, Mateinitaly è un’associazione composta da docenti universitari con esperienza ventennale, provenienti dal Centro “Matematita” dell’Università degli Studi di Milano e dal Centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche) dell’Università Bocconi di Milano.

L’Associazione ha organizzato mostre divulgative e pubblicato il catalogo “Mateinitaly. Scopri la matematica del mondo”.

Nel caso in cui abitassi nella città di nascita di Silvio Pellico, scopri qui di seguito dove seguire lezioni private a Torino.

Mathesis

L’Associazione Mathesis è tra le più antiche associazioni italiane di insegnanti di matematica. Infatti, questa ONLUS esiste nientemeno che dal 1895! Dispone di sezioni  in tutto il territorio italiano, tra cui non manca certamente Milano: quella della capitale meneghina è ospitata dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano.

Mathesis si propone come riferimento per la scuola e per gli insegnanti di matematica di ogni ordine e grado. Ha come obiettivo di diffondere la cultura scientifica e matematica tra gli insegnanti delle scuole medie e superiori, nonché tra gli studenti universitari e i cultori di materie matematiche in generale.

Quali sono gli enti che si occupano di matematica nel capoluogo lombardo? I corsi di matematica non ti bastano? A Milano trovi varie iniziative dedicate alla materia.

La Comune

Sei un genitore o un nonno, e vorresti dare una mano a tuo figlio nei compiti di matematica? Lo faresti volentieri, ma è passato tanto tempo da quando andavi a scuola e senti di aver dimenticato le disequazioni e le formule algebriche.

Con questa premessa La Comune ha pensato una soluzione per te. Più che un classico corso di matematica, quello organizzato dall’associazione è un incontro tra adulti che vogliono ripassare la materia, rispolverando i concetti di base di algebra, aritmetica e geometria.

Per le sue finalità sociali, il corso è ad accesso libero e impegna solo un paio d’ore a settimana, così da non appesantire troppo la tua agenda degli impegni.

Curvilinea

Prima associazione culturale, poi cooperativa, Curvilinea coltiva la propria passione per la divulgazione scientifica organizzando mostre, conferenze e laboratori dedicati alla matematica e alle scienze.

Le mostre hanno lo scopo di avvicinare il pubblico, specialmente i giovani, ai numeri e al calcolo matematico. Ogni mostra approfondisce un argomento specifico, ed è concepita in modo da adattarsi alle conoscenze e all’età dei visitatori. Tra le mostre allestite, alcune sono realizzate in collaborazione con il Centro “Matematita” dell’Università degli Studi di Milano (vedi sopra).

Curvilinea racconta la matematica anche attraverso incontri nelle scuole o nell’ambito di manifestazioni scientifiche sul tema. Inoltre, la cooperativa stessa organizza alcune conferenze volte a coinvolgere molte persone nella materia, nonché dialoghi interattivi indirizzati a un pubblico ristretto di veri appassionati!

Se abiti in un’altra città d’Italia e vuoi scoprire le occasioni più vicine a te per imparare la matematica, consulta le nostre guide sulle città di Palermo.

Inizia ora la ricerca. Sicuramente, troverai il corso o il professore che fa per te!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar